Il Cnr attacca Salvini e Meloni: "Piacciono solo agli analfabeti"

Il dirigente del Cnr all'offensiva: "Entrambi parlano a chi non ha sufficienti strumenti cognitivi e morali". Poi attacca: "Chi vota Lega in Emilia è autolesionista"

Gilberto Corbellini va duramente all'attacco nei confronti di Giorgia Meloni e Matteo Salvini: "Entrambi parlano all’uomo basico, cioè alle persone che non hanno sviluppato sufficienti strumenti cognitivi e morali per tenere sotto controllo le proprie pulsioni più innate". Citando dati dell'Ocse sul livello di alfabetizzazione degli adulti nel mondo occidentale, secondo cui l'Italia è all'ultimo posto, ha aggiunto: "Salvini e Meloni parlano in maniera talmente chiara che riescono a farsi capire anche da loro. Mentre, invece, un politico come Zingaretti risulta per queste persone troppo complesso, oscuro".

Non priverebbe del diritto di voto gli analfabeti, ma ha voluto precisare: "Oggi la parola democrazia è diventata un sinonimo della parola maggioranza, come se le due cose fossero identiche. Invece, non è così. La democrazia si regge due principi: uno è quello del voto, l’altro è lo stato di diritto". A suo giudizio la maggioranza "non ha sempre ragione". Anzi, potrebbe anche essere composta "da una quantità enorme di persone che intende distruggere tutti i limiti che le istituzioni pongono all’esercizio del loro potere". Perciò la Costituzione ha il ruolo di "impedire che il popolo faccia danni alla convivenza civile". Non è mancata neanche un'offensiva verso i populisti: "È un principio che loro trascurano, tendendo a dimenticare che, prima di ogni cosa, tutti siamo sottoposti alla legge, in uno stato di diritto. Anche il popolo".

"Voto agli anziani? Nì"

In un'intervista rilasciata all'Huffingtonpost, il dirigente del Cnr ha accusato gli anziani di soffrire di passatismo, ovvero pensare che ogni cosa che c'era ieri era meglio di ciò che c'è oggi: "Sono le persone più predisposte a credere che le cose a cui essi sono affezionati hanno maggiore valore. Perciò, tendono a considerare le innovazioni del mondo contemporaneo come degenerazioni. Guardano i cambiamenti con sospetto". E ha strizzato l'occhio a Beppe Grillo, che qualche tempo fa aveva proposto - in maniera provocatoria - di togliere il diritto di voto agli anziani: "Penso che in questo caso abbia ragione, almeno in parte. Su alcune cose che riguardano il futuro, noi anziani – mi ci metto dentro pure io, che ho sessantadue anni – non dovremmo influenzare decisioni che non capiamo".

Emilia-Romagna

Il professore di storia della medicina ha parlato delle elezioni Regionali in Emilia-Romagna che si terranno domenica 26 gennaio 2020: "Gli emiliani non possono dirsi in nessuno modo insoddisfatti dal modo in cui ha governato Stefano Bonaccini. Hanno un sistema sanitario eccellente. Un sistema scolastico ottimo. Delle infrastrutture che funzionano bene". E perciò ha sferrato un durissimo attacco verso gli elettori del Carroccio: "Se gli emiliani voteranno per la Lega dimostreranno di essere dei campioni di autolesionismo".

Corbellini infine ha dato un consiglio alle sardine, il movimento che fa proseliti soprattutto nelle città: "L'Emilia-Romagna è fatta anche di campagna, la campagna in cui sono nato e cresciuto, e dove credo che il messaggio di Salvini sarà molto più ascoltato che in città. Nelle campagna c’è una insoddisfazione dovuta a una stagnazione sociale". E perciò l'obiettivo è uno solo: "Occhio, sardine. Salvini non prenderà mai Bologna. Il problema è non fargli prendere tutto il resto".

Commenti

tosco1

Mar, 03/12/2019 - 09:43

A guardarlo in faccia,mi pare che stia dandosi la zappa sui piedi.

effecal

Mar, 03/12/2019 - 09:45

il classico comunistello che si crede superiore ,farebbe anche ridere , un buffo ometto.

anfo

Mar, 03/12/2019 - 09:48

Uno dei tanti trinariciuti dispensatore di saggezza!

Duka

Mar, 03/12/2019 - 09:49

EMMBEH! MOLLARE L'ABBONDANTE BUSTA PAGA E' DURA.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/12/2019 - 09:50

...come ho sempre sostenuto,in Italia,decenni di "progressismo" hanno fatto sì che lo "stato profondo"(tutta la PA,le "pubbliche istituzioni"),si sia infarcito all'80% di personaggi "progressisti".Questa strisciante,progressiva infiltrazione,in assenza di un formale "spoils system",impedisce anche ad un sicuro/ormai inevitabile,capovolgimento politico,di avere dalla sua parte il supporto "attualizzato" di questo "stato profondo",che in modo pregresso,per 10-20-30 anni continuerà invece a remare contro il cambiamento,come un'enorme palla al piede!....E questo Corbellini,è uno dei tanti!Se poi aggiungiamo la "non attualità" della "nostra" costituzione,siamo a posto...

ruggerobarretti

Mar, 03/12/2019 - 09:52

Al CNR ragionieri venivano utilizzati nella ricerca agronomica, mi sono spiegato??????

maurizio50

Mar, 03/12/2019 - 09:53

Chi è costui??? Un carneade qualunque messo a scaldare una sedia non si sa perchè anche se si sa da chi!!!!

Sadalmelik758

Mar, 03/12/2019 - 10:01

Ci mancava:il colto,intelligente ma sinistrato.

Epietro

Mar, 03/12/2019 - 10:01

Ma va, anche al CNR hanno infiltrato i fenomeni? "La maggioranza non ha sempre ragione", al contrario della minoranza rappresentata da costui che la ragione l'ha sempre.

Riflessivo19

Mar, 03/12/2019 - 10:03

Lè rivad el genio. Il classico comunista che si sente superiore agli altri, questo e il problema della sinistra, si sentono superiori ma non sono buoni nemmeno per zappare la terra.

Brutio63

Mar, 03/12/2019 - 10:10

Da non commentare. Il nulla non si può commentare e questo qui è una nullità in servizio permanente effettivo al servizio del PCI/DS/PDS/PD, sono mediocri personaggi infiltrati negli anni nelle istituzioni dai sinistri Buoni a nulla capaci di tutto Soprattutto di aizzare odio contro chi ha opinioni diverse

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 03/12/2019 - 10:14

se lo dice lui sono orgoglioso di essere analfabeta, l'importante non essere un comunista!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 03/12/2019 - 10:19

centro nazionale ricerche... dei nostri interessi e familismo!

ELZEVIRO47

Mar, 03/12/2019 - 10:20

Corbellerie..appunto.

gigi0000

Mar, 03/12/2019 - 10:29

Mi pare un pensiero assolutamente condivisibile, soprattutto riguardo gli elettori.

Fab73

Mar, 03/12/2019 - 10:30

Beh, mi pare un'ovvietà...

timoty martin

Mar, 03/12/2019 - 10:31

Sbraita il filosofo comunista al quale fanno pero' molto comodo i soldi (anche di destra!)

