Fioramonti ci riprova: "Ecotasse su bibite zuccherate e voli"

Dopo il fallimento della proposta di tassare le merendine, il ministro dell'Istruzione ci riprova con altre due idee discutibili: sugar tax (balzello sulle bevande zuccherate) e tassa di scopo sui voli aerei. "È questione di buonsenso"

Dopo le merendine, a entrare nel mirino del ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, sono le bevande zuccherate come la Coca-Cola. Oltre ai soliti voli aerei. Passata la bufera, con il centro-destra - e Il Giornale - a chiedere le sue dimissioni per alcune vergognose frasi contro esponenti del mondo politico, ora Fioramonti ci riprova. (Ri)lanciando alcune proposte a dir poco discutibili.

Lo fa in un'intervista al Corriere della Sera, dove si accoda all'idea di Luigi Di Maio di tassare le bottiglie di plastica imponendo altri eco-balzelli. Il tutto per finanziare scuola e ricerca, che rischierebbero tagli di 4 miliardi di euro in tre anni. Per impedirlo, Fioramonti si dice pronto a "reperire nuove risorse". In che modo? Il ministro propone un "fisco intelligente attraverso una rimodulazione dell'Iva su consumi dannosi alla salute e all'ambiente".

E qui casca l'asino, che raglia "una sugar tax e una tassa di scopo sui voli aerei". Nulla di nuovo sul fronte pentastellato, dato che la sugar tax altro non è che una tassa sulle bevande zuccherate, in linea con l'analogo tributo sulle merendine, già bocciato dalla maggioranza nei giorni precedenti l'approvazione della Nadef. A cui si aggiunge l'immancabile balzello sui biglietti dei voli aerei. Proposte che, lamenta Fioramonti, "sono state messe in ridicolo dall'opposizione nonostante leggi del genere ci siano nei Paesi più avanzati".

Ma non basta. Perché il governo, sulla falsariga delle promesse "green" annunciate da Di Maio nel suo intervento conclusivo a Italia 5 Stelle, potrebbe "ragionare - spiega Fioramonti - su altre tasse che possiamo definire virtuose perchè indirizzano verso comportamenti ecologici e sostenibili". Il tutto allo scopo di raggranellare i 3 miliardi di euro "necessari per far ripartire scuola, università e ricerca". In caso contrario, il ministro pentastellato ha assicurato che si dimetterà. Con quei soldi, Fioramonti promette di "rinnovare il contratto dei docenti, sostenere i servizi nelle scuole e intervenire in modo massiccio sul sostegno". Questo per la scuola in generale. Quanto all'università, invece, bisogna rilanciare la ricerca di base, aumentare i concorsi per i ricercatori, sostenere le accademie e i conservatori e investire in innovazione". Chissà se avrà tempo (e soldi) per farlo.

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Lun, 14/10/2019 - 11:24

MA E' NORMALE TUTTO CIO'? MA CHI HA VALIDATO QUSTO GOVERNO DI INCAPACI ?

fgerna

Lun, 14/10/2019 - 11:25

Se mettevano Fantozzi al ministero dell'istruzione almeno faceva ridere, questo oltre a far piangere ed essere incompetente spara una cazzata al giorno. Dove vanno a pescarli questi grullini non si sa

venco

Lun, 14/10/2019 - 11:34

Non ha tutti i torti, bibite zuccherate, briosch e dolci cremosi fanno malissimo alla salute, non per niente tanti giovani sono malati di diabete e altre malattie immunitarie che un tempo capitavano solo a persone molto anziane.

cir

Lun, 14/10/2019 - 11:35

bravissimo . ottima dcisione !!

steacanessa

Lun, 14/10/2019 - 11:36

Mettiamo una tassa sugli imbecilli, visto che gli italioti sono tanti risolveremmo tutti i problemi di bilancio.

vince50

Lun, 14/10/2019 - 11:39

Le tasse di"scopo"le abbiamo già,quindi scopo più scopo meno ormai la strada è agevole.

Jon

Lun, 14/10/2019 - 11:40

Il Ministro della Distruzione che c'azzecca con le Tasse?? E' il loro mantra per far crescere il Paese..!! Imbecilli disonesti!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 14/10/2019 - 11:45

E sull'aria che respiriamo (anche se inquinata) no?!?!

parmenide

Lun, 14/10/2019 - 11:47

in un" paese avanzato " come dice lo "scappato di pretoria " , lo classificherebbero come spazzatura mentale

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 14/10/2019 - 11:47

patetico, insipido e inutile.

serscafa

Lun, 14/10/2019 - 11:48

ma che male ha fatto il popolo italiano per meritarsi questi politici che definire incapaci, ridicoli e dannosi é sopravvalutarli? Ma può una nazione, che una volta era di primo piano, essere nelle mani di questa gentaglia?

