La Ferrari si quota in Borsa: Piazza Affari si tinge di rosso

Dopo il debutto a Wall Street, il Cavallino sbarca sulla Borsa di Milano. Passerella per Renzi a Piazza Affari. Marchionne: "Un nuovo traguardo, una nuova partenza". Ma la partenza è negativa. E Salvini: "Stop chiacchiere, Renzi stai a casa"

Ferrari si quota in Borsa. Piazza Affari è firmata dal Cavallino rampante che la occupa con oltre una dozzina di auto da sogno. "Un nuovo traguardo - commenta, con soddisfazione, Sergio Marchionne - una nuova partenza". Due mesi e mezzo dopo la quotazione sul listino di New York la casa di Maranello, completata la divisione da Fca, inaugura così il nuovo anno del mercato milanese. "Competere sul listino di Milano - continua il presidente di Ferrari - è come tornare alle origini".

Davanti a Palazzo Mezzanotte, dove sventolano le bandiere Ferrari, è esposta tutta la gamma dei modelli Ferrari. Le contrattazioni dei titoli della Rossa iniziano alle 9 in punto con un folto parterre, presenti i vertici, Sergio Marchionne, presidente di Ferrari e John Elkann, presidente di Exor, azionista di controllo della casa di Maranello. Tra i partecipanti anche Piero Ferrari, azionista della Rossa con il 10%, e Maurizio Arivabene, team principal di Ferrari. Anche Matteo Renzi è subito salito sulla Ferrari vincente. La quotazione del Cavallino a Piazza Affari altro non è che l'ennesima occasione per una passerella davanti a flash e telecamere. "Quando Marchionne mi annunciò l'idea della quotazione in Borsa a New York gli chiesi di farlo anche qui da noi - racconta il premier - magari ci aveva già pensato, ma voglio ringraziarlo lo stesso. E anche quest'operazione, che io apprezzo, in fondo è il segno che il capitalismo di relazione è finito, e che è il tempo dell'apertura e della trasparenza". Renzi gongola davanti ai giornalisti. "Certe preoccupazioni non le capisco - dice - il mercato non è una minaccia, e la globalizzazione è una grande opportunità: l`Italia deve aprirsi. È per questo che vado volentieri a Milano: per dare atto della grande sfida che il Paese lancia con la quotazione in Borsa della Ferrari".

Il titolo Ferrari, che entra a far parte dell'indice Futsi Mib, ha aperto la seduta a Piazza Affari al prezzo di 43 euro, per poi ripiegare a 41,75 euro, in calo di circa il 5% rispetto alla chiusura di New York, e vedersi subito sospeso per in asta di volatilità. Un brutto colpo che spinge Matteo Salvini a inveire contro il premier. "Renzi, re delle passerelle arriva a Milano tra rulli di tamburo per la quotazione di Ferrari e il titolo viene sospeso in perdita - commenta il leader della Lega Nord - ieri s'è preso la bacchettata di Eurostat e oggi piagnucola... Vien voglia di dirgli: stop chiacchiere, stai a casa". In chiusura di seduta il titolo ha, poi, recuperato e chiuso con un +0,5%. Fca si è, invece, attestata a 8,15 euro per azione. Il titolo aveva chiuso l'ultima seduta dell'anno a 12,92 euro, con una capitalizzazione di mercato di 16,6 miliardi. L'80% di Ferrari in pancia a Fca valeva, all'ultima chiusura di New York, circa 6,65 miliardi di euro.

"Non faremo mai mancare investimenti a Ferrari per garantire ritorni significativi agli azionisti, guardando con attenzione a quello che succede negli altri mercati - annuncia Marchionne, durante la quotazione - il mio impegno è continuare a far crescere questa azienda senza mai tradirne i suoi valori e senza mai rimanerne prigionieri". Il 3 gennaio è stata completata la separazione della attività Ferrari dal gruppo Fca. Gli azionisti hanno titolo a una azione ordinaria Ferrari ogni dieci azioni ordinarie Fca detenute. I possessori di obbligazioni a conversione obbligatoria FCA hanno, invecem titolo a ricevere 0,77369 azioni ordinarie Ferrari per ogni MCS unit da 100 dollari di valore nozionale detenuta. Le azioni ordinarie Ferrari outstanding (in circolazione) a seguito della separazione sono 188.923.499, mentre le azioni issued (emesse) sono 193.923.499. Gli azionisti che partecipano al programma di fidelizzazione della società riceveranno una azione a voto speciale Ferrari ogni dieci azioni a voto speciale di Fca detenute. Le azioni Ferrari a voto speciale issued e outstanding al completamento della separazione sono 56.497.618. Le azioni a voto speciale non sono quotate e non possono essere negoziate.

