Conte prima va da Mattarella. Finito il vertice con Pd-M5s: tutto rimandato a lunedì

Il premier a colloquio col Quirinale e solo dopo vede le delegazioni Pd-M5s. I dem: "Fatti passi avanti"

Il rischio che salti tutto era forte. Tra gli ultimatum di Luigi Di Maio e i dubbi dei Dem sulla discontinuità, la trattativa tra M5S e Pd per la formazione di un nuovo governo era tornata in bilico. Giuseppe Conte ha rinviato a mezzogiorno l'incontro con le delegazioni Pd e Cinque stelle sul programma previsto per le 9.30 del mattino a palazzo Chigi e, a sorpresa, va al Colle per un incontro, informale, con Sergio Mattarella. Al rientro, bocche cucite dalla presidenza del Consiglio, ma in ambienti parlamentari circolava con insistenza la voce di un Conte determinato ad andare avanti ma non disposto a subire all'infinito i continui stop and go che rischiano di mandare all'aria il difficile lavorio diplomatico di questi giorni, tanto che qualcuno arrivava addirittura a paventare l'ipotesi di un passo indietro del premier incaricato. Dopo il colloquio con Mattarella, Conte è rientrato dopo mezzogiorno per ricevere i rappresentanti di M5S e Pd e provare la ripartenza. Alla fine dell'incontro, sono stati fatti dei passi avanti. Almeno a sentire i diretti interessati.

"Abbiamo continuato l'approfondimento dei dossier insieme al presidente del consiglio incaricato, quindi abbiamo fatto ulteriori passi avanti", ha detto Graziano Delrio, capogruppo del Pd alla Camera lasciando Palazzo Chigi al termine dell'incontro con Giuseppe Conte e i capigruppo del Movimento 5 stelle.

"Sul fronte politico è chiaro che c'è bisogno di un chiarimento" con il Movimento 5 stelle, "ci aspettiamo che avvenga di qui a breve", ha detto il capogruppo del Partito democratico in Senato, Andrea Marcucci. Il tema, ha poi precisato l'esponente dem, "non era sul tavolo di oggi che era sulle questioni programatiche".

"Andiamo avanti, teniamoci aggiornati". Giuseppe Conte ha fatto il punto con le delegazioni Pd-M5s a palazzo Chigi sul programma. Un incontro, rivelano fonti parlamentari, tenuto in un clima "positivo". Il premier incaricato ha approfondito il lavoro 'accostando' i due documenti con cui i capigruppo dem e pentastellati si erano presentati consultazioni alla Camera con lo stesso premier incaricato. "I punti in comune ci sono, vanno approfonditi, il lavoro procede", spiegano le stesse fonti. Conte avrebbe lasciato trapelare un certo ottimismo sulla possibilità di intervenire positivamente sulle questioni nate dopo la dura presa di posizione di Luigi Di Maio. Il premier si sarebbe preso una giornata, domani (domenica) per continuare il lavoro di elaborazione in modo da arrivare al più presto, forse già lunedì, ad un nuovo confronto con i capigruppo che potrebbe anche essere risolutivo. A questo proposito, fonti parlamentari Pd e M5s non escludono un incontro tra Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio.

Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 31/08/2019 - 12:01

vorrei ricordate a conte & matterella che alle elezioni di 16 mesi fa ha vinto la lega nord!!

bernardo47

Sab, 31/08/2019 - 12:02

i grillini hanno solo fifa e allora fingono di essere forzuti.....sanno bene che per loro elezioni significa massacro sicuro!

Rinascimento33

Sab, 31/08/2019 - 12:05

Avv.to Conte buon pomeriggio. Non mi sono piaciute le sue "mosse politiche" degli ultimi 14 mesi e quelle degli ultimi giorni sono a mio avviso ancor più da emendare. Lei non sta giocando al Risiko delle poltrone e dei Ministeri, lei sta giocando col presente e il futuro della Nazione Italia e questo non è giusto. Anche la farsa dell'alleanza PD+M5S è priva di costructo e democrazia: rimetta l'incarico e faccia esprimere gli italiani alle urne elettorali. Per il bene della Nazione e degli Italiani! W l'Italia e gli Italiani.

