Pensioni, la Fornero torna alla carica: "Politica vigliacca, l'età va alzata"

La Fornero difende l'innalzamento dell'età pensionabile. E attacca la politica: "Penosa e vigliacca. Inganna i cittadini con promesse"

Elsa Fornero torna all'attacco. Lo fa per difendere la propria riforma della previdenza che ha prodotto un'infinità di danni al Paese. Per l'ex ministro del governo Monti, oggi la politica, che si oppone all'adeguamento dell'età pensionabile con l'aspettativa di vita, "inganna i cittadini con le promesse anziché parlare il linguaggio della verità" e, per questo, è "penosa e vigliacca".

Nel giorno del tavolo tra governo e sindacati la Fornero torna a difendere l'innalzamento a 67 anni dell'età pensionabile. E, in una intervista a Repubblica, dice chiaramente che l'età di ingresso alla previdenza sociale deve essere alzata "altrimenti si ingannano i cittadini". Per l'ex ministro del Lavoro, lo stop del premier Paolo Gentiloni e del ministro all'Economia Pier Carlo Padoan al blocco dell'aumento dell'età "risponde a un'esigenza di medio periodo nell'interesse generale e non appunto elettorale. Si è evitato di scaricare sui giovani il costo di un'operazione che avvantaggerebbe solo le generazioni più mature".

Nell'intervista a Repubblica, la Fornero apre all'ipotesi di esentare alcune categorie di lavoratori dall'innalzamento. E si fionda a difendere l'ex premier Mario Monti: "Dovette realizzare la riforma in venti giorni, mentre sono passati più di cinque anni senza che sia stato introdotto questo giusto correttivo". E rilancia: "Penso che sia una buona innovazione che può permettere a categorie sfortunate di non subire l'effetto dell'indicizzazione senza mettere a repentaglio la sostenibilità del sistema previdenziale". Ma dimentica i danni fatti agli esodati e tutti quei lavoratori penalizzati dalla riforma che porta il suo nome.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 06/11/2017 - 10:24

In un paese normale questa signora sarebbe stata definitivamente consegnata alla dammnatio memoriae. Ma questo è un paese di decerebrati e, pertanto, la suddetta continua a beneficiare di ospitate in tutti i talk show.

unosolo

Lun, 06/11/2017 - 10:32

l'età non va alzata ma vanno tagliati di netto e con retroattività tutti i diritti che i politici chiamano acquisiti , i vitalizi e il tetto alle super pensioni ? politicamente vigliacchi e se le sono mantenute togliendo i soldi proprio ai pensionati che hanno reso ricca la Nazione permettendo ai ladri politici di regalarsi il meglio e il più di tutto , chi sono i ladri ?

oracolodidelfo

Lun, 06/11/2017 - 10:32

Proprio la Fornero parla di vigliaccheria....?

lappola

Lun, 06/11/2017 - 10:37

Ma chi è che da ancora spazio a quella lì , ma non è contenta di aver distrutto la vita agli Italiani? ma che nessuno l'ascolti più e lasciatela parlare da sola in camera sua, E' MEGLIO !!!

unosolo

Lun, 06/11/2017 - 10:41

non è la politica malata ma chi la porta avanti con continue fiducie , la quota 90 andava bene dovevate avere coraggio di abolire i senatori , i vitalizi tutti e il tetto alle pensioni oltre il tetto dei stipendi nei ministeri e tutta la PA , questi sono i sprechi effettivi dei politici e politicanti , in fondo quando i sindacati sono correi questo avviene , a rimetterci sono solo e soltanto i veri pensionati , si loro derubati e umiliati con l'ultima sentenza della Corte.

Celcap

Lun, 06/11/2017 - 10:45

Ma questa insieme al bocconiano non ha già fatto abbastanza danni all’Italia e agli italiani?? Continua a parlare. Mettetegli un bavaglio per favore.

Ritratto di Antero

Antero

Lun, 06/11/2017 - 10:48

Se lo dice lei ...

