Elezioni comunali, ora il centrodestra comanda nei capoluoghi

Dopo il voto di domenica, il centrodestra stacca il centrosinistra con 54 Comuni contro 40. Nel 2017 la situazione era opposta: Pd e alleati comandavano 57 a 38

Il centrodestra ha staccato il centrosinistra. È questo il risultato all'indomani del voto amministrativo.

Togliendo il Movimento 5 Stelle, fuori dai giochi al primo turno tranne che a Campobasso, la sfida nei Comuni è stata tutta tra centrodestra e centrosinistra. E così i primi si sono presi molte zone importanti d'Italia.

Dopo i ballottaggi di ieri, la mappa del potere è quindi cambiata. Salvini e i suoi alleati hanno espugnato Ferrara e Forlì, prendendo in questo modo piede in Emilia-Romagna. Hanno conquistato Foligno e Orvieto, crescendo sempre di più in un'Umbria che non è più così rossa. Delle vere e proprie vittorie storiche.

Come spiega il Corriere, nelle ultime tornate elettorali la presenza dei sindaci di centrodestra nei capoluoghi italiani è cresciuta. Già lo scorso anno tre comuni toscani sono stati strappati al centrosinistra e anche nel 2017 le vittorie del centrodestra erano state significative.

Pd e alleati nel 2013 potevano contare oltre 70 sindaci nei 110 comuni capoluogo, più del doppio degli avversari. Ora la situazione si è ribaltata: l'alleanza di destra stacca quella di centrosinistra 54 a 40.

E in tutto questo, che fine hanno fatto i 5 Stelle? I pentastellati governano a Roma e Torino, ma non riescono ad imporsi lungo lo Stivale. Cinque i Comuni nelle loro mani: oltre ai già citati ci sono Carbonia, Caltanissetta e Campobasso.

Commenti
Ritratto di tomari

tomari

Lun, 10/06/2019 - 17:28

Mi piacerebbe sapere, quante domande per il reddito di nullafacenza sono state presentate a Campobasso. Così, per curiosità!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 10/06/2019 - 17:35

Analisi errata, nei comuni il Centro-Sinistra è vivo e vegeto. Dopo la prossima finanziaria si porterà sopra il 30%. Come a dire poco per volta in direzione "ostinata e contraria".

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 10/06/2019 - 17:39

Bene! Questa gliel'abbiamo messa. Speriamo solo che l'anno prossimo, quando si voterà qui, nel mio comune al centro della rossa Romagna, gli "azzurri" siano tanto intelligenti da capire che è il caso di appoggiare il candidato sindaco della Lega, anziché, come hanno fatto quattro anni fa, quello del pd, che ha vinto con uno scarto minimo.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Lun, 10/06/2019 - 17:43

Finalmente spiegato l'utilizzo del simbolo del PC ,la storica falce e martello. A ) la falce per tagliarsi gli zebedei B ) il martello per darselo in testa. NB:oggi zingaretti ha dichiarato di aver vinto.Urge ricovero coattivo.

baio57

Lun, 10/06/2019 - 18:26

@ stamicchia Sei in lizza per l'ambito trofeo "il trinariciuto d'oro".

jaguar

Lun, 10/06/2019 - 18:42

Purtroppo invece la sinistra resiste da decenni in tanti comuni minori, faccio l'esempio di alcuni comuni del mantovano, dove la sinistra governa da 70 anni.

mozzafiato

Lun, 10/06/2019 - 18:43

STAMI...chia ho tarlo che mi tormenta kompagno: NON RIESCO A CAPIRE IL PERCHE' MA OGNI VOLTA CHE FINISCO DI LEGGERE UN TUO COMMENTO, NON POSSO FARE A MENO DI CORRELARE IL TUO NICK ... ALLA TUA TESTA

mozzafiato

Lun, 10/06/2019 - 18:46

MILAADICODRO (17,43) beh possiamo fare un ricovero di zingarelli assieme a quello di STAMI..CHIA : forse otteniamo lo sconto per comitive ...

cardellino

Lun, 10/06/2019 - 19:10

Ma se ne ha presi 3 volte di più il centro sinistra. Non è il centro destra che ha vinto ma la destra fascista

lorenzovan

Lun, 10/06/2019 - 20:23

che trombettate idiote ..sembrano quelle del circolo magico del renzi..dl'altra parte,,,a BOMBA 1 succede sempre BOMBA 2

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 10/06/2019 - 20:26

Salvini tenga la barra a dritta. Si occupi solo di sicurezza e 'migranti'. SUTOR NON ULTRA PEDE (il calzolaio non vada oltre la scarpa).

bernardo47

Lun, 10/06/2019 - 20:51

con zingaretti,il centro sinistra ha tenuto e pure parecchio!

bernardo47

Lun, 10/06/2019 - 20:55

abrogare reddito nullafacenza e quota cento che pochi tra l'altro chiedono perche' penalizza e utilizzare quei miliardi per investimenti produttivi, infrastrutture, ricerca e lavoro vero! governo dei finti litiganti, vada a casa!

mozzafiato

Lun, 10/06/2019 - 21:51

LOREZOVAFF ancora sotto shock vero ? Mentre il tuo nuovo kompagno di branda al centro sociale (IL CARDELLINO) si consola con fantasiosi deliri e dice che il csx pure avendo perso nei capoluoghi I KOMPAGNI (dai 70 nel 2013 agli attuali 40) HANNO VINTO, tu invece di trastulli ai giardinetti con trombette e bombette ... dopo la sbornia ai daypride

roberto zanella

Mar, 11/06/2019 - 00:26

ULTIMO SONDAGGIO SWG DA MENTANA: LEGA 37,3 , FI 6,3 , FdI 6,3 , PD 22,8 , M5S 18,4

Duka

Mar, 11/06/2019 - 06:39

VOTO inutile se il CD non passa all'incasso

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 11/06/2019 - 09:03

Ogni commento è inutile; il centro destra vince e deve dimostrare di saper governare. Shalòm.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 11/06/2019 - 09:12

Se comanda il centrodestra allo sbando c'è l'Italia!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 11/06/2019 - 09:52

finalmente gli italiani cominciano a capire e a ragionare con la loro di testa!!!!

faman

Mar, 11/06/2019 - 10:35

il successo della Lega è un dato di fatto, gli italiani sono stati plagiati dal pifferaio Salvini oggetto di un vero e proprio culto della personalità. Sarà dura smaltire questa sbornia, alimentata da slogan che hanno affascinato gli italiani e che non porterà nulla di buono. Ma rassegnamoci, la Lega degli slogan è vincente, speriamo che gli elettori rinsaviscano prima che sia troppo tardi.