VittorioMar

Lun, 14/10/2019 - 11:51

.un altro "OSSESSIONATO"...STUPEFACENTE...!!

Ritratto di adl

adl

Lun, 14/10/2019 - 11:52

Mettiamo un'ecotassa sul ministro TORTELLINO.

Tommaso_ve

Lun, 14/10/2019 - 11:59

Mettiamo una tassa sul QI dei ministri. La tassa è così composta: tassa = 2^(135-QI) Quindi Bonafede paga (ad esempio QI=100) = 2^(135-100)=34.359.738.368€ Se il QI si dimostrasse più elevato basta recuperare Toninelli...

27Adriano

Lun, 14/10/2019 - 12:00

Che pena. ma dove l'hanno trovato? Per fortuna costui è stato benedetto da Mattarella!! Che siano dello stesso stampo??

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 14/10/2019 - 12:01

No, lasciatelo fare: più lo fa, più si squalifica e insieme al lui il partito di appartenenza!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 14/10/2019 - 12:05

ogni giorno se le inventa di inutili, questo pericoloso (proprio perchè inutile) fioramonti !

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 14/10/2019 - 12:08

Io aumenterei drasticamente le tasse su tutti i tabacchi e derivati, alcolici e superalcolici. E chi si ammala a causa dell'utilizzo di queste sostanze, si deve pagare di tasca propria l'intero costo di cure e medicinali. Perché io devo pagare tasse per curare persone che fanno uso di sostanze che pure i sassi sanno che son gravemente dannose per la salute? Se le persone vogliono fumare e bere alcolici, lo facciano, ma se si ammalano si devono pagare le cure di tasca propria! Idem per chi fa uso di droghe... chi lo fa dovrebbe pagarsi di tasca propria le cure e le medicine senza pensare sul SSN!

bernardo47

Lun, 14/10/2019 - 12:19

questo mettiamolo in una ecoballa...almeno sta zitto.

lisander

Lun, 14/10/2019 - 12:20

Ma se gia oggi paghiamo il bollo auto in funzione non solo della potenza (con gradino poi oltre i 100 kW) ma anche in funzione della classe Euro (2, 374 ecc.), magari anche su auto che stanno ferme, e nessuno dice niente, che c'é di male a mettere un accise in funzione della quantità di zucchero nelle bevande?

Calmapiatta

Lun, 14/10/2019 - 12:21

Insisto...ma della carta igienica ne volgiamo parlare? Mettimano un'ecotassa anche sulla carta che utiliziamo al bgno. Ma quanto fanno ridere? Si sente parlare solo di tasse, come sempre quando governa la sx, mai di riduzione delle spese, come ad esempio lo stipendio di questo signore che invece di parlare di scuola spara solo slogan inutili.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 14/10/2019 - 12:25

A scemo de guerra... DIMETTITI!

pendra

Lun, 14/10/2019 - 12:27

Le tasse sono abominevoli e odiose anche se ammantate del del sigillo della eco-sostenibilità. Il vero roblema sono le Eco Balle gratuite che vengono spacciate per verità Assolute da questo ennesimo Quivis De Populo tirato fuori dal mazzo degli Stallatici. Caro Fioramonti goditi questo breve momento di celebrità che presto la pacchia finisce. RIDICOLO:

Giorgio Colomba

Lun, 14/10/2019 - 12:27

Mattarella dovrà rendere conto pure dell'averci imposto le sparate di questo tovarish fuori tempo massimo.

maurizio50

Lun, 14/10/2019 - 12:28

C'è veramente da vergognarsi ad aver attribuito il ruolo di Ministro della Repubblica ad un simile soggetto, più adatto ai sit-in tra NO-TAV che a svolgere l'incarico di rappresentare la Nazione!!!!!!

Masci gina

Lun, 14/10/2019 - 12:31

Sono totalmente d'accordo con il MInistro Fioravanti se tassa i cibi schifezza che tanto male fanno soprattutto alle giovani generazioni i cui tassi di obesita' sono arrivati a livelli di guardia. Bravo Ministro, vai avanti e non ti curar di quattro ignoranti che non sanno dove attaccarti se non sul nulla.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 14/10/2019 - 12:33

Raddoppiate le tasse sulle sigarette con "FILTRO" visto l'inquinamento che provocano.

