Anpi e Pd in coro: "Ora chiudiamo i partiti fascisti"

Partigiani, Zingaretti, Boldrini e Fratoianni plaudono a Facebook per aver chiuso i profili di CasaPound e Forza Nuova. Ma ora vogliono di più

CasaPound e ForzaNuova sono stati praticamente azzerati sui social, visto che nella giornata di ieri sia Facebook che Instagram (entrambi di proprietà di Mark Zuckerberg) hanno cancellato decine e decine di pagine e di profili dei due partiti di estrema destra. Qualche click e i movimenti fondati da Gianluca Iannone e Roberto Fiore – puff! – spariti dal radar dei social network. E i diretti interessati hanno tuonato per la messa al bando subita. Ma Menlo Park non ne ha volute sentire di ragioni e ha così motivato l’azione: "Le persone e le organizzazioni che diffondono odio o attaccano gli altri sulla base di chi sono non trovano posto su Facebook e Instagram. Candidati e partiti politici, così come tutti gli individui e le organizzazioni devono rispettare queste regole, indipendentemente dalla loro ideologia". Ecco, oggi l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia plaude all'iniziativa del colosso, ma alza l'asticella, chiedendo che vengano chiusi i partiti fascisti. Carla Nespolo, presidente dell'Anpi, a Repubblica, dice: "Ribadisco, si sciolgano le organizzazioni fasciste". Perché? Perché – dice – "calpestano le Costituzione".

E ancora: "Mi appello al governo e alla magistratura: basta tentennamenti, stop ai partiti e ai gruppi neofascisti. Applichiamo fino in fondo la Carta".

Nella giornata di ieri, nelle ore susseguenti al ban operato da Facebook, anche Nicola Zingaretti ha preso posizione, dicendosi soddisfatto della cancellazione di CasaPound e Forza Nuova dai social, etichettandola come "scelta giusta e coraggiosa". Il segretario del Pd, dunque, ha aggiunto: "Dobbiamo mettere fine alla stagione dell'odio, perché ci sono persone che se vincessero le elezion negherebbero ad altre persone il diritto di esistere".

Una posizione, questa, condivisa ovviamente dalla sinistra italiana, quella di Laura Boldrini e di Nicola Fratoianni, che hanno rilanciato la proposta di sciogliere i partiti di estrema destra. "Per arginare la politica dell' odio, si deve procedere al loro scioglimento, visto che si dichiarano apertamente fascisti, ponendosi fuori dal perimetro costituzionale", il commento dell’ex presidente della Camera, con il leader di SI che le fa eco: "Politica e magistratura facciano la loro parte: i gruppi fascisti vanno sciolti".

Commenti

corto lirazza

Mer, 11/09/2019 - 10:53

"...Applichiamo fino in fondo la Carta". Attenzione che quando la Carta è un po' deboluccia come la nostra, bisogna maneggiarla con molta cura...

Franz Canadese

Mer, 11/09/2019 - 10:59

Ci risiamo. Credo che costoro siano i veri antidemocratici. Urlano slogan triti e ritriti, invece di dibattere le idee degli avversari. Hanno paura del confronto. Si capisce, poveretti. quando non si hanno ragioni meglio urlare al lupo al lupo, o ricorrere ai politici voltagabbana che abbondano a Roma a prezzi di saldo.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 11/09/2019 - 11:04

Il fastiscissimo antifascismo così affezionato alle purghe del tavarish stalin! Sinistri antiliberali, nel nome della democrazia, zecche rosse avvelenate dall"odio contro l" Italia , così come Stalin lo era del Popolo Russo!!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 11/09/2019 - 11:05

Quando una dittatura crolla per prima cosa si abbattono i simboli del regime....E' successo in germania alla fine della seconda guerra mondiale,con il fascismo in italia,e come abbiamo visto recentemente con il comunismo nei paesi dell'est...ed in Iraq cone le statue ed i simboli di Saddam....Al contrario da noi il comunismo è vivo e vegeto e continua a fare proseliti e danni.

myollnir

Mer, 11/09/2019 - 11:11

Bisogna andarsene in massa da FB, TW, IG. Io non posso farlo perché non ci sono mai entrato, ma esistono piattaforme alternative che se ne fregano di come la pensi (Gab, Telegram ed altri).

