Economia

Rai Way, Ei Towers alla Consob: "Nessuna modifica dell'offerta"

Mediaset tiene il punto e avverte: "È prematuro dire se ci fermiamo o meno al 49%". Ma il premier ribadisce: "La maggioranza deve restare pubblica"

Rai Way, Ei Towers alla Consob: "Nessuna modifica dell'offerta"

Nessuna modifica nei termini e nelle condizioni dell'opa lanciata da Ei Towers sul 66,67% di Ray Way. Arriva la nota ufficiale della società controllata da Mediaset dopo l'atteso incontro con la Consob. "La società , si legge nella nota, ha confermato che, nei tempi di legge e di regolamento, depositerà in Consob il documento di offerta e che non sono previste modifiche dei termini e condizioni dell'offerta rispetto a quanto indicato nel comunicato del 24 febbraio".

L'offerta di Ei Towers, la società controllata al 40% da Mediaset, è legata all'acquisto del 66,67% del capitale della società delle torri di Viale Mazzini di cui la stessa Rai ha attualmente il 65% e che in base a un Dpcm non può scendere sotto il 51%.
''E' stato un incontro molto sereno e costruttivo. Abbiamo ribadito la bontà e la solidità del progetto''.''Non posso dirlo in questo momento''. Così l'ad di Ei Towers, Guido Barbieri, risponde a chi gli chiede se la società del gruppo Mediaset è disposta ad accettare una quota di Rai Way pari o inferiore al 49%.

Ed anche il premier Matteo Renzi, in un' intervista al settimanale L'Espresso, risponde alla spinosa questione dell'opas di Mediaset su Raiway: "Mediaset ha una strategia aziendale? -si chiede il premier- La rispetto. Facciano ciò che serve per la loro azienda rispettando le regole. E noi le regole non le cambiamo per Mediaset, né in positivo, né in negativo. Il 51% di Raiway deve restare pubblico, su questo non si discute.

E la Rai deve ragionare su come vendere la sua fiction all'estero, come produrre programmi in lingua inglese, creare cultura".

Commenti