Massimo Bernieri

Lun, 14/10/2019 - 12:36

Vogliono farci fare una vita"ecosostenibile".Per tasse sui biglietto aerei visto che tassano auto perché inquina e per il Co2 l'aereo a parità di km e passeggeri trasportati è quello che emette più Co2 di treni e auto.

ulio1974

Lun, 14/10/2019 - 12:42

Fabious76 12:08: concordo appieno, ottima idea! e che si paghini costi di ricovero anche chi ha il colesterolo troppo alto perchè mangia troppa carne, chi si spacca una gamba sciando, chi cade da una scala montando una lampadina, oppure che si paghi i soccorsi chi sta per annegare al mare....

ulio1974

Lun, 14/10/2019 - 12:43

in oramai 2 mesi che è ministro dell'istruzione e università, cosa ha fatto per onorare il ministero che presiede???

opinione-critica

Lun, 14/10/2019 - 12:44

Mettiamo un tassa sulle teste della sinistra alla Fioramonti. Si appiana subito il debito pubblico

rawlivic

Lun, 14/10/2019 - 12:58

imporre nuove tasse e' la via piu' semplice per gente senza idee ne' cervello.

babilonia

Lun, 14/10/2019 - 13:03

Questo menestrello parla di buon senso, ma se egli avvesse del buon senso si sarebbe già dimesso...

agosvac

Lun, 14/10/2019 - 13:07

Credo che, semmai, le bevande zuccherate siano competenza del Ministro della salute ed i voli aerei di quello dei trasporti. Di sicuro il Ministro dell'istruzione c'entra come il cavolo a merenda!!! Si occupi piuttosto di una scuola che non funziona perché gli insegnanti sono incapaci di insegnare!!!

giovanni951

Lun, 14/10/2019 - 13:07

qualcuno metta sale in zucca a questo ignorante

wania

Lun, 14/10/2019 - 13:13

SARANNO TASSATI ANCHE I PRESERVATIVI ALLA FRAGOLA ? ? ? ? ?

fergo01

Lun, 14/10/2019 - 13:16

se mai qualcuno dovesse mettere una tassa per tutti coloro che hanno un qi inferiore a 70, i 5stelli sarebbero oberati di tasse

fergo01

Lun, 14/10/2019 - 13:16

e una tassa sulle scie comiche?

fergo01

Lun, 14/10/2019 - 13:17

propongo una tassa sulla macellazione del maiale, così anche i muslim saranno contenti

Duka

Lun, 14/10/2019 - 13:21

Governare aumentando le tasse lo sa fare anche il mio cane e vuole solo due crocchette NON 20.000 Euro/mese. Ignorante cubico

fergo01

Lun, 14/10/2019 - 13:23

VENCO la mia generazione è cresciuta a nutella, fiesta, coca cola, panini con il ketchup d via così.... io fino ad oggi non ho mai avuto problemi (ho quasi 60 anni) quindi il tutto, come sempre, deve risolversi con un moderato e più vario possibile consumo di ciò che ci piace e di ciò che ci fa bene.... ognuno di noi ha i problemi genetici che comunque avrebbe avuto a prescindere...

dagoleo

Lun, 14/10/2019 - 13:23

ma non vi viene il sospetto che da Pretoria se ne siano liberati molto volentieri di stò affare?

fergo01

Lun, 14/10/2019 - 13:25

SERSCAFA purtroppo il male è una buona parte del popolo italiano, che si merita CIÒ e non si rende conto di quanto CIÒ sia distruttivo

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Lun, 14/10/2019 - 13:28

Nocciolineeee, pistacchi, croccante e birraaah ! Roba da circo....

fergo01

Lun, 14/10/2019 - 13:30

FABIOUS76 credimi sulla parola che molte volte ci sono dei motivi molto gravi per cui uno inizia a bere o drogarsi... non puoi mettere tutti sullo stesso piano, non per cose così delicate almeno

fergo01

Lun, 14/10/2019 - 13:36

dicevo.... come ad esempio catastrofi naturali o cose così. altrimenti siamo un popolo di banditi

cir

Lun, 14/10/2019 - 13:53

Masci gina Lun, 14/10/2019 - 12:31 ; parole sante!!!!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 14/10/2019 - 13:56

ma questo crede che mettendo le tasse sullo zucchero la gente mangia salato?....ma per favore ...siamo a livello dell'asilo ...forse peggio!

maurizio50

Lun, 14/10/2019 - 14:04

@fergo01.Condivido. Dovessero mettere una tassa sulla stupidità, certo il primato sarebbe di coloro che si entusiasmano per le fesserie escogitate dai mentecatti delle 5 stalle!!!

fergo01

Lun, 14/10/2019 - 14:09

OHM il sale alza la pressione quindi fa male comunque :) :) :)

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 14/10/2019 - 14:09

Ma questo non ha proprio nulla da fare di meglio? Di Maio faceva il bibbitaro, questo le vuole tassare, che si mettano almeno d'accordo.

Brutio63

Lun, 14/10/2019 - 15:59

Dimissioni!

stefi84