La Fornero getta altro odio: "Sono preoccupata da Salvini"

L'ex ministro di Monti: "La mia riforma trasformata in propaganda". E attacca la Lega: "Mi hanno scannata". Fedriga: "Fa bene a preoccuparsi"

Elsa Fornero torna a gettare odio. Lo fa in un momento politico difficile in cui servirebbero toni sobri anziché attacchi violenti e personali. "Da cittadina - ha detto ospite di Circo Massimo su Radio Capital - mi preoccupa un governo a guida Salvini". Che tra i due non scorra buon sangue, non è certo un mistero. Matteo Salvini non l'ha mai perdonata per la riforma previdenziale che, dopo essere stata attuata sotto il governo Monti, ha fatto piangere migliaia di italiani per diversi anni. E lei, l'ex ministro del Lavoro, non ha mai digerito gli attacchi (politici) alla riforma, che porta il suo nome, e le continue promesse del centrodestra di cancellarla.

Accanto al contrasto dell'immigrazione clandestina e alla flat tax, i punti cardine di un eventuale governo di centrodestra a guida Salvini c'è proprio l'abolizione della riforma Fornero. Il leader del Carroccio si è fatto carico di questa promessa con migliaia di esodati. Che il lavoro dell'ex ministro, scelto dall'allora premier tecnico Mario Monti per eseguire i diktat di Bruxelles sul piano previdenziali, sia un pasticcio, adesso lo dice anche l'Unione europea. Nei giorni scorsi, infatti, l'atteso "Pensions Adequacy Report 2018" della Commissione europea ha bocciato la Fornero e l'adeguamento automatico dell'età pensionabile legato alle aspettative di vita e ha invitato ad "affrontare gli effetti collaterali negativi delle riforme pensionistiche all'insegna dell'austerità". Anche davanti all'evidenza, per, l'ex titolare del Welfare non è disposta al mea culpa. Anzi, preferisce attaccare a testa bassa Salvini.

Già in passato, la Fornero aveva difeso il proprio operato dicendo di aver "salvaguardato gli esodati". Adesso, ai microfoni di Radio Capital, spiega che il problema non sono certo le sue misure ma chi le critica. "Invece di usare la riforma per scannarsi e scannare me - ha argomentato - bastava monitorarla e non trasformarla in strumento di propaganda politica". In Italia, secondo l'ex ministro, c'è "un contrasto tra la complessità del nostro sistema del lavoro e la faciloneria di certe ricette politiche". "In campagna elettorale - ha continuato - i politici hanno trattato italiani come volessero comprare illusioni, la campagna è stata una grande fiera di compravendita di illusioni". La Lega, però, non si lascia scalfire da questi attacchi. Anzi, il neo governatore del Friuli Venezia Giulia, Massiliano Fedriga, ha replicato a muso duro: "Chi ha portato avanti una riforma dannosa e ha impedito l'occupazione spostando il costo della previdenza dal pubblico al privato, fa bene a preoccuparsi se al governo vuole andare una forza come la nostra".

Commenti

Ernestinho

Mer, 02/05/2018 - 10:29

Lei, invece, non solo ha fatto preoccupare, ma ha colpito tutti i pensionati!

Ernestinho

Mer, 02/05/2018 - 10:32

Vade retro, Fornero!

Ritratto di emo

emo

Mer, 02/05/2018 - 10:34

Invece tutti i pensionati che hai fregato sono strafelici di vederti . ma vai a cagare schifoso essere, cosa ci dici della tua figliola pensionata a 39 anni? Fai schifo come politica e ancora di più come donna. grazie se riuscite a pubblicare

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 02/05/2018 - 10:37

La sua riforma è lo scoglio che ha creato l'onda emigratoria italiana. La onorerei istituendole una nuova via: Via dall'Italia.

Pippo3

Mer, 02/05/2018 - 10:38

Le élite massoniche che guidano l'UE ben rappresentate in Italia dal governo Monti che ha eseguito i loro demenziali ordini adesso capiscono che il redde rationem potrebbe essere vicino e sono terrorizzate. Scrive l’economista Chris Hedges : “Le élites al potere capiscono che la loro ideologia da padroni del mondo non ha più credibilità né morale né intellettuale. E come reagiscono? Con l’intimidazione e la censura, perché non hanno più argomenti plausibili”.