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Sab, 31/08/2019 - 12:07

Incrociamo le dita: il ritorno al voto non é piú un miraggio.

mauro-s

Sab, 31/08/2019 - 12:08

Mattarella sveglia! ti stanno prendendo in giro! i 5 stalle stanno rifacendo il giochino del 2018, elezioni subito!

bernardo47

Sab, 31/08/2019 - 12:15

ultimi cento metri...vediamo chi si strappa....

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 31/08/2019 - 12:23

Chissà, forse è andato a farsi prestare la valigia per le vacanze che non ha potuto fare…...

steacanessa

Sab, 31/08/2019 - 12:34

Non ci resta che sperare nel risveglio del pisolo del colle più alto. AL VOTO! AL VOTO!

Ritratto di cipriana

cipriana

Sab, 31/08/2019 - 12:38

Questo paese ha bisogno di lavoro ‘per i suopi figli, non di incapaci che si vogliono riempire il portafogli1!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 31/08/2019 - 12:38

Sono andati da Mattarella millantando un accordo programmatico inesistente. Mattarella ha incaricato Conte. Ed ora i nodi vengono al pettine. Guitti assoluti.

Cicaladorata

Sab, 31/08/2019 - 12:41

Povero M5S, è stato parzialmente assorbito da Salvini adesso col Conte bis verranno annientati dal governo del Presidente Mattarella che si cela dietro Conte bis -PD. Se chiunque abbiano intorno li assorbe, MEGLIO ANDARE ALLE ELEZIONI così da ridimensionare tutti questi avvoltoi e ripartire tutti da un altra base numerica.

HappyFuture

Sab, 31/08/2019 - 13:07

Il problema della nostra politica, non è quello di rispondere alle esigenze pressanti del popolo e della nazione, ma è come facciamo a rispondere a quello che ci chiede l'Europa? Poveri noi. Fuori dall'Europa, il vaso è colmo e sta sgocciolando.

Arnyarny

Sab, 31/08/2019 - 13:31

Per il bene del paese bisogna tornare al voto. BUFFONI

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 31/08/2019 - 13:35

Aspettiamo di sentire che cosa gli ha ordinato Mattarella.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 31/08/2019 - 13:39

Conte va da Mattarella per accendergli un cero o un cerone... perché, per fare da collante tra i due suprematisti litigiosi, ci vuole un miracolo... ma come si può pensare che ne possa uscire qualcosa di meglio del peggio che avevamo prima?

cgf

Sab, 31/08/2019 - 13:43

ATTENTO Conte se sarai il nostro Tsipras, conoscendo una parte dell'italico popolo, esiste ancora, mi viene in mente quella copertina con gli spaghetti... insalatina ed una tazza di caffè. Prova calare gli stipendi degli statali...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 31/08/2019 - 13:53

... a prendere ordini? Se tanto mi da tanto..

agosvac

Sab, 31/08/2019 - 14:03

Il PD sembra dimenticare una cosa importante che Di Maio sembra non avere dimenticato: in questo Parlamento( che tra l'altro non rispecchia più le reali forze politiche italiane) i 5 stelle hanno il 30% mentre il PD ha appena il 18%. Mi sembra ovvio che siano i 5 stelle a volere dettare le condizioni. Se a Conte, Zingaretti e Mattarella la situazione non piace, forse sarebbe meglio andare a votare.

giosafat

Sab, 31/08/2019 - 14:06

In parole povere Mattarella, tramite l'ufficiale di collegamento Conte, sta imbastendo il governo del Presidente.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 31/08/2019 - 14:08

Alla fine ce la faranno. Certo che stanno mettendo in piedi un mostro di Frankestein. Impressionante.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 31/08/2019 - 14:11

Un salto di qualità. Dal mercato delle vacche sono passati al mercato degli stracci, poi parleranno di nuovo di chianine e svizzere, e ancora di poltrone, strapuntini e sedie sdraio...!

steacanessa

Sab, 31/08/2019 - 14:31

Basta ignobili balletti! Il numero uno si scuota dal torpore e ci mandi al voto!

watpo

Sab, 31/08/2019 - 14:45

io invece vorrei ricordare ad anticalcio, che evidentemente è rientrato da poco da 16 mesi di vacanza su un'isola deserta, che 16 mesi fa ha vinto il M5S, secondo il PD e solo terza la Lega.

