Elezioni comunali, tutti i risultati dei ballottaggi

Prime proiezioni sui ballottaggi. La Raggi trionfa a Roma. Fassino insegue la Appendino a Torino. A Milano testa a testa fra Sala e Parisi. Il centrodestra si prende Trieste con Dipiazza. Boom di De Magistris a Napoli. Il Pd vince solo a Bologna: Merola batte la leghista Borgonzoni

Sui ballottaggi, azzoppati da una bassa affluenza, cala il momento della verità. Anche se Matteo Renzi ha puntato a derubricare l'appuntamento elettorale a contesa locale rinviando la sfida su governo e leadership al referendum istituzionale di ottobre, la partita non può non essere letta come cartina tornasole dei rapporti di forza sulla scena politica. E il risultato è un macigno sul premier e sul suo governo.

Il Movimento 5 Stelle ha scommesso sulle comunali per azzoppare Renzi a ridosso del referendum sulle riforme di ottobre. A Roma Virginia Raggi ha umiliato il piddì Roberto Giachetti. A Torino, invece, l'impresa è stata affidata a Chiara Appendino che ha mandato a casa Piero Fassino. A Milano, dopo una lotta all'ultimo voto, Beppe Sala è riuscito ad avere la meglio su Stefano Parisi. Il Pd ha vinto anche a Bologna dove Virginio Merola è stato confermato liquidando l'assalto della leghista Lucia Borgonzoni. A Napoli non è riuscita l'impresa a Gianni Lettieri che ha provato a spodestare Luigi de Magistris. Il centrodestra si è preso Trieste con Roberto Dipiazza che ha mandato a casa il Pd Roberto Cosolini.

Mister Expo vince a Milano

A Milano, nella più incerta tra le sfide delle elezioni comunali, Beppe Sala e Stefano Parisi si sono dati battaglia fino all'ultimo. I due erano divisi da una manciata di voti. Dopo il primo turno erano appena 5mila quelli che separavano i due candidati sindaco. Poi, col passare delle sezioni scrutinate, si è delineato il risultato definitivo: Mister Expo è stato eletto a sindaco di Milano con il 51,7%, mentre il candidato del centrodestra si è fermato al 48,3%.

I Cinque Stelle prendono Torino

A Torino il Pd incassa la sconfitta più bruciante di questi ballottaggi. Piero Fassino, a capo della coalizione di centrosinistra, che al primo turno aveva ottenuto il 42% dei voti, soccombe all'assalto della candidata pentastellata Chiara Appendino. Con il 54,57% delle preferenze incassate la grillina ha espugnato il Comune di Torino mandando a casa il sindaco piddino che non è andato oltre 45,4%. "Il risultato è evidente - ha commentato Fassino - il centrodestra ha votato in blocco il Movimento 5 Stelle". Ma per la grillina la vittoria targata Cinque Stelle va letta in un altro modo: "È stato un lungo cammino. Oggi è finalmente giunto il nostro tempo".

Il centrodestra si prende Trieste

Il Pd perde anche a Trieste dove deve lasciare il passo alla coalizione di centrodestra. L'azzurro Roberto Dipiazza, che ha incassato il 52,6%, ha infatti mandato a casa il sindaco uscente Roberto Cosolini (Pd) che si ferma 47,3%.

Il Pd conferma la rossa Bologna

A Bologna non riesce il "colpaccio" alla leghista Lucia Borgonzoni. Al ballottaggio, nel fortino "rosso", ha infatti avuto la meglio il sindaco uscente Virginio Merola che si è confermato a Palazzo d'Accursio con il 54,6%. La candidata del centrodestra non è riuscita ad andare oltre il 45,3%.

Le mani della Raggi sulla Capitale

Per il Movimento 5 Stelle la vittoria più schicciante e mediatica è sicuramente Roma. Dopo la bufera di Mafia Capitale, Virginia Raggi si prende la Capitale e dà un avviso di sfratto a Renzi. Un colpo al premier e al governo che fa titolo su tutta la stampa estera. La candidata dei Cinque Stelle ha espugnato il Campidoglio conquistando il 67,2% delle preferenze. Il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti, già sotto di dieci punti al primo turno, si è fermato al 32,7%.

La sfida di Lettieri a De Magistris

A Napoli Gianni Lettieri ci ha riprovato cinque anni dopo, ma non è riuscito nell'impresa di mandare a casa Luigi De Magistris. Il sindaco uscente, a capo di una larga coalizione di civiche, partiti di sinistra e movimenti sociali, ha ottenuto il secondo mandato con il 66,8% delle preferenze. "Sono soddisfatto dello straordinario risultato ottenuto - ha commentato - è un risultato inequivocabile". Al candidato del centrodestra sarebbe andato il 33,1% delle preferenze.

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 19/06/2016 - 23:12

mentre i leghisti hanno votato M5S, a Bologna i Grillini non hanno votato la leghista. Così un 40% si deve sopportare sia gli zingari che i centri sociali. Ma meglio così, non penso che con la giustizia che c'è in Italia, la Lega a Bologna l'avrebbe avuto vinta con quei balordi anarchici.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 19/06/2016 - 23:18

De Magistris, i voti comprati con la promessa di un reddito di cittadinanza. Metticeli tu ora i soldi del reddito di cittadinanza. Non prelevarli dalle tasse che pagono gli onesti cittadini.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 19/06/2016 - 23:29

Come previsto, vincono PD e Cinquestelle ovunque. Vincono dunque i comunisti e gli statali in tutta Italia. D'ORA IN POI VIETATO LAMENTARSI. Avanti coi barconi, avanti col degrado, avanti con l'islamizzazione. Gli italiani vogliono tutto questo, con gioia, lo pretendono. E lo avranno.

vale.1958

Dom, 19/06/2016 - 23:29

Ero convinto che inromani fosserondei cxxxxxxi invece i cxxxxxxi sono i milanesi !!!!

epc

Dom, 19/06/2016 - 23:41

@do-ut-des: assolutamente d'accordo con il suo commento delle 23:12: i grillini hanno votato in massa per il PD. C'era da aspettarselo d'altronde: sono solo dei sinistroni sotto mentite spoglie. Fingono di essere anti-sistema per attirare i voti di qualche scontento, ma poi alla resa dei conti servono solo come parac.... del PD. Lo ha dimostrato Grillo a suo tempo nel famoso colloquio con Renzi, lo confermano con le comunali....

epc

Dom, 19/06/2016 - 23:41

@do-ut-des: assolutamente d'accordo con il suo commento delle 23:12: i grillini hanno votato in massa per il PD. C'era da aspettarselo d'altronde: sono solo dei sinistroni sotto mentite spoglie. Fingono di essere anti-sistema per attirare i voti di qualche scontento, ma poi alla resa dei conti servono solo come parac.... del PD. Lo ha dimostrato Grillo a suo tempo nel famoso colloquio con Renzi, lo confermano con le comunali......