Annunci

Commenti

antipifferaio

Lun, 04/01/2016 - 09:46

Sai quanto me ne frega....Lasciamo perdere la ferrari...erao andato in una concessionaria fiat a chiedere un preventivo per un panda. Lasciamo perdere è meglio...almeno in 20% più cara delle concorrenti, più piccola e con meno accessori. Sul fatto che il pagliaccio fiorentino senza dignità sfili in passerelle e si mostri come un "lucciola" ai clienti la dice lunga su quanto cerchi di risalire disperatamente la china di impopolarità in cui sta profondando...

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Lun, 04/01/2016 - 09:51

Marchionne idee belle e geniali ma farsi accompagnare da Fomzie pessima scelta, lui vende pentole della Marchi la credevo politicamente più preparato. Un vero,peccato.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 04/01/2016 - 10:04

Merito di renzie e del piddì (fonte: telematteo).

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 04/01/2016 - 10:23

Mi sembra di rivedere l'Avvocato con Prodi a braccetto ... io ti dò, ma tu mi dai....

perSilvio46

Lun, 04/01/2016 - 10:23

Quotata e subito sospesa per eccesso di ribasso! E la FCA (ex Fiat) crolla! Le cialtronate del Marchionne e del compagno di merende Renzi sono state smascherate dal mercato. Il canadese residente in Svizzera Marchionne, dopo la Fiat sta mettendo nei guai la Ferrari (ex mito italiano), mentre Renzi sta mettendo nei guai l'Italia (ex paese nel G8 ai tempi di BERLUSCONI).

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 04/01/2016 - 10:26

Lo Stenterello corre ovunque dove ci sono telecamere.Presuntuoso?????, fanatico?????, esibizionista???? NOOOOOOOOOOOO. PERFETTO!!!!!!!!!!!.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 04/01/2016 - 10:34

Ennesima figura di mxxxa del sedicente premier.

idleproc

Lun, 04/01/2016 - 10:37

Simbolico anche se non direttamente "connesso". I Machionn-Boys sono stati i protagonisti della direzione della politica-economica in Italia. Una scelta disastrosa e sbagliata che partendo dal disastro reale della degenerazione burocratica e parassitaria istituzionale ha fatto i suoi molto relativi interessi spingendo verso la finanziarizzazione totale dell'economia e la globalizzazzione degli oligopoli economico-finanziari sovranazionali. Pessima scelta che ha schiacciato PMI e innovazione. E' falso che il grande sia bello, è invece inefficenza, apparato, mancanza di flessibilità e ridondanza, sovraprofitti da monopolio a prezzo del resto dell'economia reale.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 04/01/2016 - 10:47

Che falso sto Renzi, ogni qual volta c'è un risultato lui c'è di mezzo!! Come se dipendesse da lui!! Pazzesco!! Ma non lo sanno i politici che l'Italia è un paese che funziona meglio quando al governo non c'è nessuno che rema contro??

Atlantico

Lun, 04/01/2016 - 10:55

Salvini che dice 'basta chiacchiere' a qualcuno ? :-))

PAOLINA2

Lun, 04/01/2016 - 10:59

Che poveretto questo Salvini""Muore di gelosia e ossessionato dalla presenza di Renzi, sicuramente Marchionne non puo' invitare chi invece di parlare usando il cervello sbraita in continuazione senza un ragionamento logico.

cgf

Lun, 04/01/2016 - 11:01

Se è come tutto quello che toccato/messo il naso, porterà tanta sfig@

vince50_19

Lun, 04/01/2016 - 11:28

Insomma la Camusso ha detto il 29 ott 2014:"Renzi è a Palazzo Chigi per volere dei poteri forti, lo ha ammesso Marchionne". Che poi la borsa si tinga di questo rosso non mi dispiace. Il resto, allusioni, sono solamente pu@@anate!