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Sab, 31/08/2019 - 15:03

watpo Informati, ha vinto il CDX con il 37%.

giosafat

Sab, 31/08/2019 - 15:09

@watpo...e allora ricordiamo anche a lei che la legge elettorale in vigore prevede anche le coalizioni. Ora rifaccia i conti e vedrà chi aveva vinto. Il M5S, sempre per la legge elettorale, è arrivato secondo.

Gilgamesh1000

Sab, 31/08/2019 - 15:25

Ma quando vi decidete a cacciare Conte ? Ma solo io capisco di che pasta è fatto ? Ma è possibile ?

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 31/08/2019 - 15:28

Da che parte sta Conte? Politicamente nato nel M5S ora sembrerebbe essere strumento del PD. Da scaricare, da qualsiasi gruppo politico a cui ora faccia riferimento. Solo chiacchiere e cavoli suoi.

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Sab, 31/08/2019 - 15:31

@giosafat E aggiungo che gran' parte di quelli che hanno votato per il M5S lo ha fatto anche per non votare PD... Se si fossero presentati insieme dall'inizio, non avrebbero preso nemmeno il 20%...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 31/08/2019 - 15:32

è un accordo fra due disperati che cercano la legittimazione non dall'elettorato ma da Bruxelles. aumenteranno le tasse, sbarcheranno tonnellate di africani e musulmani e proseguiranno lo smantellamento del tessuto produttivo italiano. chi li ha votati deve andare davanti ad un specchio ed insultarsi

arkangel72

Sab, 31/08/2019 - 15:42

Mettiamo il Re di Spagna al posto di Mattarella! Lui sì che sa essere imparziale e sa che se un governo cade bisogna andare alle urne. In quattro anni ha sciolto il parlamento 3 volte! Forse lo rifarà a settembre per la quarta volta!!!

xgerico

Sab, 31/08/2019 - 15:47

@nticalcio-Sab, 31/08/2019 - 12:01- Vorrei ricordare che l'elezioni di 16 mesi fa le ha vinte il M5S e non la lega Nord!

fj

Sab, 31/08/2019 - 15:58

Mattarella ha dato l'incarico a Conte per formare un governo improbabile. Poco serio. Si dà l'incarico a chi ha più probabilità di formarlo: Salvini. Quindi il "Matta"ha anteposto le sue preferenze personali alle esigenze di tutto il Parlamento. Bravo! complimenti!

alfredo-pa

Sab, 31/08/2019 - 16:00

Fa piacere sapere che gli italiani, oltre a sapere interpretare alla perfezione la Costituzione Italiana, conoscano benissimo anche quella spagnola ! Da morire dal ridere.

Fjr

Sab, 31/08/2019 - 16:02

Franza o Spagna basta che se magna,e qui’ a voler magnare sono troppi, pure per Conte

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Sab, 31/08/2019 - 16:12

Gianluigi Paragoni (M5*) ha detto tutto quello che ci stava da dire su questo inciucio nell'intervista di qualche giorno fa su LA7. Cercatelo su YT, dura 20 minuti e ci dimostra come il movimento si stia spaccando in due.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 31/08/2019 - 16:12

Tutto mi sarei aspettato, ma non un Conte di nuovo presidente, questa volta tale sul serio, stante l'assenza di Salvini o di altro ministro dell'interno similmente dispettoso!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 31/08/2019 - 16:14

se il governo legittimo, quello del 37,5% nel 2018 fosse stato operativo, avrebbe fatto sicuramente meglio di questi babbei! e nonostante le limitazioni!

ex d.c.

Sab, 31/08/2019 - 16:26

Giusto chiedere le elezioni ma con questo scenario anche queste sono pericolose. Dovremmo votare solo PD o FI altrimenti è il caos

coccolino

Sab, 31/08/2019 - 16:42

...e lunedì dovremo attendere fino a mercoledì l'esito di rousseau... BASTA PRESE PER I FONDELLI, VOTO.

