Manovra, cedolare secca dal 10 al 12%, Gualtieri: "È una riduzione"

Il ministro dell'Economia festeggia per la manovra. E spiega al Sole24Ore la "riduzione" della cedolare secca: "È strutturale al 12,5%". L'opposizione promette battaglia

"Abbiamo approvato tutto all'unanimità, rispettando le scadenze, e siamo riusciti a trovare una sintesi che dà alla manovra un profilo molto chiaro a sostegno della crescita". Lo ha affermato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri poche ore dopo il via libera alla manovra.

Ma le opposizioni non ci stanno e promettono battaglia. Silvio Berlusconi aveva già annunciato: "La politica economica del governo, come emerge dalla Nota economica del Def, desta grande preoccupazione. Colpirà negativamente famiglie e imprese, porterà l'Italia nuovamente nella spirale della recessione. Anche per questa ragione FI aderirà alla manifestazione contro le politiche del governo convocata per il 19 ottobre prossimo in piazza San Giovanni a Roma". E alle proteste dell'opposizone si aggiungono anche le critiche degli italiani che, secondo il sondaggio condotto da Ixè per Cartabianca su Raitre, per la metà dei casi non vedono di buon occhio la manovra.

Le polemiche riguardano diversi punti del documento. Tra questi anche quello sulla cedolare secca per gli affitti a canone calmierato, portata dal 10% al 12,5%. Una mossa definita "riduzione". "Questa misura va vista con più attenzione - ha commentato Gualtieri al Sole24Ore -. In realtà, l'aliquota del 10% era temporanea ed era destinata a risalire al 15%. Con il nostro intervento invece la rendiamo strutturale al 12,5%. A ben vedere quindi si tratta di una riduzione e non di un aumento di tasse".

Commenti

rudyger

Gio, 17/10/2019 - 09:51

ma ci volete proprio prendere per deficienti ? siete dei delinquenti ! ringraziate Dio che non stiamo nella Russia sovietica.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 17/10/2019 - 09:54

già che ci siamo poteva portarla al 20% dicendo che era destinata a salire al 30%... se queste sono le motivazioni che spiegano il perché con i dem si parli sempre e solo di tasse siamo a posto.

SeverinoCicerchia

Gio, 17/10/2019 - 10:13

dai che è andata bene, potevano anche ridurla al 20%

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 17/10/2019 - 10:28

Io ero bravo in matematica,ora non più,perchè non riesco a spiegarmi come 12,5% sia inferiore al 10%. Di queste persone colla faccia da buonista non mi sono mai fidato.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 17/10/2019 - 10:33

Ipocrisia criminale. Le tasse sono un furto.

Duka

Gio, 17/10/2019 - 10:37

CHE GENIO: per forza ha la tessera!!!!

novi

Gio, 17/10/2019 - 10:37

il neo ministro delle tasse vuol far passare che il 12,5% è minore del 10% sulla cedolare secca,perchè il 15% è maggiore del 12,5%:Bella teoria numerica. Questo signore,molto politico, gestisce le nostre finanze con le teorie,così gli aumenti del costo della vita,sono teorie. Grazie ministro di questa lezione di matematica politichese.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 17/10/2019 - 10:59

che vi aspettavate da un docente di storia antica .che sapesse le quattro operazioni elementari di aritmetica o come si applica la %???già tanto che strimpella con la chitarra bela ciao o bandiera rossa!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 17/10/2019 - 11:01

siamo riusciti a trovare una sintesi che dà alla manovra un profilo molto chiaro a sostegno della crescita".. effettivamente,guardandomeli stamattina,stanno crescendo ed in più cominciano a girare come eliche!!!

amicomuffo

Gio, 17/10/2019 - 11:05

mi ricorda tanto il colonnello concentrone di "noi vogliamo vivere" di Lubitsch. Lui pensava a mandare in campo di concentramento le persone, questo a tassare, tassare, tassare.

tatoscky

Gio, 17/10/2019 - 11:12

Questi sono le menti illuminate del PD, i veri deficienti sono coloro che votano PD.

bernardo47

Gio, 17/10/2019 - 11:19

anziche' pagare la intera irpef sula loro massima aliquota marginale(38,43 ecc.), i proprietari di case affittate, possono cavarsela col 12,5%;....strutturale o no, e' comunque un bel regalone!

Palumbo

Gio, 17/10/2019 - 11:20

Per questi signori la matematica è solo un'opinione.

ROUTE66

Gio, 17/10/2019 - 11:29

VE LA RICORDATE LA STORIELLA DELLA MOGLIE BECCATA A LETTO CON L"AMANTE. L"AMANTE ESCE LA MOGLIE SISTEMA IL LETTO POI GIULIVA SI RIVOLGE AL MARITO,che cè caro è solo un sogno hai bisogno di riposo. ECCO APPUNTO riposo,MA SE CI DOVESSIMO SVEGLIARE

desaix

Gio, 17/10/2019 - 12:40

Per qualcuno la matematica è un opinione

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 17/10/2019 - 12:42

Bisognerebbe inventare il Nobel per la matematica appositamente per lui...

Algenor

Gio, 17/10/2019 - 13:30

Come nel caso di Ciampi, se all'economia metti un tizio che non é laureato in economia, finisce che si confonde...