Squalo2

Mer, 02/05/2018 - 10:38

La prego signora,si vada a nascondere!

greg

Mer, 02/05/2018 - 10:42

Una piccola pseudo intellettuale con manie di grandezza, mutuate dal pallone gonfiato MM, e gravi carenze di vitamina C

Flandry

Mer, 02/05/2018 - 10:45

E io, anche da non leghista, odio lei. Dopo una vita di lavoro continuativo, mai interrotto, e una montagna di contributi (oltre alle tasse da lavoro dipendente) versati,vedo l'asticella della mia uscita in meritata pensione alzarsi continuamente, per fare cassa. La Fornero ha collocato l'INPDAP, l'ente previdenziale degli statali (molti dei quali usciti con 20 anni di contributi), con un debito previdenziale di oltre 80 miliardi (debito diretto dello Stato), nell'INPS, sul groppone dei dipendenti del settore privato: un furto ai danni di questi ultimi. L'Italia ha sia l'età pensionabile sia la disoccupazione giovanile più alte d'Europa (Grecia a parte per la disoccupazione): merito suo? Un grande merito, non v'è che dire. Anche la UE sta dicendo qualcosina, al riguardo. Meglio per lei stare zitta.

peppino51

Mer, 02/05/2018 - 10:46

Sig.ra Fornero, perchè se la prende con Salvini? lui fà solo il suo dovere, e il suo dovere lo hanno sancito gli Italiani, certo non quelli come lei!

no_balls

Mer, 02/05/2018 - 10:47

ma stiamo parlando della legge fornero votata da berlusconi per "senso di responsabilita'" ?????????

Ritratto di filatelico

filatelico

Mer, 02/05/2018 - 10:48

Fa bene a preoccuparsi perchè MILIONI di Italiani la ODIANO !!

Ritratto di eleinad

eleinad

Mer, 02/05/2018 - 10:51

Senza pudore verso gli esodati e verso i lavoratori che vedono allontanarsi sempre di più la pensione mentre i nostri cari parlamentari in pensione a 50anni e che pensioni con una solo Legislazione e contributi pagati da noi.

isaisa

Mer, 02/05/2018 - 10:52

La fornero ciancia tanto con la pancina piena piena . Ha incarichi multipli ben pagati. I famigliari ,figlia e marito, sono geni che trovano posti di lavoro super pagati il giorno dopo la laurea ( uguale ai figli di mattarella, napolitano & co.) Quindi come fa a rendersi conto delle difficoltà che ha creato ? Come la maggior parte dei teorici formulano e propongono soluzione che vanno bene solo sulla carta ( se i conti non tornano taroccano i numeri perchè partono dal risultato che vogliono ottenere ), ma la realtà a questi tizi non interessa. A loro importa solo che vengano imposte le loro artefatte teorie

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 02/05/2018 - 10:55

"Sono preopccupata da Salvini" viene spacciato dal Giornale-Pravda per "ODIO"? Siete come quei calciatori che appena li toccano con un dito, si rotolano a terra per mezz'ora. Patetici...E soprattutto incapaci di dialogare in modo serio e civile. Come ai tempi della Pravda appunto.

polonio210

Mer, 02/05/2018 - 10:55

Io,invece,sono preoccupato quando costei appare alla tv o in foto sui giornali.Cerco sempre di evitare che i miei figli possano subire un trauma devastante al solo vederla.Su costei dovrebbe calare la "damnatio memoriae"

ghichi54

Mer, 02/05/2018 - 10:56

La Fornero si illude che in politica conti il buon senso se fosse così il PLI di Malagodi avrebbe avuto la maggioranza dei voti e non il 3-4%. In più al giorno d'oggi internet dà voce a tutti e chiunque si sente in grado di giudicare su qualsiasi argomento, anche se privo di istruzione. Cara Fornero, così è, anche se non le pare.

PensoPositivo

Mer, 02/05/2018 - 10:57

ma ancora parla, questa? non prova vergogna per il suo operato? complimenti... anche professoressa dice di essere... mah...

oracolodidelfo

Mer, 02/05/2018 - 10:58

Madame Fornero non si è mai preoccupata per nessuno, tranne che per sè stessa ed il suo nucleo famigliare.

oracolodidelfo

Mer, 02/05/2018 - 11:01

Alla signora Fornero riconosco una sola qualità: l'eleganza e sobrietà nel vestire.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 02/05/2018 - 11:02

Eliminiamo l'assistenza dalla previdenza. Eliminiamo...no,altrimenti non me lo pubblicano.

paràpadano

Mer, 02/05/2018 - 11:02

Nessuno ti ha scannato e finiscila una volta per tutte di piagnucolare , tutte queste manfrine valle raccontare ai pensionati ed esodati.

Luisigno

Mer, 02/05/2018 - 11:04

Signora provi a leggere i commenti deI cittadini e vedrà cosa pensano di lei e capirà se se siamo più preoccupati di Salvini o del suo operato.

jaguar

Mer, 02/05/2018 - 11:04

Mi meraviglio che tale infame personaggio imperversi ancora in tv e sui giornali. Non può venirci a dire che il problema non sono le sue misure ma chi le critica, con queste uscite aumenta solo l'odio nei suoi confronti.

kallen1

Mer, 02/05/2018 - 11:06

Ma bastaaaaaaaaaaa dare spazio a questa incapace: è solo astiosa oltre che arrogante. Persino la "sua" Europa ha stabilito che l'austerità della sua riforma crea problemi....e tanti!

