Delrio scuote il governo: "Non si può vivacchiare"

Il capogruppo alla Camera del Pd interviene anche sul caso ex Ilva: "L'azienda rispetti gli impegni presi e non si nasconda dietro a finti motivi"

Graziano Delrio non smentisce categoricamente l'aria di una possibile crisi di governo e perciò si rivolge all'intera maggioranza. Intervistato dal Corriere della Sera, l'ex ministro delle Infrastrutture ha spiegato che "tutti i governi sono più forti se si risolvono i problemi e sono più deboli se li lasciano abbandonati a se stessi". Dunque da parte loro serve "assunzione di piena responsabilità sulla questione dell'Ilva. Taranto è l'Italia, e l'Italia ha bisogno di un governo forte che costringa Mittal a rispettare gli accordi e convinca tutto il Paese a mobilitarsi in difesa dell'industria nazionale senza la quale siamo tutti più poveri".

Lo scudo

Il capogruppo alla Camera del Partito democratico poi è entrato nello specifico della questione, dopo la notifica inviata da ArcelorMittal ai commissari straordinari: "Dobbiamo pretendere che l'azienda rispetti gli accordi presi e che non si nasconda dietro finte motivazioni, che prosegua con il piano industriale e con quello di risanamento ambientale". L'ipotesi della nazionalizzazione potrà essere presa in considerazione "se non ci sarà modo di andare avanti".

Il governo giallorosso ha sulle spalle un macigno, anche perché secondo gli italiani rappresenta il principale colpevole della situazione: "Non è pensabile che noi perdiamo la più grande acciaieria d'Europa. Lo Stato deve farsi valere con tutte le forme e tutti i mezzi". È stato poi toccato anche il tema dello scudo penale: "Io ho già detto in Aula che è stato un errore offrire questo pretesto". Ma a suo giudizio non rappresenta la vera problematica: "L'azienda già da tempo meditava di sfilarsi". E comunque all'errore fatto si può rimediare tramite "una norma di carattere generale che preveda che chi fa operazioni di risanamento ambientale non può e non deve essere perseguibile". Tuttavia all'azienda "interessa ridurre la produzione, smettere di gestire l'altoforno 2 e tagliare i lavoratori". Bisognerà però fare i conti con il Movimento 5 Stelle, assolutamente contrario allo scudo: "Io credo che non sia un problema approvare una norma del genere perché se lo fosse saremmo veramente dei pazzi, perché non si può mettere sullo stesso piano il destino di 20mila lavoratori e un emendamentino".

Alla domanda sulla complessità di governare con i grillini Delrio non ha risposto direttamente: "Guardo la sostanza e non i dettagli. La sostanza è che noi abbiamo sottoscritto un programma che dice che l'industria è parte integrante del nostro sviluppo". Il dem infine ha avvertito chiaramenti gli alleati: "O al governo ci si sta per lavorare per la povera gente oppure il governo non ha senso. Non può vivacchiare, questo è fuori discussione".

Commenti

Jon

Sab, 09/11/2019 - 11:09

Del Reo..amicone dei MAletton, spara fake a tutto tondo..! Smettete di vivacchiare a nostre spese..TOGLIETEVI DI MEZZO E FATECI VOTARE..!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 09/11/2019 - 11:09

... Non può vivacchiare, questo è fuori discussione". Ecco, bravo, torna a fare l'endocrinologo.

PassatorCorteseFVG

Sab, 09/11/2019 - 11:14

negli ultimi 25 anni , a parte 9 anni a guida berlusconi, avete governato voi del P.D.,le occasioni per risanare il paese le avete avute, adesso di cosa sta parlando questo signore? forse é alla ricerca del tempo perduto?(proust),la prego cortesemente di smetterla di prendere in giro gli italani, credo che il suo silenzio sia meglio delle sue parole. ciao a tutti.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 09/11/2019 - 11:27

Delrio,la tattica dei Grillini è la stessa adottata col precedente governo giallo verde...

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 09/11/2019 - 11:39

Da che pulpito viene la predica.Sempre vivacchiato in precedenza e adesso da sentenze.Regards

baronemanfredri...

Sab, 09/11/2019 - 11:52

DEL(I)RIO ANCORA PARLI DOPO CHE HAI CONTRIBUITO A RIDURRE ALLE TRAGICHE COMICHE QUESTA NAZIONE?

VittorioMar

Sab, 09/11/2019 - 12:17

..QUALE SOLUZIONE PROPONE ??...dovrebbe PARLARE dopo il Ponte di GENOVA : DOVREBBE TACERE !!!..dovrebbe parlare un Super MANAGER...e qualcuno in ITALIA c'é !!

Surfer67

Sab, 09/11/2019 - 12:34

I patti e gli accordi solitamente si rispettano da entrambe le parti. Con la sinistra solo a senso unico.

kennedy99

Sab, 09/11/2019 - 12:39

che coraggio che a questo signore a parlare l'azienda rispetti gli impegni presi caro del rio a mè sa tanto che è il governo dei suoi cari compagni che deve rispettare gli impegni presi. non viceversa.

jav2

Sab, 09/11/2019 - 12:57

ha già iniziato il tour elettorale a cutro per le regionali in Emilia-Romagna?

agosvac

Sab, 09/11/2019 - 12:57

Povero delrio, se non fosse totalmente incompetente, lo si potrebbe definire comico!