Giovanmario

Lun, 06/11/2017 - 10:50

certo!.. dal suo punto di vista.. per salvare le casse dello stato (e per salvare tutti i privilegi dei politici e dei pubblici dipendenti).. si dovrebbe andare in pensione a ottant'anni..

gneo58

Lun, 06/11/2017 - 10:52

ma qualche settimana fa' questa non aveva detto che la legge non era sua e che il tutto era colpa di qualcun'altro ? - se non ricordo male era cosi' (come renzi che diceva che se il referendum era negativo spariva dalla politica con boschi & c.) - allora che prima "facciano pace" col proprio cervello e poi o stiano zitti o spariscano che di danni ne hanno gia' fatto a bizzeffe. E mi fermo qui.

veromario

Lun, 06/11/2017 - 10:54

se la politica è vigliacca lei signora come si considera visto che ne è componente attivo.

jaguar

Lun, 06/11/2017 - 10:59

La Fornero, per le fatiche svolte nella sua vita lavorativa, può andare in pensione anche a 100 anni, anzi non dovrebbero nemmeno dargliela, e comunque quella penosa e vigliacca rimane lei.

daniel66

Lun, 06/11/2017 - 11:14

sparatele e, subito dopo, passate ai suoi complici.con votazioni e leggi non gli farete mai nulla a questi individui, perchè si prendono tutti i vantaggi.

Tombolo

Lun, 06/11/2017 - 11:19

In Italia tutto si complica Dini, Fornero, Boeri . La soluzione e' semplice si puo' andare in pensione a cominciare dai 55 anni sulla base dei contributi versati. Punto. Nel caso in cui si riprendesse il lavoro si continua a ricevere la pensione che cumula con la nuova retribuzione senza pagare contributi ma soltanto le tasse. Punto.

Fermantiport

Lun, 06/11/2017 - 11:19

Non è la prima volta che un professore si dimostra ignorante. Certo per un laureato che finisce di studiare a 27 anni e poi trova da lavorare in banca, al ministero, all'asl, alle finanze o al centro studi di enel smettere a 70 anni non è mai stato un problema. Ma il manovale che ha iniziato a 15 anni (in nero) ed è andato su e giù per ponteggi è un po diverso. O il minatore del Sulcis, o l'operaio alla diga enel in quotai il pastore, o quello all'ilva di Taranto, o chi sgombra mondezza tutti i giorni non è forse un po diverso? Questo è il risultato di politica squalificata e di "esperti" a cui intessa la "finanza" e non la vita dei cittadini. Forse esperti non sono ma ignoranti che hanno venduto l'Italia a stranieri.Dovrebbero essere processati per alto tradimento.

Cesare007

Lun, 06/11/2017 - 11:21

In Polonia la sinistra aveva alzato l'età pensionabile a 65 anni per la mancanza di soldi. Poi le elezioni ha vinto la destra, i soldi li hanno trovato (un miracolo?) e la gente da ottobre può andare in pensione come prima, le donne a 60 anni e gli uomini a 65.

kallen1

Lun, 06/11/2017 - 11:23

E basta dare spazio ancora a questa. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 06/11/2017 - 11:29

Possibile che il vignettista Vauro non disegni la Fornero con la nera guepiere sado-maso e la frusta in mano per flagellare i vecchietti e le vecchiette che hanno lavorato una vita?

giovanni951

Lun, 06/11/2017 - 11:35

questa poveraccia ha giá respirato trooppo ossideno......sarebbe opportuno che smettesse.

tosco1

Lun, 06/11/2017 - 11:51

Ma non ha ancora iniziato l'auspicato viaggio intorno al mondo.?

mariolino50

Lun, 06/11/2017 - 11:57

Questi sono bugiardi, non è vero che si alza l'aspettativa di vita, vale solo per gli attuali 80 anni e più, noi nati dopo la guerra moriamo già molto prima, salvati da piccoli dalla penicillina. Dei miei amici, colleghi e conoscenti sono uno dei più vecchi rimasti, 67 da poco, il resto è già "partito", con gaudio del Boeri. Conoscevo solo gente deboluccia , oppure costoro mentono, stanno cercando di non far prendere la pensione a nessuno, tiri le cuoia prima.

aldoroma

Lun, 06/11/2017 - 12:25

Ancora parli ancora esisti????