Fabrizio61

Lun, 04/01/2016 - 11:44

Chiedo scusa, ma cosa ci fa quel coso vicino ad un Manager vero? Non è che gli è venuta la sindrome di Paolini ed ogni volta che può si imbuca ovunque pur di mostrarsi in video? Attenzione, si cade in fretta nel ridicolo e ridicoli si diventa ancor di più.

@ollel63

Lun, 04/01/2016 - 11:44

è l'effetto renzi: tutto ciò che tocca muore.

Fabrizio61

Lun, 04/01/2016 - 11:48

Non so se capita ad altri, ma tutte le volte che vedo la faccetta buffa del Fonzie di casa nostra, immortalato ovunque con chiunque (ma è vero che sul calendario Pirelli a Marzo c'è lui in calzamaglia?), mi sento talmente preso per il c..o che mi viene l'orticaria ai testicoli......

linoalo1

Lun, 04/01/2016 - 11:50

Salvini,non lo hai ancora capito??Fa parte dell'Ipocrisia Innata dei Sinistrati!!!!Così,se la Ferrari andasse bene,chi si prenderebbe il merito???Renzi,ovviamente!!!!

Fabrizio61

Lun, 04/01/2016 - 11:54

Avete presente il termine di paragone "seccherebbe un fico con le radici a bagno" riferito ad un vero o presunto iettatore? Mai confronto fu più azzeccato: Marchionne quota la Ferrari in Borsa dopo i successi negli USA. Che fare per compromettere il buon esito dell'iniziativa? Ma farsi accompagnare dal Grande Bluff naturalmente. Così facendo il titolo è stato sospeso per eccesso di ribasso. Ma non è che per caso quella sagoma dell'ex sindaco di Firenze porta anche sfiga? Non a caso pare che da ragazzino fosse la vittima predestinata di tutti gli scherzi di tutti gli altri ragazzini di tutta Firenze e Provincia.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 04/01/2016 - 11:54

è la politica bellezza--bisogna presenziare-presenziare-presenziare- è l'abc di tutti gli spin doctor- x perSilvio46-Nel 2009 Marchionne ha avviato un'alleanza strategica con il gruppo Chrysler, supportato dai governi statunitense e canadese e dai sindacati. In meno di due anni Chrysler è passata dalla bancarotta pilotata al ritorno dei profitti, dopo aver risanato i conti della Fiat, tornata all'utile nel 2006. --strano modo di essere cialtrone--

giovanni PERINCIOLO

Lun, 04/01/2016 - 11:55

Il piccolo buffone presenzialista ha colpito ancora! Meno chiacchiere e più fatti! Meno spot fasulli sulle tasse "ribassate" e più tagli alla spesa pubblica unic

Mr Blonde

Lun, 04/01/2016 - 11:58

c'è lo smog? salvini attacca, ferrari in borsa? salvini attacca, grande leader non c'è dubbio. Quando parla di marchionne dovrebbe sciacquarsi la bocca anzi non ne dovrebbe parlare per niente visto ciò che (marchionne ndr) pensa di lui

Fabrizio61

Lun, 04/01/2016 - 12:19

Certo che Renzi non mi pare l'esempio migliore di persona che parla usando il cervello. Personalmente, indipendentemente dall'idea politica, preferisco Salvini, senz'altro più sanguigno ed a volte irritante ma quantomeno non trasmette quella sensazione di untume e di falso da quattro soldi, cosa che l'ex sindaco di Firenze invece fa molto spesso.