19gig50

Dom, 19/06/2016 - 23:51

Il barbone ha salutato la Raggi ammettendo la sconfitta. Sappia che se Berlusconi non smembrava il Centro destra lui non sarebbe nemmeno andato al ballottaggio.

Ritratto di LYA<3...

Anonimo (non verificato)

roberto zanella

Dom, 19/06/2016 - 23:52

comunque si dimostra che il popolo italiano vuole cose nuove anche se chi gliele offre può dare la sensazione di essere una armata Brancaleone . Questo non è un votolocale come dirà Renzi e Berlusconi , questo è un voto nazionale . Si sta discutendo di Brexit o meno e comunque lascerà il segno , e qui il c-destra parla come se fossimo ai tempi della prima repubblica . L'unico che ha fiutato da tempo la situazione è Salvini che sta ragionando di politiche diverse anche oltre il c-destra se no l'Italia non ne esce .

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/06/2016 - 23:57

Dai primi dati leggo che Torino, citta' da sempre ROSSA per ben noti motivi, ha mandato AFC Fassino (CSX)...e con Roma siamo 2-0.I PiDocchi Rossi stanno prendendo sberle da tutte le parti....presto vedremo traslocare anche Renzi, in maniche di camicia e scatola di cartone in mano...alla maniera americana.....

carlo dinelli

Dom, 19/06/2016 - 23:59

Mi spiace ma la gente non capisce un c...o: come si fa ancora a votare PD? Mi meraviglio dei bolognesi e dei napoletani; poi non si lamentino che queste due città saranno in ostaggio degli extra comunitari. A Milano spero che vinca Parisi, altrimenti, il capoluogo lombardo sarà una fogna (di clandestini) a cielo aperto.

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 20/06/2016 - 00:03

La caotica partecipazione a Roma del cdx non ha certo aiutato a dare credibilità alla coalizione a Milano.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 20/06/2016 - 00:11

1.764 voti. Questo e` il seme della nuova web-crazia che domina la politica italiana. Sono quelli ottenuti dalla Raggi alle "primarie sul web" del M5S. 1.764 persone. Praticamente 3 o 4 palazzi, o un paio di metro. Speriamo.

Anonimo (non verificato)

fervore50

Lun, 20/06/2016 - 00:19

non e' solo il flop di renzi, scrivetelo mche e' anche il flop del centrodestra e soprattutto di salvini. avete scritto che dopo deceni la lega ha perso varese?

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

Fabio_74

Lun, 20/06/2016 - 00:26

La buona notizia è che la destra ha perso di nuovo.

fervore50

Lun, 20/06/2016 - 00:26

rame, come sempre lei prende x i fondelli i suoi lettori, sicuramente lo sfratto non lo sta dando il centrodestra, addirittura la lega perde varese a favore del centrosinistra

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Lun, 20/06/2016 - 00:36

non ho capito bene, scrivete "Avviso di sfratto a Renzi" perche' il centrosinistra ha vinto solo Bologna e Milano... quindi al centrodestra che ha vinto solo Trieste gli diamo l'avviso di deportazione al confino?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 20/06/2016 - 00:37

Adesso i commentatori rossi si appoggeranno a Milano per dimostrare che, alla fin fine, hanno vinto loro. Tutto prevedibile e previsto.

Anonimo (non verificato)

roberto zanella

Lun, 20/06/2016 - 00:41

comunque se il c-destra è quello di Milano non va da nessuna parte , perchè sembra il pentapartito della prima repubblivca . Parisi non è stato visto come il milanese con un passo da milanese ma la copia di Sala e Sala lo hanno provato (bene o male all'Expo), per cui ecco perchè vince Sala di poco. Evidentemnete parecchi elettori del c-d se ne sono andati al mare .

ir Pisano

Lun, 20/06/2016 - 00:42

devo dire che Berlusconi è diventato Re Mida al contrario, tutto quello che tocca lui diventa me---. Per il Pd nessun problema, adesso la mag-------ra amica metterà a posto tutto e i sindaci non PD regolarmente e democraticamente votati diventeranno nel giro di poco tempo degli incapaci e dei delinquenti.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 20/06/2016 - 00:45

carlo dinelli 23:59 e precedenti simili commenti : Concordo 110%. Per lo meno a Trieste abbiamo mandato a quel paese il PD (come a Pordenone e altri comuni); la prossima volta tocca alla romana Serracchiani mollare la carega del FVG.

Mr Blonde

Lun, 20/06/2016 - 00:58

Ansa ore 0.53 prima str....a di salvini, ma la notte e'. Lunga

tomasmac1

Lun, 20/06/2016 - 01:01

Centro sinistra2, M5s 2, cdx 0,di cosa parlate ?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 20/06/2016 - 01:01

UN sentito ringraziamento a tutte le zecche rosse per aver consentito, con la loro indiscussa superiorità morale e intellettuale, questo straordinario successo del M5S.

elpaso21

Lun, 20/06/2016 - 01:02

Abbiamo vinto, questi ballottaggi consegnano l'Italia definitivamente in mano al centro-destra.