Papilla47

Sab, 31/08/2019 - 16:44

Farebbe carte false pur di rimanere li. Di Maio ha capito qualcosa e cerca di difendersi, Zingaretti e i suoi pressano e il vero capo, colui che detiene la maggioranza in parlamento, non si vede e non si sente. Quale brutta sorpresa ci attende? Un manipolo di uomini egoisti ed egocentrici vogliono a tutti i costi il potere di decidere al posto di tutti gli italiani.

carpa1

Sab, 31/08/2019 - 16:46

Prima va da ma..mma: "guarda che mi fanno la bua!" Noi qui al nord diremmo: "mama, la gata la me guarda! Ma guardegh anca ti! Ma le la me guarda püsse de mi!" Non c'è che dire: SIAMO IN BUONE MANI, NESSUNO MA PROPRIO NESSUNO ESCLUSO.

cgf

Sab, 31/08/2019 - 16:50

troppa melina, mi sa che sono ancora in altissimo mare

barnaby

Sab, 31/08/2019 - 16:53

Conte presidente incaricato non è quello che pochi mesi or sono disse che lui non pensa come i vecchi politici, che lui non avrebbe lavorato per una nuova esperienza di governo e che la sua esperienza sarebbe terminata con il governo 5*/Lega? E' lui o un suo omonimo?

paolo1944

Sab, 31/08/2019 - 16:56

Banda di pagliacci, non sono d'accordo su nulla, vogliono fare il governo del nulla pur di continuare a galleggiare in parlamento.

mozzafiato

Sab, 31/08/2019 - 17:02

uno degli spettacoli piu' indecorosi offerti dalla politica italiana nel dopoguerra ! Finti ripensamenti, finti ricatti, finti rifiuti, finte minacce... insomma una buffonata simile non la ricordo da quando seguo la politica ! Se le buffonate sono la specialita' del neo PCI, semmai la sorpresa la fornisce il movimento ! SULLA CARTA I SOLI ALFIERI DELL'ANTIPOLITICA E DEL MAINSTREAM ! Ovviamente questa squallida vicenda si concludera' con l'agognato accordo: questa tragicomica manfrina, serve a tranquillizzare i beccaccioni simpatizzanti dei rispettivi partiti e dal loro l'impressione che NESSUNO SI E' CALATE LE BRAGHE e che quindi "l' intesa sara' DI RECIPROCO VANTAGGIO": RAZZA DI SQUALLIDI MISERABILI BUFFONI !

silvano.donati@...

Sab, 31/08/2019 - 17:03

un governo piu' assurdo ancora della storica giunta milazziana PCI-MSI perche' il M5S e' nato come antagonista del PD.... ma aspettate, si accettano scommesse sulla durata del 'mostro'... io dico 2 mesi non di piu' per prendersi a botte dopo essersi spartiti le poltrone e aver fatto le nomine (PD) delle partecipate...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 31/08/2019 - 17:08

C'è un disperato bisogno di far fare la legge finanziaria ai consueti cattocomunisti europeisti bancari. Quelli che "ce lo chiede l'Europa". Metterebbero in piedi pure un circo di acrobati pur di arrivare a questo risultato.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 31/08/2019 - 17:17

Aspetteranno l'esito della votazione degli iscritti certificati a M5s... Tra l'altro: il 3.6.2019 Conte ha sostenuto: «Non mi è stata chiesta alcuna attestazione di fedeltà dal M5S. Non mi sono mai iscritto, sono un indipendente». Accipicchia! Perché allora ha esultato sguaiatamente per il risultato, il 4.3.2018, nella stanza dei capi M5S? Forse perchè aver frequentato maggiormente Bonafede perché assistente di un professore universitario suo amico? Oggi vuole stare sopra le parti il "caro" frequentatore di circoli renziani. Che lugubre commedia..

jenablindata

Sab, 31/08/2019 - 17:17

mia opinione? andrà a finire in vacca. questi dementi non si rendono conto che il paese reale è pericolosamente al limite della pazienza,e che se adesso fanno un governo tipo tsipras dopo che l'italia ha votato la rottura, rischiamo seriamente che salti la mosca al naso a troppi... contemporaneamente: e dopo si,che sono CACCHI AMARI. ...idioti senza cervello.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 31/08/2019 - 17:18

Aspetteranno l'esito della votazione degli iscritti certificati a M5s... Tra l'altro: il 3.6.2019 Conte ha sostenuto: «Non mi è stata chiesta alcuna attestazione di fedeltà dal M5S. Non mi sono mai iscritto, sono un indipendente». Accipicchia! Perché allora ha esultato sguaiatamente per il risultato, il 4.3.2018, nella stanza dei capi M5S? Forse perchè aver frequentato maggiormente Bonafede perché assistente di un professore universitario suo amico? Oggi vuole stare sopra le parti il "caro" frequentatore di circoli renziani. Che lugubre commedia..