luna serra

Mer, 02/05/2018 - 11:09

qualsiasi lavoro fai tutti in pensione a 65 anni poi mi chiedo come mai Berlusconi dichiara che non è tutta da buttare la riforma Fornero bisogna adeguare qualcosa e se lo dice Berlusconi vuol dire che qualcosa va bene o no ?

billyserrano

Mer, 02/05/2018 - 11:10

Se è tanto sicura di quello che ha fatto, perchè non lo va a spiegare di persona alle migliaia di esodati, che non hanno ne pensione, ne posto di lavoro, e alle migliaia di lavoratori, che si sono visti recapitare dall'imps la "famosa" busta gialla, nel quale gli annunciava che sarebbero andati in pensione oltre i settant'anni, e con una pensione da fame, così si renderà conto di quanto "bene" ha fatto la sua riforma. P:S: suggerisco che quando andrà a parlare di persona agli esodati di portarsi un casco robusto. Si sa mai che serva.

demetrio_tirinnante

Mer, 02/05/2018 - 11:11

Questa, una professoressa? Ma neppure maestra giardiniera e neppure colf a mezzo servizio.

UgoCal

Mer, 02/05/2018 - 11:11

Ma perchè non tace!!!! Ha rovinato migliaia di italiani e se ne vanta pure.

Triatec

Mer, 02/05/2018 - 11:11

Si tranquillizzi signora! Quando Salvini dice di voler eliminare la Fornero non parla di lei, ma della sciagurata legge che porta il suo nome. Ma cosa aveva capito??

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 02/05/2018 - 11:12

Elsa tranquilla, peggio di te e Monti non ci può essere nessuno avete affamato ed impoverito gli italiani e Monti ha regalato 30 miliardi alle banche tedesche e francesi, soldi mai tornati indietro.

billevans65

Mer, 02/05/2018 - 11:13

Il contrappasso verso voi sinistrati mentali sarà inderogabile.

MPP

Mer, 02/05/2018 - 11:15

Grazie di essere preoccupata! E'la migliore pubblicità per la Lega...

giovanni951

Mer, 02/05/2018 - 11:18

ma vai a scopare il mare ignorante.

Mr Blonde

Mer, 02/05/2018 - 11:19

ma si torniamo alle pensioni ai 50enni vero salvini? Tanto in Italia paga sempre qualcun altro

ginobernard

Mer, 02/05/2018 - 11:20

speriamo faccia parte del passato ... che non ritorna la riforma dell'INPS dovrebbe avere come premessa il rispetto dei contribuenti, quelli che versano soldi che un giorno vorrebbero indietro, anche in soluzione unica va benissimo ... poi ci pensiamo noi ad amministrarceli. Se non ritornano si chiama furto legalizzato.

il corsaro nero

Mer, 02/05/2018 - 11:21

@pravda99: scusami genio, se non è odio come lo vorresti chiamare?

Accademico

Mer, 02/05/2018 - 11:22

Alla collega Fornero riconosco una sola qualità: avere la faccia come il [omissis] specialmente quando, pontificando da un improbabile pulpito accademico, pronuncia carrettate di idiozie in fatto di trattamento pensionistico.

roseg

Mer, 02/05/2018 - 11:25

Ecco un'altra che dopo aver fatto il test de Q.I. è uscita gridando: Tutto bene, sono negativa !!!!!!

Triatec

Mer, 02/05/2018 - 11:30

no_balls @ Magari fosse stato solo Berlusconi, il suo voto non sarebbe stato sufficiente, l'adesione, per senso di responsabilità, fu UNANIME tranne il voto contrario della LEGA.

Massimom

Mer, 02/05/2018 - 11:30

Se lei è preoccupata stiamo meglio tutti. Rappresentante ben pagata delle burocrazie finanziarie mondialiste è la nostra cartina tornasole. Quando lei non è contenta o soddisfatta per noi va bene.

rossignolo

Mer, 02/05/2018 - 11:32

Salvini è un grande mentre tu mai fai pena Vatti a nascondere

perseveranza

Mer, 02/05/2018 - 11:40

Aiuto, sto morendo dal ridere. Ma quando la smette questa signora? Lei é l'incubo di milioni di italiani che le augurano ogni bene!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 02/05/2018 - 11:41

i afferma che grazie alla riforma fornero, lo Stato si a riuscito ad evitare la bancarotta. Certo, ma a scapito di cittadini italiani derubati dalla loro pensione (e qui nessuno puo' negare questo dato). E' come dire che grazie ad una rapina in un negozio, il capofamiglia e' riuscito a far quadrare i conti di casa. Delinquenti !

Ritratto di Farusman

Farusman

Mer, 02/05/2018 - 11:41

Pravda99( proprio lei, da che pulpito!), voce fuori dal coro che la fa fuori dal vaso.

