Il centrodestra in piazza contro il governo

Forza Italia, Lega e FdI uniti contro il governo al grido "Orgoglio italiano". Bandiere e slogan: piazza San Giovanni è già gremita

In 200mila, fin dal mattino, hanno riempito piazza San Giovanni a Roma dove sul palco svetta lo slogan "Orgoglio italiano. Una patria da amare e difendere". È il centrodestra che manifesta unito contro il governo giallorosso.

In attesa che i tre leader si susseguano al leggio - prima parlerà Silvio Berlusconi, poi Giorgia Meloni e infine Matteo Salvini - tra le tante bandiere tricolori sventolano anche quelle dei partiti. E dalla folla si ergono cori che chiedono "elezioni". Quando sui maxischermi sono apparti gli ex premier Paolo Gentiloni e Matteo Renzi e Luigi Di Maio, non mancano i fischi e le urla "buffone". Anche quando Gad Lerner arriva in piazza accompagnato da alcuni addetti del servizio d'ordine. Il giornalista ha percorso tra i fischi e gli insulti il corridoio di transenne fino alle postazioni riservate alla stampa.

Qualche polemica sulla scelta di mettere solo il logo della Lega - che ha organizzato la manifestazione - sul palco. Parla di "occasione persa", Giorgia Meloni: "Sarebbe stato un segno di forza in più, ma noi ci siamo comunque, e faremo sentire la nostra voce", ha detto. Malumori in Forza Italia per la presenza invece dei militanti di Casapound, arrivati in piazza senza tensioni. "Non è il momento di dividersi ma di unire", ha detto il leader Simone Di Stefano, "Oggi siamo in piazza per manifestare contro il governo". Fonti parlamentari azzurre tengono però a sottolineare che "la nostra è una presenza convinta qui oggi in piazza".

A dare il via alla manifestazione è stato il leader della Lega: "Questa non è la piazza di Matteo, Giorgia, Silvio, ma di tutti voi", ha detto, "Sarà un pomeriggio non di rabbia e violenza. Qua c'è l'Italia che lavora, che soffre, che sogna, che spera". Sul palco sono poi saliti i rappresentanti dei sindacati di polizia, la giornalista Maria Giovanna Maglie, Alberto Bagnai e i governatori delle Regioni guidate dal centrodestra. A partire da Giovanni Toti: "Ora guardate questo palco e quanti governatori di centrodestra ci sono e ditemi come è possibile che questo paese lo governi il Pd", ha detto il presidente della Liguria, "È davvero una bella piazza , domani diranno che è la piazza dell'odio e delle braccia alzate... questa, invece, è la piazza della speranza, del futuro e del buon governo del centrodestra".

Commenti

HappyFuture

Sab, 19/10/2019 - 14:37

Poveri noi!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 19/10/2019 - 14:59

HappyFuture poveri noi finché ci sono quelli come lei .... che lei sia gialla o rossa sempre un danno è per l'Italia !!!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Sab, 19/10/2019 - 15:00

"Malumori in Forza Italia per la presenza invece dei militanti di Casapound". Allora non doveva presenziare alla manifestazione. Sarebbe ora che qualcuno dei leader dei partiti di destra prendesse le distanze pubblicamente da questi soggetti, e lo facesse duramente! Che FI, che si riconosce come partito moderato se pur alleata con la Lega e FdI, non abbia il coraggio di fare questo passo facendo, oltretutto, parte del Partito Popolare Europeo, conferma il fatto che, nella speranza di salire nei sondaggi, è disposto a nettere in un angolo i propri ideali, se così si possono definire.

maurizio-macold

Sab, 19/10/2019 - 15:04

Per fortuna siamo ancora in uno stato democratico e tutti possono manifestare la propria opinione, anche se qualcuno farebbe meglio a stare zitto.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Sab, 19/10/2019 - 15:07

,,,WE Happy con la sinistra in piazza invece tannnnte ricchezze per noi NEVVERO BABY??? lollissimo

antipifferaio

Sab, 19/10/2019 - 15:07

Unito si fa per dire... sul tabellone gigante c'è solo il simbolo della lega... Per la Meloni non è un'occasione persa. E' che proprio non c'è nessuna occasione...Fine dei giochi.