Ritratto di adl

adl

Mer, 11/09/2019 - 11:22

IL FASCISMO POLITICAMENTE CORRETTO censura e nega il pensiero differente e non allineato alla loro RELIGIONE, ai suoi preti spretati, ed alle sue PRETESSE (?) !!!!!

aldoroma

Mer, 11/09/2019 - 11:23

Questi si sono bevuti il cervello

Renadan

Mer, 11/09/2019 - 11:24

NAZISMO = 6 MILIONI DI MORTI COMUNISMO = 20 MILIONI DI MORTI AMERICA = 100 MILIONI DI MORTI QUESTO PER RICORDARE CHE I COMUNISTI HANNO FATTO PIU MORTI DEL NAZIFASCISMO

jaguar

Mer, 11/09/2019 - 11:30

Si sciolgano le organizzazioni fasciste? Allora prima bisogna chiudere i centri sociali rossi, più fascisti di loro non ce ne sono.

carpa1

Mer, 11/09/2019 - 11:32

E se chiudessimo invece TUTTI, MA PROPRIO TUTTI, I CESSI SOCIALI?

dagoleo

Mer, 11/09/2019 - 11:34

io dico di più, abolizione dei partiti di ispirazione fascista ma anche di queli di ispirazione comunista; non sono infatti meno violenti e meno persecutori delle libertà.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Mer, 11/09/2019 - 11:34

Chiudiamo TUTTI i Centri Sociali! In ogni città e paese italiani !

marinaio

Mer, 11/09/2019 - 11:38

Cominciamo a chiudere TG3 che è un covo di rivoluzionari maoisti stalinisti no global anarcoinsurrezionali. In una sola parola "comunisti"!

repetto74

Mer, 11/09/2019 - 11:40

NAZISMO = 6 MILIONI DI MORTI LA seconda guerra mondiale ha fatto si stima dai 25 ai 30 milioni di morti ma era una guerra globale. I 6 milioni penso di sapere a cosa si riferiscono ma lo sanno pure i sassi che è una menzogna.

Ritratto di adl

adl

Mer, 11/09/2019 - 11:41

@Myollnir- condivido in pieno, cosa da fare subito ed in massa. Sperando che Mediaset o chi per essa lanci finalmente un social network politicamente scorretto !!!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 11/09/2019 - 11:42

anche NOI vogliamo di piu' . Vogliamo CHIUDERVI .

Italy4ever

Mer, 11/09/2019 - 11:48

Anche quelli comunisti!!! E poi parlano di odio da parte della Destra!!! Ipocriti da mettere alla gogna!!!

Willer09

Mer, 11/09/2019 - 11:48

chiudiamo i partiti di destra? cioè, fottiamocene della democrazia? chiudiamo invece l'ANPI, che ormai è un'accozzaglia di nipoti di presunti partigiani che mangia a spese dello Stato. Applichiamo fino in fondo la Carta? rileggiti l'art. 52...

ziobeppe1951

Mer, 11/09/2019 - 11:49

QUINDI...ANDREBBERO CHIUSE TUTTE LE SEDI ANTIFASCISTE

Giorgio Colomba

Mer, 11/09/2019 - 11:51

Non c'è peggior fascismo dell'antifascismo.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 11/09/2019 - 11:51

Sono tanti anni che li sopportiamo e tanta parte della mia vita è passata con tanti governi ove loro hanno spadroneggiato. Ecco, dopo così tanti anni, sono giunto alla conclusione che non volevo accettare da giovanissimo e da giovane: è bene che l'Italia finisca in una battaglia fra loro e tutti noi che li odiamo. Fino a che ce ne sarà anche solo uno in giro, l'Italia sarà sempre nelle peste, e quello che è stato rimandato da sempre, ora ha da compiersi. Eliminarli tutti è l'unica soluzione per rinascere. Vanno tolti tutti di mezzo e lo deve fare anche una minoranza agguerrita, dato che la massa è troppo imbelle, come sempre, del resto, nella storia. E non alludo ai nostalgici fascisti che sono fuori dalla storia, ma a qualcosa di nuovo.

fjrt1

Mer, 11/09/2019 - 11:54

Sia i partiti che si ispirano all'ideologia fascista, sia quelli che si ispirano all'ideologia comunista sono in contrasto con la nostra costituzione perché entrambe le ideologie negano i principali diritti democratici del cittadino. Perciò se vengono sciolte le associazioni che si ispirano all'ideologia fascista, allora vanno sciolte anche quelle che si ispirano all'ideologia comunista. È a ben vedere in parlamento troviamo parecchi comunisti. La magistratura cominci fare il suo lavoro!