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 31/08/2019 - 17:18

È Mattarella che lo vuole questo governo a tutti i costi ; se ci ragioniamo un po’ di tutto questo non fa una piega ,d’accordo che anche Salvini ha sbagliato: il capo dello stato ha troppi interessi nel forzare il PD per un nuovo governo. Da notare che Napolitano sta collaborando.

Korgek

Sab, 31/08/2019 - 17:27

I dem(enti) "Fatti passi avanti"...sì, verso il BARATRO! #ELEZIONISUBITO

ted

Sab, 31/08/2019 - 17:30

Proprio un bel "personaggetto" tal prof. pres.incar. del cons.-bis conte da volturara appula . Un novello qvisling o nostrano badoglio che ha venduto il suo Paese per un piatto di lenticchie,qualche pacca sulle spalle e carriera internazionale assicurata nonchè appropriatosi del movimento ex datore di lavoro facendo un triplo giuoco da biscazziere incallito nonchè fatto fuori il proprio ex-tutor tal giggino. Proprio un bel personaggetto ,dicevo !!!

PRALBOINO

Sab, 31/08/2019 - 17:35

conte ovvero la macroneide all'italiana di maio ti stai facendo fuori da solo salvini era inaffidabile come definirai domani i piddini viscidi subdoli infingardi ma ormai il danno è fatto sopratutto lo hai fatto a te stesso vedi i piddini tengono santi al colle ma spratutto a bruxelles

bernardo47

Sab, 31/08/2019 - 17:36

Approccio sembra migliore che tra gialli e verdi.......quelli di prima hanno trovato accordi solo sulla dissipazione di risorse pubbliche e sulla nullafacenza a sbafo spesso truffaldina e quota cento poco gradita, ma che affonda i conti di inps e le pensioni dei nostri anziani e ora in pagamento......potrebbe andare megli, quanto a serietà!

flip

Sab, 31/08/2019 - 17:40

gli stron-zetti facessero pure con comodo, tanto agli Italiani non occorre niente!| abbiamo addirittura 5 STALLE", un grillo eun rosseau per fare frittate! ed un conte che pensa a noi!

MPP

Sab, 31/08/2019 - 17:46

Ma non c'era la fretta voluta da Mattarella? E allora perché rinviano tutto a Lunedì? Il Sabato e la Domenica non si può lavorare o incontrarsi? O il GP del Belgio vale più del bene dell'Italia? Bla bla bla... In soldoni e in verità tra M5S e PD ognuno vuole che a piegarsi a 90 gradi siano per primi gli altri, per puro spirito di potere, dimostrare chi è il maschio alfa. Quello che temo però è che alla fine, grazie a Conte in preda a un'inusitata e totale ebrezza di protagonismo e camaleontismo, a 90 gradi non ci finiranno a turno loro ma ci finirà tutta l'Italia, piegata davanti a un Landini vociante, a rinnovati fancazzisti nostrani e gommonati, davanti a una Gretina qualunque e soprattutto davanti alla Merkel e Macron. Ecco, qui potrei vomitare...

mozzafiato

Sab, 31/08/2019 - 17:46

DINO RISSI (16,12) mi riferisco alla tua intelligente citazione di G. PARAGONE e vorrei aggiungere che lo stesso Paragone nella trasmissione di rete 4 STASERA ITALIA di qualche giorno fa, ha ulteriormente puntualizzato il suo punto di vista relativamente al voltafaccia dei 5st al proprio elettorato, sposandosi con un partito (il PD) all'opposto del suo programma elettorale, soprattutto con riferimento alla posizione AGLI ANTIPODI su questa UE: la negazione assoluta di quanto promesso ai propri elettori alle ultime politiche ! Del resto non e' una novita'che buona parte dei voti persi dal PD, sono approdati ai 5 st ! E pare che questa anima rossa ora sia prevalente (unitamente all'attacamento alla poltrona da parlamentare) sulla parte dei 5ST perbene come Paragone !Insomma: a loro non interessa una mazza di fare una figura di m.... nei confronti dell'elettorato !!

jaguar

Sab, 31/08/2019 - 17:46

Conte oggi ha fatto da paciere, si è presentato al vertice con i due innamorati con un arma letale, la foto di Salvini. Alla vista della foto, le due delegazioni si sono subito riappacificate. E vissero tutti felici e contenti, tranne gli italiani.

oracolodidelfo

Sab, 31/08/2019 - 17:51

ted 17,30 - se l'Azzeccarbugli di Volturara Appula usasse le "qualità" che lei gli attribuisce per massacrare (ovviamente in senso politico) tal Macron, tal Angela Dorothea Kasner (in arte Angela Merkel), tal Ursula Gertrud Albrecht (in arte Ursula von der Leyen)....quasi, quasi lo sosterrei.

mozzafiato

Sab, 31/08/2019 - 17:57

oggi le petecchie rosse abitue' di questo blog... sono in mesta silenziosa e trepida attesa ! HANNO DAVVERO PAURA CHE TUTTO SALTI IN ARIA e che i loro grugniti di gioia dei gg scorsi, si tramutino in rantoli di disperazione e vergogna ! Tranquilli kompagni ! Vedrete che tutto si risolvera' per il meglio ! L'INCIUCIO ANDRA' REGOLARMENTE IN PORTO E COSI' POTRETE FELICEMENTE PERPETRARE LA TRADIZIONE DI ANDARE AL GOVERNO SENZA AFFRONTARE IL GIOGO DELLE ELEZIONI... dalle quali da anni, uscite sempre e regolarmente BASTONATI E MAZZIATI ! Siete o non siete specialisti in questa difficilissima arte ?

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 31/08/2019 - 17:57

Mattarella ha un debito nei confronti del PD ; sono loro che l’anno eletto , vi pare poco? Ora lui spinge a questo contratto suicida per il popolo italiano.

flip

Sab, 31/08/2019 - 17:59

di maio o ti decidi o finirai arrosto nel buco del vesuvio e cerchiati pure gli occhi di nero. da vero guappo! gli Italiani da aVELLINO in su(ma anche in giù,on sono a tua disposizione! muovi le chiappe, datti da fare e sbrigati!

mozzafiato

Sab, 31/08/2019 - 18:27

NORD EST (17,18) spesso leggo anche qui che "Salvini ha sbagliato" ma nessuno da una spiegazione ragionevole e credibile circa questo suo fantomatico errore. DOPO GLI INSULTI quotidiani dei vari esponenti grillini (compreso Grillo), dopo le giravolte sulle sue decisioni (ultima la flat tax) dopo il voto di scontro sulla TAV ed infine la pagliacciata DA SCONTRO FRONTALI sul voto all'europarlamento con il quale i 5ST HANNO ADDIRITTURA RIBALTATO LA LORO POSIZIONE PREELETTORALE SULLA NECESSITA' DI SCONFIGGERE IL CORPORATIVISMO MERKELIANO DI QUESTA VERGOGNOSA UE... secondo te, ragionevolmente, cosa doveva fare Salvini ? Restare al governo a guardare ed ascoltare gli insulti ed i voltafaccia ripetuti dei 5 st ?

Renadan

Sab, 31/08/2019 - 18:37

Ma questi personaggi hanno finito di prenderci per il sedere????? Stronzi

kobler

Sab, 31/08/2019 - 19:22

Conte è un grande! Riesce a fare bilanciare le parti... @anticalcio: memoria corta? Salvini ha utilizzato il metodo truffa della coalizione. Ci dica come mai ora vuoe fare da solo? E quanto durerebbe? @bernardo47: dai andiamo al voto che voglio proprio vedere chi ride!!! A differenza di altri Di Maio ha ripetuto che si è pronti al voto anche avendo perso punti! Sciacquarsi la bocca prima di parlare i certi casi è meglio!

nunavut

Sab, 31/08/2019 - 19:22

Avete chiesto il parere del napo nazionale??