Mr Blonde

Lun, 20/06/2016 - 01:04

L'ironia di tutto cio' e' che se vince il no al referendum salvini ci perde piu' di tutti vista l'ammucchiata che ci starebbe a centrosx, mentre se vince il si con un futuro poi ipotetico ballottaggio pd m5s questi ultimi sembrano avanti, misteri d'italia

Tuvok

Lun, 20/06/2016 - 01:14

Per non parlare di Milano che dopo Pisapia si becca Sala. Meno male che non ci abito più.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 20/06/2016 - 01:47

Il centro sinistra ha vintooooooooooooooooooo......Siete contente zecche???E.A.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 20/06/2016 - 02:51

sempreforzasilvio# 00:36 – Il centrodestra ha vinto SOLO a Trieste ? Senta, prima di sparare idiozie, legga attentamente i risultati di tutta l'Italia. Nel solo FVG c'è Trieste, Pordenone, Cordenons (275.346 elettori). Vabbé, la romana Debora Serracchiani, Presidenta del FVG nonché violino di 1a fila del suo Fonzie nazionale, ha commentato : Sì ma il centrosinistra ha vinto a San Vito al Tagliamento (15.106 elettori con il 51,04% pari a 3.584 votanti). Tutto ciò nonostante la promozione elettorale 4 e 2 giorni prima delle elezioni : 1) Mercoledì 15 giugno – In FVG arriva il dentista gratuito per minori di 14 anni, oltre 60 anni e fasce deboli. – 2) Venerdì 17 giugno - Impiegati pubblici : 65 € in più per i comunali e regionali (ovviamente solo 65 € e non 80; non poteva certo permettersi di eguagliare il suo capo).

giuseppe1951

Lun, 20/06/2016 - 06:08

la semibatosta presa da Renzi è solo merito di Berlusconi, lui ormai non è più in grado di unire tanta gente come fece con FI nel 2008, se non fosse stato per gli errori di Berlusconi , oggi Renzi piangeva per davvero e poteva già andare a casa, ora invece spera sul referendum.

antes1

Lun, 20/06/2016 - 06:10

Il PD va a 4 ballottaggi e ne vince 2. Il centrodestra unito va a 2 e ne vince 0. Anche Varese è ora retto dal centrosinistra così che ad oggi tutti i capoluoghi di provincia lombardi sono governati dal PD (ricordate quando dicevate che i voti della Lombardia contano più di tutti gli altri dato che la Lombardia è il motore economico d'Italia?). E voi parlate di avviso di sfratto per Renzi? Capisco che vi pagano per questo ma un briciolo di dignità dovreste averlo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 20/06/2016 - 06:22

o PD o M5S sempre rosse sono i Comuni dove hanno vinto, La destra ha perso e non solo, ma tutta l'Italia. Ora vediamo come ne usciamo fuori, con la questione invasione. Saràsempre peggio e se mettono mano al reddito di cittadinanza, scordatevi le belle strade tanto promesso dai candidati, possono aspettare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 20/06/2016 - 06:47

fra un paio di anni ce ne accorgeremo di che colore è il M5S. Io ero a loro favore ma nel tempo ho ho cambiato idea, ho dei forti dubbi, ho paura che siano della stessa parte di quelli che distruggeranno l'Italia.

Efesto

Lun, 20/06/2016 - 06:53

Nessuno mette l'accento sulla struttura dei 5stelle. Sono tutta una serie di funzionari politici che obbediscono ad un non meglio ideologico direttorio che ha le sue radici nella Casalegno Associati. Chi dissente viene cacciato via. Il tutto puzza lontano un miglio di ideologia astratta basata sul rispetto formale delle regole con l'appoggio di una gran parte dei magistrati (vedi espressioni del Il fatto quotidiano). Questa struttura assomiglia molto ad un comunismo reale, versione III° millennio. Stalin era onestissimo come sarà il direttorio, o chi lo sostituirà con il culto della persona.

gigggi

Lun, 20/06/2016 - 06:54

Che i giornalisti (????) debbano essere politicizzati ,non ci piove, come qualsiasi altro lavoratore. Ma che debba sempre fare lo schiavetto portatore d'acqua al mulino del padrone , non lo condivido. Sig. Sergio Rame, la batosta in queste elezioni l'ha avuta il centrodestra perdendo persino varese,di che scrivete?A Torino la sinistra a votato per 2 di sinistra a Roma lo stesso, a Milano tanto sbandierata dall'80enne sempre in tiro è di sinistra, Bologna anche, Napoli è di Giggino 2 volte sindaco e da voi tanto disprezzato vi è rimasto il premio di consolazione triestino....ci vuole tanto a scriverlo????e aveste scritto che la popolazione di sinistra ha dato uno schiaffo a renzie per dirgli che così non va, VOTANDO A COLLEGHI DI SINISTRA e che la destra becera di salvini e quella nervosacalma di berlusconi non ha avuto nessuna chance...avremmo apprezzato il senso di appartenenza alla categoria, strettamente inteso e non prona al "padrone".

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/06/2016 - 06:58

SUVVIA...non fare cosi....non piangere, dai.....in fin dei conti dovevi aspettartelo,no? I palloni gonfiati, in quanto pieni d'aria,sono pieni del nulla,come te....logico che prima o poi siano destinati a "sgonfiarsi"......ti do un consiglio: torna a giocare col telefonino.

AH1A

Lun, 20/06/2016 - 07:03

Se si continua a ridere sulle pseudo sconfitte del PD e non ci si accorge che FI è praticamente scomparsa, significa che oramai il CDX non ha nessuna capacità/idea di ricostruzione. Questo non è bello.

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 20/06/2016 - 07:14

Se dopo Pisapia Milano vota ancora a sinistra, non ci sono più speranze.

Atlantico

Lun, 20/06/2016 - 07:21

Io penserei ai guai del centrodestra che se non cambia, si avvia ad un destino di semplice irrilevanza tra i due poli maggiori.

Fossil

Lun, 20/06/2016 - 07:26

Sempre fantasioso il sig. Rame nei suoi articoli! Lo sa o no che nonostante i risultati elettorali frottolo non se ne andrà fino a quando non porterà a termine il progetto che gli è stato affidato dai poteri forti extra Europa? Il piano kalergi le dice niente? Perché non fa un nell'articolo su questo? Pubblicate please fossil 20/06/2016 ore 7:25

robytopy

Lun, 20/06/2016 - 07:27

per tutti che scrivono di zecche rosse che hanno perso: perchè le zecche nere e quelle verdi no ?