Fabrizio61

Lun, 04/01/2016 - 12:26

Lasciatelo a casa Renzi. Tanto alle prossime elezioni a casa il popolo Italiano ce lo manderà comunque. Tipico esempio di ragazzotto sfigato vittima di ogni e qualsivoglia bullo o bulletto, che crescendo ha ottenuto una posizione tale da permettersi una qualche rivincita. Sono i più pericolosi, iracondi e vendicativi che ti sputano addosso il loro veleno....da distante però. E certamente non quando si trovano soli a tu per tu con il nemico.......a quel punto aspettano che arrivi qualcuno. L'episodio della mimetica è illuminante: ma quando mai il nostro avrebbe avuto il coraggio di mettersela per combattere? Meglio mandare gli altri.....ITALICA VERGOGNA

vianprimerano

Lun, 04/01/2016 - 12:44

Per me Renzi era li solamente per ritirare il modellino della Ferrari regalatogli da Marchione. Poi naturalmente Matteo regalera' il modellino a suo figlio, cosi' la prossima volta quando andranno a Courmayeur suo figlio invece di lanciare palle di neve verso i giornalisti, potra' lanciare direttamente il modellino ferrari.

cgf

Lun, 04/01/2016 - 13:21

suggerito lui? A maranello (e Detroit) si parla dello scorporo e della quotazione da quando lui, forttolo buffoni, era ancora sindaco a firenze.

Kamen

Lun, 04/01/2016 - 13:32

Il Gioppino ha confermato la sua fama di porte bonheur anche in occasione del debutto del titolo Ferrari.

HappyFuture

Lun, 04/01/2016 - 13:50

Comprate, comprate siori e siore, il titolo senz'altro andrà alle stelle. .... Odora un po' di speculazione, ma che vuoi, è stato il PM Matteo a suggerire la quotazione in borsa!Marchionne non c'aveva pensato.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 04/01/2016 - 13:56

Non c'è niente da fare, è più forte di lui, dove c'è una vetrina deve correre a mostrarsi; un po' come quello scemo di Paolini...

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 04/01/2016 - 14:03

Onnipresente! Non se ne perde una: tenniste, Ferrari e quant'altro, lui c'è. L'uomo delle chiacchiere è sempre presente.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 04/01/2016 - 14:06

Renzi e il pd avranno trovato il modo di crestarci sopra.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 04/01/2016 - 14:07

L'unico posto dove non è andato è stato a Banca Etruria. Eppure qualcuna ne poteva sparare anche lì, per la gioia dei truffati.

tRHC

Lun, 04/01/2016 - 14:13

Azz... che consigliere.. questo porta sfiga!!!!Ha consigliato anche i CDA delle banche fallite?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 04/01/2016 - 14:14

SE; CI SAREBBE FONZIE ALLA GUIDA DELLA FERRARI INVECE DI MARCHIONNE! A QUEST;ORA LA FERRARI SAREBBE IN FALLIMENTO!.

giosafat

Lun, 04/01/2016 - 14:26

Divertenti...e patetici i quattro difensori, gli ultimi rimasti fra l'altro, del falso/finto premier che qui spendono le loro inutili residue cartucce tentando di impallinare l'innocuo Salvini invece di andare a fustigare le terga del loro amato. Patetici...e divertenti.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 04/01/2016 - 14:35

Evidentemente il nostro grande capo Renzi è molto competente di Borse, Azioni e Banche.....!

steacanessa

Lun, 04/01/2016 - 14:36

Mr bean senza freni!

tuttogas

Lun, 04/01/2016 - 14:40

Aaa...zzzz, a quando il Nobel per l'economia e lo sviluppo dei mercati al giullare fiorentino Bimbominkia?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 04/01/2016 - 14:47

Il termine "piacione" già usato in politica si presta particolarmente bene per questo elemento sghignazzante in ogni luogo. Ottimo Salvini: deve anzi incrementare la sua opposizione allo scout con buona pace dei minus habens Pd, ovini brulicanti in processione dietro al RenzieAlfano.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 04/01/2016 - 14:50

Cosa c'entra il pinocchio colla quotazione della ferrari non lo so??? So per certo che in quelle banche fallite che hanno messo sul lastrico i sottoscrittori e specialmente banca etruria non ha voluto presenziare colla velina figlia di si gran direttore.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Lun, 04/01/2016 - 14:55

Se effettivamente Renzi ha detto così: Un solo aggettivo :PATETICO

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 04/01/2016 - 14:57

La vanità e l'esibizionismo in persona.

Libero1

Lun, 04/01/2016 - 14:58

L'ultima balla detta dallo spavaldo burattino."Gliel'ho suggerito io" .Come dire che l'italocanadese fosse cosi idiota da non capire quale sarebbero stati i benefici se la ferrari fosse stata quotata a piazza affari.

