De Mita contro Salvini: "È arrogante, gli consiglio di ritirarsi"

L'ex notabile democristiano Ciriaco De Mita, in una diretta Facebook, critica duramente Matteo Salvini: "Si ritiri, la politica è pensiero e non arroganza". Poi benedice il possibile accordo Pd-5 Stelle: "Possono fare il bene del Paese"

Alla veneranda età di 91 anni, Ciriaco De Mita sbarca su Facebook. E, in una diretta registrata dalla figlia Antonia, interviene a 360 gradi sull'attualità politica. Senza risparmiare critiche a Matteo Salvini.

Per lo storico esponente democristiano, Salvini dovrebbe fare un passo indietro. Non dal governo, ma dalla politica. "Si deve ritirare. La politica è pensiero, non arroganza, promesse e volgarità. Ha passato un anno e mezzo ad andare in giro invece di stare al ministero. Per fare promesse, minacciare, cantare e farsi 'flash'" (forse voleva dire selfie). Secondo De Mita, il capo del Viminale avrebbe "perso tempo per questo tipo di solidarietà, soprattutto le donne. Credo che sia questo il grande lavoro di Salvini".

Ovviamente, il ministro dell'Interno non poteva non rispondere alle parole di De Mita e così su Facebook lo liquida con poche parole: "Se De Mita mi attacca come ministro incapace, vuol dire che ho lavorato bene".

De Mita: "Governo Pd-M5S? Si può fare"

L'ex segretario nazionale della Dc e presidente del Consiglio, al suo secondo mandato da sindaco di Nusco (è stato rieletto quest'anno), interviene anche sulla trattativa in corso tra Pd e Movimento 5 Stelle. Due partiti che "partono dalla consapevolezza dei problemi e delle difficoltà" del Paese. Ma con alcuni distinguo.

Secondo De Mita, infatti, se "i 5 Stelle hanno capito in quest'anno di governo che i deisderi non bastano per risolvere le questioni, il Pd invece accumulava desideri sfuggendo però alle domande reali del Paese". L'accordo è possibile "se i due partiti recuperano intelligenza e umiltà". Se succede, insiste De Mita, "possono fare il bene" dell'Italia.

Quindi l'elogio al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, definito "un personaggio d'altro tempi con grande senso di responsabilità". Tuttavia, nota De Mita, "avrei dato più tempo per la formazione del governo". Giusto e sacrosanto, per il "grande vecchio" dello scudo crociato, "verificare la volontà delle forze politiche in questione di mettersi insieme e affrontare le difficoltà".

"Il buon politico è come il medico"

De Mita, ricordato anche per lo scontro in tv con Matteo Renzi poco prima del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, suggerisce alla politica odierna di "passare all'impopolarità. I grandi uomini politici cominciano sempre da punti che non vengono intercettati e percepiti dall'opinione pubblica. E in quel momento la loro azione rischia di non essere compresa. Ma dopo, quando la strada intrapresa porta i suoi frutti, si hanno due risultati: si è fatto il bene del Paese e si conquista la fiducia dei cittadini".

Il buon politico, conclude il sindaco di Nusco, è "come il medico. Quando ti cura potrebbe farti anche male, ma sai che è per il tuo bene. Che c'è uno scopo positivo per la tua salute".

Commenti

oracolodidelfo

Sab, 24/08/2019 - 11:33

Il buon politico è come il medico.........De Mita, non associ i cialtroni con i medici. Un buon medico è l'esatto contrario del politico italiano. La prova è che mentre i politici non se ne vanno neanche a cannoneggiarli , i buoni medici sono fuggiti o stanno fuggendo dall'Italia, bene accolti e ben pagati in quelle Nazioni dove i politici non sono cialtroni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 24/08/2019 - 11:41

brutto personaggio! evoca ricordi tristi, e ragiona male, visto che accetta un governo PD-M5S ! peggio di quanto si creda....

ex d.c.

Sab, 24/08/2019 - 11:42

Gli elettori di CD consigliamo alla Lega di cambiare premier. Con le sue bravate Salvini sta consegnando il Paese alla SN

Divoll

Sab, 24/08/2019 - 11:45

Anche gli zombie vogliono dire la loro...

Divoll

Sab, 24/08/2019 - 11:46

Io trovo molto piu' arrogante chi tenta di andare al potere senza passare per le elezioni.

leopard73

Sab, 24/08/2019 - 11:48

Da che PULPITO VERGOGNATI mummia hai già fatto troppi danni da anni luce in questa ITALIA.!!!!

michele lascaro

Sab, 24/08/2019 - 11:52

"Intellettuale della Magna Graecia" lo definì Agnelli; durante il suo "regno" due fatti noti: il terremoto in Irpinia e le dimissioni di Romano, ambasciatore a Mosca.

Cheyenne

Sab, 24/08/2019 - 11:55

DE MITA TU HAI ROVINATO L'ITALIA E PARLI? MA RITIRATI A 91 ANNI ANCORA CHE SCASSI I CABASISI

dagoleo

Sab, 24/08/2019 - 12:05

il medico pietoso rende infetta la ferita. più che Salvini farebbe bene lui ad andarsene in pensione per davvero.

sergio_mig

Sab, 24/08/2019 - 12:11

Questa cariatide deve solo tacere ha già creato la sua parte di danni al paese ora vada a mungere là capre.

cgf

Sab, 24/08/2019 - 12:41

Senti da che pulpito, lui di figuracce con la DC ne fatte a iosa, ma ancora parla?

Alain#

Sab, 24/08/2019 - 12:44

vero: la politica è pensiero e non arroganza, promesse e volgarità. Ma Salvini solo quello sa essere: arrogante, parolaio, volgare.

Ritratto di guga

guga

Sab, 24/08/2019 - 12:46

Stia Sereno, si goda la meritata pensione o vitalizio. Saluti.

bernardo47

Sab, 24/08/2019 - 12:48

sempre in gamba il Ciriaco!

jaguar

Sab, 24/08/2019 - 12:55

De Mita a 91 anni dice a Salvini di dimettersi? Uno che fa politica da quasi un secolo ha ancora il coraggio di sputare sentenze, forse non ricorda il marciume che proliferava ai suoi tempi.

Alessio2012

Sab, 24/08/2019 - 12:56

POVERACCIO... PROBABILMENTE SOFFRE DELLA SINDROME DI STOCCOLMA, SE PREFERISCE I COMUNISTI.

Santippe

Sab, 24/08/2019 - 13:02

Se la politica è "pensiero" e non "arroganza",non mi sembra che Ciriaco De Mita, nei suoi anni verdi, sia stato parsimonioso con la seconda e prodigo con il primo.

Ritratto di cicopico

cicopico

Sab, 24/08/2019 - 13:10

Senti chi parla.

nonna-47

Sab, 24/08/2019 - 13:27

Quando si invecchia male, si dicono cose stupide e inutili. Ti abbiamo sopportato e stipendiato dalla culla alla vecchiaia, ringraziaci !!

Una-mattina-mi-...

Sab, 24/08/2019 - 13:31

SPERO ABBIA DATO IDENTICO CONSIGLIO A QUEI SINISTROIDI CHE, CON LO ZEROVIRGOLA, ROMPONO LE PALLE DA DECENNI ALLA NAZIONE, IN MODO AUTORITARIO ED ARBITRARIO

EchiroloR.

Sab, 24/08/2019 - 13:35

Salvini deve tornare nelle sue taverne

Scocciato

Sab, 24/08/2019 - 13:35

Ecchecavolo, mi sono perso il remake del film "Il ritorno dei morti viventi"? ;a nessuno ha avvisato De Mita che è gia stato fatto questo film?

manfredog

Sab, 24/08/2019 - 13:36

...che coraggio...si, un coraggio da coniglio!! mg.