Mborsa

Mer, 02/05/2018 - 11:44

Sparare sulla riforma Fornero è facile, ma senza l'adeguamento della età saremmo con un deficit INPS insopportabile. La riforma richiede manutenzione e aggiustamenti, ma sopprimerla per tornare al passato è un suicidio economico. Bisogna avere il coraggio di dire che il sistema pensionistico "premia" quelli che non hanno pagato o pagato poco, perché è stato concepito come strumento di redistribuzione sociale. Tutto il welfare è stato concepito senza rispettare la contribuzione dei cittadini.

jaguar

Mer, 02/05/2018 - 11:45

pravda99, la Fornero non è un personaggio da trattare in modo serio e civile.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Mer, 02/05/2018 - 11:47

Stranisce la sua preoccupazione, visto che quando ci ha imposto il massacro piangeva come una consumata attrice (immagino di film pornografici vista la sua tenacia nel metterlo dive non batte il sole agli Italiani!): se qualcuno trovasse un modo meno indolore per ottenere gli stessi risultati economici penso debba gioire, non preoccuparsi. Invece la preoccupazione ci fa pensare male e, come direbbe il buon Andreotti, magari azzeccare al fatto che lei "cara/carissima" (visto quanto ci costi) Fornero, pensi più all'ideologia che agli Italiani!!! E per questo proviamo ribrezzo per lei... anche se so che QUESTO non la preoccupa minimamente!

dona

Mer, 02/05/2018 - 11:47

ma per favore!!!!! Basta!!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 02/05/2018 - 11:48

il corsaro nero - Io leggo "Preoccupazione", se lei legge "ODIO" allora sta simulando, si sta rotolando per terra tra le risate del pubblico...

il corsaro nero

Mer, 02/05/2018 - 11:48

@Mr Blonde: E' bello invece pagare le pensioni a chi non ha mai versato i contributi, vero? Che mi dici degli esodati? Spiegami perchè in tutta Europa si va in pensione a 60 anni, forse son più scemi di noi?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 02/05/2018 - 11:54

...depauperamento delle proprie sostanze a favore della famiglia del delinquente ucciso. Il tutto fatto, a quanto sembra, per il benessere invece di clandestini tenuti all’ingrasso nei nostri alberghi, che a frotte innumerevoli fanno ancora entrare. Assurdo! (2 di 2)

pier47

Mer, 02/05/2018 - 12:00

ma questa che coraggio ha?Ha messo sui marciapiedi 350000 lavoratori con nessuna o poche salvaguardie,NON FATELA PIU' PARLARE,CANCELLATELA!!!!!!!!!!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 02/05/2018 - 12:02

Vorrei ricordarvi che quella riforma l'abbiamo votata anche noi di FI , solo adesso diamo tutte le colpe ai tecnici perchè noi quelle riforme non le abbiamo fatte per non perdere consenso.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 02/05/2018 - 12:07

questi non pongono rimedio. Ad un medico, dissi che mi faceva male il fegato ogni volta che mangiavo un pezzettino di cioccolata. Sperando che mi rispondesse di fare delle radiografie e altri controlli, mi disse semplicemente, di non mangiare più cioccolata. Questa è tale e quale.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 02/05/2018 - 12:09

Sei vergognosa Fornero hai distrutto la classe operaia :hai tolto loro la voglia di vivere la dignità e speranza per la vecchiaia .perché non collabori con i tuoi vitalizi e stipendi folli ,non dirmi che te li meriti?

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 02/05/2018 - 12:12

E ancora parla, questa qui, invece di vergognarsi!

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 02/05/2018 - 12:13

In questa martoriata Italia mi domando come è mai possibile che tutti i rampolli dei nostri vergognosi politici debbano avere un posto statale o è solo una mia idea.Regards

Maura S.

Mer, 02/05/2018 - 12:14

Che la smetta di ragliare, se è tanto preoccupata da Salvini, che se ne vada fuori dall'Italia cosi se la toglieremo dai cosi. Che si vergogni, ha rovinato intere famiglie e ha ancora il coraggio di far sentire la sua voce. Che faccia di bronzo.

nerinaneri

Mer, 02/05/2018 - 12:17

il corsaro nero: ti rispondo io: sono più ricchi, cioè noi siamo + in miseria xchè abbiamo + debiti...continuo?...

elpaso21

Mer, 02/05/2018 - 12:22

Dopo aver rovinato i lavoratori ha pure il coraggio di lamentarsi.

VittorioMar

Mer, 02/05/2018 - 12:24

..MA NON E' STATA CRITICATA ANCHE DALL'UE ??

elpaso21

Mer, 02/05/2018 - 12:24

Un precario al primo impiego dovrebbe cominciare a versare contributi-truffa per merito di questa qui.

Fjr

Mer, 02/05/2018 - 12:26

Ci vuole coraggio e una discreta faccia di palta a ripresentarsi e dire certe cose dopo i disastri fatti mrs kleenex

nonna.mi

Mer, 02/05/2018 - 12:26

Questo Fedriga mi piace proprio! Myriam

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 02/05/2018 - 12:27

il corsaro nero, il tuo nick è una melassa putrida di ignoranza ed odio, come puoi capire? lasa' sta'.