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 06/11/2017 - 12:26

Sta maledetta serva delle banche continua imperterrita con ke sue cazz. Dopo a er fatto uno scempio della previdenza. Vada a dirlo agli esodatisenza reddito.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 06/11/2017 - 12:39

se uno degli essere più odiati in italia e parli ancora?????????

antipifferaio

Lun, 06/11/2017 - 12:49

Non scrivo parolacce solo perché me le censurate. Ma le penso...

Giorgio Colomba

Lun, 06/11/2017 - 12:50

"Penosa e vigliacca". Stava facendo autocritica, suppongo.

Rainulfo

Lun, 06/11/2017 - 12:51

Ancora parla?!?!?

PEPPINO255

Lun, 06/11/2017 - 13:47

Caro Menphis35, in un paese normale ci si chiederebbe "perché si è ricorsi alla legge Fornero"? Te lo spiego io: I governi Berlusconi e Prodi NON avevano versato i contributi per i dipendenti pubblici e l'INPDAP, che avrebbe dovuto erogare le pensioni, presentava nel 2011 un "buco" di 37,5 miliardi di euro (75.000 miliardi di lire). La Fornero è il tecnico che ha fatto i conti ed ha "proposto" di spostare l'età pensionabile di sette anni. La "proposta" è stata approvata da PD+PDL+Scelta Civica nel giro di mezza giornata. La Fornero è il ragioniere che ha fatto i conti e le hanno imposto anche di fare in fretta. Ora si scarica sul "ragioniere" che fa i conti la responsabilità del FALLIMENTO.

Popi46

Lun, 06/11/2017 - 13:51

Fuori dal coro sono convinta che la Fornero sia dalla parte giusta,anche se dolorosa. Ma non possiamo più permetterci il "pagherò ", abbiamo voluto la globalizzazione dopo l'EU? Tocca pedalare e chi vuol continuare a mangiare quasi gratis (dipendenti pubblici e compartecipate varie tipo Coop) è arrivato alla frutta.

PEPPINO255

Lun, 06/11/2017 - 13:54

Caro Menphis35 (segue): Il buco da 37,6 miliardi dell'INPDAP è stato coperto facendo confluire l'INPDAP nell'INPS. L'Inps non solo si è fatto carico degli ammanchi ma sta pagando le pensioni agli statali. I sette anni dovevano servire per recuperare il gettito contributivo ma Renzi ha regalato 3 anni di contributi alle imprese che fingono di assumere. Alla scadenza dei tre anni Gentiloni ha fatto il resto e facendo finta di dimezzare i REGALI. Praticamente hanno reso INUTILE l'innalzamento dell'età pensionabile, tanto il "capro espiatorio Fornero" è quello che dovrebbe pagare tutto davanti a una banda di IGNORANTI. Intanto le pensioni degli statali sono messe a carico dell'INPS che fra non molto dovrà chiudere.

suonopuro

Lun, 06/11/2017 - 13:54

Anche la vostra o solo la nostra?

Giorgio5819

Lun, 06/11/2017 - 13:57

Ma quando ci decideremo a far tacere tutte queste sguattere comuniste ? Quando ?

PEPPINO255

Lun, 06/11/2017 - 14:02

Caro VEROMARIO, è tanto faticoso leggere ed informarsi? Se quella riforma è una vera "disgrazia", perché non viene cancellata? Troppo comodo fare guai e farli pagare ad altri. Quella riforma "proposta" dalla Fornero, è stata votata da tutti i partiti dell'arco costituzionale. Perché i governi, da Dini ad Amato a Berlusconi e Prodi non hanno versato i contributi pensionistici per i dipendenti pubblici di cui sono i datori di lavoro ?!? Se un imprenditore combina GUAI e porta l'impresa sull'orlo del FALLIMENTO, il FALLIMENTO è colpa del ragioniere che fa i conti?!?

frabelli1

Lun, 06/11/2017 - 14:02

Ma questa persona con quale diritto continua ad intervenire sugli argomenti politici? Perché invece di martoriare le pensioni dei lavoratori non vengono tagliati i privilegi politici, tagliati i vitalizi specie quando i versamenti sono solo di qualche anno? Non è proprio la Boldrini, facente parte del governo in carica, ad aver aumentati il suo appannaggio e quello di tutta la sua congrega? Il rispetto verso i cittadini è nullo, quando vendi come questi personaggi bivaccano e se e approfittano.