Ritratto di pascariello

pascariello

Sab, 24/08/2019 - 13:50

Comincia a ritirarti tu nella cripta, razza di zombie maledetto, ricordiamo ancora quanti danni hai fatto a questo paese tu e la maledetta DC.

MOSTARDELLIS

Sab, 24/08/2019 - 13:51

"Alla veneranda età di 91 anni..." Ecco, appunto, forse qualunque persona normale e ragionevole a 91 anni se ne starebbe a casa a godersi la pensione, invece di essere ancora attaccato alla poltrona, dopo secoli di potere democristiano e in tante altre salse. Strano che non abbia ancora chiesto a Zingaretti di candidarlo nel PD....

mareblu30

Sab, 24/08/2019 - 13:53

Un'Altro che si e' dimenticato di danni fatti in campania!, E come si dice a Roma " MA VATTA' A FFA N'GIRO NCARIOLA ".

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 24/08/2019 - 14:11

Il novantenne consiglia al quarantenne di ritirarsi.. Per andare in pensione.

SpellStone

Sab, 24/08/2019 - 14:11

+1% GRAZIE

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 24/08/2019 - 14:14

Agosto, crisi mia non ti conosco.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 24/08/2019 - 14:16

Senti chi parla!

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 24/08/2019 - 14:35

E' stato il FONDATORE della corrente di sinistra della DC facendo fuori altre correnti che lo intralciavano e viene a fare la morale!E lei quando la smetterà di dare cattivi consigli?

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 24/08/2019 - 14:47

Senza vergogna.sparisci va.

antipifferaio

Sab, 24/08/2019 - 15:00

De Mita rispetto ai vari Salvini/Di Maio di oggi appare un gigante. Siamo scesi talmente in basso che della DC ad oggi siamo passati dalla politica al circo Orfei...

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 24/08/2019 - 15:16

Alain babbeo comunista, io di insulti ho visto solo quelli della sinistra che ha come unico scopo demonizzare l'avversario visto che non ha piu' argomenti.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 24/08/2019 - 15:22

Esame di coscienza : se l'Italia e oggi così malandata la colpa o parte di colpa è la sua per cui ..MUTO!

bernardo47

Sab, 24/08/2019 - 15:41

Ciriaco fu e resta grande! Gli attuali sono solo poveri pigmei della generazione Telemaco.......i Renzi salvini di Maio ecc. non gli legano nemmeno le scarpe!

Trefebbraio

Sab, 24/08/2019 - 15:43

De Mita, io da lei non accetto nessun consiglio. Nè voglio conoscere il suo pensiero. La rispetto per via dell'età che reca a suo carico, ma il rispetto finisce lì. Tra lei e Salvini preferisco il comune buon senso di Matteo alla sua profonda conoscenza della Politica italiana. Conoscenza che ci ha lasciato in eredità un Paese statalizzato come pochi altri in Europa. Bella Politica quella della vostra generazione, si vergogni e si goda la pensione che non ha meritato.

acam

Sab, 24/08/2019 - 15:53

mi sembra che sia satato l'architetto della distribuzione della vecczhia dc nei vari partiti di cui é rimasto il PD come nel sogno di aldo

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 24/08/2019 - 16:08

ci mancava il rimbambito democristiano.

Scirocco

Sab, 24/08/2019 - 16:24

De Mita anche lui uscito dalla tomba. Nightmare continua! Presto li vedremo tutti per strada a ballare Thriller.

cesare caini

Sab, 24/08/2019 - 16:32

Ma sparisca Lei ...

Maura S.

Sab, 24/08/2019 - 16:48

IL RITORNO DEGLI ZOMBI……………….

