Ultim'ora
La Polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo
Ultim'ora
La Polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo

Il centrodestra in piazza contro il governo

Forza Italia, Lega e FdI uniti contro il governo al grido "Orgoglio italiano". Bandiere e slogan: piazza San Giovanni è già gremita

Il centrodestra in piazza contro il governo

In 200mila, fin dal mattino, hanno riempito piazza San Giovanni a Roma dove sul palco svetta lo slogan "Orgoglio italiano. Una patria da amare e difendere". È il centrodestra che manifesta unito contro il governo giallorosso.

In attesa che i tre leader si susseguano al leggio - prima parlerà Silvio Berlusconi, poi Giorgia Meloni e infine Matteo Salvini - tra le tante bandiere tricolori sventolano anche quelle dei partiti. E dalla folla si ergono cori che chiedono "elezioni". Quando sui maxischermi sono apparti gli ex premier Paolo Gentiloni e Matteo Renzi e Luigi Di Maio, non mancano i fischi e le urla "buffone". Anche quando Gad Lerner arriva in piazza accompagnato da alcuni addetti del servizio d'ordine. Il giornalista ha percorso tra i fischi e gli insulti il corridoio di transenne fino alle postazioni riservate alla stampa.

Qualche polemica sulla scelta di mettere solo il logo della Lega - che ha organizzato la manifestazione - sul palco. Parla di "occasione persa", Giorgia Meloni: "Sarebbe stato un segno di forza in più, ma noi ci siamo comunque, e faremo sentire la nostra voce", ha detto. Malumori in Forza Italia per la presenza invece dei militanti di Casapound, arrivati in piazza senza tensioni. "Non è il momento di dividersi ma di unire", ha detto il leader Simone Di Stefano, "Oggi siamo in piazza per manifestare contro il governo". Fonti parlamentari azzurre tengono però a sottolineare che "la nostra è una presenza convinta qui oggi in piazza".

A dare il via alla manifestazione è stato il leader della Lega: "Questa non è la piazza di Matteo, Giorgia, Silvio, ma di tutti voi", ha detto, "Sarà un pomeriggio non di rabbia e violenza. Qua c'è l'Italia che lavora, che soffre, che sogna, che spera". Sul palco sono poi saliti i rappresentanti dei sindacati di polizia, la giornalista Maria Giovanna Maglie, Alberto Bagnai e i governatori delle Regioni guidate dal centrodestra.

A partire da Giovanni Toti: "Ora guardate questo palco e quanti governatori di centrodestra ci sono e ditemi come è possibile che questo paese lo governi il Pd", ha detto il presidente della Liguria, "È davvero una bella piazza , domani diranno che è la piazza dell'odio e delle braccia alzate... questa, invece, è la piazza della speranza, del futuro e del buon governo del centrodestra".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica