Il piano sulle pensioni: cambia quattordicesima

Il sottosegretario Nannicini parla del piano pensioni che il governo ha intenzione di varare: ecco le novità in cantiere

"Le risorse per le pensioni ci saranno, e non ci sarà nessun contributo di solidarietà". Lo afferma, in un’intervista al Corriere della Sera, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini che aggiunge: "la quattordicesima potrebbe essere estesa a chi ha assegni fino a mille euro". Per alzare le pensioni minime, spiega nel dettaglio, "si potrebbe aumentare la quattordicesima per chi la riceve, allargare la platea dei beneficiari fino alle pensioni da mille euro, e anche completare il percorso che equipara la no tax area dei pensionati a quella dei lavoratori dipendenti. Non sono interventi che si escludono a vicenda, e producono tutti effetti benefici sui redditi bassi da pensione. Dipenderà dalle risorse disponibili". E proprio sulle risorse rispondendo ai sindacati che dicono che la cifra circolata di 1,5 miliardi non basta precisa: "La cifra reale arriverà a settembre a ridosso della legge di Bilancio. Non capisco questo dibattito estivo su cifre completamente inventate, come quella di 1,5 miliardi di euro. La volontà del governo la esprime il governo, non fonti anonime. Certo, se non ci fosse stata l’intenzione di investirci risorse, non avremmo avviato un confronto su misure che hanno un costo". "Resto fiducioso - aggiunge - che già da questa legge di Bilancio si possano dare risposte concrete e ispirate a un criterio di equità sociale. Penso ai lavoratori con contribuzioni in gestioni diverse che non dovranno più pagare odiosi oneri per ricongiungerle, ai precoci, agli occupati in lavori usuranti o rischiosi, ai pensionati con redditi bassi". Riguardo invece alle critiche arrivate dalla segretaria generale della Cgil Susanna Camusso sull’anticipo pensionistico, "le polemiche della Camusso mi sembrano indietro di qualche mese. Il che è già un passo avanti visto che a volte la Cgil, discutendo di tutele nel mercato del lavoro, è apparsa indietro di qualche anno", commenta Nannicini. "A me interessa la sostanza, e la sostanza è che si comincia a capire che con l’Ape una platea significativa di beneficiari in condizioni di bisogno riceverà un reddito ponte verso la pensione senza doverlo ripagare, grazie a un bonus fiscale".

Commenti
Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 12/08/2016 - 10:13

Dovete toglierVi i vitalizi le pensioni sopra i 5000 euri Basta fregnacce Basta parolai da quattro soldi (x modo di dire) Basta buone uscite....milionarie... Basta Buffoni...

linoalo1

Ven, 12/08/2016 - 10:17

Come al solito,quando c'è in vista una Votazione,il Referendum,in questo caso,il Governo Sinistro,per prendere voti,promette una Mancia!!Come al solito,però,non ha tutti,perchè tira fuori la solita scusa che non ci sono Soldi!!Però,per la CASTA,ci sono sempre,ed anche in sovrabbondanza!!!Loro Ingrassano come Porci e noi,invece,manteniamo la Linea!!!Vi par poco????

Ritratto di giordano49

giordano49

Ven, 12/08/2016 - 11:18

quando si dice : TOGLIERE AI POVERI PER " REGALARE " AI RICCHI !!!! cancellare e/o ridurre gli " stipendi....i privilegi...i benefici ( voli...alberghi *****....ristoranti....treni....auto_blu'....etc...etc..) AI POLITICI ...! LE PENSIONI ?..IN BASE AL LAVORO EFFETTIVO e AI CONTRIBUTI VERSATI con il MINIMO DI " 25 ANNI DI LAVORO ! I 500milioni del "renzino-clandestino " presa per i fondelli...." SONO COME " IL CANE CHE SI MORDE LA CODA " LI PAGHIAMO SEMPRE " NOI "!!!!!

handy13

Ven, 12/08/2016 - 11:47

...ho capito,..!!...toglieranno qualcosa a me che ho lavorato 40 anni dai 18 ai 58...x darla a chi ha versato poco. o peggio lavorato in nero.!

mezzalunapiena

Ven, 12/08/2016 - 11:58

come al solito i rappresentanti del governo spendono parole che poi non hanno riscontri reali quindi molto meglio la canzone di mina e lupo.

Ritratto di ANTO52

ANTO52

Ven, 12/08/2016 - 12:12

LA SOLUZIONE SAREBBE TANTO SEMPLICE: TAGLIARE STIPENDI E PENSIONI DELLA CLASSE POLITICA CHE HA MANDATO IN MALORA QUESTO PAESE. MA NON SI MUOVERA' NESSUNO NE' A DESTRA, NE' AL CENTRO E, TANTOMENO A SINISTRA!!!!(DIFENSORI DEI LAVORATORI....PUAH)

giovauriem

Ven, 12/08/2016 - 12:12

io direi di non aumentare le pensioni minime agli italiani ma di aumentare le rendite ai clandestini e migranti/gitanti che è più umano e politicamente corretto .

mifra77

Ven, 12/08/2016 - 12:58

tutto bello! ma, insieme, restituite il furto Monti-Fornero a chi non è stato restituito nonostante una sentenza chiara e precisa. Un' altra sinistrata elettoralistica. Giusto aumentare le pensioni basse ma quei soldi non sono di Renzi!

Der Kampf

Ven, 12/08/2016 - 13:19

La quartordicesima ? Intanto su 715 euro di pensione, da aprile me ne hanno tolti 80 al mese ! Ptobabolmente me li restituiranno sotto forma di quattordicesima !!! Imbroglioni !

luciano32

Ven, 12/08/2016 - 13:53

Perchè non si controlla il 740? Quante pensioni minime nscondono proprietà e denari nascosti. Nelle frane delle 4 banche sono enuti fuori pensionati con centinaia di migliaia diu euro investiti a rischio per avidità. Quanti hanno con due pensioni e paga meno di chi ne ha una sola (ingiiustiuzia del nostro sistema)

unosolo

Ven, 12/08/2016 - 16:24

prima ha negato il rispetto della sentenza di condanna sul furto Fornero ed ora vuole regalare soldi a chi ( forse una grande parte ) non ha mai versato contributi a discapito di chi ne ha versati ma mai adeguamento della pensione , ladri al governo che vogliono solo barattare la legislatura , non me ne vogliano chi ha pensione bassa o di reversibilità ,ma un governo che prende soldi ai pensionati e li sparge per galleggiare è ladro , incapace a creare lavoro vuol dire che per il prossimo anno le pensioni scenderanno in mancanza del PIL , questo è quello che nasconde questo governo , la reale situazione economica della Nazione è sotto zero.

Blueray

Ven, 12/08/2016 - 17:29

Tutto chiacchiere e promesse prereferendarie