Mondo

Trump posta un video in Iraq e mette in pericolo i soldati

Il presidente americano ha condiviso su Twitter alcuni momenti della sua visita alle basi militari

Trump posta un video in Iraq e mette in pericolo i soldati

L'utilizzo a cuor leggero dei social crea un nuovo guaio al presidente americano Donald Trump. Ma stavolta potrebbero andarci di mezzo dei soldati statunitense.

Dopo la visita alla base militare Al Asad in Iraq, dove si è recato a sorpresa il 26 dicembre per portare il suo saluto alle truppe, il comandante in capo dell'esercito americano ha condiviso su Twitter un video dell'incontro.

Ma il presidente, certo non aiutato al meglio dal suo staff, si è dimenticato di oscurare i volti dei soldati. Si tratta di reparti delle forze per le operazioni speciali Navy Seals tipicamente nascosti data “la delicatezza del loro lavoro”, come scrive la testata Newsweek. Ecco il post incriminato:

"La sicurezza è l'aspetto più importante di queste operazioni: i veri nomi, i volti e le identità dei militari impegnati in operazioni speciali sono solitamente tenuti gelosamente segreti nelle zone di combattimento", ha commentato Malcolm Nance, ex ufficiale dell'intelligence della Navy, riferendosi al rischio che questi militari possano essere catturati da "gruppi terroristici o governi ostili".

Trump aveva appena annunciato il ritiro degli Stati Uniti dalla Siria, notizia che ha causato le dimissioni del segretario alla Difesa Jim Mattis in contrasto con la scelta del presidente.

In Iraq, invece, gli Usa proseguiranno il loro impegno ma Trump ha spiegato che "Gli Stati Uniti non possono più essere il gendarme del mondo".

Commenti