DRAGONI

Mer, 02/05/2018 - 12:28

UNA NOMINATA EX PARLAMENTARE NON CONOSCE LA DEMOCRAZIA ED IL RISPETTO DELL'ESITO DEL VOTO DEGLI ITALIANI!PARLA COME UNA CATTEDRATICA E CON IL CONNESSO MA CIRCOSCRITTO "POTERE BARONALE" SI RIVOLGE AD UNA PLATEA MOLTO AMPIA CHE NON E' MAI STATA LA SUA OVVERO SI RIVOLGE AGLI ITALIANI TUTTI CHE NON L'HANNO MAI VOTATA MA NE HANNO SUBITO I DANNI ANCORA IN CORSO E NON SANATI !!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/05/2018 - 12:33

Invece di togliere l'unica pensione ai vecchi la crudele Fornero avrebbe dovuto togliere tante pensioni/vitalizi a chi ne ha più di una. In quanto ai molti approfittatori delle Corte Costituzionale il suo protettore Monti avrebbe dovuto mandare i Carabinieri per trarli in arresto per abuso di potere esecutivo, perché la suddetta ha giurisdizione esclusivamente legislativa.

babilonia

Mer, 02/05/2018 - 12:35

Dopo tutti danni che ha fatto, la Fornero ancora si permette di parlare. La Signora andrebbe confinata nell'isola di Sant'Elena, senza energia elettrica. In ogni modo ricordo che se la legge che porta il suo nome è stata approvata dal Parlamento grazie ai voti di tutti i partiti, escluso la Lega naturalmente.

timpidigunti

Mer, 02/05/2018 - 12:39

Paolo Becchi, ma quanto avevi ragione!!!!

mozzafiato

Mer, 02/05/2018 - 12:40

ho votato Lega con una riserva sulla proposta di abolizione delle L F. Dunque se e'giusto che dopo i 60 anni di eta' uno se ne vada in pensione quando vuole, E'ALTRETTANTO GIUSTO CHE PERCEPISCA PERO' SECONDO QUANTO VERSATO DI CONTRIBUTI. Insomma credo invece che moltissima gente ha capito che con la proposta Salvini, DOPO I 60 ANNI CI SI POTRA' PENSIONARE CON IL MASSIMO, INDIPENDENTEMENTE DAI CONTRIBUTI VERSATI ! Quanto sopra, credo sarebbe assolutamente necessario, un definitivo chiarimento sulla faccenda.

PEPPINO255

Mer, 02/05/2018 - 12:42

Il Giornaòle GETTA NUOVO ODIO sulla Fornero per NASCONDERE le responsabilità della destra sullo SFACELO dei conti italiani. La riforma Fornero è stata obbligatoria dopo che i governi, in qualità di datori di lavoro dei dipendenti statali, NON avevano versato i contributi assicurativi cxausando all'INP=DAP un "buco" da 38 miliardi di Euro..! E quali erano i governi fino al 2011 ?!?

sirio50

Mer, 02/05/2018 - 12:42

Preucopata lei ma vai al ..e cosa devono dire quelli che non possono andare in pensine e anno un lavoro faticoso e chissa se arrivano loro sono preucopati

buri

Mer, 02/05/2018 - 12:43

perxhè si preoccupa ? è lei che fa preoccupare la gente, perfino l'UE la boccia

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 02/05/2018 - 12:48

oltre alla fornero ascoltavo travaglio, che finalmente è uscito allo scoperto mostrando il suo vero volto di SINISTRO ideologico e convinto. camuffato per anni ha iero definito il centrodestra come "quella destraccia pericolosa di Salvini e Berlusconi".- il sinistro camuffato voleva imporre il PD al governo.. nonostante il voto popolare. è questo il sinistrismo viscido con cui abbiamo a che fare e che si NASCONDE Dietro ai 5stelle.

mozzafiato

Mer, 02/05/2018 - 12:51

L'odio nei confronti della Fornero, scaturisce dal fatto che lei ha consolidato il SANO PRINCIPIO secondo il quale CIASCUNO DEVE PERCEPIRE DI PENSIONE SECONDO QUANTO VERSATO DI CONTRIBUTI. A me pare sacrosanto che NESSUNO HA IL DOVERE DI PAGARE PENSIONI AD ALTRI... O NO ? Lo sconcio, semmai e' l'attuale regime (con milioni di pensioni elargite anche col retributivo) che consente ad un'armata di fortunati, di vivere bene sulle spalle dei contribuenti attuali ! Quindi una vera sana e consapevole riforma, DEVE CONTEMPLARE IL TAGLIO NETTO DI TUTTE LE PENSIONE DA MEDIOALTE AD ALTE NON COPERTE DAI RELATIVI CONTRIBUTI...altro che abolizione della Fornero !

roberto zanella

Mer, 02/05/2018 - 12:51

In epoca Illuminista sarebbe già stata ghigliottinata....

