Politica

Buonanno, il ricordo di Del Debbio: "Mi chiese: dillo solo quando morirò"

Il conduttore di Quinta Colonna ha dedicato un servizio alla morte di Gianluca Buonanno. Poi il ricordo commovente

Buonanno, il ricordo di Del Debbio: "Mi chiese: dillo solo quando morirò"

Gianluca Buonanno è stato molte volte ospite di Paolo Del Debbio nei suoi programmi su Rete4. Un ospite gradito e rumoroso, certo, come rumoroso era nella vita politica l'europarlamentare della Lega Nord. Mentre il Tg1 ha nascosto dai titoli di domenica, il giorno del tragico incidente, la notizia della morte di Buonanno, Del Debbio gli ha reso il giusto commiato (guarda il video).

Il saluto di Del Debbio a Buonanno

In apertura della puntata di ieri sera a Quinta Colonna, il conduttore ha subito ricordato la morte del leghista. Visibilmente commosso, del Debbio ha raccontato un aneddoto che ha lasciato in silenzio tutto il pubblico prima di scatenare un fragoroso applauso. "È stato un nostro ospite, era spesso oltre le righe. Ma a me non interessa il lato politico. Vi devo raccontare una cosa su Gianluca che non mi aveva autorizzato a parlarne quando era in vita - ha detto il conduttore - lui era un uomo che andava sempre fuori dalle righe, ma non voglio parlare del lato politico. Qui a Quinta Colonna ci capita spesso di raccontare storie umane di persone in difficoltà. Quello che dovete sapere è che ogni volta che veniva in studio Gianluca aiutava le persone più bisognose, e sempre di tasca propria, ci tenevo a raccontare questo aspetto di Gianluca. Un grande abbraccio alla sua famiglia".

Il programma di Rete4, infatti, invita spesso persone bisognose a raccontare la loro storio. E Buonanno, secondo quanto racconta De Debbio, era solito aiutarle di tasca propria.

Poi Quinta Colonna ha dedicato un intero servizio sugli interventi in studio di Buonanno, anche quelli più "scomposti". "Questo è il nostro ricordo e un saluto alla famiglia", ha detto Del Debbio appena finito il servizio. Poi il conduttore si toglie gli occhiali, visibilmente commosso, per l'addio finale al sindaco di Borgosesia.

Intanto continuano le indagini della procura che sta cercando di appurare le dinamiche esatte dell'incidente mortale.

La compagna del sindaco ed europarlamentare è ancora in ospedale, ma dovrebbe essere fuori pericolo di vita.

Commenti