Rai Way, Ei Towers alla Consob: "Nessuna modifica dell'offerta"

Mediaset tiene il punto e avverte: "È prematuro dire se ci fermiamo o meno al 49%". Ma il premier ribadisce: "La maggioranza deve restare pubblica"

Nessuna modifica nei termini e nelle condizioni dell'opa lanciata da Ei Towers sul 66,67% di Ray Way. Arriva la nota ufficiale della società controllata da Mediaset dopo l'atteso incontro con la Consob. "La società , si legge nella nota, ha confermato che, nei tempi di legge e di regolamento, depositerà in Consob il documento di offerta e che non sono previste modifiche dei termini e condizioni dell'offerta rispetto a quanto indicato nel comunicato del 24 febbraio".

L'offerta di Ei Towers, la società controllata al 40% da Mediaset, è legata all'acquisto del 66,67% del capitale della società delle torri di Viale Mazzini di cui la stessa Rai ha attualmente il 65% e che in base a un Dpcm non può scendere sotto il 51%.
''E' stato un incontro molto sereno e costruttivo. Abbiamo ribadito la bontà e la solidità del progetto''.''Non posso dirlo in questo momento''. Così l'ad di Ei Towers, Guido Barbieri, risponde a chi gli chiede se la società del gruppo Mediaset è disposta ad accettare una quota di Rai Way pari o inferiore al 49%.

Ed anche il premier Matteo Renzi, in un' intervista al settimanale L'Espresso, risponde alla spinosa questione dell'opas di Mediaset su Raiway: "Mediaset ha una strategia aziendale? -si chiede il premier- La rispetto. Facciano ciò che serve per la loro azienda rispettando le regole. E noi le regole non le cambiamo per Mediaset, né in positivo, né in negativo. Il 51% di Raiway deve restare pubblico, su questo non si discute. E la Rai deve ragionare su come vendere la sua fiction all'estero, come produrre programmi in lingua inglese, creare cultura".

Commenti

egi

Gio, 05/03/2015 - 13:38

Se no come fanno a mangiarci sopra a nostre spese.

amedeov

Gio, 05/03/2015 - 14:03

Come mai Mediaset è così piena di soldi mentre la Rai è piena di debiti?

Libertà75

Gio, 05/03/2015 - 14:39

@amedov, mediaset non è piena di giornalisti pagati 3 volte il PdC per lavorare poche ore a settimana

cgf

Gio, 05/03/2015 - 14:44

l'altro giorno Renzie disse che sarebbe stato il mercato, oggi non si tratta. ma come si fanno a 'trattare' affari in Italia? poi ci domandiamo perché il Paese non attira investimenti? Persino gli italiani stanno emigrando, ma non sono quelli con la valigia di cartone di 100+ anni fa.

linoalo1

Gio, 05/03/2015 - 17:22

La Maggioranza deve essere Pubblica o di Sinistra?Ma.staremo a vedere!!!!Lino.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 05/03/2015 - 17:50

Date la Rai a quelli di mediaset e la porteranno in attivo:meno giornalisti che vanno e vengono dal parlamento,meno stipendi faraonici e comunque collegati agli obiettivi raggiunti,meno peones che ogni politico imbuca in Rai.La stessa cura al personale di:Presidenza della repubblica,presidenza del consiglio e ministeri,corte costituzionale,corte dei conti,e...non mi basterebbero i caratteri.

ilfatto

Gio, 05/03/2015 - 18:16

@cgf...prima di parlare sarebbe cosa opportuna informarsi, se lo avesse fatto avrebbe saputo che rai-way sarebbe rimasta, per decreto governativo fatto all'epoca del posizionamento sul mercato, al 51% sempre in mano PUBBLICA. quindi NON capisco questo isterismo in difesa degli affari del padrone...

ilfatto

Gio, 05/03/2015 - 18:18

@Libertà75...e la rai NON ha un padrone che ha fondato un partito e che con l'aiuto delle tv è diventato PDC quando gli prospettarono di portare i libri contabili delle sue imprese in tribunale perchè oberate di 5000 MILIARDI di debiti. ha presente Tatò? già dimenticato il tutto o mai saputo in perfetto stile bananiero?

leo_polemico

Gio, 05/03/2015 - 19:01

Finchè sarà accettato il discorso: "non importa, tanto paghiamo tutti", non riusciremo MAI a porre rimedio al disastro economico rai. Nessuno dei direttori e dirigenti rai, inutili e in sovrannumero, si pone mai la domanda: "se i soldini fossero i miei li spenderei in questo modo?"

Ritratto di MelPas

MelPas

Gio, 05/03/2015 - 19:51

Rai Way, Ei Towers alla Consob: "Nessuna modifica dell'offerta" ( Bella domanda quella di "amedeov" ( Come mai Mediaset è così piena di soldi mentre la Rai è piena di debiti?) Risposta: la Fininvest è una industria seria, gestita da persone competenti e non da politici ladroni,Fra dipendenti e indotto il "Biscione" da da mangiare a più di 100 mila persone. MelPas.