Antenna54

Mar, 03/12/2019 - 10:31

Il novello "leonardo" ha parlato! Spero gli diano il premio nobel, per le cretinate!

nopolcorrect

Mar, 03/12/2019 - 10:32

Storico della medicina italiano solo un paio di volte in America quale "Visiting Fellow" (neanche Visiting Scientist!), non ha scritto nessun libro pubblicato in Inglese e di cui sia autore, quindi un quasi sconosciuto a livello internazionale, insomma uno che rappresenta solo se stesso, certamente non il CNR. In Italia abbiamo scienziati di fame internazionale ma lui non è certamente uno di questi.

mimmo1960

Mar, 03/12/2019 - 10:32

E dicono che sono gli altri che offendono, che insultano e che odiano.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 03/12/2019 - 10:32

Azzz! Professore di storia della medicina! Non rimpiangerò mai abbastanza il fatto che una materia di tale basilare importanza non comparisse nel programma di studio del mio ateneo. Sono tentato di restituire i diplomi di laurea e specialità e di intentare causa per danni all'università frequentata in anni di evidente oscurantismo culturale.

hectorre

Mar, 03/12/2019 - 10:34

ahahahahahah.....con il suo patetico ragionamento possiamo certificare che in Emilia Romagna negli ultimi 60 anni sono nati tutti i geni italiani!!!...è la regione rossa per eccellenza!!!....vabbè, me ne farò una ragione e getterò il diploma e la laurea nel cestino!!!....su una cosa ha perfettamente ragione, capire zingaretti è troppo anche per chi ha un q.i. oltre il 140!!!...a volte mi chiedo se lo stesso zingaretti capisce quel che dice.........

nopolcorrect

Mar, 03/12/2019 - 10:36

Un buon amico del PD che forse è stato utile per la sua carriera. Questo tizio dimentica che Lombardia, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia sono ottimamente governate dalla Destra e quindi non da analfabeti comi lui vorrebbe farci credere.

Bodrus

Mar, 03/12/2019 - 10:36

Eppure grazie alla matematica si capisce che non siamo per esempio in grado di risolvere i problemi africani....la conoscono la matematica al Cnr?

epc

Mar, 03/12/2019 - 10:37

A parte che questo titzio NON E' il CNR, ma parla a titolo personale, comunque è facile rispondergli che Salvini e Meloni parlano per farsi capire da tutti i cittadini italiani, mentre un politico che parla senza voler farsi capire, come Zingaretti, è un politico INTELLETTUALMENTE DISONESTO!!!!

maxmado

Mar, 03/12/2019 - 10:45

Chi sa chi l'ha messo al suo posto? Per carità sarà un ottimo "tecnico", avrà le sue competenze, ma per arrivare a certi livelli o sei il cocco di qualcuno o non ci arrivi proprio, manco fossi Einstein. "Non sarà mica Polacco questo Papa?" si chiedeva Benigni a riguardo di Wojtyla, io mi chiedo … "non sarà mica del PD questo Corbellini?" Mah?

Luigi Farinelli

Mar, 03/12/2019 - 10:46

Un altro "illuminato progressista"che spara sentenze dalla sua torre eburnea, guadagnata magari per appartenenza politica, uno di quelli che non vuole un parere democratico perchè il "popolo bue" non è capace di discernere il Bene dal Male. Il Bene naturalmente è quello dispensato dai disinteressati globalisti portati a "imporre" la felicità dei popoli, purchè seguano le direttive dei loro Dieci Comandamenti, il primo dei quali: "Non avrai altro dio all'infuori del Pensiero Unico". Scommetto che si tratta di un altro seguace di Greta. In tal caso, per lui, i 92 scienziati VERI (500 nel mondo) che hanno firmato una petizione contro la truffa antiscientifica del "riscaldamento antropico" dovrebbero essere tutti analfabeti che "non hanno sviluppato sufficienti strumenti cognitivi e morali per tenere sotto controllo le proprie pulsioni più innate" visto che sono le stesse "pulsioni innate" che caratterizzano per lopiù i fans di Salvini e Meloni.

Luigi Farinelli

Mar, 03/12/2019 - 10:47

Il CNR è una cosa troppo seria per dover essere rappresentata da personaggi come questo.

Palumbo

Mar, 03/12/2019 - 11:08

penso che Corbellini sia il più analfabeta. Non si rende conto da dirigente del CNR che così facendo non fa che il gioco della destra.avanti c'è posto per tutti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/12/2019 - 11:10

Lasciate che costui si crogioli nelle sue indiscutibili certezze..

graffio2018

Mar, 03/12/2019 - 11:33

ecco un altro che auspica che l'Italia diventi il campo profughi illegali di tutto il mondo. . chissà perchè gli conviene tanto.. avrà qualche interesse economico nell'accoglienza??? ma vaaaa

Giorgio Colomba

Mar, 03/12/2019 - 11:39

Mi sa che l'unica sua ricerca sia una candidatura nel Pd.

Ritratto di tox-23

tox-23

Mar, 03/12/2019 - 11:43

Chi è di sinistra è colto ed evoluto mentre il resto della massa essendo incapace di pensare deve essere guidato da menti illuminate, sempre di sinistra, naturalmente.

marc59

Mar, 03/12/2019 - 11:46

La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.

glasnost

Mar, 03/12/2019 - 11:48

In effetti penso che buona parte della crescita elettorale della destra (Salvini in testa) sia dovuta alla stupidità e l'arroganza che caratterizza gli esponenti della sinistra. Cito a caso, oltre a costui, Gad Lerner, Saviano, Toscani, Gruber, Vauro......chiedo scusa a quelli che ho dimenticato. Se uno li sente o li vede si volta immediatamente dall'altra parte.

marinaio

Mar, 03/12/2019 - 11:49

Corbellini deriva da corbellerie per cui...

Romasso

Mar, 03/12/2019 - 11:50

Zagovian: se la pubblica amministrazione, come tu giustamente dici, è infarcita di "progressisti", la colpa è della Dc, che quando governava infarciva i tribunali di uscieri e le università di bidelli, lasciando che il Pci si accaparrasse i magistrati (i giovani comunisti venivano preparati alle Frattocchie a superare il concorso) e i professori. Che il CNR, composto da molte sezioni di nullafacenti, sia un fortino della sinistra, si è sempre saputo.

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 03/12/2019 - 11:50

togliere il voto agli anziani (che per altro sono quasi il 60% della popolazione)? degna spalla di Grillo, vai anche tu a fare il comico. poi, per coerenza, se gli togli il voto li devi anche esentare dal pagamento delle tasse...

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 03/12/2019 - 11:51

Corbellini di nome e di fatto. cioè: In nomen omen.

Libertà75

Mar, 03/12/2019 - 11:56

Zingaretti dice che bisogna dare precedenza allo ius soli, Salvini e Meloni alla difesa del lavoro nel Paese. Secondo voi, la gente cosa capisce? La colpa è della sinistra che odia gli italiani e lo spiega bene ad ogni dichiarazione.

marc59

Mar, 03/12/2019 - 11:56

Visto che oltre a chi vota da anni per loro, molti di quel 34% provengono dall'area sinistroide, l'apprezzamento verso di loro è sempre stato da parte vostra solo per interesse. Ipocriti.