Iacobellig

Gio, 17/10/2019 - 13:31

Non lamentatevi se poi aumenta il “nero” o peggio nessuno affitta più. Vergognatevi.

mozzafiato

Gio, 17/10/2019 - 13:41

Però ragazzi, la conta delle zecche rosse che condividono la teoria del tragicomico ministro per cui 12,5 E' MINORE DI 15, ANCHE SE È MAGGIORE DI 10,PER CUI COME RISULTATO FINALE SI HA UNA RIDUZIONE, ebbene detta conta, si ferma al solo BERNARDO. A me la cosa appare sospetta: nella gabbietta delle zecche...QUESTA VOLTA NON SI TROVA L'UNANIMITÀ SUL CONSENSO! Nel senso che, pare, stavolta NON CAPISCONO MA NON SI ADEGUANO... tranne il BERNARDO ovviamente

Mborsa

Gio, 17/10/2019 - 13:47

Gualtieri è un comunista delle Frattocchie, che sa sfuggire alle logiche borghesi! Avrebbe potuto aumentare l'IVA di un punto invocando la stessa logica, ma cambiando il destinatario del provvedimento la logica non vale più.

Ritratto di risorsediTaGlia

risorsediTaGlia

Gio, 17/10/2019 - 14:21

uno che sa far di conto così non potevano che nominarlo ministro dell'economia, d'altronde abbiamo avuto la fedela minestra dell'istruzione e di mao ministro del lavoro non ci stupisce più nulla

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 17/10/2019 - 14:25

E DOVE L'HA PRESO STO' MASTER IN ECONOMIA? FORSE NON CONOSCE LA MATEMATICA DEVE ANCORA IMPARARE CHE 2+2=4

Trinky

Gio, 17/10/2019 - 14:32

La matematica è il suo forte........

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 17/10/2019 - 14:42

Un simile ragionamento delinea e descrive, nel migliore dei modi, la tortuosa mentalità dei SINISTRI (eredi del PCI)che vedono, soltanto, nell'aumento delle tasse il rimedio (E NON L'AGGRAVARSI) di tutti i mali.

mimmo1960

Gio, 17/10/2019 - 14:56

Il settore immobiliare è in crisi da anni, questo è lo stimolo per far ripartire il settore?? Andiamo bene!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 17/10/2019 - 15:05

Ai tempi quando vigeva la mezzadria il proprietari dava il terreno e chi lo lavorava si teneva il 50%,oggi invece io compro il terreno lo lavoro e mi ritrovo un socio al 50% (e dico poco )che non ha cacciato un centesimo.

Adespota

Gio, 17/10/2019 - 15:49

Fonti molto attendibili affermano che "il teorema di Gualtieri" sia seriamente preso in considerazione a Stoccolma per l'attribuzione del prossimo premio da attribuire. L'unico dubbio : non sanno se candidarlo per la matematica o per l'economia...

dare 54

Gio, 17/10/2019 - 16:52

Ho avuto l'illuminazione! Ora mi è chiaro perchè continuano a ripetere di aver abbassato le tasse. Nonostante ci siano circa 8 miliardi di entrate (pare) in più. Hanno ABBASSATE LE TASSE RISPETTO A QUANTO PENSAVANO INIZIALMENTE DI FARE!!!! E questo AUMENTO RIDOTTO, per "sterilizzare" (cioé evitare) l'aumento dell'IVA. Splendido, machiavellico, bizantinismo!!!

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 17/10/2019 - 16:56

gianniverde:Condivido.Regards

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 17/10/2019 - 16:58

Può solamente suonare bella ciao con la chitarra.Tutti noi li troviamo.Regards

flgio

Gio, 17/10/2019 - 17:06

Si sono già rimangiati la proroga della rata del 16/11 derivante da stima surplus di entrate tributarie lasciate dal vecchio governo; i conti forse non erano così disastrati. Qualcuno glielo ha fatto notare e subito hanno cambiato le carte. Così come per la flat tax. 45.000 nuove partite iva 2019 presi in una rete da infilzare come in una tonnara il prossimo anno 2020. Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdámmoce 'o ppassato, simmo 'e Napule paisá!.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 17/10/2019 - 18:11

quanto è ignorante il ministro bella ciao...comunista incallito.

Iacobellig

Gio, 17/10/2019 - 19:17

Questo inutile soggetto sa solo ridere. Cosa può capire di economia un soggetto del genere? Da dice è saltato fuori?

Ritratto di elkld

elkld

Gio, 17/10/2019 - 19:22

FATEVENE UNA RAGIONE ITALIANI! DOVETE PAGARE PER LA PERMANENZA DI MILIONI DI AFRICANI CHE VERRANNO! ...SERVONO SOLDI...HAHAAHAHAHA

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 17/10/2019 - 19:25

Hanno portato la cedolare secca dal 10 al 12.5% anziché al 15% come era previsto. Per loro è una riduzione,per noi un aumento;se la matematica non mi inganna non vedo una cifra percentuale ma due cifre sopra il 10% ,quindi è un aumento e non una diminuzione.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 17/10/2019 - 19:34

Certo che fra Conte e Gualtieri i"conti" se li sanno fare e perbene...si,nelle tasche dei poveri italiani" RIDUCENDO" le tasse del massimo previsto e concordato. Se questa si chiama fare politica...

Ernestinho

Gio, 17/10/2019 - 19:35

Ma non dica fesserie!

Ernestinho

Gio, 17/10/2019 - 19:37

Ma lo sa che oltre la cedolare secca si deve pagare anche l'IMU?

giovanni951

Gio, 17/10/2019 - 21:22

ma perché questo chitarrista ride sempre?

magnum357

Gio, 17/10/2019 - 22:01

Tanta voglia di prenderti a pedate !!!!!!!

victorRoma

Ven, 18/10/2019 - 06:05

ci mancava il ministro prestigiatore che fa il gioco delle tre carte :20 10 12,5 dove sta l'aliquota? Bene, bravo! Vedrete quanti voti in meno prenderete alle elezioni ( se mai ce le farete fare)

Duka

Ven, 18/10/2019 - 08:34

A questo ministro non affiderei nemmeno la gestione di un chiosco per gelati.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 18/10/2019 - 08:39

Ride perchè la mamma ha fatto i gnocchi.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!