Sa-Pietro

Sab, 31/08/2019 - 19:30

non commento per non essere censurato da voi assassini infami del libero pensiero. Voi preferite pubblicare, da bastardi quali siete , rivolti al Papa " FORZA ALI AGCA E UNA MELA IN BOCCA E VAI GUGLIRLMO TELL" CIR E ZIO BEPPE 1951 SONOI VOSTRI IDOLI. VERGOGNATEVI .Giornaletto del pluri condannato mafioso. Ultimo nelle vendite . Vergognatevi di esistere

Sa-Pietro

Sab, 31/08/2019 - 19:30

non commento per non essere censurato da voi assassini infami del libero pensiero. Voi preferite pubblicare, da bastardi quali siete , rivolti al Papa " FORZA ALI AGCA E UNA MELA IN BOCCA E VAI GUGLIELMO TELL" CIR E ZIO BEPPE 1951 SONOI VOSTRI IDOLI. VERGOGNATEVI .Giornaletto del pluri condannato mafioso. Ultimo nelle vendite . Vergognatevi di esister

Sa-Pietro

Sab, 31/08/2019 - 19:31

non commento per non essere censurato da voi assassini infami del libero pensiero. Voi preferite pubblicare, da bastardi quali siete , rivolti al Papa " FORZA ALI AGCA E UNA MELA IN BOCCA E VAI GUGLIELMO TELL" CIR E ZIO BEPPE 1951 SONOI VOSTRI IDOLI. VERGOGNATEVI .Giornaletto del pluri condannato mafioso. Ultimo nelle vendite . Vergognatevi di esistere

Sa-Pietro

Sab, 31/08/2019 - 19:31

non commento per non essere censurato da voi assassini infami del libero pensiero. Voi preferite pubblicare, da bastardi quali siete , rivolti al Papa " FORZA ALI AGCA E UNA MELA IN BOCCA E VAI GUGLIELMO TELL" CIR E ZIO BEPPE 1951 SONO I VOSTRI IDOLI. VERGOGNATEVI .Giornaletto del pluri condannato mafioso. Ultimo nelle vendite . Vergognatevi di esistere

Sa-Pietro

Sab, 31/08/2019 - 19:32

non commento per non essere censurato da voi assassini infami del libero pensiero. Voi preferite pubblicare, da bastardi quali siete , rivolti al Papa " FORZA ALI AGCA E UNA MELA IN BOCCA E VAI GUGLIELMO TELL" CIR E ZIO BEPPE 1951 SONO I VOSTRI IDOLI. VERGOGNATEVI .Giornaletto del pluri condannato mafioso. Ultimo nelle vendite . Vergognatevi di esistere.

nunavut

Sab, 31/08/2019 - 19:36

@ ex d.c. 16:26 con la percentuale di FI meglio risparmiare i milioni dei costi delle votazioni emandare al governo il Pd per acclamazione popolare.

edo1969

Sab, 31/08/2019 - 20:18

io bevevo, ora mi sono ripulito, tutti ce la potete fare. L’alcol fa schifo e uccide

Antibuonisti

Sab, 31/08/2019 - 20:33

nei 4 anni rimanenti faranno danni incalcolabili a questo paese. Gli italiani devono imparare a votare. questo e' il risultato dei voti di protesta (M5 stalle)

jaguar

Sab, 31/08/2019 - 21:00

Sa-Pietro, ma non prova un minimo di vergogna in ciò che scrive?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/08/2019 - 21:04

Fatti passi in avanti e doppi all'indietro. Classico delle giravolte.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/08/2019 - 21:06

San-Pietr.ino - pirlone comunista, piano con le calunnie. Stai rischiando grosso. Non vorrei far la vorare la mia schiera di avvocati. Con polli come te si divertirebbero molto (e guadagneremmo molto in euro).

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 01/09/2019 - 11:25

Cosa mai non farebbe Mattarella per favorire questo inciucio tra il 1° e il 4° partito. Ricordo che la somma di deputati e senatori fa: 1°) 323 - M5S; 2°) 183 - Lega; 3°) 166 - FI; 4°) 162 - PD; ecc.

edo1969

Dom, 01/09/2019 - 11:30

Leonida55 tu vieni qua solo per minacciare querele o botte a tutti, sei davvero un kommunista, mi piacerebbe conoscerti per tirarmi su un po’ il morale da tanto che sei un giullare