Caiofabius

Mar, 03/12/2019 - 12:12

Grazie del commento ( mi riferisco al suo ovviamente) anche se fuori tempo e luogo, commento , (che sembra travestito da propaganda elettorale).... Chissà se le Sue genti lo capiranno, ovviamente essendo la maggior parte di sinistra dovrebbero capirlo ( di questo ho molti dubbi però ) ma siccome conosco molto bene anch’io le genti Emiliane e Romagnole , e le reputo forse le migliori sotto tutti i punti di vista, (anche dell’intelligenza visto quello che riescono a creare)! E anche se Lei dice che a destra fanno proseliti ,soprattutto nei meno istruiti, perché si sbraccia tanto a richiamare all’ordine i suoi conterranei??? Ha per caso paura ? Devo credere forse che sotto sotto anche Lei li considera ( poco istruiti ?) Mi creda mi trovo molto ma molto meglio in compagnia di un contadino “poco istruito “ che ha da insegnarmi come vivere, Piuttosto che con gente della sua levatura !

Giuse54

Mar, 03/12/2019 - 12:32

Penso che certe strutture, in specie i loro dirigenti, debbano restare ben lontane dalla politica. Paura per i finanziamenti, o per la sedia?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 03/12/2019 - 12:33

Le parole del professore saranno citate nei libri di Storia come esempio dell'abisso in cui può precipitare il pensiero della sinistra che, essendo incapace di analizzare tutti i suoi fallimenti, usa l'odio, e in questo caso anche la discriminazione più feroce, come arma di distrazione di massa. Le sue parole non sono degne del nostro disprezzo.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 03/12/2019 - 12:33

Questo signore non rappresenta il CNR, per fortuna. E' solo, da 2 anni, direttore del "Dipartimento di Scienze sociali e Umane - Patrimonio culturale" del CNR. Laureato in Filosofia della Scienza, ha le proprie "radici filosofiche in uno scetticismo morale radicale, naturalistico e non relativista" e infatti è di area radicale e insegna bioetica alla Sapienza. Per questo si riempie la bocca con lo "Stato di diritto", pensando che la Giustizia sia come la Matematica.

scurzone

Mar, 03/12/2019 - 12:50

Romasso il CNR è formato da persone altamente istruite, il meglio dell'Italia. Non dire stupidaggini!

wrights

Mar, 03/12/2019 - 12:51

I soliti dirigenti nominati dalla politica, che tremano per il posto di lavoro.

Ritratto di adl

adl

Mar, 03/12/2019 - 12:53

Ecco un'altro ius democratico che si aggiunge ai tre esistenti IUS SARDINE IUS CULTURAE IUS SOLI e dulcis in fundo IUS CORBELLINO.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 03/12/2019 - 12:53

Mi spiace contraddire Corbellini ; sono laureato in Ingegneria con Master e con più di 30 anni di Dirigenza. Confermo che mi piacciono Salvini e Meloni , Temo che Corbellini sia dirigente del CNR per meriti politici .

agosvac

Mar, 03/12/2019 - 12:55

Questo corbellini non deve avere studiato abbastanza né al Liceo né all'università: confonde infatti il concetto di democrazia con quello di oligarchia che sono cose molto, ma molto diverse tra loro. Non sto a spiegare la differenza tra democrazia ed oligarchia , la conoscono tutti, tranne, ovviamente, corbellini che dice solo corbellerie! Oltre all'oligarchia c'è anche la dittatura che dà predominanza ad una minoranza "armata" piuttosto che ad una maggioranza. Il fascismo fu una dittatura, ma , almeno, ha anche fatto qualcosa di buono. Non mi risulta che le sinistra abbiano mai fatto qualcosa di buono in Italia.

ENRICO1956

Mar, 03/12/2019 - 12:57

Chi è questo "signore"? Io non l'ho mai sentito nominare, comunque visto che è un dirigente del CNR, è sicuramente mantenuto con le mie tasse! Io sono laureato, eppure nonostante quello che costui dice voto per il bene dell'Italia che non è certo rappresentato dai partiti questo "signore" vuole difendere. Ormai i comunisti odiano il popolo e le classi inferiori. Corbellini non dica corbellerie!

jaguar

Mar, 03/12/2019 - 12:59

È preoccupante, a suo dire in Italia siamo in diversi milioni senza strumenti cognitivi e morali. Questi saccenti signori devono stare molto attenti, i piedistalli da cui pontificano si potrebbero spaccare.

Ritratto di adl

adl

Mar, 03/12/2019 - 12:59

Il sig. Corbellino non è analfabeta ma non ha capito o non gli hanno spiegato che metà o forse più del suo stipendio lo pagano, ancora per un pò almeno, le tasse degli "analfabeti" sovranisti !!!!!

Blueray

Mar, 03/12/2019 - 13:03

Credo che uno così non se lo prenda neanche Zingaretti.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Mar, 03/12/2019 - 13:10

Lucio Flaiano. C'è chi la vede corbella e chi corbrutta. Il CNR sicuramente è un Ente utilissimo, indispensabile, colonna portante dello Stato, che non sarebbe mai dovuto essere soppresso da tempo. Per i suoi ben pagati dipendenti è "fonte" inesauribile di vita faticosissima, ma agiata. Tanto paga Pantalone.

dredd

Mar, 03/12/2019 - 13:13

Ha parlato il gran visir

marygio

Mar, 03/12/2019 - 13:30

Poverino

giac2

Mar, 03/12/2019 - 13:45

Guarda un pò. Salvini e Meloni parlano vengano capiti da metà degli italiani. Sono tutti esenti di strumenti cognitivi e morali? Io dico che lo è lei invece perché se lo è detto da solo che a 62 anni non capisce cosa sta succedendo. E se gente come lei non capisce nulla forse è dovuto alla grande scuola di sx post 1968. Infatti come dice lei il livello di alfabetizzazione è sotto le scarpe grazie alla sua scuola e se c'è qualcuno che si distingue a scuola e non ha il cervello "rosso" è costretto ad emigrare all'estero perché fa ombra agli "scienziati politicizzati" in Italia. Non è così Corbellini? Non dica corbellerie Corbellini! Su una cosa pero ha ragione: come anziano 62 anni, ma solo lei pero, non vada a votare. Io, 73 anni, ci vado en non mi sento per nulla anziano. Si vergogni di insultare metà degli italiani e disprezzare gli anziani.

giovanni235

Mar, 03/12/2019 - 14:24

Sono Perito Elettrotecnico Capotecnico per l'Elettrotecnica,analista e programmatore di eleboratori IBM.Sarei curioso di sapere chi è più analfabeta tra me e te.Gnurànt!!!!(la "u" si pronuncia alla francese).Dimenticavo:da analfabeta parlo anche francese e tedesco.

Ilsabbatico

Mar, 03/12/2019 - 14:26

Praticamente dice che più della metà degli italiani sono degli analfabeti???? Complimenti!!!! Povera italia

dante59

Mar, 03/12/2019 - 14:27

Parole piene di amore e rispetto che piaceranno sicuramente alla Commissione Segre. Sarebbe curioso sapere come questo "scappatodicasa" sia entrato in CNR e abbia fatto carriera.

Tenedotante

Mar, 03/12/2019 - 14:29

A me sembra che le parole del professorino, che certo ha le sue, tutte sue, simpatie, siano state in parte travisate.