Minimalista

Sab, 24/08/2019 - 16:56

Giriaggo Demida ! Un dinosauro di un'epoca schifosa, con il pentapartito e tutte le malefatte dei demo "cristiani" Pensavo non fosse più di questo mondo, ma eccolo uscire dalla naftalina per spargere saggezza. Belzebù se n'é già andato ma nessuno ha osato aprire i suoi archivi. Speriamo che un giorno qualcuno abbia il coraggio di fare chiarezza su 50 anni di demo "cristianismo"

01Claude45

Sab, 24/08/2019 - 17:01

Importante che TUTTI I POLITICI ED I LORO PARTITI ATTUALI non imparino da te, Ciriaco, poiché apprendendo bene la tua lezione le "bancherelle paesane", come la banca di Nusco ante terremoto, da capitale 70 milioni(o meno) di lire di capitalizzazione passeranno a 70 miliardi o giù di lì, proprio come la "Banca di Nusco" post terremoto.

Ritratto di caviste

caviste

Sab, 24/08/2019 - 17:02

Penso che il De Mita è proprio l´ultimo a potere dare consigli!! Avrebbe dovuto lui ritirarsi 20 anni fa...

acam

Sab, 24/08/2019 - 17:06

pensate che l'anno eletto sindaco...

Robdx

Sab, 24/08/2019 - 17:08

Fateci votare invece di insultare h24

luigi1947

Sab, 24/08/2019 - 17:16

Egregio DE MITA, lasci stare la politica, i tempi sono cambiati...si riposi e si goda la famiglia. Soprattutto non cerchi di influenzare il Presidente Mattarella.

steacanessa

Sab, 24/08/2019 - 17:23

Ri.ri.riprovo. È proprio vero che la cattiveria allunga la vita. Perché non ci spiega cosa è successo alla sua banca ai tempi del terremoto irpino?

bernardo47

Sab, 24/08/2019 - 17:27

De mira un gigante......salvini di Maio Renzi,solo dei pigmei litigiosi e arroganti......incompetenti e pericolosi!

giovanni235

Sab, 24/08/2019 - 17:41

Leggere di un ultranovantenne,da settanta anni in politica,sindaco di un paese neanche segnato sulle carte geografiche che consiglia il ritiro dalla politica ad un 45enne il cui partito e dato ad oltre il 35% è talmente ridicolo da far ridere per mesi e mesi.Tutta salute,perchè dicono che ridere fa molto bene a tutti gli organi del corpo,al sangue e al cervello oltre a rendere immuni da qualsiasi tipo di cancro.Grazie,De Mita,il Paradiso ti accolga al più presto perché te lo sei meritato solo per questa affermazione.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 24/08/2019 - 17:45

De Mita....ORRRORE.

mich123

Sab, 24/08/2019 - 17:48

A 90 anni De Mita non ha perso niente di quel politico astratto. Fu mandato a Palazzo Chigi perché la stessa Dc non lo voleva come segretario di partito. Non riuscì a realizzare nessuna delle sue congetture. In un solo caso dimostrò concretezza: la pioggia di miliardi che riversò sulla natia Irpinia. Con eterna gratitudine da quelle parti lo votano ancora oggi. (a parte questo su Salvini ha ragione).

Vigar

Sab, 24/08/2019 - 17:55

Sentire ancora parlare di de mita mi provoca uno strano sentimento tra la pena e l'orticaria. Sentirlo poi distribuire le sue perle di saggezza senza l'intervento di un mediatore come la picierno che ci faccia l'esegesi del suo profondo pensiero mi provoca dei seri disturbi intestinali.

COSIMODEBARI

Sab, 24/08/2019 - 17:56

Bruttissimo personaggio politico da sempre e per sempre, mai è avvenuta la ricostruzione totale delle terre colpite dal terremoto dell'Irpinia. Ed è tutto dire.