Libertà75

Lun, 04/01/2016 - 14:58

ma che bischero, mica può suggerire lui di scorporare Ferrari dalla Fca, è solo una mossa per aumentare il complessivo valore... al massimo può avere chiesto perfavore che la quotassero in Italia, ma tanto quello che conta è dove si pagano le tasse, quello ci interessa sapere

griso59

Lun, 04/01/2016 - 15:06

Ma stia a casa e ci faccia votare e se ne accorgerà

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 04/01/2016 - 15:07

...le ultime battute di Fronzi:...Checco Zalone l'ho inventato io, io l'ho inventato...!...la Ferrari l'ho inventata io, io l'ho inventata...!...Marchionne l'ho inventato io, io l'ho inventato!....

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 04/01/2016 - 15:12

sindrome della PERSONALITA´ tipico attegiamento dei neo dittatori, STALIN-MAO-POL.POT-CASTRO . HITLER-MUSSOLINI-CHAVEZ-LULA- questo e´un pessimo segnale al popolo ITALICO, quello che ancora ragiona con propio cervello indipendentemente da fede o ideale politico, siamo in una china molto pericolosa (nell´ombra agisce Napolitano ePCI )la storia insegna

marcomasiero

Lun, 04/01/2016 - 15:23

hahahahahahahahahahahahaha ... e magari sei pure il progettista della F1 di quest' anno eh ??? ... povero pirla ... hai un ego smisuratamente gonfio se non stai attento prima o poi implodi !

Triatec

Lun, 04/01/2016 - 16:03

Ah ah ah ah "Gliel'ho suggerito io" abbiamo il Warren Buffett italiano e non lo sapevamo!! Mi viene il dubbio che Frottolo abbia dato suggerimenti anche alla Mail Service e alla Chil Post aziende fallite, facenti capo al babbo Tiziano Renzi oggi indagato per bancarotta fraudolenta. Bancarotta pilotata? Speriamo solo che la magistratura operi con lo stesso zelo con il quale ci ha abituati negli ultimi vent'anni.

emulmen

Lun, 04/01/2016 - 16:20

ah ah ah parla inglese come Totò a Milano e vuole dare lezioni di alta finanza??? porello, Renzi ormai mi fa proprio pena, è davvero il buffone di corte....

autorotisserie@...

Lun, 04/01/2016 - 16:46

ALLORA, QUANDO LA FIAT FACEVA PROFITTI LI PRENDEVA L 'AVVOCATO, PERO' QUANDO ANDAVA IN DEFICIT I DEBITI LI PAGAVANO GLI ITALIANI, VORREI DIRE A QUESTI DUE BUFFONI DI RIPIANARE I MILIARDI DI LIRE PRIMA E I MILIONI DI EURO DOPO , RIDARE IL MALTOLTO AL POPOLO , MANICA DI LADRI, LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

geronimo1

Lun, 04/01/2016 - 17:07

PAOLINA2, ci vediamo alle elezioni!!!!! Ti suggeriamo di procurarti un bel barattolo (anzi un barile) di CREMA NIVEA, per lenire il bruciore!!!!!!!!!!!!!!!

nippy

Lun, 04/01/2016 - 17:16

E te pareva che non l'avesse suggerito lui. Sta a vedere che adesso è merito suo anche l'arrivo della tanto sospirata pioggia e neve. INSOPPORTABILE

onurb

Lun, 04/01/2016 - 17:18

Mi piacerebbe sapere chi è il consigliere mediatico del PDCM. Io propendo per lo stesso Fonzie fiorentino, tanta è la sua supponenza. La sovraesposizione mediatica, in ogni caso, non è mai una soluzione intelligente: si finisce, nella migliore delle ipotesi, per annoiare. Soprattutto se ci si presenta solo nelle circostanze positive, evitando di mettere la faccia in quelle negative che fanno incazzare la gente, come sta accadendo con la fregatura delle obbligazioni subordinate.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 04/01/2016 - 17:26

Suvvia non siate tutti così cattivelli! In fin dei conti non è forse lui ad aver dipinto LA GIOCONDA e L'ULTIMA CENA?........