ROUTE66

Mar, 03/12/2019 - 14:36

SE QUESTO GRANDE PENSATORE,AVESSE QUALCOSA DI INTELLIGENTE DA DIRE, NON INSULTEREBBE CHI NON LA PENSA COME LUI. IL PROBLEMA DI QUESTI GRANDI PENSATORI (e se ne trovano a bizzeffe)in TV e sui giornali,vista la pochezza di argomenti,PASSANO AL"INSULTO. SONO TROPPO INTELLIGENTI PER ARGOMENTARE,AL POPOLINO ( che non li vota più)

gbc

Mar, 03/12/2019 - 14:40

scusi corbellini, io sono laureato in medicina, ho 3 specializzazioni,4 master e sono laureato, per hobby in storia.mi piacciono Salvini e Meloni. lei è laureato in filosofia della scienza! (studi fondamentali utili a nessuno) dirige un ente a dir poco insignificante da un punto di vista pratico, ha una cattedra (ottenuta certamente senza spinte politiche) in storia della medicina, ma medico non è....e l'analfabeta sarei io? le auguro di riuscire a fare almeno una cosa utile nella vita.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 03/12/2019 - 14:47

Corbellini dice corbellerie, xche in Italia non c'è uno stato di diritto, il lavoro la sanità, la sicurezza son diritti a conquista individuale, non collettiva, come dovrebbe. Allora anche per chi è ben cosciente e consapevole, è un bene tornare al basico!

tonycar48

Mar, 03/12/2019 - 14:58

L’arroganza e la presunzione di questi “cervelli” è stucchevole e intollerabile. “Uscite” come questa definiscono senza alcun dubbio la vera dimensione del loro cervello.....grande massa e piccole idee

lolafalana

Mar, 03/12/2019 - 15:01

Ecco questi sono il giudizio e l'atteggiamento giusto fatti ormai di luoghi comuni per cui Sinistra e PD sono ormai affondati... contenti loro...

routier

Mar, 03/12/2019 - 15:08

Dopo lo sbrodolamento cripto/autoreferenziale un minimo di modestia non guasterebbe. Nella vasta fauna degli elettori ci saranno pure gli inconsapevoli tuttavia credo che la stragrande maggioranza dei votanti sa quello che fa.

rawlivic

Mar, 03/12/2019 - 15:08

ho sviluppato sufficienti strumenti cognitive per non diventare piddiota. Sono salvo...

de barba rossano

Mar, 03/12/2019 - 15:17

"la costituzione ha il compito di impedire che il popolo faccia danni alla convivenza civile", per questo signore solo se si vota destra. il solito concetto malato della democrazia della sinistra. Zingaretti presto, candida subito questo campione nelle fila del PD!!!!

baio57

Mar, 03/12/2019 - 15:30

In poche parole sta dicendo che in Umbria e presto anche in Emilia ,tutti quelli che per 50 anni hanno votato Pc/Ds/Pd ,e che ora votano Lega ,sono diventati di botto ignoranti .Ma questo è scemo o ci fa ? Voglio citare una massima di Hezlitt che calza a pennello : "il vero barbaro è colui che pensa che tutto sia barbaro,tranne i propri gusti e pregiudizi."

CarloLinneo

Mar, 03/12/2019 - 15:38

Condivido in pieno il giudizio del Cnr, che è poi anche quello degli oligarchi russi, amici della Lega (livello socio-culturale molto basso).

terzino

Mar, 03/12/2019 - 15:45

Ma chi crede di essere?

Korgek

Mar, 03/12/2019 - 15:50

@scurzone, a posto siamo. Se delle persone altamente istruite hanno prodotto programmi come il DOCET, credo che definire noi di destra analfabeti è solo un complimento. Sempre più ridicoli voi siny.

scurzone

Mar, 03/12/2019 - 15:55

Riportare un pensiero da uno che pensa diversamente da questo giornale è fuorviante: comunque ho amici che votano Lega e Meloni e sono persone colte e rispettabili, anche se lontani dal mio pensiero.

ex d.c.

Mar, 03/12/2019 - 15:57

Pienamente d'accordo.

ex d.c.

Mar, 03/12/2019 - 16:02

A volte anche qualcuno di SN ha ragione, altrimenti ragioniamo come loro. Il commento di Corbellini è condivisibile. Valutiamo bene chi è e cosa ha fatto Salvini nella sua storia politica. Meloni è solo una sua adepta

Andrea_Berna

Mar, 03/12/2019 - 16:04

Corbellini... Nomen omen.

Scirocco

Mar, 03/12/2019 - 16:04

Forse questo genio del CNR non sa che "il politico come Zingaretti" ha un diploma di odontotecnico quindi non penso che possa rivolgersi ad una platea di grandi scienziati. Comunque, da sano uomo basico anche se laureato, preferisco sicuramente una Meloni od un Salvini al povero Zingaretti che ha in sé una grande qualità : quella di farmi addormentare dopo tre parole.

paco51

Mar, 03/12/2019 - 16:06

sono analfabeta e mi piace la On.vle Meloni! tieh!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 03/12/2019 - 16:07

Se si ritiene piu' bravo, vale il vecchio detto: SI FACCIA UN PARTITO, SI DIA UN PROGRAMMA, E VEDIAMO QUANTI VOTI PRENDE! Almeno finche' FAREMO FINTA DI ESSERE IN DEMOCRAZIA...

Ettore41

Mar, 03/12/2019 - 16:09

Caro professor in Storia della Medicina dei miei stivali, sono laureato in ingegneri aerospaziale è non credo di avere un'intelligenza basica, mentre sono sicuro che se parlo con Zingaretti di Aeroelasticita' dei material, materia semplicissima, lui pensa alla mazzafionda, se poi mi ad dentro nella Fluodinamica molti dei sinistri penseranno alle correnti nei fiumi.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 03/12/2019 - 16:09

Siccome siamo analfabeti gira alla larga.

Giorgio1952

Mar, 03/12/2019 - 16:13

Il Prof,Corbellini ha ragione "Entrambi parlano all'uomo basico, cioè alle persone che non hanno sviluppato sufficienti strumenti cognitivi e morali per tenere sotto controllo le proprie pulsioni più innate". Così come ha detto Augias : Essere di destra è facile perché significa seguire di più gli istinti che quasi tutti hanno, mentre il ragionamento e la conoscenza degli argomenti, il senso di altruismo sono più difficili da seguire.

Paolo17

Mar, 03/12/2019 - 16:17

Ha perfettamente ragione !! Ed infatti la Lega e FdI hanno ereditato i voti del vecchio PCI e del MSI. Non per niente sfondano in Emilia, in Toscana, nel centro Italia e nel Sud, dove comunisti e missini facevano il pieno di voti. Il PD è la vecchia Dc catto-comunista e il resto...mancia. Il popolo fascio-comunista è stato, inequivocabilmente, quello che ha sempre votato con la pancia e non con la testa. Ed infatti siamo ridotti così non per nulla. Ecco perchè continuo a chiedermi: che cavolo ci fa F.I. (che ho smesso di votare) con la coppia padano-borgatara.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 03/12/2019 - 16:26

l'unico analfabeta in questione è questo Corbellini, piccolo comunista in cerca di pubblicità.

claudio63

Mar, 03/12/2019 - 16:44

Il popolo e' sovrano nella ns. costituzione, nel mentre non sono sovrani i giri di valzer per non ammettere una sconfitta politica. Il fatto e' che la sx ha proprio perso quel contatto con il territorio discutendo per anni di sesso degli angeli, perdendo il rispetto ( ovvero la profonda conoscenza ) di se stessi e della propria identita'. Suggerire che,alla fine, il popolo e la maggioranza rimangono sovrani solo in quanto frutto di una classe elitaria politica e sociale dove tutto si discute ma nulla cambia,con quelli che chiedono di cambiare tacciati di bassa moralita' e livello intellettuale... e' un po come le brioches al posto del pane della famosa regina; complimenti Dr. Corbellini.