NickByte

Sab, 24/08/2019 - 18:16

.. la gramigna non muore mai ....

t.francesco

Sab, 24/08/2019 - 18:24

HA UNA GRANDE ESPERIENZA MA E' VISSUTO AI TEMPI DELLA POLITICA VERA, QUANDO LA GENTE, IGNORANTE, SI SAZIAVA DI CHIACCHIERE E DI UN POSTICELLO. L'INTERESSE AL POSTICELLO E' RIMASTO MA LE CHIACCHIERE NO. SALVINI E' FORSE L'ULTIMO POLITICO CON LE PALLE.

gianfran41

Sab, 24/08/2019 - 18:27

Senti questo che faccia tosta! A oltre novant'anni, ancora non si decide di andare in pensione.

carlottacharlie

Sab, 24/08/2019 - 18:28

Ussignur, parla uno che si era incollato alla poltrona con l'attak e gironzolava come un nullafacente per corridoi dei palazzi.

robik51

Sab, 24/08/2019 - 18:50

Ma dobbiamo ancora ascoltare gli sproloqui di questa mummia.

Gianca59

Sab, 24/08/2019 - 18:54

Ha ragione, Salvini non ha saputo giocarsi le sue carte, per quel che si vede al momento.

baronemanfredri...

Sab, 24/08/2019 - 19:09

RICORDATI CHE ALLA TUA ETA' DOVRESTI FARE UN BEL ESAME DELLA TUA VITA POLITICA, PRIVATA ME NE FREGO. RICORDATI CHE TU HAI CONTRIBUITO ALLA SOTTOMISSIONE DELL'ITALIA AD ALTRI PAESI. TU PARLI? SE HAI DIGNITA' DI POLITICO, DI UOMO, DI UOMO ITALIANO TI STARESTI ZITTO E TI GODERESTI LA BELLA PENSIONE CHE HAI. TU TI PRESENTI FORTE DELLA TUA ETA'? A NOI NON INTERESSA LA TUA ETA', ORMAI HAI FATTO IL TUO TEMPO E IL TUO TEMPO E' STATO SOLO DOLORE E GUAI AGLI ITALIANI, VEDI COME HAI CONDOTTO L'ITALIA AD ESSERE SUCCUBE ANCHE DI RAGAZZINE DI ANNI 16 PIU' SOTTOMISSIONE DI QUESTO CHE VUOI? VATTENE A CASA TUA NESSUNO GIA' DA ANNI TI PENSAVA E TI CAC......VA.

nerinaneri

Sab, 24/08/2019 - 19:13

cess code: un colpo di sciacquone ti seppellirà...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 24/08/2019 - 19:20

Tutti contro SALVINI, perché sanno che andrebbero a cagxre

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 24/08/2019 - 19:20

Tutti contro SALVINI, perché sanno che andrebbero a cagxre.

Dordolio

Sab, 24/08/2019 - 19:20

Si vede che siamo nella tempesta. Dai tombini debordano i peggiori liquami.

Giorgio Rubiu

Sab, 24/08/2019 - 19:30

Ma il Giurassico De Mita c'è ancora e osa esprimere opinioni? Stupefacente!

sergio_mig

Sab, 24/08/2019 - 19:43

CHE FA ORA QUESTO SCASSA MARONI, LANCIA MESSAGGI MAFIOSI? Se vuol fare qualcosa studi la lingua italiana perché è incomprensibile quando apre bocca..

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 24/08/2019 - 19:46

E se lo dice lui! Inchiesta Aias: rinviate a giudizio moglie e figlie di De Mita e altre 7 persone Dovranno rispondere a vario titolo dei reati di peculato, riciclaggio, malversazione ai danni dello Stato e truffa aggravata. Secondo la Procura di Avellino sarebbe stato messo in piedi un sistema atto a distrarre fondi pubblici destinati all’attività sanitaria(cronachedellacampania.it). Mi verrebbe da dire: Da che pulpito viene la predica!!!