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 20/06/2016 - 07:27

Il Titanic affondava e la gente per non affogare si buttava nel mare gelato.

lupo1963

Lun, 20/06/2016 - 07:28

Il pd e i 5s sono due facce della stessa schifosa medaglia,la sinistra.Una palese , l'altra occulta e per questo forse anche piu' pericolosa.Chiedetevi come faranno a dare quella follia che e' il reddito di cittadinanza e pensate a cosa accadra' ai nostri risparmi ed all'economia...Hanno preso i nostri voti,mentre secondo me quando c'e' un loro deby tra zecche se lo devono giocare da soli.Guardate i nomi dei loro vecchi e nuovi sostenitori.Essere in compagnia di scanzi e della ferilli...Mi da' il vomito ne' piu' e ne' meno come essere in compagnia di quegli altri.

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Lun, 20/06/2016 - 07:30

Per avere un quadro preciso della tendenza nazionale derivante dai ballottaggi occorre guardare i risultati di tutti i ballottaggi e non solo di quelli delle grandi città. Da questi si evidenziano una serie di fatti inoppugnabili: 1 i grillini vincono quasi sempre perché gli elettori del polo tradizionale escluso tendono a scegliere il "male minore"; 2 le roccaforti rosse tremano quasi ovunque (le regioni più stabili appaiono quelle piccole (abruzzo e basilicata - in piemonte è un disastro, in emilia-romagna e toscana non va bene); 3 delle roccaforti di centro-destra, la lombardia scricchiola mentre il veneto tiene benissimo; 4 il centrodestra unito va bene in tutta italia. Da questo ultimi due punti si evince come il lepenismo di Salvini non sia una buona ricetta specie se confrontato con la leadership del moderato Zaia. Ci pensino i capi del centrodestra!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 20/06/2016 - 07:58

Noi godiamo per le sconfitte del Pd, se poi andiamo a vedere cosa abbiamo fatto noi c'è da mettersi le mani nei capelli. Salvini che fine ha fatto ? Non l'ho più visto in TV.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 20/06/2016 - 08:00

Ha ragione chi scrive che oggi i coglion si sono trasferiti a Milano. Sala attaccato ai fili dei comunisti come un pupo sfasciera' quello che ha avanzato pisapippa e la sua cricca, e sopratutto cominceranno le prove di islamizzazione dell'italia, perche' adesso la stecca agli islamici la deve pagare. Auguri, campi rom, campi profughi e moschee a tutti.

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Lun, 20/06/2016 - 08:05

L'Italia e' un paese malato di mente,molto grave!! abbiamo quello che ci meritiamo!!

antipifferaio

Lun, 20/06/2016 - 08:06

Beh, all'indomani dei risultati la realtà è che il governo non esiste più, o almeno esiste solo in quanto in Rai lo fanno esistere... Ma al di la' dei partiti frantumati, in maniera lampante è stato certificato il fallimento sia del piffero sgonfiato che, mi spiace dirlo, di Berlusconi in quanto ormai non ne azzecca più una (vedi Milano). Tutto è cominciato con il Nazareno e tutto finisce a Roma con la "breccia di Porta Pia dei 5 stelle"....Una volta si diceva..."chi prende Roma prende il governo dell'Italia"....vedremo!

antipifferaio

Lun, 20/06/2016 - 08:11

Signori, non esiste più la politica e tantomeno i partiti. Hanno voluto l'euro...ci hanno impoveriti, LICENZIATI, defraudati di ogni dignità ed ora ne pagano le conseguenze. La gente è disoccupata, disperata e vuole un reddito minimo per poter mangiare e sopravvivere. In questi anni l'ISTAT (dei partiti) ci ha sempre detto che tutto andava bene...ed ora cosa dice???? TUTTI Affanc....!!!

Armandoestebanquito

Lun, 20/06/2016 - 08:11

Renzi non ha perso perche non e' stato mai votato! Mai dimenticare che la democrazia in Italia e' stata parzialmente sospesa. Il popolo non era stato sufficentemente maturo allora per votare il premier altrimenti vinceva Silvio Berlusconi e per quello e' stato cancellato da Napolitano, punto. Il resto solo roba di comune amministrazione.

Klotz1960

Lun, 20/06/2016 - 08:15

Mi dispiace dirlo, ma siamo un Paese finito. I Grillini, come Podemos in Spagna, saranno in grado solo di ridurre il reddito della classe media a vantaggio delle classi meno abbienti, tra le quali in Italia oltre a veri disoccupati si collocano pero' diversi milioni di nullafacenti e evasori fiscali. Il tutto senza alcuna idea o misura per far ripartire la crescita economica, che e' l'unica fonte di aumento della ricchezza. L'attacco alla classe media italiana sara' devastante e diventeremo un museo (con ristorante integrato) a cielo aperto. A milioni di Italiani, lavorare poco e guadagnare poco va purtroppo benissimo.

emulmen

Lun, 20/06/2016 - 08:16

questo voto cmq ha dimostrato che agli italiani non frega nulla di cambiare: hanno vinto in gran parte i buonisti che vxxxxxxo riempirci di "rifugiati", quelli che ci vxxxxxxo affogare in un mare di tasse...a Milano Sala che vuol fare le moschee ecc ecc, si sa poi che la Raggi e la Accordino sono manovrate come burattine da Grillo stesso...italiani, se volete salvarvi abbandonate stò paese di cxxxxxxi senza speranza, visto che hanno dimostrato che votano come un branco di pecore senza volere nessun cambiamento!

conviene

Lun, 20/06/2016 - 08:18

Ma allora la lezione non l'avete ancora compresa. Avanti così continuerete a vedere vincere. Renzi al contrario è talmente onesto che ha subito ammesso le sconfitte a Roma e a Torino (grazie ai voti del cdx che gode non a vincere ma a far perdere) ed ha immediatamente aperto un dibattito interno per recuperare e pe rcorreggere gli errori.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 20/06/2016 - 08:20