hornblower

Lun, 06/11/2017 - 14:03

@unosolo - quello che bisogna eliminare è la "demenza" di chi parla di "sostenibilità" del sistema pensionistico. Uno Stato con moneta sovrana può pagare tutte le pensioni necessarie a garantire il benessere dei suoi cittadini anche senza i contributi, perché i contributi servono solo a tenere sotto controllo l'inflazione.

leos

Lun, 06/11/2017 - 14:10

La storia dell'aumento dell'aspettativa di vita non è vera, solo quest'anno ho visto 5 o 6 conoscenti morire tra i 45 e i 60 anni, gente che ha pagato contributi senza che lo stato abbia restituito nulla. Questi non fanno media? Per me l'aspettativa media di vita è nettamente più bassa di quello che dicono.

carlo dinelli

Lun, 06/11/2017 - 14:11

Questa demente ladra ha ancora il coraggio di farsi vedere? Che ci vada lei e tutti i suoi familiari in pensione a 67 anni!!! TOGLIETEVI I VITALIZI E I PREVILEGI!!!

Marcello.Oltolina

Lun, 06/11/2017 - 14:12

La riforma pensionistica della Fornero avrebbe dovuto prevedere un solo regime pensionistico uguale per tutti gli Italiani, dal presidente della Repubblica all'ultimo cittadino, dove ogni euro di contributo versato avrebbe avuto lo stesso valore pensionistico a parità di anni effettivamente lavorati. La sua becera riforma pensionistica ha solo causato disperazione e infelicità a milioni di Italiani.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 06/11/2017 - 14:22

In un Paese normale questa qui sarebbe stata arrestata ...ma visto che la nostar bella Italia è uno Stato di diritoo(sich!) allora questa viene ancora intervistata e nonostante abbia rovinato milioni di persone continua impertrrita a difendere quella ca..a di legge.....ma che stia zitta ...oramai non è più affar suo...si vergogni e si vada a nascondere...sarei curioso di conoscere Il nome del dottore che gli ha assegnato un titolo importante come una laurea !|

hellas

Lun, 06/11/2017 - 14:30

Una delle figure più squallide e presuntuose comparse sulla scena della orrenda politica italiana da molti anni a questa parte....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 06/11/2017 - 14:49

@unosolo - ore 10:32 - sottoscrivo. Ben detto.

Vigar

Lun, 06/11/2017 - 15:34

Ancora ha il coraggio di parlare! La sua sciagurata politica e quella del suo compare monti, ha causato solo guai e rovina ai pensionati/ndi di questo paese. Così è stata fatta la volontà della germania, il cui scopo è quello di impoverire e rendere schiavi i popoli dei paesi che sventuratamente le si sono sottomessi entrando nell'Ue.

babilonia

Lun, 06/11/2017 - 15:55

Questa specie di pessimo individuo dovrebbe parlare quando gli asini(di cui lei è una squallida imitazione)cominceranno a volare.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 06/11/2017 - 16:18

#PEPPINO255 Un ragioniere, poco meno che attento, avrebbe evitato lo scempio degli esodati. Avrebbe preferito il suicidio.

umbertoleoni

Lun, 06/11/2017 - 17:09

menphis35 mi tocca fare l'avvocato difensore della Fornero: LA COLPA PER IL PASTICCIO DEGLI ESODATI, NON E' DELLA FORNERO MA E' SOLO E SOLTANTO DEL' INPS !

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 06/11/2017 - 17:47

@umbertoleoni....cert che è dell'INPS visto che è stato questo ente che ha fornito I dati......però la fornero ERA IN DOVERE DI FARE UN CONTROLLO SU QUEI DATI....cos ala pagavano a fare ? Per piangere in TV o per fare sfilata con i tailleur ? Perchè si idce che la sera precedente al giuramento quel venduto ( alla Germania)di monti la signora in questione chiese alla badante quale vestito doveva indossare quell giorno....capite un ministro che non gliene fregava nente di capire cosa deve andare a fare ...ma pensava a cosa indossare .......