Ritratto di ager

ager

Mar, 03/12/2019 - 16:52

Vorrei dire al signore in questione esimio prof. dott... ec... che io che voto a destra, ho più titoli scolastici del genio Zingaretti che parla in mdo oscuro ed incomprensibile non per sapienza innata, ma forse proprio perchè visto il suo egregio cursus studiorum non sa parlare. Gli ricordo che dal partito di Zingaretti e Bonaccini sono usciti geni come la ex ministro della P.I. Valeria Fedeli che si spacciava per laureata e aveva si e no la 3a media o l'attuale Ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova pure lei con la 3a media. Poi uno si chiede perchè l'Italia va a catafascio. Ma sono queste le acute personalità sostenute dall'esimio prof. Crobellini, geni che però comprende solo lui.

Ritratto di ager

ager

Mar, 03/12/2019 - 16:54

Chiudo il mio pensiero espresso nel commento precedente Quanto a Bonaccini vorri dire da emiliano quale sono che 1) dopo 70 anni di sinistra forse cambiare fa bene anche alla sinistra per ritrovare spirito e voglia di lottare senza attenersi ad un sicuro tran-tran. 2) Che in ogni caso dalla presidenza di Bersani in poi le cose sono notevolmente peggiorate in Emilia e non vederlo fa solo del male agli emiliani e mistifica la realtà.

necken

Mar, 03/12/2019 - 16:54

ormai quasi il 50% degli Italiani voterebbe FDI & Lega! perchè offenderli inutilmente?

Manlio

Mar, 03/12/2019 - 16:56

Non è possibile che creda veramente a quello che dice.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 03/12/2019 - 16:58

... NOMEN...

maryforever

Mar, 03/12/2019 - 16:59

SIGNOR CORBELLINI,NON DICA CORBELLERIE.... A PROPOSITO, CORBELLERIE, EVOCA BAGGIANATE, STUPIDAGGINI,SPROPOSITI, CRETINATE, FESSERIE, ERRORI MADORNALI....TRECCANI, SINONIMI. SI DIA UNA CALMATA.

routier

Mar, 03/12/2019 - 16:59

"La civiltà finisce quando i barbari se ne fuggono via". (dagli aforismi di Karl Kraus) Caro prof, lasci quindi che i "barbari" votino da inconsapevoli, almeno ci garantiremo ancora un po di civiltà. Sempre che la "cupio dissolvi" non prevalga.

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mar, 03/12/2019 - 17:02

Direttore Corbellini, immagino che lei, per sedere su quella poltrona, abbia una laurea scientifica, tipo fisica, matematica e affini. Chissà quante volte, all'università, dovendo imparare i teoremi in matematica, ha riscontrato che basta almeno un contro-esempio durante la dimostrazione per invalidare la tesi. Well, detto questo, il suo teorema di sinistra si dimostra falso, infatti il sottoscritto ha una laurea in Scienze dell'Informazione (vecchio ordinamento), è appassionato di matematica e fisica (mi diletto ancora oggi ad andare oltre nella conoscenza scientifica) e, allarmi, allarmi, vota Salvini/Meloni e quindi costituisce, credo in allegra e numerosa compagnia, ad invalidare la sua striminzita e spocchiosa tesi.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mar, 03/12/2019 - 17:05

Zagovian sono completamente d'accordo con la Sua lucida analisi della situazione Paese, infatti, anche i passato quando al Governo c'era il centrodestra ha sempre trovato pletore di funzionari di sinistra che inceppavano l'azione amministrativa dei ministeri, discorso analogo per la magistratura...

PassatorCorteseFVG

Mar, 03/12/2019 - 17:07

ALLORA LA REGIONE FRIULI V.G. QUASI SEMPRE GOVERNATA DAL CENTRO DESTRA,dove e nata la protezione civile, dove la ricostruzione post terremoto e stata completata in 5 anni( mi sembra che in emilia r. non sia stata cosi)dove nonostante la piccola dimensione abbiamo una sanita eccellente, e poi mi fermo, é una regione di analfabeti? lo ringrazio per la sua demagogica e presuntuosa ignoranza, venga a trieste a meta ottobre a vedere la piu grande festa della vela al mondo(barcolana)venga a vedere le nostre eccellenze mondiali(danieli-cantieri navali- collio) poi si fara un idea , a lui posso solo dire:un bel tacer non fu mai scritto. ciao a tutti.

ilrompiballe

Mar, 03/12/2019 - 17:10

Giorgio1952 : in genere il disprezzo per il prossimo non è gran sintomo d'intelligenza.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Mar, 03/12/2019 - 17:13

Lucio Flaiano. Chi corbella chi?

rosalba cioli

Mar, 03/12/2019 - 17:20

Lasciate che costui si crogioli nelle sue indiscutibili certezze.. ma a casa!, senza stipendio che gli stolti e ignoranti italiani che lavorano e lavorano e lavorano, studiano e studiano e studiano, producono e guadagnano per pagare questo personaggio!

patrenius

Mar, 03/12/2019 - 17:20

Io ho una laurea peante, due master, parlo 5 lingue ho fatto decine di pubblicazioni scientifiche etc etc e voto LEGA.E i suoi attributi cognitivi??

cesare caini

Mar, 03/12/2019 - 17:20

Io starei attento a chi da dell'analfabeta !

Catwoman

Mar, 03/12/2019 - 17:32

Uno che si chiama Corbellini non può che dire corbellerie. Mai nome fu più appropriato.....nomen omen.....

frabelli1

Mar, 03/12/2019 - 17:38

Ecco un altro che trova argomentazioni veramente surreali. Razziste si potrebbero definire perché tratta le persone a seconda di come la pensano. Ecco il “pensiero unico” avanzare. Questo personaggio sarebbe un dirigente?! C’è da vergognarsi .

WmatteoSalvini

Mar, 03/12/2019 - 17:40

AVANTI COSI' RAGAZZI !; PIU' PARLANO QUESTI TROMBONI E PIU' IL CENTRO DX PRENDE VOTI ! AVANTI A TUTTA BIRRA !

sbrigati

Mar, 03/12/2019 - 17:45

Ma che cnr, è solo un dipendente che può parlare solo a titolo personale, certamente non a nome dell'ente.

rudyger

Mar, 03/12/2019 - 17:59

Fai il ricercatore ? e ricerca e guadagnati la pagnotta ma stia zitto.

casalvento

Mar, 03/12/2019 - 18:00

Questa sinistra di origine comunista non capisce la democrazia, che non attribuisce il potere ad una parte per sempre, ma a rotazione a parti diverse in pacifica contesa elettorale. I comunisti, proiettati verso la conquista dello Stato e quindi esclusi dalla democrazia per ragioni ontologiche (conventio ad escludendum), hanno infiltrato le istituzioni (specie scuola e giustizia), mentre localmente si sono impossessati di alcuni territori (Emilia e Toscana), che non cederanno mai alla contesa democratica. Un pò come nel sud, dove la mafia esercita un potere però nascostamente, mentre lì alla luce del sole. Finché esistono, impediranno in tutti i modi (anche sparando, come di recente a Genova per l’art. 18) la democrazia in Italia.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 03/12/2019 - 18:07

Saremo analfabeti ma …… siamo tanti! Sicuramente più di voi!