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 04/01/2016 - 17:28

BUFFONE, PREPARATI A SPARIRE DALLO SCENARIO POLITICO. CONSERVA IL MODELLINO PER GIOCARCI NEL SALOTTINO, BUFFONCINO

PL07

Lun, 04/01/2016 - 17:28

Ma questo è come il prezzemolo!

perSilvio46

Lun, 04/01/2016 - 17:45

A Dicembre è crollata la produzione industriale, ed è un indice (evidentemente non ancora manipolato) che coincide con la percezione del cittadino comune: non c'è ripresa, non c'è neppure stagnazione ma le cose vanno sempre peggio! Se la sinistra continua a governare presto invidieremo la Grecia.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 04/01/2016 - 17:51

Renzi, domani al mio paese inaugurano la bocciofila, sarai presente? Guarda che vengono anche i cameramen del tiggitre..

HappyFuture

Lun, 04/01/2016 - 18:03

La Borsa di Milano si tinge di rosso, aggiunge il Cavallino Rosso di Ferrari, magari festeggiano col brandy "SIS Cavallino Rosso"! Vuoi mettere? Alla borsa di milano che non significa neanche il 2% di tutti i soldi che girano nelle borse mondiali. Wow!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 04/01/2016 - 18:04

Renzino, c'e' la Cina che annaspa, perche' non vai su qualche palchetto li e spari un po' di scienziate? Magari risalgono in borsa.

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 04/01/2016 - 18:24

bravo e lungimirante in economia, allora anche a banca etruria gliel'ha suggerito lui di vendere ai propri clienti le obbligazioni della banca già cotta tanto poi sarebbero stati salvati dal suo decreto? anche al tesoriere del pd gliel'ha suggerito lui di girare gli immobili sulle loro fondazioni per non farseli pignorare per i debiti dell'unità?.....se è così lungimirante come mai lui e il suo partito hanno fatto queste porcate?

robylella

Lun, 04/01/2016 - 18:46

Renzi è "quasi" come il re Mida, peccato che tutto quello che tocca si tramuta in mxxxa!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 04/01/2016 - 19:11

Scende il livello di smog nei grandi centri abitati. Merito di Mister 80euro che, con la brillante idea di estendere l'agognato bonus anche alle nuvole, le ha fatte piangere di gioia.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 04/01/2016 - 19:23

PAOLINA, a Roma c'e' l'emergenza guano, e' atteso il renzino sul palco per un comizio, pare che abbia studiato come tappare il culo agli storni. PAOLINA te invece dovrai spalare la sua, e ne spande veramente tanta, per te e' profumo.

fgerna

Lun, 04/01/2016 - 19:53

E' arrivato a piazza affari ed è precipitata, ha fatto totnfo pure lì

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 04/01/2016 - 19:58

ANZICHE' FARE LA VALLETTA IN PASSERELLA, VAI DAVANTI ALLA BANCA ETRURIA A PARLARE CON GLI ITALIANI CHE SONO STATI DERUBATI, SE HAI LE PALLE PER FARLO, MA NON CREDO, INFATTI SEI UN BUFFONE E BASTA.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 04/01/2016 - 20:39

Ho sempre ammirato la grande intelligenza di Salvini e in particolare di Gasparri.

Ritratto di MelPas

MelPas

Lun, 04/01/2016 - 20:41

Er “gufo” alias, Renzi, porta male anche alla Ferrari. Quotata in borsa, è stata sospesa per eccesso di ribasso e quel deficiente di Marchionne avalla tutte le bugie che l’usurpatore continua a propinare agli italiani. Alla Fiat deve aver promesso tanti tanti soldi. Renzi dovrebbe venire in Sardegna per vedere in che stato l’ha ridotta, con la complicità del prof. Pigliaru e della giunta regionale della quale è stato il maggior sponsor. MelPas.

roseg

Lun, 04/01/2016 - 20:45

pinocchio pinocchio...ma che figura di m&&da!!!