alkhuwarizmi

Lun, 06/11/2017 - 17:54

La cosiddetta "aspettativa di vita" è una vile mistificazione, un luogo comune politically-correct di questi ultimi anni tanto diffuso ed ossessivamente ripetuto in ogni sede quanto falso e pericoloso, non supportato da una statistica su reali basi scientifiche. La durata della vita dipende da infiniti fattori, quali il tipo di attività lavorativa ed il luogo in cui si svolge, le condizioni ambientali generali dell'area geografica in cui si risiede, lo stile di vita, le abitudini alimentari, l'esposizione ad agenti patogeni naturali o causati da insediamenti industriali sul territorio, e così via senza fine. Molto spesso l'aumento dell'età di fine-vita è determinato dal progresso della medicina, che consente di debellare precocemente malattie prima letali, senza poter tuttavia tornare agli stessi modi di vita precedenti e soprattutto senza che le condizioni in cui si continua a vivere siano ancora compatibili con il prosieguo di un serio impegno lavorativo.

Trinky

Lun, 06/11/2017 - 18:23

Visto cosa ha provocato la legge Basaglia sulla chiusura dei manicomi?

AndreaT50

Lun, 06/11/2017 - 18:44

Ma questa gentile signora ha ancora il coraggio di parlare in pubblico? Dovrebbe farlo, da sola, in privato.

linea56

Lun, 06/11/2017 - 18:50

Come diceva Fantozzi questa fornero e' una cagata pazzesca.LOTA GIUSEPPE

Pitocco

Lun, 06/11/2017 - 19:11

@unosolo sono d'accordo con quello che dice lei, ma c'è da fare un distinguo. I pensionati in Italia sono svariati milioni, i parassiti che lei menziona qualche migliaio. Ora, matematicamente parlando, togliere a questi il surplus di grasso che cola non dona alcun beneficio ai milioni di pensionati. Servirebbe certamente, ma non cava un ragno dal buco e la manovra sarebbe solo che demagogica. Servono altri interventi, sopratutto è necessario istruire i giovani che non sempre la laurea serve assolutamente, ma che altri lavori, fare il conatdino, l'idraulico, l'artigiano è a volte molto più appagante che stare dietro una scrivania a girarsi le dita perché magari bistrattati dal capoufficio.

Massimo Bernieri

Lun, 06/11/2017 - 19:15

Nel governo tecnico Monti le destre o il centro destra avevano la maggioranza dei voti dopo le elezioni 2008 e l'hanno votata.Avevano la facoltà di cassarla e magari il governo Monti cadeva e si tornava a votare nel 2012.Mi aspetto ora che dopo le promesse di 1000,00 € di pensione minima per tutti,sia abrogata questa "porcheria" anche se dubito.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 06/11/2017 - 19:17

Fornero vai lavorare a ferri sei incapace e sciocca; hai tolto la dignità a chi lavora ,per favorire i vostri folli stipendi.

beale

Lun, 06/11/2017 - 19:19

ci sta che difenda la riforma delle pensioni intestata a lei: è un tecnico di un governo tecnico. Al tecnico però andrebbe chiesto di riferire al "popolo" chi e cosa ha determinato il dissesto dei conti INPS. La pensione di vecchiaia a extracomunitari per giunta non residenti? L'indennità di disoccupazione a cittadini comunitari non residenti? La cassa integrazione? Ci spieghi tutto lei che è un tecnico!

Pinozzo

Lun, 06/11/2017 - 19:27

La fornero ha fatto una riforma sacrosanta, il problema e' che essendo una docente che conosce benissimo la teoria non si e' preoccupata degli effetti collaterali reali, cioe' quelli che restavano fregati. A parte cio' sul lungo termine che dio la benedica.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 06/11/2017 - 19:28

alziamo l'età pensionabile a 75 anni per politici, sindacalisti, magistrati, burocrati e la Fornero invece come minimo a 78 anni...

rokko

Lun, 06/11/2017 - 20:03

Controcorrente rispetto a tutti gli altri commenti: la Fornero ha perfettamente ragione, sia sull'età pensionabile, sia sulla vigliaccheria della politica. Per il momento siamo al punto che ogni pensionato viene mantenuto da due lavoratori attivi; forse la politica toccherà terra con i piedi quando ogni lavoratore attivo dovrà mantenere due pensionati, cosa che avverrà di sicuro in pochi anni se continueremo così.

