Sala rinuncia a portare a Milano il barcone dei migranti

Il sindaco getta la spugna e cancella il progetto fortemente voluto dal Pd. Il barcone naufragato nell'aprile 2015 resterà in Sicilia

Alla fine il barcone dei migranti non arriverà mai a Milano. Il progetto di portare all'ombra della Madonnina il relitto del naufragio del 18 aprile 2015, quando nel Mediterraneo centrale persero la vita oltre 700 disperati, è stato definitivamente accantonato.

Ad alzare la bandiera bianca il sindaco di centrosinistra Beppe Sala, che ha acconsentito alla richiesta di Augusta di lasciare lo scafo in Sicilia, per poterne fare un giardino della memoria. In attesa della discussione in Consiglio Comunale prevista per domani a Palazzo Marino, il primo cittadino si dice convinto che "sia giusto che il barcone, attualmente conservato nella base militare di Melilli, rimanga ad Augusta se siamo tutti convinti che il suo messaggio possa essere valorizzato lì".

Troppo aspre le polemiche politiche e le critiche sui costi del maxi-trasloco, nonostante i fondi già stanziati con un emendamento alla legge di Bilancio. Troppo ampio il fronte dei contrari, dall'opposizione di centrodestra in Comune all'estrema sinistra meneghina, fino anche al "Comitato 18 aprile", favorevole a sistemare la chiglia di metallo simbolo di una tragedia nella parocchia di San Giuseppe Innografo, proprio ad Augusta.

Milano, però, dovrebbe comunque ospitare il Museo dei Diritti umani, che verrà allestito presso l'Università degli Studi e di cui il barcone avrebbe dovuto essere parte integrante. Anche senza quello scafo, il sorgere della struttura presso Città Studi, assicura il Pd cittadino, "non è in discussione".

Commenti

venco

Dom, 10/06/2018 - 14:54

In ogni caso quelli del Pd sono rappresentati dei migranti invasori, non certo dei cittadini ITALIANI.

nopolcorrect

Dom, 10/06/2018 - 15:06

" i fondi già stanziati con un emendamento alla legge di Bilancio." E i PIDDINI si meravigliano ancora della loro marcia verso un partito residuale tipo LeU?

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 10/06/2018 - 15:22

Questa proprio non la sapevo. Sapevo che Sala ha fatto diventare Milano la città più cara d'Europa, sapevo che ha dato le case popolari a rom e immigrati. So per certo che la maggioranza di extracomunitari non paga il biglietto dei mezzi ATM e che il sindaco ha proposto di portare a due euro il ticket. Ma come avrebbe pagato il trasporto del barcone fino a Milano? Quanti voti guadagnerà Salvini da questa politica del PD?

ELZEVIRO47

Dom, 10/06/2018 - 16:04

Il canto del cigno di questi vecchi tromboni della politica.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 10/06/2018 - 16:13

con i soldi prima del recupero,poi con i vari trasporti in tutta italia,si potevano mantenere delle famiglie italiane in disagio per anni.

rocchetti

Dom, 10/06/2018 - 16:13

Quando Sala sarà sostituito da un sindaco, finalmente di destra, faremo sparire anche questo obbrobrio di museo dei diritti umani.

VittorioMar

Dom, 10/06/2018 - 16:56

...in Piazza Duomo sarebbe l'attrazione dell'Epoca Attuale !!..basta trasformarla in pizzeria come le chiese !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/06/2018 - 17:25

Queste sarebbero le loro priorità?

Fermantiport

Dom, 10/06/2018 - 17:28

Che Sala voglia separare la sua immagine da quella del pd è cosa nota. E' un uomo per tutte le stagione: carrierista con Albertini e la Moratti, pronto al salto della quaglia per fare il sindaco, la prossima tappa??? Figura poco affidabile e sindaco poco amico dei Milanesi.