Direi che è andata bene per gli oppositori tutti del partito di Renzi. Il che è la notizia migliore di queste elezioni anche se la miopia politica del mezzo-elettorato, che ha votato, ha premiato un movimento senza idee sul piano politico nazionale e internazionale. Raggi e Appendono sono semplicemente "due facce", e basta, di una protesta fatta di urli, senza scelte reali di alternativa al Pd.

hellas

Lun, 20/06/2016 - 08:26

Sul piano generale, questo voto certifica che il centrodestra non esiste piu, o si rifonda o non vince neanche a tombola, con questa classe dirigente, da cambiare radicalmente.....sul piano locale, vittorie come a Napoli o a Bologna della sinistra ( in diverse salse ) significa che alla fine ai cittadini di Napoli va bene vivere in una città agli ultimi posti in Europa per qualità della vita, cioè un disastro, e a Bolgna evidentemente una città sporca, in balia di Rom e anarcoantagonisti, diventata profondamente antidemocratica, va bene a troppi, e allora nel prossimo futuro ci beccheremo il PD con tutto il carrozzone di assistiti, parassiti, clienti e portaborse, o i 5 stelle, con le loro paranoie sulla rete, con i loro insopportabile giacobinismo.....chi può meglio che scappi da questo paese finito.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 20/06/2016 - 08:30

Per completare la frittata, e far notare il malcontento, ai parlamentari Italani ed Europei, """CHE TUTTI GLI ITALIANI CHE SONO CONTRARI ALLA LEGGE, CHE DA PIÙ IMPORTANZA A MIGRANTI, CHE ALLA POPOLAZIONE, CHE ESPATRINO TUTTI IN MASSA, NEI PAESI EUROPEI, QUEI PAESI, CHE LA PAROLA UNIONE, LA USANO PER ANDARE IN BAGNO E PULIRSI IL DI DIETRO"""!!!

nerinaneri

Lun, 20/06/2016 - 08:43

'ora godetevi il komunismo'

abocca55

Lun, 20/06/2016 - 08:44

Gli anarchici, gli antagonisti, i no-tutto, esultano. Presto distribuiranno il reddito di cittadinanza a tutti, e chiuderanno equitalia. Dove prenderanno i soldini? Facile, li stamperanno. Avremo gli armadi pieni di lire, e tutti ci sentiremo ricchi, e senza pagare più tasse. In verità grillo è un grande statista, con lui inizierà una nuova era e sarà un para---digma per tutto il Mondo. Meditate gente, meditate.....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 20/06/2016 - 08:57

SONO DI DESTRA E DALLE ELEZIONI TRAGGO QUESTE CONCLUSIONI. SALVINI E BERLUSCONI HANNO FALLITO, I LORO CANDIDATI NON SONO STATI ELETTI. PER VINCERE BISOGNA CANDIDARE LE DONNE, GELMINI, CARFAGNA...SPERO E MI AUGURO CHE I PARTITI DI CENTRODESTRA SI FONDANO INSIEME E COSTITUISCONO UN FRONTE NAZIONALE, ALTRIMENTI NON VINCEREMO MAI. BERLUSCONI NON E' PIU' IL LEADER TRASCINATORE E SALVINI NON E' UN LEADER, NON E' CARISMATICO E PURTROPPO E' IMPRESENTABILE.

Ritratto di wciano

wciano

Lun, 20/06/2016 - 08:58

Alla fine dei conti è rimasto il bipolarismo. PD e 5 stelle. Il PD in discesa verticale ma ancora prima forza, centrodestra totalmente annientato.

un_infiltrato

Lun, 20/06/2016 - 08:59

19/GIUGNO/2016 - Una data importante che sarà ricordata nei Libri di Storia. Una prima scadenza significativa, in cui tutti i nodi sono venuti al pettine. Una giornata nera in cui si è consumata la figura peggiore e più degradante per una classe - cosiddetta dirigente - arrogante quanto insipiente, giunta ormai alla frutta.

alberto_his

Lun, 20/06/2016 - 09:01

Non so se Renzo abbia perso, di sicuro Silvietto è stato sconfitto su tutta la linea

Aegnor

Lun, 20/06/2016 - 09:03

Ciaooooneeeee Braghettone. PS- Non stare sereno.

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 20/06/2016 - 09:06

L’ ABUSIVO DI PALAZZO MATTEO RENZI, “POLITICAMENTE E’MORTO”. SI TRATTA DEL RESTO DI UN MESTIERANTE ‘HOMO POLITICUS’ SENZA QUALITÀ (ECCETTO QUELLA DI SAPER MENTIRE SENZA ARROSSIRE), COMPLETAMENTE INCAPACE DI PRENDERE DECISIONI DIVERSE DA QUELLE CHE GLI VENGONO IMPOSTE…

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 20/06/2016 - 09:06

Caro Rame, ci parli invece di FI e del centro dx in generale, di una politica demenziale che di fatto ha consegnato l'Italia agli statalisti piddini o a quelli mascherati, grillini. Avanti così, con moschee, barconi, municipalizzate a iosa, tasse a non finire e, molto presto, baraccopoli alla periferia delle nostre città, per la gioia anche di preti, frati, suore sotto la guida del sinistrorso Papa Bergoglio. Ci parli del tradimento perpetrato ad Arcore e dintorni contro i moderati di centro dx. Di questo parli se ne ha il coraggio, invece di censurarmi.

mcm3

Lun, 20/06/2016 - 09:07

E' incredibile, a Milano parlate di sconfitta a testa alta, a Napoli di miracolo mancato,lo stesso a Bologna e parlate di avviso di sfratto..il CDX ha vinto solo con Mastella a Benevento e questo spiga tutto, Solo Romani e Gasparri hanno ancora il coraggio di andare in TV e parlare con tono trionfalistico,

Aegnor

Lun, 20/06/2016 - 09:08

Bravi milanesi e ora,senza indugio,avanti con le necessità primarie della città,le moschee

abocca55

Lun, 20/06/2016 - 09:30

In Francia vi è stata la coalizione tra centro destra e centro sinistra per sconfiggere Le Pen, qui in Italia non è stato possibile una manovra del genera a causa dell'odio feroce di Berlusca nei confronti di renzi. Se non accettate questo dato di fatto sarete degli amanti della menzogna. A Roma una coalizione del genere, che in Italia si chiama "Nazareno" sarebbe stata vincente. Occorre tenere anche calcolo che Berlusconi /salvini non si intenderanno mai, e sarà solo lotta continua, la più stupida immaginabile.