Trivenetino70

Lun, 06/11/2017 - 20:06

Facile per lei che è ministro (mi rifiuto di dire “ministra”, perchè mi fa schifo la Boldrini ed ogni sua singola frase ed idea!), facile per chi ha vitalizio e controvitalizio! Mandiamo in pensione la gente a 70 anni (cioè mai!!!), diamo lo ius soli per tutti...e perchè no? distruggiamo del tutto i poveri giovani italiani disoccupati con la laurea fresca!!! Ma che razza d’idee del cxxxo ha questa??!!!!!! Nemica dei giovani e degli anziani!!

Fire_3

Lun, 06/11/2017 - 20:24

Condivido molte posizioni di Salvini,ma nn apprezzo il suo accanimento nei confronti della Fornero, la necessità di alzare l'età pensionabile nn dipende dalla volontà dell'ex ministra,ma dall'aumento dell'età media, dall'invecchiamento della popolazione, dalla opportunità di tutelare i conti pubblici, dall' utilità di liberare risorse per i giovani.... Quindi si possono fare degli aggiustamenti, eliminare i privilegi, individuare categorie con lavori realmente usuranti,ma lasciate stare la signora che quando parla di pensioni dice cose fondamentalmente giuste...

nunavut

Lun, 06/11/2017 - 20:37

1°)Vivo in un paese che non conosce queste diatribe. Le varie leggi italiane sulla pensione sono state realizzate da politici che erano affamati di denaro.Facile a 65 anni che tu abbia lavorato o no (donne-mamme casalinghe che hanno allevato i figli)ricevi un reddito minimo e se riesci a dimostrare che il tuo redditoé sotto la soglia della povertà sarà bonificato. chi lavora riceverà a 65 il reddito minimo e durante la vita lavorativa dovrai pagare i contributi (un tanto x% del salario al gov. con un limite massimo per non avataggiare chi guadagno molto) segue...

treumann

Lun, 06/11/2017 - 20:38

Cominci lei ad andarci sempre più tardi, in pensione......e con un assegno mensile onesto.

parigiro

Lun, 06/11/2017 - 20:41

E solo un inutile statale lei e tutta la sua famiglia che campa principescamente con i soldi dei veri contribuenti italiani e non si vergogna di aprire bocca

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 06/11/2017 - 21:39

Fornero - anche lei era in politica, anche lei ha fatto parte della politica vigliacca. Non dia la colpa ad altri. vVada in giro per l'Italia a sentire cosa pensano di lei, con una buonissima scorta, s'intende.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 06/11/2017 - 22:01

Terzo tentativo - Sto con Paolo Barnard: «Un Ministro di un Paese che risponde allo Stato, alla Costituzione e al popolo sovrano, il cui dovere costituzionalmente sancito è l’INTERESSE PUBBLICO NELLO STATO, NON ha fatto una riforma delle pensioni per motivi legati all’interesse del popolo sovrano. I cambiamenti portati dalla riforma delle pensioni dalla predetta patrocinata e promulgata dal governo Monti, furono necessari per COMPIACERE i mercati finanziari, altrimenti i mercati avrebbero devastato l’Italia.» E' per questo motivo che la Fornero, con i danni che ha fatto, dovrebbe chiudersi la bocca. Per sempre.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Lun, 06/11/2017 - 22:06

Una donna odiata con giustezza a cui tanti italiani vorrebbero sputare in faccia. Aguzzina vade retro!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 06/11/2017 - 22:17

Visto che si va in pensione a 67 anni e lei di anni ne ha 69, perchè questa qui è ancora in giro a rompere i tazebau invece di starsene a casa a fare la calza?

HappyFuture

Lun, 06/11/2017 - 22:28

Ma le date voce perché VOI volete continuare ad ammortamento gli Italiani. Voi siete da condannare peggio di questa inqualificabile. Siete dalla parte della Fornero. VergognaTesi.

Trinky

Lun, 06/11/2017 - 22:38

Cara Fornero, ok, la politica sarà pure vigliacca, ma tu come ti definisci: farabutta, ladra, raccomandata, incapace? Vero che queste definizioni calzano a pennello per descriverti?