nonna.mi

Lun, 04/01/2016 - 20:46

Mi meraviglio che alcuni non abbiano capito che Marchionne è uno dei più grandi IMPRENDITORI di questo nostro difficilissimo tempo: è addirittura impossibile che un consiglio di Renzi sia stato tenuto in conto da Chi è riuscito a non far fallire la Fiat, a rilanciarla pur con doloroso cambio di nome,per noi,e a ridare fiato al Mercato dell'Auto, anche prendendo le redini della Ferrari in seria difficoltà e a risanarla. Renzi non si renda ridicolo e si convinca che gli Italiani sono profondamente stanchi delle sue false "vanterie" che ci lasciano indifferenti se non indignati Myriam

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 04/01/2016 - 20:48

Cari commentatori, perché non provate a pensare e attendere prima di scrivere cose che vengono smentite in poche ore.

il nazionalista

Lun, 04/01/2016 - 20:58

Se l'Italia vincesse gli europei di calcio(magari!), o la nazionale di basket facesse altrettanto, se Fabio Aru diventasse recordman dell'ora o Paltrinieri conquistasse l'oro olimpico nei 1500 m, si può esser certi che il ' parolaio ' di Rignano, si catapulterà alla cerimonia di premiazione per declamare: ' il merito è tutto mio!! '. Perché allora non va dagli storni che stanno ricoprendo Roma di .....(icastica allegoria della realtà dell’Italia governata da renzi) e proclama che anche il merito di quell'evento è da attribuire integralmente a lui!! Una volta tanto avrebbe detto la sacrosanta verità!!!

Gianca59

Lun, 04/01/2016 - 21:45

Bravo Renzi, hai suggerito un ottima idea. Visto che sei un genio sprecato nella posizione in cui ti trovi, perché non ti togli dai cxxxxxxx e fai il consulente da top management ? È' un suggerimento che ti do gratis !

Gervasetto

Lun, 04/01/2016 - 22:19

in fatto di comicità ha ormai battuto Berlusconi ...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 04/01/2016 - 23:36

Sto perdendo la stima che avevo per Marchionne. Ha lasciato che il burattino di Napolitano ARRIVASSE ADDIRITTURA AD ATTRIBUIRSI IL MERITO DELLA QUOTAZIONE IN BORSA. Usciamo in fretta da questo incubo. Non se ne può più di tanto stolido esibizionismo. UN GIORNO UNA MOSCA CHIESE AD UNA SUA AMICA CHE VOLAVA DALLA SCHIENA DEL CAVALLO ALLE GAMBE DEL COCCHIERE. COSA FAI? E LA MOSCA RISPOSE: NON VEDI? GUIDO LA CARROZZA.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 04/01/2016 - 23:47

Mi ricorda una frase famosa di Pippo Baudo che diceva "L'HO INVENTATO IO"!!! Anche nelle frasi famose FROTTOLO arriva sempre secondo come la Ferrari!!!lol lol Suerte Italia che con uno cosi ne avete bisogno.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 04/01/2016 - 23:58

Caro ACIDO SOLFORICO allo stesso modo tuo io AMMIRO quella di FROTTOLO. NO NON L'INTELLIGENZA cosa hai capito!!! LA FACCIA DI PALTA!!!lol lol Suerte Italiani che con un S/governante cosi NE AVETE BISOGNO.

joecivitanova

Mar, 05/01/2016 - 01:22

...si, quando era lupetto ed andava a scuola con il nipote di Marchionne, che aveva in tasca i modellini 'burago' della Ferrari e, con la scusa di giocarci insieme a ricreazione, gli suggeriva di metterle in Borsa (la sua) per poi invece portarle a casa (sempre sua) e prendersele tutte lui. Giuseppe.

gesmund@

Mar, 05/01/2016 - 09:12

A Renzi piace vincere facile. Un vero furbastro, che però non fa niente per niente. Speriamo in bene per gli azionisti, perchè dove entrano i comu, il fallimento è assicurato (per tutti ma non per loro, che se ne escono sempre a tasche strapiene di € o di $).

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Mar, 05/01/2016 - 09:42

Forse qualcuno qui è strabico. Il titolo Ferrari è l'unico ad aver chiuso in rialzo. Fatevene una ragione !

Duka

Ven, 08/01/2016 - 09:07

Grande il BULLO lui si che ci sa fare. Ma che ci sta a fare il Marchionne in FIAT prendete il Renzi quello si che ha le idee giuste.