Geegrobot

Mer, 11/09/2019 - 11:56

Pd e il vomito assoluto

varv

Mer, 11/09/2019 - 11:56

piuttosto chiudiamo i partiti che hanno truffato gli ITALIANI e mandiamoli in cella di isolamento con un bel 4 bis

Libertà75

Mer, 11/09/2019 - 12:03

Tutto sommato si farebbero convogliare quei voti (meno del 2%) sulla Meloni o su Salvini... Ma si sa, la sinistra lavora sempre affinché la destra aumenti il suo consenso.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 11/09/2019 - 12:06

Il Fascismo é morto. Mussolini é stato ucciso dai Partigiani e ciò é stato una fortuna, anche per lui. Indecente, inaccettabile in un Paese civile é stato il successivo strazio del suo cadavere e quello della sua compagna, innocente, colpevole solo di amarlo. La sinistra, ex comunista e filorussa, si perde verso l'assurdità del passato, trascinata dall'odio politico per Salvini, che certamente non é stato "fascista": non ha fatto in tempo! Un "sinistro" governo degli ignoranti si perde nel passato, per ignorare la loro incapacità attuale. Amen, con il permesso del pseudo Papa comunista!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 11/09/2019 - 12:07

che povera gente!!!!

Stefan Alm

Mer, 11/09/2019 - 12:14

Ma si son dati la zappa sui piedi. Ora confluiranno in lega e fratelli d'italia i quali avranno insieme presto il 50+%.

casela

Mer, 11/09/2019 - 12:14

Rimangono sempre quelli delle foibe strapagati per combattere il nulla.

Ritratto di Valance

Valance

Mer, 11/09/2019 - 12:20

Questi sinistri italiani sono poco intelligenti, però hanno una notevole forza che sta nella meschinità, cattiveria e mancanza di pudore. È assolutamente inutile combatterli con argomenti.

Calmapiatta

Mer, 11/09/2019 - 12:30

Ma quali partigiani....La guerra è finita ben 74 anni fa! Il mondo è cambiato radicalmente come radicalmente è cambiato lo stile di vita degli italiani. E questi imbecilli ancora vanno in giro a parlare di resistenza....Certo, nel frattempo hanno cancellato i diritti dei lavoratori, aumnetato le tasse e negato il diritto allo studio e alle cure...però sono "partigiani".

hectorre

Mer, 11/09/2019 - 12:30

non tirate troppo la corda e ringraziate alcuni italioti che ancora seguono le vostre fesserie...mi auguro che il prossimo governo tolga tutte le sovvenzioni all’anpi, ormai covo di estremisti di sinistra e tre mummie partigiane, se sono ancora al mondo!!!

ARGO92

Mer, 11/09/2019 - 12:32

komunisti ladroni bugiardi infami traditori etc etc

barnaby

Mer, 11/09/2019 - 12:35

Zingaretti prende posizione: "dobbiamo mettere fine alla stagione dell'odio,perché ci sono persone che se vincessero le elezioni negherebbero ad altri il diritto di esistere". Lui quello che dice lo sta già facendo senza neppure vincere le elezioni. Le frasi cariche di "bontà" tipo "bisogna eliminare Salvini, in ogni modo, con ogni mezzo, anche violento", "ministro della malavita", Salvini raffigurato appeso a testa in giù", Salvini si deve suicidare ecc... mi spieghi il sig. Zingaretti chi le ha pronunciate e chi continua a pronunciarle.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 11/09/2019 - 12:40

i "communisti" italiani tutte le volte che sentono o leggono un parere non in linea con il loro, anche moderato, definiscono a priori "fassista" tutti quelli al di fuori della loro cerchia "che non la pensano come loro". In realtà in Italia il vero pericolo per la Democrazia sono proprio loro (i rossi, che sono anche particolarmente "aggressivi" nel lessico e a volte anche nei modi), altro che "la destra"... Adesso che sono in qualche modo "ritornati" al potere, pensano subito "alle purghe", nella più tipica mentalità "comunista"...

Trinky

Mer, 11/09/2019 - 12:44

La Boldrini farebbe bene a starsene in silenzio perchè non ha mai detto una parola quando ad essere insultati non sono i suoi kompagni!

Alain#

Mer, 11/09/2019 - 12:45

C'è gente che parla di comunismo a vanvera, appiccicando questa etichetta a gente che di comunista non ha nemmeno la memoria. Il punto è che dietro questa falsificazione storica e ideologica (tutti quelli che non la pensano come loro sono comunisti…) si nasconde la loro simpatia nostalgica per il fascismo. Ma ricordo loro che il fascismo e la sua apologia sono oggi reati.

baronemanfredri...

Mer, 11/09/2019 - 12:50

CERTO AVETE RAGIONE PERO' PRIMA VOI

kitar01

Mer, 11/09/2019 - 12:53

Facebook è diventato un potere superiore alla magistratura?