audace

Lun, 20/06/2016 - 09:43

Alla fine, resta tutto come prima, ha vinto la sinistra (M5S, rovescio della medaglia del PD). Peccato per Milano, ha vinto il PD, grazie all'astensione dei 5 stelle che, al contrario, ha ricevuto i voti della destra nei comuni dove ha stravinto. Morale della favola? Clandestini, musulmani e campi rom a volontà.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Lun, 20/06/2016 - 09:46

potete anche continuare a censurare i commenti che non vi garbano ma anche per voi c'è lo sfratto

mcm3

Lun, 20/06/2016 - 09:54

Per accaparrarvi due voti avete dovuto riesumare Mastella ed ancora parlate...

xgerico

Lun, 20/06/2016 - 09:57

Ma di Milano ne volgiamo parlare, o ai elettori di F.I. e sufficiente che perda l'avversario, a prescindere!

xgerico

Lun, 20/06/2016 - 09:57

Ma di Varese ed Arcore, chi ha vinto???

pinolino

Lun, 20/06/2016 - 10:08

I 5 stelle hanno vinto 19 ballottaggi su 20 raccogliendo a man bassa i voti degli sconfitti al primo turno senza distinzione di colore, gli altri risultati sono un po' in ordine sparso. Il risultato di Milano dimostra chiaramente che anche Grillo non vuole andare a elezioni anticipate, dopo la sostanziale parità del primo turno sarebbe bastata una spintarella piccola piccola.

Tocqueville

Lun, 20/06/2016 - 10:17

Sarebbe possibile calcolare approssimativamentequanto abbiano inciso sul voto di Milano i nuovi cittadini di fede islamica?

conviene

Lun, 20/06/2016 - 10:28

se il pd ha preso una batosta il cdx è scomparso. Rame impara a fare il giornalista minimamente obiettivo. Per caso Varese non è in Italia? Milano uniti per perdere. Roma e Torino allo sbando per far perdere gli altri. Vi rimane solo questa soddisfazione. Ieri in silenzio elettorale dichiarazioni a valanga. oggi silenzio. Berlusconi sta di nuovo male? Salvini è impegnato in Europa? oppure in Inghilterra per farla uscire dall'Ue? Se c'è lui certamente non esce. I signor nessuno devono rassegnarsi. Or all'attacco con il referendum sulle riforme per far arretrare l'Italia di 20 anni. Questo è il vostro godimento .Questa è la vostra missione. Ma opinione rassegnatevi che non ne fate.

rigadritto

Lun, 20/06/2016 - 10:30

Peccato per Parisi, persona capace, meritava e sarebbe stata una boccata di ossigeno per il cdx. Così invece ormai siamo "non pervenuti". Il PD si scioglie, a Roma era scontato, a Torino pagano per aver creato ghetti dominati da feccia di immigrati.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 20/06/2016 - 10:33

Gioire perché il PD prende una batosta da comunisti sindacalisti statali, immigrazionisti e assistenzialisti NON HA SENSO. I cinquestelle sono questo. Chi vota cinquestelle NON è questo, non totalmente almeno, ma chi è votato SICURAMENTE. Quindi la batosta l'abbiamo presa noi. Del resto, con i candidati che il centrodestra è riuscito a proporre, era ampiamente prevedibile. Il centrodestra è allo sfascio totale, ben oltre il disastro. Non si legge un nome, non si vede un volto, non si ascolta un discorso, credibile e che metta entusiasmo. Vecchie cariatidi che sembrano anziani dentisti pensionati con la canna da pesca in macchina. Che fastidio.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 20/06/2016 - 10:41

#tempus_fugit_888- 01:01 Io non attibuirei, al PD, meriti che, di fatto non ha. Pensiamo piuttosto alle colpe di chi ha concepito la furbata di boicottare, a Roma, la Meloni e di candidare, a Torino, il nulla. Quando si dice : voler perdere a tutti i costi. Nella logica dei consueti favori sotterranei al nemico pubblicamente denunciato.

mzee3

Lun, 20/06/2016 - 10:47

Comunque si dimostra una cosa inequivocabile: il centro destra non esiste più come centro politico ma resiste come unione di gente rancorosa, vigliacca e dispettosa. Votano contro qualcuno e non per il bene di una città. L'importante per loro è andare contro visto che sono spariti come unione politica.

unosolo

Lun, 20/06/2016 - 10:49

da incompetente ritengo il voto di Roma e Torino la conseguenza della errata politica del governo e dei ministri tutti, lo smacco è la conseguenza dei pensionati e lavoratori dipendenti che hanno pagato per la politica del PD contro proprio quelle classi che rendono ed hanno reso ricca la Nazione con il lavoro , peccato solo che la parte che si è esclusa dal voto non ha voluto condannare maggiormente il PD , quindi sono rimasti pochi pochi fedeli a occhi chiusi e naso tappato coloro che hanno votato per il PD ladro.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 20/06/2016 - 10:54

Perchè nessuno, dico nessuno dice che i 5 stelle sono alleati di Farage ,il promotore della Brexit? Nemmeno i Grillini! Fate un giretto sui canali televisivi.......

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 20/06/2016 - 11:01

Premesso che la scoppola ricevuta personalmente da Renzi la ritengo salutare, riporto alcuni titoli dei vostri articoli: "Batosta grillina su Renzi... Raggi umilia il Pd... alla fine è D'Alema che rottama Renzi... Il Masaniello (De Magistris, n.d.r.) che ora sogna di cacciare Renzi dal governo... la minoranza Pd all'attacco. Insomma... tutti a bastonare il povero Renzi. Tutti? Ma... e il centrodestra???