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Dom, 10/06/2018 - 17:55

NEL BARCONE SI POTREBBERO METTERE SALA, STRADA, BOLDRINI E COMPAGNIA BELLE: TUTTA GENTE CHE HA ALIMENTATO IL CROLLO DELLA PATRIA

Ritratto di scappato

scappato

Dom, 10/06/2018 - 18:12

Si potrebbe, in alternativa, spedire Sala a Augusta.

Cheyenne

Dom, 10/06/2018 - 19:54

MEGLIO SPEDIRLO A GUANTANAMO

Trinky

Dom, 10/06/2018 - 20:10

Sto pagliaccio voleva che a pagare fossero i cittadini, anche quelli che non l'hanno votato.......... Meno male che l'ha preso in quel posto.....

giovanni235

Dom, 10/06/2018 - 20:26

Mossa inaspettata:ha capito che era solo una scemata voluta da uno scemo di sindaco.

MOSTARDELLIS

Dom, 10/06/2018 - 20:30

E' un barcone da distruggere, perché simbolo della tratta di esseri emani, altro che il barcone della memoria.

aargh

Dom, 10/06/2018 - 20:36

Strano, per fare qualunque lavoro nel liceo di mio figlio che cade a pezzi secondo la Città Metropolitana non ci sono MAI soldi. Però per organizzare finali delle coppe europee di calcio o faraonici progetti senza senso (come questo) i soldi sono sempre disponibili. La dice lunga sulle vere priorità della sinistra.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 10/06/2018 - 20:49

l'idiota si è reso conto della porcheria che stava facendo? oppure ha paura di perdere consensi?

pasquale teora

Dom, 10/06/2018 - 21:53

Il PD gia´non existe. Ha voluto imporre all´Italia una presenza non gradita, quella di una immigrazione massiccia di persone che per cultura, religione, usanze, e non voglio aggiungere altro, che tutti gli Italiani sanno. hanno commessi, delitti atroci contro la popolazione Europea inerte e indifesa. Spero che dia accolga presto in cielo, i responsabili, di tutte le morti frutto di violenze programmate, guidate, e pianificate, da chi vive cómodamente . e per quelli , ínvitati a conferenze, che hanno piu´l´aspetto di un pagamento di un patto stipulato alcuni anni fa´. Che strano che non gli hanno fatto un contratto per scrivere un libro, dandogli agli occhi del mondo 8,5 milioni di dollari….si si..vali meno che quell´altro.

pasquale teora

Dom, 10/06/2018 - 21:54

Il PD gia´non existe. Ha voluto imporre all´Italia una presenza non gradita, quella di una immigrazione massiccia di persone che per cultura, religione, usanze, e non voglio aggiungere altro, che tutti gli Italiani sanno. hanno commessi, delitti atroci contro la popolazione Europea inerte e indifesa. Spero che dia accolga presto in cielo, i responsabili, di tutte le morti frutto di violenze programmate, guidate, e pianificate, da chi vive cómodamente . e per quelli , ínvitati a conferenze, che hanno piu´l´aspetto di un pagamento di un patto stipulato alcuni anni fa´. Che strano che non gli hanno fatto un contratto per scrivere un libro, dandogli agli occhi del mondo 8,5 milioni di dollari….si si..vali meno che quell´altro. L´EUROPA PER I CRISTIANI

manfredog

Dom, 10/06/2018 - 22:24

..be', può sempre portarlo nel giardino della sua casa, il barcone, e magari adattarci un ristorantino caratteristico, si, con lo slogan 'Si mangia sul barcone', che poi sarebbe solo la pura verità, anche..precedente..!! mg.

Giorgio5819

Dom, 10/06/2018 - 23:29

Portategli il barcone davanti alla villa di St.Moritz..

seccatissimo

Lun, 11/06/2018 - 00:26

Non si può pretendere che uno ragioni quando il cervello non ce l'ha !

portuense

Mar, 12/06/2018 - 06:07

con i soldi altrui si fanno stupidate, e poi aumentano le tasse perchè dicono che non hanno soldi......