sergio_mig

Mar, 03/12/2019 - 18:21

ANCHE QUESTO DECELEBRATO CHE HA SEMPRE VISSUTO SULLE SPALLE DELLA POVERA GENTE INSULTA LE PERSONE CHE NON LA PENSANO COME LUI, VADA A ZAPPARE LA TERRA E SI GUADAGNI DA VIVERE.

morama_04

Mar, 03/12/2019 - 18:25

La democrazia secondo Corbellini. Dove l'hanno trovato questo? Chi crede di essere? Taccia che farebbe una miglior figura.

ilrompiballe

Mar, 03/12/2019 - 18:26

A chi fa i titoli : cerchiamo di non confondere il CNR con qualche persona che ne fa parte. A questo Professore compiaciuto della sua superiorità intellettuale : non le sembra di essere vagamente razzista ? Guardi che i suoi compagni d'altri tempi erano molto attenti a quella parte meno abbiente che li portava in Parlamento

GiacomoP

Mar, 03/12/2019 - 18:32

Siamo alle solite! O la pensi come loro oppure....

anna.53

Mar, 03/12/2019 - 18:46

Che vergogna, professore.... E il voto degli anziani come mai andava bene prima e oggi ni (Costituzione molto a parte)? Ci vuole un dotto e ampio studio per rispondere.

widmer.v.r

Mar, 03/12/2019 - 18:46

ecco un altro fenomeno, campione di stile e sensibilità, degno del fu frate comunista umberto eco (che non ci manca di sicuro) che nel 2001 fece un bel proclama contro gli elettori che non avevano votato i sinistrati mentali...

claudio63

Mar, 03/12/2019 - 18:46

Dr. Corbellini, lei che ammicca all'idea di togliere il voto agli anziani,conservatori de facto,potrebbe avere ragione:proprio vecchietti come lei che non AMMETTONO di poter discutere del cambiamento, dovrebbero riguardarsi dal voto;tuttavia,dissento da Lei totalmente;lo faccio per difendere IL SUO diritto al voto;non accarezzi certe corbellerie, guarda un po, scritte ed enunciate, da certi Saggi di Zion, di buona (e terribile) memoria, passando da Animal farm di Orwell... rilegga, dr.Corbellini, rilegga, e provi a pensare... alle coincidenze della storia.

baio57

Mar, 03/12/2019 - 18:49

@ gigi0000, giorgio1952, ex dc, Carlolinneo e sinistrume vario... ovvero la quintessenza della presunzione.Comunque sia,la prova provata che Corbelleria dice solo kaxxate lo si evince nel leggere giornalmente i vostri commenti,inversamente proporzionali alla ragione .

widmer.v.r

Mar, 03/12/2019 - 18:50

da licenziare immediatamente, un uomo basico da annullare con un po' di acido solforico (concentrato il giusto, solo da far un po' male..)

rudyger

Mar, 03/12/2019 - 19:07

Sig. Casalvento ha dimenticato di scrivere che alla scuola de La Riccia (Roma) hanno studiato Gramsci. E Gramsci non lo insegnano nelle scuole italiane se no lo imparano anche gli altri (non comunisti). Coprire tutti i gangli dello Stato.

Abraxas81

Mar, 03/12/2019 - 19:08

Pienamente d’accordo con lui.

Divoll

Mar, 03/12/2019 - 19:15

Questo signore si dimentica politici e ministri PD con la terza media...

jacaree1

Mar, 03/12/2019 - 19:21

lecite opinioni personali così come è lecito dare loro il peso che hanno; però è bellissimo sentire sclerare questi signori noiente affatto abituati a sentirsi opporre idee sensate rispetto ad una vuota autoreferenzialità dal vago lezzo postsessantottino ha un po' fatto il suo tempo; e poi francamente dire che zinga si esprime in modo complesso mi sembra una palese ammissione di chi delle sue parole capisca davvero poco, il che, non ce ne voglia il professore, è davvero tutto dire

Surfer67

Mar, 03/12/2019 - 19:30

Grazie per aver dato degli analfabeti a milioni di italiani! Maggioranza dei quali risulterebbe essere meno analfabeta di lei (Lei volutamente scritto in minuscolo!)

Mborsa

Mar, 03/12/2019 - 19:51

Non credo proprio che le opinioni del prof. Corbellini impegnino il CNR. Sono idee personali, alcune condivisibili, ma dissociare democrazia e maggioranza, ci porterebbe a pensare che siamo sotto la dittatura della maggioranza dei poveri, degli invidiosi, degli ignoranti etc. che non rispetta il diritto della minoranza.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mar, 03/12/2019 - 20:08

haaaaaaaaaaaaaaaaaa ha ha ha ha ha cugh cugh haaaaaaaaaaaaaa ha ha ha ha h scusate cugh cugh hahhahahhahahhhahhhahhahhahhahhahhhahh.. ma poi chi sarebbe il tipo?? haaaaaaaaaa ha h aha che faccia intelligente,..MIEZZA TUTTA CHELLA GENTE SE FUMARONO A zAzA.

ziobeppe1951

Mar, 03/12/2019 - 20:08

CULUS

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 03/12/2019 - 20:13

Ma chi è 'sto coglione?

ilbelga

Mar, 03/12/2019 - 20:38

togliere il voto agli anziani? D'accordo, a due condizione però: sanità gratuita e niente tasse sulla pensione. Se po fa???

Surfer67

Mar, 03/12/2019 - 20:55

La democrazia si regge due principi: uno è quello del voto, l’altro è lo stato di diritto. Peccato che grazie ad UE e poltronismo nessuna delle due venga rispettata. Rifletta costui a ciò che dice prima di passare per ....

porcorosso

Mar, 03/12/2019 - 21:03

Leggete qui"https://www.cnr.it/it/chi-siamo". Dovrebbe essere molto chiaro; invece di dedicarsi alla ricerca fanno anche politica. Nella sua pozizione tali dichiarazioni sono giustificabili solo con dati alla mano. L'ultimo dei ricercatori universitari eviterebbe di fare una qualsiasi dichiarazione o pubblicazione se non avesse una prova tecnica o scientifica del suo operato. Il problema non è la politica: i ricercatori italiani vanno all'estero perchè in Italia la ricerca è purtroppo il più delle volte gestita da personaggi come questo.

porcorosso

Mar, 03/12/2019 - 21:15

A fronte di tali posizioni prese dai vertici della ricerca e dell'istruzione, commento l'altra notizia di oggi, ovvero la scarsa preparazione degli scolari italiani, e quasi contemporaneamente in Germania (la scarsa preparazione degli scolari tedeschi): lo scarso rendimento degli scolari è dovuto al loro essere "pigri" (anche noi lo eravamo) o alla "pigrizia" del sistema dell'istruzione e della ricerca in genere, incapaci di fare ciò per cui sono preposti?

Zingarettibacia...

Mar, 03/12/2019 - 21:19

E questa faccia da ebete sarebbe uno scienziato??

Ritratto di pediculus

pediculus

Mar, 03/12/2019 - 21:21

Povero deficiente,.....a lui non solo il voto ma anche il posto dovrebbero togliergli !

scurzone

Mar, 03/12/2019 - 21:33

Ettore41: non penso che comprendere la fluidodinamica dipenda dal colore politico delle persone, anche perché almeno il 50% di quelli che qui postano non sanno quanto fa 5/0. E il signore del CNR non penso che volesse proprio dire quello che il giornalista ha affermato.