19gig50

Sab, 09/11/2019 - 13:18

Secco, voi non state vivacchiando, state massacrando gli italiani... che ve la faranno pagare.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 09/11/2019 - 13:25

Questo governo vuole salvare la faccia e chiede l'aiuto delle opposizioni,mentre finora se ne sono strafregati pretendendo di governare contro le nuove percentuali di ogni partito.Cos'avete fatto del governo Berlusconi,gli avete dato l'appoggio allo stesso modo che chiedete adesso.E poi contro ogni buona norma avete preso il potere senza passare dalle votazioni,e contro ogni buona norma i vincitori avevano sempre dato la presidenza di una camera mentre voi vi siete preso tutto tutto.Ora cosa volete?? Si vada al voto chi vince governa con la promessa scritta di essere uniti,anche da parte dell'opposizione.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 09/11/2019 - 13:31

ccià raggione ccià..meglio vivere un giorno da leone che cent'anni da...pdioti!!!

Ritratto di asimon

asimon

Sab, 09/11/2019 - 13:52

dai coraggio, accettate le elezioni se veramente vi dichiarate democratici

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 09/11/2019 - 13:59

1)L'On. Delrio è salito sulla Sea Watch ma non è andato a portare rassicurazioni e conforti ai lavoratori dell'Ilva. 2) se il governo è incompetente si dimetta coraggiosamente e dimostri coerenza con i principi della sinistra che dovrebbe essere tutelare e sensibile alle istanze dei lavoratori. 3) L'ArcelorMittal non è una Ong, delle sue parole si soffiano il naso. Qui non si gioca facile con i soldi degli italiani come nel caso precedente. 4) piuttosto di rendersi ridicolo tra i ridicoli è meglio tacere e godere nel nascondimento del lauto stipendio guadagnato senza effettive ragioni né meriti. Quello che guadagna un qualsiasi politico in Italia è un crimine verso la nazione, dove però nessuna Ong presta soccorso.

Popi46

Sab, 09/11/2019 - 14:00

Dite a costui che il governo è un morto che cammina....forse,più umano, staccare la spina (non al morto che è già staccato, all’androide che lo sostituisce)

bremen600

Sab, 09/11/2019 - 14:02

Ma cosa vuoi scuotere....

paolo1944

Sab, 09/11/2019 - 14:17

Si sta materializzando l'incubo peggiore. Il PD a peso morto a rimorchio di LEU e 5 stalle, una tragedia economica per l'Italia.

il veniero

Sab, 09/11/2019 - 15:16

certo , si può fare di peggio . Giusto . Nel mentre la fiducia delle imprese è in calo . Le chiusure di pmi in umento . La burocrazia infame alle stelle . Tutti evasori i non allineati con pd / cgil .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 09/11/2019 - 15:28

Ottima considerazione di "si chiama Piersanti", ergo tornate da dove siete venuti.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 09/11/2019 - 15:51

Barbetta del rio è un personaggio di secondo piano nella politica, potrebbe anche capirlo. La cosa gli pesa per cui ogni tanto tira fuori una castroneria per far parlare di sé. Rimane una mezza cartuccia.

baio57

Sab, 09/11/2019 - 16:09

Delrio,l'ex ministro delle infrastrutture la cui priorità era lo ius soli .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 09/11/2019 - 18:53

@PassatorCorteseFVG - sottoscrivo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 09/11/2019 - 18:54

Del(i)rio

laval

Sab, 09/11/2019 - 19:07

Del Rio, non ho mai compreso perché sei salito sulla nave Ong ecc. e non ti comprendo adesso. Tu dov'eri quando tutta la sinistra hanno votato compatti per togliere la immunità alla direzione di Ilva. Non venirci a raccontare che non eri al corrente e adesso alzi il dito contrariato. Non parole.

Korgek

Sab, 09/11/2019 - 21:28

Delirio è alla frutta; potrebbe riciclarsi come cantante a Sanremo, in coppia con Gualtieri che fa da chitarrista. Non ho mai visto Sanremo ma in questo caso non mi perderei lo spettacolo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/11/2019 - 09:30

L'azienda non si nasconda dietro "finti motivi"??? Sta perdendo 2 milioni al giorno, deve mantenere una pletora di operai ormai inutili alla fabbrica, vista la crisi, e questo parla di finti motivi? Pagasse lui...Piuttosto dica che tra PD e soprattutto 5S la faccenda è stata gestita malissimo. L'avesse fatto il cdx...?!?!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/11/2019 - 09:31

Ma tale signore non gestiva i soldi per la ricosrtuzione dell'ultimo terremoto in Umbria e dintorni? Abbiamo visto le sue capacità: nulla di fatto. E i soldi?