Gianca59

Lun, 06/11/2017 - 22:43

Questa signora ha la testina piccola, si è fissata con questa storia e non va oltre. Come risolve il problema del lavoro ai giovani ? Come risolve il problema del lavoro per chi viene allontanato dalla propria azienda .? Come risolve il problema dell impoverimento dll ' Italia ? Come pensa di far diventare L Italia un paese che attrae investimenti ? Come fa a far sì che il lavoro non si svuoti di contenuti tale da indurre molti laureati a guardare oltre confine ? Mio figlio è andato 2 volte a lavorare olteconfine: assunto con tutti i crismi e pagato il giusto. In Italia solo offerte di stage, pagato 2 soldi, pagato in nero, e quando lo hanno messo in regola pagato in ritardo, ma non di giorni, mesi. E' questa l Italia che testa vuota vuole ?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 06/11/2017 - 22:58

Hai mai visto un politico che rinnega una legge da lui approvata: è come una madre che farà di tutto per difendere un suo figlio ... piuttosto si ammazza lei che vederlo morto.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 06/11/2017 - 23:01

@unosolo10e32: la Sua è l'analisi precisa dei "dolori" che attanagliano il popolo italiano: il tradimento degli eletti dal popolo. Forse che il conflitto di interesse era la "dannazione" che doveva patire una sola parte politica? Ossequi.

Filippolamonaca

Mar, 07/11/2017 - 01:10

lei e monti avete distrutto l'italia. vigliacca sarà lei

Siciliano1

Mar, 07/11/2017 - 01:10

Ma ancora la lasciate girare? Esiliatela.!!!!

portuense

Mar, 07/11/2017 - 07:16

quella che ha rubato i soldi dei pensionati, i privilegi dei politici non li ha toccati, non è stata eletta da nessuno, grazie a napolitano il governo monti ha tolto ai poveri per dare ai ricchi.....

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 07/11/2017 - 08:49

Ha smesso i piangere la MAESTRINA??? Mi chiedo se sua madre lavora in casa, oppure se lavora in fabbrica??? Ancora pochi mesi ed anche questa la metteremo a lavorare in campi appositi a spaccare pietre!!!HA!HA!HA!

smiley1081

Mar, 07/11/2017 - 09:40

Stupefacente come da un lato aumentano l'età pensionabile, mentre dall'altro cercano di contenere le spese per la sanità. Cosa può andare male, con questa attitudine?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 07/11/2017 - 09:42

Se andate a leggere le tabelle ufficiali sulle età di pensionamento dei principali paesi industrializzati, UE, OCSE e BRICS, vi renderete conto che, grazie a e.fornero [e a m.monti di supporto] la UE è riuscita a portare in Italia l'età pensionabile più alta d'Europa, 66,7 anni (tra breve a 67anni); i Paesi in cui l'età pensionabile è attualmente più elevata risultano essere, guarda caso, Italia e Grecia, i due paesi più devastati economicamente dalle scelte strutturali intraprese su di essi dalla UE! e la fornero insiste per alzare ulteriormente l'età pensionabile in Italia ?? ridicolo; ma ciò che più stupisce è constatare quanta considerazione gli italiani diano ancora a questo personaggio (che insieme al suo degno pari mario monti ha letteralmente devastato e disintegrato economicamente ITALIA e ITALIANI) al punto da invitarla periodicamente ad esprimersi in varie trasmissioni televisive a soggetto tema pensionistico.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 07/11/2017 - 09:58

gianca59--- Giustissimo. Concordo in pieno. Vivo in Francia per la precisione in Provence. Qui se vuoi lavorare problemi non ne hai.Un giovane che inizia a lavorare , senza nessun titolo particolare, tocca lo SMIG Salario Minimo Garantito pari a euro 1.189 , se prende in affito un appartamentino lo Stato l'aiuta col 50% dell'affitto. Ovvio che i giovani lascino l'Italia, non piace a nessuno morire di fame.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 07/11/2017 - 10:00

E' una della Banda Bassotti,ruba ai poveri per darli ai suoi politici....richissimi.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 07/11/2017 - 10:01