Calmapiatta

Sab, 19/10/2019 - 15:17

Fabious76 Vai in qualche quartiere degradato e vedi chi è che fa la spesa gratis per le famiglie indigenti. Un paio di piste, non il parroco, che se ne f...e perché deve far affari con i migranti, né il PD che, sul territorio è praticamente sparito. Se si lascia spazio, perché le istituzioni se ne fregano, q.cuno lo occupa.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 19/10/2019 - 15:32

happyfuture, babbeo sinistrato, ti da' noia vedere tanta gente che non vuole questo governo di tassatori e pro- invasione al servizio della UE eh?? Tanto si andra a votare e sparirete nelle cloache alle quali appartenete.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 19/10/2019 - 15:34

Fabious76, ma perche' non ti fai una padellata di ca@@i tuoi?? La sinistra annovera nelle sue fila gente come Gad Lerner amica di terroristi che ha sempre difeso a spada tratta e appartenenti alla sinistra extraparlamentare. Casapound che ti piaccia o no si e' presentata alla elezioni.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 19/10/2019 - 15:41

macold hai ragione qualcuno dovrebbe stare zitto e allora non postare più sul giornale.E poi in uno stato democratico si va a votare e non si usurpa il governo.Questo se non vado errato è il 5° non eletto.

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 19/10/2019 - 15:49

Per la sinistra la "piazza" conta solo quando ci sono loro. Ha un'affinità con le "piazze" maturata nel tempo, arrivano con le piazze pulite e se ne vanno con le piazze sporche, devastate e imbrattate di sangue. Se loro portano 1000 persone in una piazza che ne può contenere 5000, parlano di diecimila partecipanti. Se la destra porta diecimila persone in una piazza che ne può contenere 50.000 allora a sinistra parlano di massimo mille persone perchè la piazza era mezza vuota. A sinistra sono pratichi di queste aberrazioni, le fanno da anni.

pallosu

Sab, 19/10/2019 - 15:50

L'ultima volta che hanno governato insieme hanno rischiato di portare l'Italia al fallimento, ora vogliono riprovarci e chissà che non ci riescano, auguri

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 19/10/2019 - 16:02

@pallosu: Al fallimento ci stanno portando i PDioti e i 5Ignoranti!

Mr Blonde

Sab, 19/10/2019 - 16:04

la piazza è sempre bella, peccato per i fascisti di casa pound che le piazze governassero loro sarebbero deserte e armate; rimane la stranezza che a guidare la protesta contro conte/di maio/zinga c'è salvini che ha scelto conte e poi offerto fino all'ultimo il ruolo di 1 ministro a di maio. Ma la politica in Italia è questa

Brutio63

Sab, 19/10/2019 - 16:11

Forza Piazza San Giovanni Mi dispiace non poter essere li Viva l’Italia e viva la democrazia elettiva Oggi viene impedito agli Italiani di votare da una dittatura cattocomunista giudiziaria serva dagli Eurocrati che hanno trasformato il sogno Europeo in un incubo!

ekat

Sab, 19/10/2019 - 16:18

Una grande piazza. Chapeau!

nerinaneri

Sab, 19/10/2019 - 16:26

Brutio63: e dire che ci sono paesi che vogliono entrare...quali saranno i motivi?...

