Cronaca locale

Offese sessiste e razziste a ragazza di colore: cacciato dal b&b

Un turista milanese messo alla porta dalla titolare di una struttura ricettiva di Palermo dopo le numerose offese a una sua dipendente

Offese sessiste e razziste a ragazza di colore: cacciato dal b&b

Era iniziato tutto come uno scherzo. Ma poi le sue battute e le sue allusioni sono diventate eccessive. Sessiste e razziste. E la titolare di un bed and breakfast a Palermo, Barbara Alongi, non ci ha pensato due volte. E ha messo alla porta il suo ospite, un 70enne di Milano. È accaduto in una struttura ricettiva che si trova in pieno centro storico a Palermo. Prima le battute sui siciliani, poi quelle sul caldo africano e infine allusioni anche di tipo sessuale. E razziste. "Vittima" delle frasi del turista milanese, una ragazza di 23 anni, originiaria del Ghana, ma nata a Palermo. A quel punto è intervenuta la proprietaria del b&b che non ci ha pensato due volte e ha messo alla porta un settantenne milanese che aveva deciso di alloggiare nella struttura.

"Ho sopportato qualche minuto, poi ho deciso di intervenire: è venuto a casa mia a mancare di rispetto alla mia terra e ai suoi abitanti, tutti, a prescindere dal colore della pelle. Stava oltretutto mancando di rispetto a una ragazza d’oro, che mi tengo stretta", racconta la titolare. Che poi ha fatto un post sulla sua pagina Facebook.

"Caro ospite ignorante - si legge - per noi nascere a Palermo è sufficiente per essere italiani e se per te i siciliani non lo sono, stattene serenamente a casa tua. Se pensi che il 'vero italiano' sia un essere superiore, noi tutti siamo più italiani di te. Felice di averti, con il sorriso, sbattuto la porta in faccia perché qui è casa mia e non diamo il benvenuto a chi non lo merita. W il mondo a colori".

Il post è stato letto e condiviso migliaia di volte. E tra i commenti si legge: "Brava. W Palermo dell'accoglienza, della cultura antica e dei sorrisi gioiosi come quello della tua collaboratrice". Un episodio che arriva a pochi giorni da altri due avvenuti in Italia: quello accaduto in provincia di Milano, dove ad una ragazza è stata negata una casa in affitto perché meridionale, e quello della

html" data-ga4-click-event-target="internal">donna picchiata a Forlì perché "terrona".

Commenti