ziobeppe1951

Sab, 24/08/2019 - 20:00

merdinaneri....: un colpo di sciacquone ti seppellirà...salutami Alan

ziobeppe1951

Sab, 24/08/2019 - 20:14

Un altro babbeo kattokomunisti..che quando era Presidente del Consiglio usufruiva dei voli di Stato, portandosi “appresso” tutta la famiglia..perdono il pelo ma non il vizio

FRANGIUS

Sab, 24/08/2019 - 20:15

SENTI CHI PARLA ! IL QUASI CENTENARIO E' ANCORA IN POLITICA:PATETICO.E DA BUON "DEMOCRISTIANO" AUSPICA UN GOVERNO COMUNISTA.E' SEMPRE STATO UN MEDIOCRE:ORA L'ETA' GLI IMPEDISCE DI RAGIONARE.A TUTTO C'E'UN LIMITE,MA SI VEDE CHE IN FAMIGLIA NESSUNO RIESCE A DIRGLIELO.

DanieleQ

Sab, 24/08/2019 - 20:23

Mancava il commento di questo parassita dalle pensioni d'oro che è complice del debito pubblico ITALIANO. spendendo soldi in opere inutili e altro complimenti vecchietto. MEGLIO CHE TU STIA ZITTO, DOVREMMO CHIEDERE I DANNI PER L'OPERATO FATTO DA QUESTI SIGNORI.

Dordolio

Sab, 24/08/2019 - 20:24

Ma guarda tu. Credevo che fosse finito in galera già da anni e ci fosse ancora. Non è così? E come mai?

Kamen

Sab, 24/08/2019 - 20:33

A volde ridornano.

oracolodidelfo

Sab, 24/08/2019 - 20:36

Re giorgio (napolitano) ed il vicerè ciriaco (de mita) ........

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Sab, 24/08/2019 - 21:19

Muori.

lappola

Sab, 24/08/2019 - 21:34

Questo è un altro beccamorto cervellotico.

magnum357

Sab, 24/08/2019 - 21:51

Ha perso l'occasione per stare zitto !!!!!!!!!!!

vince50

Sab, 24/08/2019 - 22:07

Il ritorno degli zombie,sono in tanti a non sparire mai.

pasquinomaicontento

Sab, 24/08/2019 - 22:08

Penzavo fosse all'inferno, invece arieccolo spuntà fora come l'Amanita Phalloides dopo 'na sgrullata de pioggia,artro che la Zanzara Tigre...de le vorte i nomi so' un messaggio,Ciriaco, aspetta armeno un par de giorni, rifletti chiedi consiglio a la levatrice,ma come se fà a chiamà 'na creaturina appena nata Ciriaco,stona, sona male, sà de medicinale... :-dottò me dìa er solito Ciriaco m'ha fatto bene.Me lo immagino quann'era regazzino,:A Cirì pàsseme er pallone...ma lui no, voleva sempre fà tutto da solo,tant'è che erano più le vorte che nun finiva la partita...Come dite? Sò ito fora binario? Se vede che c'ho sonno,me scuso evado a ninna.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 24/08/2019 - 22:46

La politica di De Mita me la ricordo bene. Ebbi come colleghi dei suoi compaesani: gran bravi ragazzi. E pur avendo io note di qualifica più basse; SBAGLIANDO, mi ostinai a cercar di spiegare come si doveva lavorare.

bernardo47

Sab, 24/08/2019 - 23:18

i salvini, di maio o renzi o i di battista..quelli della legione telemaco, al Ciriaco, non gli legano nemmeno le scarpe! pigmei incompetenti arroganti e pericolosi!

igiulp

Sab, 24/08/2019 - 23:39

Un bel traguardo questo signore l'ha raggiunto: 91 anni. Ma non è che a quell'età uno debba passare per essere stato il padre della Patria e possa quindi sparare cavolate gratis. Mi ricordo degli scandali e le lungaggini nella ricostruzione del terremoto in Irpinia. Proprio dalla sue parti dove l'Augusto faceva il bello e cattivo tempo.........

Ritratto di giùalnord

giùalnord