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 11/09/2019 - 13:04

hanno ragione, qesti gruppuscoli di facinorosi e nostalgici dovrebbero essere messi fuori legge ... sono una vergogna per l'Italia e ne contribuiscono al declino morale e intellettuale...

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 11/09/2019 - 13:06

Andrebbero chiuse tutte le sedi di associazioni all'interno delle quali vengono individuati soggetti che compiono, promuovono o diffondono violenza. Indipendentemente dal colore politico. Manifestare pacificamente o esprimere i propri pensieri è legittimo, compiere atti di violenza, promuovere o istigare l'odio e offendere pubblicamente altre persone, non lo è. Che sia di destra, di sinistra o di centro!

ziobeppe1951

Mer, 11/09/2019 - 13:18

Alan cancelletto...com’è..non ha hai più memoria del komunismo (100 milioni di morti) e ti ricordi ancora del fascismo, morto e sepolto ormai da tempo...siete voi kompagni che date del fascista a chi non è allineato al VOSTRO pensiero unico

hectorre

Mer, 11/09/2019 - 13:26

Alain#...triste bere già al mattino e farneticare poi su queste pagine.....torna quando sei sobrio, se mai capitasse.....

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 11/09/2019 - 13:33

se vogliamo guardarci indietro allora chiudiamo anche quelli comunisti, visto i morti che hanno fatto nel mondo e la devastazione economica e sociale delle nazioni dove hanno governato.

Lillos

Mer, 11/09/2019 - 13:51

La sinistra una volta era per la classe piü debole operaia ecc. Da alcuni anni ha voltato pagina rappresenta la classe capitalistica piu' crudele che esiste,vedi il caso esemplare di Schröder in Germania Per la sua Agenda si e'venduto l'Anima al Capitale e ha fatto impoverire la Nazione Adesso chi rappresenta la fascia piü debole e' la destra. Per i partiti Europei di sinistra chi la pensa diversamente da loro sono subito fascisti,nazisti ecc.ecc. Una nuova forma di razzismo per chi la pensa diversamente.

Alain#

Mer, 11/09/2019 - 13:57

C'è gente che parla di comunismo a vanvera, appiccicando questa etichetta a gente che di comunista non ha nemmeno la memoria. Il punto è che dietro questa falsificazione storica e ideologica (tutti quelli che non la pensano come loro sono comunisti…) si nasconde la simpatia nostalgica per il fascismo. Ma ricordo loro che il fascismo e la sua apologia sono oggi reati.

Malacappa

Mer, 11/09/2019 - 13:58

Si poi i partiti comununisti

Italy4ever

Mer, 11/09/2019 - 13:59

Alain#: C'è gente che parla di fascismo a vanvera! Se amare il proprio paese e voler mantenere le proprie tradizioni, la propria cultura ed il proprio credo religioso significa essere fascisti, allora in Italia ne abbiamo milioni! Mai sentito parlare di essere NAZIONALISTI??? Se ti piace tanto l'idea di convivere, comprendere ed assimilare la cultura africana vai in Africa!!!

agosvac

Mer, 11/09/2019 - 14:02

Questa è davvero comica!!! Se dovessero chiudere i partiti fascisti , dovrebbero per prima cosa chiudere il PD!!!

Agus

Mer, 11/09/2019 - 14:03

Il komunismo deve essere messo fuorilegge in Italia

SPADINO

Mer, 11/09/2019 - 14:18

ACTUNG : CARI BENPENSANTI DI DESTRA CHE SIGNIFICA SOLO AVERE A CUORE "DIO- PATRIA -FAMIGLIA", I GULAG SI STANNO APRENDO PER NOI PERCHE' SE VANNO AVANI COSI', LO STALINISMO SI VERIFICHERA' IN ITALIA. DOPOTUTTO IL COMUNISMO NON E' MAI ANDATO AL POTERE VINCENDO LE ELEZIONI, MA SOLO SOFFOCANDO LE ASPIRAZIONI DEI POPOLI.