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 02/05/2018 - 12:52

Indipendentemente dal fatto che la riforma sia stata necessaria o no - quando una nave sta affondando non è strutturando le grandi cucine di essa che si potrà evitare il naufragio - costei non deve preoccuparsi di Salvini. L'attuale ascesa prepotente della Lega di Salvini, destinata a intensificarsi col passare del tempo - tutti i voti di un M5S che si sgonfierà dove si pensa che finiranno? - è e rappresenta due cose: l'effetto chiaro che le cose vanno male, molto male, ma anche la probabile soluzione drastica e, si spera, feroce a quelle cose che vanno male. Salvini ha tutto per diventare il vero spauracchio della sinistra non solo italiana. (1)

mozzafiato

Mer, 02/05/2018 - 12:53

ELPASO21, rivolgo a te la domanda di rito (ALLA QUALE FINO AD ORA NESSUNO HA RISPOSTO): SECONDO TE, CHI E'CHE DEVE PAGARE LA PENSIONE ANCHE AL PRECARIO AL PRIMO IMPIEGO ?

timoty martin

Mer, 02/05/2018 - 12:55

Zitta, incapace totale. Ha dichiarato di essersi fidata dei dati ricevuti?? Ma allora lei cosa ha fatto in cambio dello stipendio? Ha rovinato milioni di pensionati. Zitta!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 02/05/2018 - 12:55

La indegna ministra eletta da nessuno, che ad uso telecamera ha pianto lacrime di coccodrilla, con il suo ignobile provvedimento ha stracciato d'imperio un patto immutabile senza accordi ed è stata la causa di tanti disperati veri, molti dei quali non ce l'hanno fatta a superare il suo provvedimento e si sono tolti la vita.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/05/2018 - 12:55

Un burocrate che fa la collezione di pensioni/vitalizi deve scegliere uno/a tra quelli cui in teoria avrebbe diritto, perché lo Stato non può mica far salire il debito pubblico per i comunisti, che per colpa della Fornero ha frodato l'unica pensione ai lavoratori che hanno effettivamente pagato i contributi previdenziali. Per lei si configura un crimine economico, che alcuni burocrati comunisti, al crollo dell'Urss, hanno giustamente pagato con l'esecuzione. Anche in Italia il comunismo ha un piede nella fossa, per cui la perfida Fornero dovrebbe dare segni di pentimento invece di fare l'arrogante.

jaguar

Mer, 02/05/2018 - 13:00

il corsaro nero, fidati, i più scemi d'Europa siamo noi che permettiamo a gentaglia simile di rovinarci la vita.

mozzafiato

Mer, 02/05/2018 - 13:03

qui si fa guerra alla Fornero, ma si continua a trascurare il dramma che vivono migliaia di pensionati DALLE CASSE PRIVATE PROFESSIONALI che come me, VENGONO LETTERALMENTE DERUBATI DEI LORO CONTRIBUTI: nel mio caso LA CASSA DEI GEOMETRI MI HA RUBATO I DUE TERZI DEI CONTRIBUTI AL NETTO DEGLI INTERESSI MATURATI ! TUTTI TACCIONO VIGLIACCAMENTE E CI FOSSE UNO STRACCIO DI GIORNALE CHE SE NE OCCUPI, lasciando che lo sconcio continui a perpetrarsi ! Questa e' la civilta' del paese di pulcinella !

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 02/05/2018 - 13:09

Da cittadino invecchio sono stato danneggiato dal governo monti e da questa pseudo economista, a proposito un nell'articolino sulla Silvia de Aglio, figlia della signora, che con un curriculum importante è costretta ad insegnare nella stessa università di mamma e papà quando oo fate?

Nick2

Mer, 02/05/2018 - 13:11

Premesso che essere preoccupati non significa gettare odio, sono convinto che ad essere maggiormente preoccupato di Salvini sia Berlusconi, credo che, se Salvini dovesse diventare premier (ipotesi molto improbabile) avrebbe tre possibilità. 1) Governare pressappoco come il PD, magari (se alleato con il M5S) abolendo vitalizi e privilegi e dando una parvenza (notate bene, una parvenza) di maggiore regolarizzazione dell’immigrazione. 2) Applicare la flat tax del 25%, favorendo i redditi alti e danneggiando fortemente quelli bassi e fingere di modificare la Legge Fornero sostituendola con una simile. 3) Seguire il suo programma elettorale e far fallire l’Italia in pochi mesi. La matematica non è un'opinione. Governare è un po’ diverso che urlare quattro slogan e, governare con Berlusconi significa non volere cambiamenti, perché gli uomini d’onore siciliani sono contrari ad ogni tipo di cambiamento…

27Adriano

Mer, 02/05/2018 - 13:14

Anche io sono preoccupato che nessuno ti abbia ancora rinchiuso in manicomio criminale psichiatrico con monti e napolitano re giorgio. Sono preoccupato anche che siete ancora liberi di nuocere, nonchè pagati profumatamente per i vostri delitti!