Vera_Destra

Lun, 20/06/2016 - 11:05

Per quello che mi riguarda, ha vinto la Sinistra. Renzi ha perso quasi dappertutto, ma: 1) a Roma e Torino, vince la Sinistra mascherata, vale a dire i 5 stelle (da capire il delirio di chi da destra ha votato e fatto votare per Grillo, suicidio puro); 2) a Napoli, vince la Sinistra barricadera di Gigino il chiattone; 3) a Bologna, vince la Sinistra della vecchia guardia comunista emiliana; 4) a Milano vince Sala, l'unico candidato renziano, ma solo appiattendosi a sogliola sulla Sinistra di Pisapia. Nelle grandi città è un disastro totale, la verità è che oggi, delle tre stampelle della politica nazionale, il centro-destra è quella più debole. Di questo passo, alle prox elezioni faremo una magrissima figura di emmenthal

abocca55

Lun, 20/06/2016 - 11:05

Quelli che scrivono di zecche rosse sono gli infiltrati, i mimetizzati, gli antagonisti di M5S. Comunque qualcosa cambierà anche in FI, che se non cambia svaporizza. 

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 20/06/2016 - 11:11

"Sostenere i candidati del centrodestra a Milano, Napoli e Bologna e, perché no, turarsi il naso e votare i grillini a Roma e Torino". Così scriveva il buon Sallusti non più tardi di sabato scorso. Beh... il naso ve lo siete turato bene ma per il resto...

PAOLINA2

Lun, 20/06/2016 - 11:25

Non si sente Salvini? Poverino e' distrutto gli hanno tolto tutto, persino la roccaforte Varese, gli rimane di ritirarsi a Pontida x il bene di tutti.

tzilighelta

Lun, 20/06/2016 - 11:25

Ma il centro destra e la lega che fine hanno fatto, non li vedo da nessuna parte!

Ritratto di Antonello1971

Antonello1971

Lun, 20/06/2016 - 11:26

gente io temo che non vi abbiano spiegato una cosa (e mi riferisco soprattutto a do ut des, raperonzolo, vale, epc et similia). guardate che da noi m5s il pd ha preso sonore sberle. ma voi siete scomparsi da qualsiasi cartina. dai, tempi amari, fatevene una ragione

ilconterenziz

Lun, 20/06/2016 - 11:27

io confido sempre in ottobre, se il M5S indica di votare "no" ce la si puó fare

tzilighelta

Lun, 20/06/2016 - 11:29

Ma la lega non doveva spaccare tutto e vincere a destra e a manca per mandare via i zingari!! E il centro destra di Brunetta e Carfagna quanti sindaci hanno vinto!! E la Meloni di quale città è diventata sindaca che non la vedo da giorni!!

Ritratto di Antonello1971

Antonello1971

Lun, 20/06/2016 - 11:29

giuro, el paso 21 ha scritto "Abbiamo vinto, questi ballottaggi consegnano l'Italia definitivamente in mano al centro-destra". non sto inventando lo giuro

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Lun, 20/06/2016 - 11:34

LANZI MAURIZIO 8,57 - mi perdoni, non mettiamo in mezzo le donne! Le donne (e ci sono) se valide POSSONO COMPETERE, ma non sono il problema. si dica chiaramente: la dx che noi conosciamo non esiste più, il cetrodestra che presenta un Mastella (anche se vincente), mi fa comprendere che si è alla frutta. A mio parere rifondare la dx e come cercare l'isola che non c'è. buona giornata

xgerico

Lun, 20/06/2016 - 11:34

Hernandoooo dove sei, a Varese ha festeggiare la Lega???

mcm3

Lun, 20/06/2016 - 11:46

La situazione per Renzi non e' semplice, se pero' avra' la capacita' di annullare qualsiasi legame con il Patto del Nazzareno, le alleanze con Alfano e Verdini e rivedere la cancelazione dell'art. 18, bisognera' stare molto molto attenti, se non fa questo continuera' a perdere consensi

xgerico

Lun, 20/06/2016 - 11:47

Dimmi cos'è, che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo dimmi cos'è , che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani. dimmi cos'è cos'è che batte forte forte forte in fondo al cuore che ci toglie il respiro e ci parla d'amore. Grazie Roma che ci fai piangere abbracciati ancora Grazie Roma, grazie Roma che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova. Dimmi cos'è cos'è quella stella grande grande in fondo al cielo che brilla dentro di te e grida forte forte dal tuo cuore. Grazie Roma che ci fai piangere abbracciati ancora Grazie Roma, grazie Roma che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 20/06/2016 - 11:48

varese varese varese ......odio la lega lalalalala ,odio la lega lalalalala , odio la lega lalalalala

Vera_Destra

Lun, 20/06/2016 - 12:05

Riprovo, anche se in molti hanno già espresso il mio pensiero. Anche se Renzi ha preso una discreta legnata, ha vinto la SINISTRA: 1) a Roma e Torino, ha vinto la Sinistra mascherata 5 stelle, anche grazie alla (suicida) indicazione di voto di Salvini & Meloni; 2) a Napoli ha vinto la Sinistra barricadera di Gigino O' sindaco chiattone; 3) a Bologna, vince la Sinistra della vecchia guardia comunista e delle coop; 4) a Milano vince Sala, certamente renziano, ma solo appiattendosi a sogliola sulla Sinistra di Pisapia. Il centrodestra va bene solo in Friuli, dove viene bastonata la Serracchiani, ma a livello nazionale siamo ormai una forza comprimaria rispetto a PD e 5stelle che, dal mio punto di vista, sono la stessa faccia sinistra della medaglia rossa

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 20/06/2016 - 12:52

conviene 10:28 scrive : "Per caso Varese non è in Italia?" – - - Risposta : Per caso Trieste e Pordenone sono in Slovenia ? Savona è in Francia ? Grosseto è uno stato indipendente enclave nella rossa Toscana ? Etc.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 20/06/2016 - 13:00

tzilighelta 11:29 – Se deve scrivere idiozie, lo faccia almeno scrivendo correttamente "i zingari".