Per quanto riguarda le pensioni in Francia. Quelle che sono al minimo , e parlo di oltre euro 600 mese, hanno diritto ad aiuti, quali: affitto, luce ed acqua, assistenza sanitaria eccellente, supporto domiciliare ecc.! Si, la Francia ha tanti difetti, uno su tutti.....Non somiglia per nulla all'Italia. Saluti dalla Provence

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 07/11/2017 - 10:03

Dimenticavo..: le pensioni minime in Francia non sono assolutamente tassate. Con tanti saluti all'esimio " boeri "diminutivo assolutamente guadagnatosi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 07/11/2017 - 10:17

aorlansky60 - Secondo me bisognerebbe fare un passo più indietro per comprendere chi è la "senora lacrime di coccodrillo": pianse in pubblico annunciando il taglio delle pensioni, ma in realtà lei ha lavorato da molti anni proprio per questo. Obiettivo? CONSEGNARE al mercato finanziario privato il patrimonio delle pensioni pubbliche italiane, aggravando così il deficit dello Stato. In buona sostanza lei è l'emissaria diretta di colossi finanziari che gestiscono fondi pensionistici che mirano a promuovere quelle integrative PRIVATE in cui si sa chi sono i magnoni che rifilano le "ganasce". L'innalzamneto dell'età pensionabile, Ape compresa, mira a fregare ancor più soldi proprio ai "pensionandi". Una donna del genere non dovrebbe avere più accesso a qualsiasi media, ancorchè ha ancora sotto casa la scorta e si intuisce il perchè.

oracolodidelfo

Mar, 07/11/2017 - 10:32

In Piemonte, precisamente in Valstrona, esiste la Piana di Fornero ed il paese Fornero. Fossi un abitante di quella valle....chiederei di cambiare denominazione sia alla Piana che al Paese (per altro, luoghi molto belli)

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 07/11/2017 - 10:46

@ Marcello.508 10:17 : completamente d'accordo su suo ultimo intervento; uno degli obiettivi della finanza anglosassone (che non si capacitava della portata del sistema pensionistico PUBBLICO italiano) era proprio quello di imporre in Italia un sistema pensionistico PRIVATO, come in auge presso i loro paesi, per fare contenti istituti bancari e compagnie di assicurazioni private. Devo dire che, grazie anche alla complicità di certa politica governativa italiana degli ultimi anni (pd completamente filo allineato alla UE) stanno riuscendo nei loro intenti...

Controcampo

Mar, 07/11/2017 - 22:13

I posti di lavoro in Italia, tenuto conto dell'alto tasso di disoccupazione, sono estremamente limitati. Una buona ragione per l'innalzamento dell'età pensionebile sarebbe opportuna solo per uno stato con forte richiesta di manodopera e con bassa percentuoale di disoccupati, che tuttavia non è un caso italiano. Nella richiesta di fornero, però, si rischia solo di costringere quei lavoratori che hanno sgobbato una vita, a continuare a sgobbare ancora per due anni e lasciare a casa coloro che sono in cerca di lavoro. In un posto di lavoro, infatti, non c'è posto per due: o resta l'occupante attuale o si lascia a un nuovo occupante. A calcoli fatti, l'innalzamento dell'età pensionabile non risolve il problema del bilancio INPS. Risparmia sulle pensioni ma incrementa i costi sulla disoccupazione. Meglio che fanno i calcoli come si deve!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 08/11/2017 - 09:13

aorlansky60 - 10:46 Per la verità nel mio primo intervento, citando Barnard (persona che può sembrare indisponente ma che certe problematiche economiche le conosce molto bene e con cui concordo), avevo fatto un sunto di quello che poi ho espresso in modo più dettagliato nel mio secondo di intervento. La sostanza, oltre che essere quella da lei ben descritta, non cambia. La senora è una sponsorizzatrice di poteri forti quali banche ed assicurazioni che vogliono che lo stato dia pensioni più basse ai lavoratori i quali, per campare più decentemente, dovranno necessariamente farsi un fondo pensione presso filiali private. Come la storia dell'Ape che è un antipasto di questa gentaglia senza morale, pronta a spolpare il lavoratore italiano anche quando sarà in pensione, per anni ed anni. Una manica di b@@@@@di appoggiati da un governo di ipocriti.