Beaufou

Mar, 03/12/2019 - 21:39

"Mentre, invece, un politico come Zingaretti risulta per queste persone troppo complesso, oscuro". Ma va' là, Corbellini, stupidello. Zingaretti non l'ascolta nessuno perché "non è" nessuno, non dica cretinerie. Lei, invece, è una di quelle persone "che non hanno sviluppato sufficienti strumenti cognitivi" per fare un discorso sensato, quindi stia zitto: ci fa miglior figura, creda a me.

papik40

Mar, 03/12/2019 - 21:40

Il sig. Corbellini dimentica che 100 anni fa l'"uomo basico" in Emilia Romagna ha votato per 25 anni per il Duce poi e' diventato immediatamente pieno di "strumenti cognitivi" e per 75 anni ha votato per la dittatura Komunista e adesso sembra che stia improvvisamente e di colpo regredendo mentalmente perche' pare che voglia votare Lega e FdI! Non e' che queste repentine metamorfosi le vede solo lei che, ovviamente, da buon komunista si sente un eletto e superiore intellettualmente? A casa mia si dice "Cala, cala che fo scopa!" e " chi si loda si imbroda!"

lorenzovan

Mar, 03/12/2019 - 21:43

sai che novita'..basta controllare i commenti qua' sul giornale..uno su due ha errori gravi di sintassi..ortografia..consecutio temporum nei verbi....5 su sei mancano di una qualsiasi logica nella costruzione del commento..9 su dieci sono post di offese e insulti

Chuwa

Mar, 03/12/2019 - 22:19

Raccomandato di mexda, se non ti avessero dato “il posto” nemmeno a zappare saresti stato buono

zen39

Mar, 03/12/2019 - 22:35

Evidentemente è un medico mancato visto che si è dedicato solo alla storia e non alla medicina in quanto tale. L'invidia è una brutta bestia specie per la sinistra che l'ha coltivata sino nella culla. Quando vede qualcuno avere le preferenze del popolo che lei ha abbandonato cercano di distruggerlo. Ha sempre fatto così e utilizza uomini e mezzi perfino i filosofi per screditarlo. E' semplicemente meschina.

MAURIZIOBIELLI

Mar, 03/12/2019 - 22:49

ATTENZIONE GIORNALISTI ! Il CNR non attacca nessuno, qui si tratta di opinioni personali di un ignoto personaggio che non rappresentano per nulla le posizioni di un Ente che fa ricerca e non politica ! Quindi vi invito a correggere il titolo dell'articolo che è falso ed ingannevole, perchè anch'io potrei esprimere le mie libere opinioni, magari in contradditorio, ma non potrei farlo in nome del CNR. Riguardo alla democrazia c'è chi vuole tornare a negare il voto agli anziani, alle donne, agli schiavi, ai poveri, perchè non siamo tutti uguali, così come la legge non è uguale per tutti !

nopolcorrect

Mar, 03/12/2019 - 23:23

Un mediocre professore internazionalmente sconosciuto dovrebbe tacere anche per evitare che, nel suo caso, gli sia ricordato l'antico detto latino "Nomen omen" cioè il nome è un presagio, un pronostico e lui, col cognome che porta, fa immediatamente pensare a un corbello.

uberalles

Mar, 03/12/2019 - 23:33

Corbellini? Chi era costui?

anna.53

Mar, 03/12/2019 - 23:55

Pro memoria x egr. Sig. Prof. Lorenzovan: qua e qui non vanno di norma accentate. Grazie

Ritratto di vraie55

vraie55

Mer, 04/12/2019 - 00:43

Per pronunciare una sequela di stupidaggini cosi' ci vuole un QI oltre i 120.

mcm3

Mer, 04/12/2019 - 05:45

Purtroppo conferma la teoria che non tutti i voti dovrebbero avere lo stesso peso,

beed

Mer, 04/12/2019 - 07:15

concordo con chi dice che l'articolo é mal posto e tendenzioso. I riferimenti al CNR infatti sono proprio inappropriati, visto che questa persona parla a titolo personale. Il fatto che in Italia la percentuale di persone con scarso grado di alfabetizzazione sia in aumento é cosa risaputa. Lo stesso dicasi del fatto che all'interno di questa fascia maggioritaria buona parte voti/abbia votato partiti populisti (Lega, M5S e FdI). Il motivo é semplice, questi partiti parlano alla "pancia" e non tanto al "cervello" della gente. Sbagliato invece é pensare che le persone di cultura continuino a votare PD. Molte hanno lasciato il paese e altrettante si sono rassegnate a non votare.

Ritratto di Einstein69

Einstein69

Mer, 04/12/2019 - 07:33

C'è da chiedersi da dove arriva tanta "benevolenza".. I partiti compravano voti, poi ci fu la "svolta". Si è perso l'orientamento tra lecito ed "illecito" e il crimine non è più un tabù nemmeno in politica è stato deligittimato. Corbellini un "uomo" con il remote control al pari delle Sandine, c'è da chiedersi di chi é la mano sul tasto del TELECOMANDO?.. Per concludere..se parliamo di ANALFABETA quello è sicuramente Zingaretti.. :-)

VittorioMar

Mer, 04/12/2019 - 08:27

....LA STUPIDITA' non E' Prerogativa degli IGNORANTI...!!

hectorre

Mer, 04/12/2019 - 08:46

lorenzocaravan....vai su repubblica, non vorrei mai che restando su queste pagine andasse in fumo anche il tuo ultimo neurone!!!...devi preservarlo, bruciato quello c’è il baratro del nulla cosmico!!!....lascia a noi stolti la possibilità di commentare su questo giornale...grazie

Amazzone999

Mer, 04/12/2019 - 09:18

Memoria corta. Il prof, Gilberto Corbellini, filosofo, storico della medicina e 'bioeticista' , membro docente della consorteria accademica gauchiste di La Sapienza, direttore del dipartimento di Scienze Umane e Sociali del Cnr, spicca per uscite fantasmagoriche e tesi fantasiose, a volte degne di Goebbels o Mengele. Non vi ricordate? Corbellini era colui che aveva proposto di far inalare ossicitina (il cosiddetto "ormone dell'amore') agli italiani ( = drogarli) per costringerli ad accettare passivamente i migranti e curare l'inclinazione al sovranismo. Sodale di Recalcati.

maxxena

Mer, 04/12/2019 - 09:26

..gli analfabeti generalmente non comprendono il concetto del rispetto delle idee diverse dalle proprie... Questo "movimento" di opposizione alla destra,( non estrema e parlamentare) fa veramente paura in quanto ramificato e fortemente "installato" in tutti i vertici che contano. Forse, al contrario di quanto dice questo signore,Salvini sta acquisendo consenso proprio da chi analfabeta non è e percepisce qualcosa di fortemente antidemocratico in costoro che si proclamano "democratici". In ogni caso i regimi totalitari iniziarono proprio limitando la possibilità di voto, disprezzando "l'altro" e le sue idee, proseguendo con la soppressione del pensiero individuale (in nome di grandi scopi) ed arrivando alle peggiori nefandezze.

giovanni951

Mer, 04/12/2019 - 09:36

viviamo in un momento storico in cui gli intellettuali sono piú stupidi della gente comune. ( Costanzo Preve)

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 04/12/2019 - 09:40

Chi è costui per giudicare? È forse il migliore, l'Illuminato? Ci sono persone infinitamente molto più acculturale di lui che non votano il partito di cui è l'acritico megafono.

cgf

Mer, 04/12/2019 - 10:12

sentire certe persone che in base al ruolo che rivestono credono di essere deus in nobis e considerano le proprie idee oro colato, anche quando con quel ruolo nulla hanno a che fare, viene da pensare piuttosto che satanas regit terram e smettere di 'foraggiargli' lo stipendio.