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Lun, 20/06/2016 - 13:16

Giusta l'enfasi sull'insuccesso a sinistra, in effetti Roma e Torino sono stati un fallimento, nonostante Fassino non sia stato per niente un cattivo sindaco. Milano viene passato come un successo di Sala, come se non avesse avuto dietro una formazione politica. Mentre, ad esempio, a Trieste fate vincere il cdx e a Torino il M5S, senza neanche citare i candidati sindaci. Comunque non mi pare che si sia evidenziata sufficientemente una cosa: il cdx è fuori dalle grandi città. Godete nel sottolineare le difficoltà del csx (i sinistri, i sxxxxxxxxxi, i sinistrati) ma glissate elegantemente sulla marginalizzazione del csx. A fare i conti, in queste elezioni, quanti voti avete preso? quante città conquistate e quante perse? Dove siete?

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Lun, 20/06/2016 - 13:45

@abj14 , hai ragione, mi ero dimenticato i borghi e le comunita' montane. Che stupido sono stato a contare solo i capoluoghi di provincia, ignorando le grandi vittorie ottenute a Savignano e Ladispoli

abocca55

Lun, 20/06/2016 - 14:25

Le Pen, patner di Salvini, propone Frexit, Farage,patner di Grillo vuole Brexit. Noi siamo più vicino come pregrammi, a quelli di Renzi, e gli facciamo una guerra spudorata. Ma dov'è la logica? Siamo contro il referendum voluto tempo fa da noi, e solo per abbattere renzi. La politica del CDX è come quel del marito che per far dispetto alla moglie si schiaccia i cosiddetti nella porta....

Giorgio1952

Lun, 20/06/2016 - 14:25

Il M5S ha vinto a Roma e Torino perché il Cdx lo ha votato, adesso vedremo all'opera il movimento e potremo valutarli su come saranno in grado di amministrare, un'armata Brancaleone di dilettanti allo sbaraglio. Il Cdx si è accontentato di far perdere Renzi!

teoalfieri

Lun, 20/06/2016 - 14:29

ridicoli i destroidi rimasti...

unosolo

Lun, 20/06/2016 - 14:30

praticamente il voto a condannato chi non ha soddisfatto nel governare la città che poi sia di dx o sx o centrista al cittadino non gliene frega nulla , ma se governi bene porti a votare quasi tutti i cittadini ma al 50 % vuol solo dire baratto in cambio di : e ognuno ne ha inventati a suo piacimento. chi paga le tasse e non vota distrugge un sistema che funzionava benino , oggi votano solo schedati da un lato e responsabili dall'altro.

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Lun, 20/06/2016 - 15:07

Il Centro Destra è scomparso, ed è scomparso ovunque: anzi, ha perso dove per tradizione vinceva. A me interessa poco che il PD perda a favore degli eredi di Rifondazione Comunista: come torinese, Appendino significa clandestini criminalità e nuovi modi per tassare chi già è tassato. Non mi aspetto di meglio: ma d'altra parte, poteva essere diverso?

TonyGiampy

Lun, 20/06/2016 - 15:19

Non riesco a trattenere il sorriso durante la lettura dei commenti: abbiamo vinto noi! Avete perso voi! Noi abbiamo di qua e voi avete di la'! Qui non siamo allo stadio. Gli unici ad avere perso veramente sono gli italiani che vorrebbero un paese diverso e che nessuno, sottolineo nessuno, al momento e' in grado di poter garantire. Tutto il resto e' la solita noia. Temo che dovro' morire in esilio qui in Giappone!!!

Trifus

Lun, 20/06/2016 - 15:37

Raperonzolo Giallo, condivido pienamente quello che affermi. In queste elezioni c’è uno sconfitto ed è il centrodestra, tutto come avevamo previsto, anzi io avevo previsto la sconfitta del centrodestra a Trieste ed ho sbagliato, non avevo calcolato l’effetto Serracchiani, lei e la sua supponenza. Il PD ha pareggiato, mantenere Milano la capitale economica d’Italia e conquistare Varese ed altri feudi lega in Lombardia non è cosa da poco, forse è una mezza vittoria. Il vero vincitore è l’altra sinistra 5 stelle. Torino feudo della sinistra, finalmente il vecchio comunista filo sovietico ora filo Obama fuori dai testicoli(per il censore). Se i romani dopo il disastro Marino avessero votato Giacchetti sarebbe stato masochismo allo stato puro, comunque onore alla Raggi. Però i 5 stelle un errore l’hanno fatto, se avessero aiutato Parisi a vincere a Milano avrebbero dato la spallata a Renzi e se si andava alle elezioni oggi avrebbero vinto, domani chissà.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Lun, 20/06/2016 - 15:38

non provate mai a dire che la batosta seria l'ha presa il CDX a causa di BERLUSCONI perché non sarete mai pubblicati!!!!

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 20/06/2016 - 16:31

emulmen 08:16 – Stia attento a come scrive ! La sua frase "quelli che ci vxxxxxxo affogare in un mare di tasse" come vede è stata criptata dall'intransigente censore informatico in quanto deve aver rintracciato nella forma verbale indicativo presente 3a persona plurale del verbo "volere" l'impuro raggruppamento "g l i o n" scambiandolo come parte del volgare sinonimo delle ghiandole genitali maschili. – (2° invio)

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 20/06/2016 - 17:23

Luigi Medici, alle 11 di mattina in Italia qui sono le 3 di notte!!! Sai che esistono i FUSI ORARI NEL MONDO??? Se non lo sai STUDIA. Ed ora veniamo al serio, i risultati di Milano e di Varese altro non fanno che confermare quanto vado qui scrivendo da anni. E cioè, a votare ci vanno SOLO i ROSSI e si fanno "AIUTARE" dalle RISORSE ITALIANIZATE MUSSULMANE come a Milano, mettendo in lista qualcuna di LORO.Tutto il resto è NOOIAAA!!!

Giorgio Rubiu

Mar, 21/06/2016 - 11:47

Non lo si può sfrattare dato che è un "occupante abusivo". Lo si può cacciare con la forza; ma un'ingiunzione di sfratto non sarà sufficiente. Odio i pensiero che, cacciato Renzi, il PD torni nelle mani dei D'alema, Fassina ec. Dal mio punto di vista è meglio avere Renzi che, se non altro, danneggia il PD!