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 02/05/2018 - 13:17

Egregia (!) Signora Fornero, la prego, non sia preoccupata per Salvini. Molto di più, al suo posto, sarei preoccupato di non attraversare la strada mentre io (non Salvini) guido l'auto: sa, sono un po' maldestro alla guida...da quando, grazie a Lei, ho dovuto lavorare quattro anni e sette mesi in più...

Nick2

Mer, 02/05/2018 - 13:23

Lettori, siete ridicoli! Il governo Monti, votato da destra a sinistra era necessario proprio per far passare questa legge, impopolare al punto che avrebbe fatto perdere enormi consensi a qualsiasi governo politico, ma che ci ha salvati dal default. Monti ha fatto il lavoro sporco per tutti i buffoni che ci hanno malgovernato negli ultimi 30 anni. Ma alcuni di questi buffoni, grazie alla loro informazione scorretta e diffamatrice, hanno avuto il coraggio di far ricadere la colpa della riforma delle pensioni sulla Fornero! Voi siete la prova provata di quanto sia efficace la manipolazione mediatica sulle menti più deboli…

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 02/05/2018 - 13:26

(2) E centri sociali e anarchici vari, che attaccano spesso Salvini, si sono già accorti da tempo di questa, per loro, terribile verità. Gli snob di sinistra se ne accorgono solo ora. Ma quando capita che un progressista riesca a vedere prima, giusto e lontano? Per ogni progressista, il proprio ombelico è il centro del mondo. In definitiva in esso c'è troppa 'sartriana' vanitas.

milano1954

Mer, 02/05/2018 - 13:26

questo squallido gerarca comunista, affogata di scandalosi privilegi, non ha neppure il pudore di tacere! menzogne e menzogne, e nessuno degli scandalosi privilegi è stato toccato, nè a politici nè soprattutto a sindacalisti e categorie protette dal regime (GIORNALISTI, ferrovieri, poliziotti e forze dell'ordine). la immonda legge che porta il suo nome si applica solo agli schiavi del ceto medio, dipendenti privati e autonomi (quelli che il PD sta cercando di sterminale da anni...). E la spesa pubblica pensionistica è INFERIORE in Italia rispetto agli altri paesi europei perché le pensioni in Italia sono TASSATE, cosa che in francia e Germania NON è 8 o in minima parte). Vergogna, l'unica speranza è la Lega al 51%!

Ritratto di blackeye

blackeye

Mer, 02/05/2018 - 13:52

Questa orrida figura ha distrutto completamente e definitivamente la già precaria fiducia che il cittadino aveva per lo Stato, e a tutt'oggi non ha nemmeno la dignità di rimanere in silenzio e meditare sui guasti incredibili causati dalla sua inettitudine. Forse il peggior rappresentante istituzionale nella storia della Repubblica

rokko

Mer, 02/05/2018 - 14:15

La Fornero ha ragione, e fare delle critiche non è "odio".

mifra77

Mer, 02/05/2018 - 14:17

Forse sono più preoccupati tutti coloro che in virtù (si fa per dire!)delle sue sporche lacrime non arrivano più a fine mese nonostante sacrifici e privazioni. Il suo blocco delle rivalutazioni, risultò anticostituzionale; gli esodati non si sono ancora ripresi dalla truffa; di lavoro non se ne parla neanche e le sue sparate demenziali su giovani schizzinosi, non hanno corrisposto ad un cambio di rotta delle università che continuano a programmare il passato e del futuro non sono capaci di parlare, se non quello dei docenti baronati. Intanto provate a ricordargli che da lei in poi, le nostre tasse sono finite a ripianare le truffe del montepaschi e le porcate di quest'Europa da rivoltare o allontanare.

franfran

Mer, 02/05/2018 - 14:20

Che faccia tosta! Ha ancora il coraggio di sentenziare.

sereni

Mer, 02/05/2018 - 14:26

detto dalle pagine di questo giornale: "Lo fa in un momento politico difficile in cui servirebbero toni sobri anziché attacchi violenti e personali." ..... ha il sapore di una presa in giro colossale!

sereni

Mer, 02/05/2018 - 14:27

detto dalle pagine di questo giornale: "Lo fa in un momento politico difficile in cui servirebbero toni sobri anziché attacchi violenti e personali." ..... ha il sapore di una presa in giro colossale!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 02/05/2018 - 14:30

pensi invece a quante centinaia di migliaia di italiani sono preoccupati dalla sua immonda presenza in parlamento!