Tip74Tap

Mer, 11/09/2019 - 14:21

Questi combattono un fascismo che non c'è per crearne uno tutto loro. Siamo veramente in pericolo di Democrazia (se mai c'è stata), non caliamo la guardia che qua possono accadere cose veramente spiacevoli.

lorenzovan

Mer, 11/09/2019 - 14:24

agus..prima mettiamo fuori leggi i babbei come te..poi il resto sio vedra'...bacioni bacioni bacioni

amicomuffo

Mer, 11/09/2019 - 14:24

quando gli islamici prenderanno il potere, l'anpi tornerà a fare guerriglia sulle montagne? Ci credo poco....

aswini

Mer, 11/09/2019 - 14:30

IO PERSONALMENTE VOGLIO CHIUDERE I PARTITI STALININIANI

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 11/09/2019 - 14:33

@ Alain - Ci sarebbe molto da disquisire circa i "danni fatti all'umanità" da regimi totalitari nel corso del XXmo secolo; avendo avuto anche più tempo per farlo, non c'è paragone tra il numero di vittime causate dal "comunismo" rispetto agli altri regimi di destra. Il fatto che in Italia il "fassismo" sia considerato reato equivale ad una goccia d'acqua nell'oceano, se confrontato a quanto fatto nel resto del mondo da coloro che innalzavano "falce e martello" sulla propria rossa bandiera; peraltro, durante la "resa dei conti" avvenuta anche in Italia dopo la fine del IIndo conflitto mondiale, è accertato -anche se i comunisti italiani hanno posto il divieto di parlarne- che i compagni "rossi" hanno fatto molte vittime durante la loro opera di "pulizia".

Alain#

Mer, 11/09/2019 - 15:13

aorlanskuy60: a parte il numero delle vittime causate dal fascismo o dai regimi comunisti (oggetto triviale di diatriba), io certo non difendo alcun regime. Mi riferivo - per correttezza intellettuale - alla tendenza di appiccicare etichette a vanvera. Oggi i "comunisti" in Italia si contano sulle dita.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 11/09/2019 - 15:42

I cattocomunisti ci stanno girando attoprno... non lo dicono esplicitamente, perchè sono pavidi, ma il vero obiettivo è chiudere i profili social di Salvini, della Meloni e di tutti coloro che non la pensano in maniera politicamente correta. Naturalmente, a stabilire ciò che è o non è politicamente corretto, sono i cattocomunisti medesimi. Buona dittatura a tutti!

Korgek

Mer, 11/09/2019 - 15:54

Ma perchè questi dementi non pensano al bene del Paese? Ma parliamo di partiti dalle percentuali infinitesime! Che preoccupazioni vi danno? Sono violenti? Sì ma sono uno zero virgola! Siete voi che preoccupate, il vostro sinistrismo aggressivo, anti italiano e al soldo di Bruxelles è il vero problema da non sottovalutare.

leopard73

Mer, 11/09/2019 - 15:58

SAREBBE il loro partito da chiudere il KOMUNISTA che da del fascista agli altri. Poi sanno solo governare senza essere eletti perche il popolo ne ha le tasche piene di questo PARTITO ricordiamoci che volevano fare LAPOLOGIA DEL FASCISMO RICORDATE!!!!

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/09/2019 - 15:59

QUESTI DISGRAZIATI VOGLIONO ELIMINARE QUALSIASI CONTRADDITTORIO, VOGLIONO PRENDERE I PIENI POTERI CON LA FORZA, CON L'ARBITRIO, PERCHE' SONO DIALETTICAMENTE DEL TUTTO SPROVVISTI DI ARGOMENTI.

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/09/2019 - 16:01

L'UNICA POLITICA DI ODIO E' QUELLA DEI COMUNISTI: NON SE NE VEDE ALTRA. SONO LORO INFATTI CHE AFFIBBIANO PATENTI DI FASCISMI IMMAGINARI A CHIUNQUE NON GLI VADA A GENIO. QUI STIAMO ANDANDO VERSO UNA DITTATURA MAI VISTA

ESILIATO

Mer, 11/09/2019 - 16:04

diamo un esempio.....iniziamo con l.abolizione dell.ANPI.

grandeoceano

Mer, 11/09/2019 - 16:13

Tra poco chiuderanno tutte le attività contrarie al Demokratico pensiero e per meglio riconoscere i fassisti gli metteranno un simbolo e un tatuaggio al braccio. Vi ricorda qualcosa?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 11/09/2019 - 16:17

@ Alain "Oggi i "comunisti" in Italia si contano sulle dita." - Vorrei tanto poterle credere, ma ho purtroppo ragione di pensare che non è affatto così, la verità è che lo "zoccolo duro" della filosofia comunista nata ed attecchita fortemente dal dopoguerra in ITALIA è ancora MOLTO FORTE.

gianrico45

Mer, 11/09/2019 - 16:38

Stanno tirando troppo la corda.Una corda troppo tirata, tarda ma dopo si spezza e guarda caso torna anche indietro.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 11/09/2019 - 16:52

siete dei serpenti che si mangiano la coda cadrete sulle VOSTRE MACERIE