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Sab, 19/10/2019 - 16:28

Calmapiatta Sab, 19/10/2019 - 15:17... Concordo pienamente con te sul fatto che le istituzioni sono completamente assenti in certe aree del nostro paese. E come dici tu, è grave che questa assenza ci sia nei confronti di famiglie indigenti. Lo Stato, le Regioni, i Comuni, dovrebbero essere più vicine alle persone in difficoltà, anche per evitare che certi soggetti possano proliferare.

agosvac

Sab, 19/10/2019 - 16:30

Egregio macold, la stessa cosa vale per lei: farebbe bene a starsene zitto.

agosvac

Sab, 19/10/2019 - 16:33

Egregia nerinaneri, purtroppo al mondo esistono anche gli sciocchi!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 19/10/2019 - 16:45

Solo il logo della Lega . «Chiedo agli italiani, se ne hanno voglia, di darmi pieni poteri». Ma chi si crede di essere, scenda dal piedistallo! (Non LEGA) Matteo Salvini, come Matteo Renzi, è un egocentrico gradasso. E dire che ho votato Lega, per la fiducia che riponevo in lui. Il CDX unito domina sempre, è stato dimostrato ampiamente (Regioni, province, comuni). Una noce in un sacco non fa rumore. Attenzione... L'esaltazione demagogica (populismo), non è la medicina giusta! l'hanno "sperimentato" in Italia illo tempore ed in Deutschland nel 33, e sappiamo tutti com'è andata.... "Ogni potere eccessivo muore dei suoi stessi eccessi".(C. Delavigne)

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Sab, 19/10/2019 - 16:46

cape code Sab, 19/10/2019 - 15:34 Come al solito non riesce a interloquire in modo civile. Ma capisco che quando si va a toccare punti dolenti, qualcuno può anche irritarsi e, non avendo argomenti per controbattere, tira in ballo altre situazioni. Io non reputo Lerner uno stinco di santo, se non altro perchè le sue presenze alle manifestazioni della destra hanno, a mio parere, solo ed esclusivamente un fine provocatorio e non di confronto. Quello che mi stupisce è che ci sia ancora qualcuno che cade nella sua provocazione invece di ignorarlo. Certo che si è presentata alle elezioni, ma con un 0,33% alle ultime elezioni che erano le Europee!!! Riguardo ai paladini delle periferie, rimango in attesa del processo del caso Viterbo che dovrebbe esser stato fissato al 26 novembre (fonte Fatto Quotidiano).

ghorio

Sab, 19/10/2019 - 17:02

Sinceramente, da moderato , questa piazza non mi è piaciuta. Non mi pare infatti che ci sia unità d'intenti con programmi seri: solo slogan.

maurizio-macold

Sab, 19/10/2019 - 17:03

Signori AGOSVAC e GIANNIVERDE, visto che blaterano persone come Salvini, Berlusconi e Meloni e blaterate anche voi perche' io dovrei tacere? Faccio presente comunque a GIANNIVERDE che ogni governo viene eletto dai rappresentanti del popolo in parlamento, quindi parlare di governo non eletto e' una sciocchezza (il termine giusto sarebbe un altro ma io sono una persona educata).

MARIOMEN59

Sab, 19/10/2019 - 17:06

Mr.Blonde : strano di solito le piazze armate e ridotte a campi di battaglia sono quelle dove arrivano i Kompagni dei centri sociali ma forse in quei casi Lei è molto disattento !!!!

gedeone@libero.it

Sab, 19/10/2019 - 17:08

Quoto il commento di Mr Blonde. Il centrodestra unito è vincente,ma c'è da fidarsi di uno come Salvini???

barnaby

Sab, 19/10/2019 - 17:15

Farebbero bene a star zitti gli opportunisti al governo che hanno l'arroganza di affermare che stanno li per una operazione di palazzo molto machiavellica e qualcuno che invita solo quelli di destra a stare zitti.

CarloLinneo

Sab, 19/10/2019 - 17:21

"Qui c'è l^Italia vera che lavora" (della quale Salvini è il fulgido esempio di instrancabile lavoratore).

PEPPINO255

Sab, 19/10/2019 - 17:24

La mxxxa fotografata col dito puntato, negli ultimi trent'anni, quanti "giorni" di lavoro ha totalizzato ?!? Siete sempre pronti ad esaltare la VERA IMMONDIZIA.... siete della stessa natura...!

PEPPINO255

Sab, 19/10/2019 - 17:25

IL MARCIO SU ROMA....!!!