UgoCal

Mer, 04/12/2019 - 10:15

Bha!!! che dire.Siamo in presenza di un "genio" che comprende tutto. Noi "poveretti" siamo degli scemi analfabeti. Gli anziani? a casa e che non pensino e non parlino se non comprendono il "verbo" di Zingaretti mentre si lasciano "abbindolare" da Salvini e la Meloni. Ci scusi "maestro" siamo povera gente. Ma cosa è un film di fantascienza? Di quelli pessimi però.

steacanessa

Mer, 04/12/2019 - 10:34

Il cnr è diventato un ente inutile che occupa un numero elevato di nullafacenti che campano a scapito dei pochi veramente bravi. Per avere della ricerca seria è stato necessario fondare IIT in epoca tremontiana. Speriamo che anche questo non si cnrizzi.

luiss_sm

Mer, 04/12/2019 - 11:11

T.S.O. immediato, è incredibile che un dirigente di un centro di ricerca pubblico, ritenga analfabeti il 50% e passa degli Italiani. Ma cosa hanno in testa questi sinistroidi? Prima gli Emiliano-romagnoli erano illuminati, ora sono diventati analfabeti e quindi anche la democrazia non va più bene se non li fa vincere.Istituiranno commissioni speciale per dare la patente di voto....

FEMINE

Mer, 04/12/2019 - 11:18

CNR produce anche questo: discriminazione e razzismo intellettuale; il pensiero del dotto Corbellini è chiaro: chi non la pensa come lui è un analfabeta e vota secondo suggestione populista e fa intender che sarebbe cosa buona e giusta far votare solo chi si esprime secondo i suoi desiderata, cominciando dai "vecchi" inutili e costosi, con il vizio di sopravvivere a pensione (spesso miserrima). Orbene, io sono tanto vecchia da autodefinirmi "antica"; eppure voglio ricordare al Corbellini che lui, anche con i soldini delle mie tasse passate e presenti, ha fatto il suo bel corso di studi fino alla laurea, che in Italia è praticamente a carico della fiscalità generale, e si gode il lauto stipendio per le sue cariche qui e là. Forse non voterò mai Salvini, per la Meloni ci sto pensando, ma, quel che so per certo è il fatto che, avendo cervello oltre la pancia, mai ho votato né mai voterò per l'ideologia alla quale è granitico fedele questo saccente premiato dal destino.

Giorgio Rubiu

Mer, 04/12/2019 - 11:33

Gli analfabeti hanno sempre "firmato" mettendo un X al posto della firma; con una scheda elettorale tutto ciò che devono fare è individuare il simbolo sul quale mettere la propria X. Nessun bisogno, come il Dott. Corbellini stesso dovrà riconoscere, di diventare "letterati" per farlo. Infatti la X era stata scelta proprio per consentire a tutti di votare! Corbellini, probabilmente, intende dire che solo gli ignoranti possono abboccare alle parole di Salvini e Meloni. Non si sorprenda, alle prossime elezioni, di scoprire quanti "ignoranti" ed "analfabeti" ci sono tra gli elettori!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 04/12/2019 - 11:57

Praticamente sono razzisti verso quella parte bassa di intelligenza (sempre che fosse)? Come colpire un invalido mentale. Poi parlono di nazisti e fascisti. Sono peggio, perchè quelli almeno lo palesavano liberamente, questi si camuffano da buonisti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 04/12/2019 - 11:59

Ora rileggeranno tutti i commenti e se trovano un solo errore grammaticale siamo tutti analfabeti.

steffff

Mer, 04/12/2019 - 12:18

In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. (Lc 10,21)

steffff

Mer, 04/12/2019 - 12:20

Nell'antica Roma erano i vecchi che decidevano in quanto ritenuti piu' saggi e con maggiore esperienza di vita. NOn a caso la parola SENATO deriva da SENES che vuol dire appunto vecchio.

claudio63

Mer, 04/12/2019 - 15:57

evidentemente sia a dx che a sx la caciarra del popolino non difetta: a sx danno dei buzzurri a dx,indicandoli come ignoranti e sdgrammaticati, a dx si arroccano sul parlacomemagni... rimane il fatto che il dr. Corbellini ha il diritto alle sue opinioni, per quanto strampalate che siano, e d il sottoscritto ha il diritto di confutarle, perche alla fine, in Italia non ci sta ancora scritto che di fronte alla legge siamo tutti uguali,ma qualcuno e' piu' uguale degli altri

claudio63

Mer, 04/12/2019 - 16:05

Come del resto qualcuno ha gia fatto notare, allora perche non limitare il voto ai piu' abbienti, toglierlo alle donne, ai malati, alle minoranze in genere, proprio perche minoranze,... questi distinguo da azzecca garbugli sono solo l'anticamera del totalitarismo, il suffragio universale ed il diritto di voto non si toccano , punto.

parmenide

Mer, 04/12/2019 - 16:13

docente di storia di medicina senza essere medico. Cosa potrà sapere questo umanoide razzista che offende gratuitamente chi non la pensa come lui. In aggiunta Laureato in filosofia della scienza: un evidente ossimoro non solo concettuale ma pratico. Dove la scienza progredisce la filosofia occupa posizioni sempre più insignificanti perchè nulla è più se non aria fritta che non conduce da parte alcuna. Mi sovviene della sciocchezza di Kant quando sostiene che noi non sappiamo cosa sia effettivamente l' albero che vediamo ignoriamo la sua essenza e lo conosciamo solo cme esso si mostra ai nostri sensi ( ditemi voi : iltanto celebrato Kant)

Giorgio1952

Mer, 04/12/2019 - 16:16

ilrompiballe se si riferisce a me, io non ho disprezzato nessuno sono d'accordo con Corbellini che ha parlato di "uomo basico, cioè persone che non hanno sviluppato sufficienti strumenti cognitivi e morali per tenere sotto controllo le proprie pulsioni più innate"; così come Augias ha parlato di persone che seguono di più gli istinti che quasi tutti hanno, del resto è noto che Salvini parla alla "pancia" della gente con argomenti da osteria ovvero facili da comprendere, ma come ha detto Conte non studia i dossier parla a vanvera, un minimo di informazione e il leghista viene sbugiardato.

Giorgio1952

Mer, 04/12/2019 - 16:21

baio57 invece lei è una persona illuminata, depositaria della verità che commenta sempre in maniera appropriata, senza mai insultare chi la pensa diversamente. Complimenti vivissimi

Papilla47

Mer, 04/12/2019 - 17:28

Per fortuna ci sei tu a mantenere alta la cultura e la conoscenza e sarà un guaio quando si spegnerà la candelina. Nella prossima epoca, di gente ignorante e triviale, nei libri di storia sarai nominato come l'ultimo degli illuminati.

lorenzovan

Mer, 04/12/2019 - 19:44

hectorre..e' lo spirito del buon samaritamo che mi obbliga a cercare di salvarne almeno uno dei plagiati..gia' sarebbe un successo..evidentemente tu non sei quell'uno...lololol