Malpensa, decollano i voli trasferiti da Orio al Serio

Partita regolarmente l'operatività: lo scalo gestito da Sea a regime aumenterà i voli del 50% e i passeggeri saliranno da 50 a 75mila al giorno. Potenziate le infrastrutture e i servizi per i viaggiatori e assunto 200 persone in più per assicirare imbarchi e sbarchi senza problemi.

Operatività regolare per l'operazione trasferimento voli dallo scalo di Bergamo Orio al Serio a quello di Milano Malpensa che a regime ospiterà il 50% di voli in più mentre i transiti dei passeggeri saliranno da 50 a 75 mila al giorno e i voli cresceranno da 260 a 350. Tutto è iniziato con la partenza alle ore 6.15 del volo  Ryanair con destinazione Parigi Beauvais. I voli partiti in mattinata sono arrivati la sera precedente dalle 22.15.

Sea, la società che gestisce gli scali di Milano Malpensa e Milano Linate, negli ultimi sei mesi ha potenziato tutte le strutture e i servizi per accogliere al meglio i passeggeri che transiteranno nello scalo intercontinentale. Sono stati ampliati i filtri di sicurezza per l'accesso ai gate passati da 14 a 20, sono stati realizzati percorsi pedonali per l'imbarco a piedi al satellite A e nelle aree dedicate ai passeggeri di Orio (isola check in 6 e 7) è stata rifatta la pavimentazione, anticipando il rilascio delle aree di cantiere rispetto alla programmazione del restyling in vista di Expo 2015.

È stato anche aumentato il numero degli autobus interpista per il trasporto dei passeggeri aereo - aerostazione: 12 in più in servizio per 16 ore giornaliere. Per quanto riguarda le infrastrutture a disposizione delle compagnie aeree, invece, è stato ristrutturato il crew briefing centre, realizzato un magazzino e uffici per manutenzione Ryanair, creato un magazzino catering e ripristinata la parte nord del capannone cargo del Terminal 2.

Per far fronte al flusso di passeggeri in arrivo, la Sea ha assunto 200 persone a tempo determinato che sono stati formate per l’assistenza ai voli Ryanair, in particolare gli addetti check-in e gli operatori di weight & balance. Ancora in aeroporto - nei punti strategici di accesso e percorrenza - sono stati predisposti quattro welcome desk presidiati da personale Sea, a cui saranno affiancati anche 15 airport helper, a cui tutti i passeggeri di Bergamo psi possono rivolgere per qualsiasi informazione e assistenza. Per quanto riguarda l'accessibilità all'aeroporto dei viaggiatori è stato chiesto ai principali operatori di intensificare il numero delle frequenze dei servizi di trasporto pubblico. Sea ha anche introdotto tariffe agevolate per chi sosta con la propria vettura in aeroporto, scegliendo uno dei parcheggi di ViaMilano Parking: per ottenere lo sconto è sufficiente esibire la carta di imbarco alla cassa parcheggi. Potenziati pure i servizi di sicurezza, con la polizia che impiega 10 agenti in più per garantire i maggiori controlli. Previste anche informazioni radiofoniche dedicate.

Maggiori informazioni sul trasferimento dei voli sono disponibili sul sito www.milanomalpensa-airport.com e scaricando gratuitamente la App di Malpensa disponibile per le seguenti piattaforme: Apple Ios: https://itunes.apple.com/it/app/malpensa/id569901148?mt=8 Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ideolo.malpensa&hl=it È possibile avere aggiornamenti anche chiamando lo 02.232323 o utilizzando il canale twitter @MiAirports.