PEPPINO255

Sab, 19/10/2019 - 17:32

Gianni Verde, per tua opportuna conoscenza e per tutti gli altri, sappi che i "governi", in Italia, non si eleggono. Elettivo è il Parlamento. Nell'ambito del Parlamento il capo dello stato sceglie la persona a cui conferisce l'incarico di formare il governo, che non è necessariamente costituito da parlamentari. Chi vi dice il contrario, fingendo di non conoscere queste cose, Vi sbatte il faccia la vostra IGNORANZA e ci CAMPA... Sveglia....!!!!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Sab, 19/10/2019 - 17:35

Che non dormano sxxla totale insofferenza della maggioranza per questo governo, che non facciano i furbi per cavalcare la protesta come fecero nei primi anni 90 quando avevano in mano lo stantuffo per scavare a fondo nel sottobosco sinistrxxxo che infetta l'Italia da decenni e decenni e poi non fecero un cxxxo, anzi, reclutarono i voltagabbana ex di sinistra ritrovandosi poi incapaci di cambiare l'Italia e infine buttati fuori a calci in cxxo nel 2010 dalle stanze dei bottoni. Avevano la giustizia, le riforme costituzionali, l'interno, il bilancio, gli esteri, la scuola, ma tutto è tornato in mano ai nemici: SOPRATTUTTO per la vostra cxxxxxeria! Tremonti un cxxxxxo nei fatti, idem gli altri. La difesa dei piccoli imprenditori autonomi, delle loro pensioni, della scuola, della sanità, dei trasporti e dell'edilizia, non si fa a frottole e idee nebbiose ma secondo visione decisa e onesta difendendo i piccoli italiani-italiani e abbandonando gli impiegati pubblici nxxlafacenti.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 19/10/2019 - 17:37

Fabious76, Casa Pound e' un partito e Mattarella non ha avuto niente da ridire. I discorsi con poca sostanza li fai tu, che abbia pochi voti oppure no. O Mattarella e le procure li fanno chiudere oppure hanno il diritto di manifestare come il piu' estremista dei partiti comunisti, che sicuramente ha al suo interno gente molto piu' facinorosa di quelli di casa pound, essendo tutti scarti dei centri sociali. Punto.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 19/10/2019 - 17:37

Con tutto il rispetto, se sta lì vuol dire che non sta lavorando. Io invece non sono lì e sto lavorando.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 19/10/2019 - 20:38

MIGRANTI… "Appena siamo arrivati ci hanno fatto sedere a terra, poi ci hanno chiesto i documenti (molti di noi non li avevano e sono stati duramente interrogati), uomini armati si sono piazzati davanti a noi, ci controllavano per evitare che qualcuno di noi tentasse la fuga. Poi ci hanno fatto alzare e, uno ad uno, ci hanno sottoposto a delle visite mediche. Alcuni di noi sono rimasti nella stanza del dottore troppo a lungo, erano debilitati, ed e' stato come se dentro di me sentissi che alcune di queste persone in realta' quell'infermeria non l'avrebbero mai più abbandonata. Nei miei incubi sento ancora le loro voci. Per giorni sono stato chiuso in questo centro di permanenza su un isolotto in mezzo all'acqua." Africani di oggi? No, è una LETTERA DI UN ITALIANO EMIGRATO IN AMERICA ALLA MADRE. NB DICE TRA L'ALTRO "MOLTI NON AVEVANO I DOCUMENTI"...QUINDI ERANO ITALIANI EMIGRATI CLANDESTINAMENTE. DAA

Ritratto di elkld

elkld

Sab, 19/10/2019 - 21:31

NAZIFASCISTI E RAZZISTI MI FATE SOLO SCHIFO!

Reip

Sab, 19/10/2019 - 21:36

Siete in pochi... A conti fatti non siete la maggioranza...Bisogna lavorare di piu’ e l’allenaza a tre e’ l’unica soluzione! Da sola la Lega non va da nessuna parte!

alexrodi2019

Dom, 20/10/2019 - 00:08

Grande manifestazione contro gli stalinisti al governo. Ora il governo ha i giorni contati. Avanti così mefisticamente li stiamo distruggendo.