Pigi

Mer, 02/05/2018 - 14:33

Salvini=Bertinotti. Questo vuole abolire la Fornero, quello voleva abolire lo "scalone Maroni". Avendo visto la fine di Bertinotti, suggeriamo a Salvini di non riprovarci.

necken

Mer, 02/05/2018 - 14:36

con l'odio non si va da nessuna parte e soprattuto non si ricostruisce un paese vale per tutti

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/05/2018 - 14:39

Salvini dice da sempre che la RIFORMA della legge Fornero deve consistere nel punto che dopo 41 anni di lavoro e relative contribuzioni, una persona DEVE poter andare in pensione. Quindi se la matematica NON e una opinione, dato che attualmente un posto di lavoro FISSO NON si trova prima dei 20 anni 41+20 fa 61 e NON 50 caro James Blonde 11e19. AMEN

il corsaro nero

Mer, 02/05/2018 - 14:40

@nerinaneri: chi ha governato finora aumentando il debito a dismisura?

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 02/05/2018 - 14:58

Io invece sono preoccupato perché, nonostante il danno fatto ai lavoratori e pensionati (unico caso al mondo:ha creato la categoria degli esodati) la vedo ancora in TV e sui giornali. Salvini è una persona di buon senso e politicamente corretto.

faman

Mer, 02/05/2018 - 15:04

la Fornero ha semplicemente fatto il lavoro sporco che le hanno delegato i partiti che non volevano metterci la faccia. Qualche provvedimento comunque andava preso, se ci sono delle storture vanno certamente corrette, ma abolire la legge è impossibile ed economicamente insostenibile.

il sorpasso

Mer, 02/05/2018 - 15:06

Ma cosa vuole questa donna ancora? Lo sa che il 99% degli italiani la detestano?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 02/05/2018 - 15:18

(2) essi cercano di mettere continuamente in cattiva luce l'Italia su quello che ritengono essere il suo punto debole, ovvero il problema del DEBITO PUBBLICO ITA che è veramente poca cosa se paragonato alla Germania che si ritrova con una GIGANTESCA BOMBA ATOMICA pronta a scoppiare da un momento all'altro = i prodotti derivati per 27 BILIONI di € -dato di bilancio 2016- che Deutsche Bank si porta dentro in pancia, qualcosa come oltre 2 VOLTE il PIL dell'intera €urozona). Non è improbabile che così come i tedeschi hanno fatto con la Grecia (ovvero raderla al suolo per salvare parte dei prestiti che le banche tedesche avevano concesso a suo tempo ai greci) essi vogliano attuare la stessa strategia per cercare di salvare quella loro banca, facendo pagare -come stiamo già facendo da anni- il conto ai cittadini di tutti gli altri Paesi Europei membri UE.

Ernestinho

Mer, 02/05/2018 - 15:19

E' quella che ha rubato anni di contributi volontari versati da mia moglie portando l'età pensionabile da 60 a 67 anni, fregandosene del contratto stipulato a sua volta direttamente con lo Stato. I cosiddetti "diritti acquisiti" valgono soltanto per i "politicanti"! E costoro godono anche di 4-5 pensioni, per leggi fatte da loro!

Ernestinho

Mer, 02/05/2018 - 15:30

Non è preoccupata del futuro di sua figlia che ha ricevuto tanti incarichi prestigiosi?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 02/05/2018 - 15:43

E nemmeno piange, questa volta!

michettone

Mer, 02/05/2018 - 15:44

Tutte le scorrettezze, vanno eliminate e/o ridimensionate, compresa la Legge Fornero e le pensioni in eccesso, elargite verso chi ha contribuito per esse nella minima parte....Chiarito ciò, plaudo a Salvini e la decisione di ELIMINARE la Legge Fornero e plaudo anche a....chi, vorrà eliminare i favoritismi in eccesso e disonesti, elargiti da menti rosse e disgraziate, per opportunisti ed opportunismi elettorali! understand? capito?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 02/05/2018 - 15:44

@ la spett.le redazione : se pubblicate il commento num.2 (ore 15:18) prima del num.1, chi legge ne risulterà disorientato; ribadisco il num.1 : Più che di M.Salvini, la Fornero dovrebbe preoccuparsi di milioni di cittadini italiani che la guardano con il fumo agli occhi, dopo la sua arcinota "riforma" delle pensioni; peraltro una riforma che pur prendendo il suo nome in qualità di mera esecutrice, è stata voluta e dettata, punto su punto, dalla UE e dalla BCE che sono da ritenere i veri responsabili della mattanza sociale realizzata in Italia, ed è di questo di cui dovrebbero convincersi tutti i cittadini italiani : M.Salvini e la LEGA rappresentano l'unico partito politico italiano (insieme a FdI) che vuole dire NO all'UE per come questa cerca di dettare le regole (in fatto di SPESA PUBBLICA e BILANCI STATALI) nel ns Paese tramite una fastidiosa ingerenza che cozza contro la Sovranità Italiana.

tonipier

Mer, 02/05/2018 - 15:46

" LA CUCCAGNA STA FINENDO"

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 02/05/2018 - 15:47

In realta' anche se non lo si dice, la "fornero", su incarico di un contabile di funesta memoria, uso' RUSPE ben piu' potenti ed efficaci di quelle di Salvini.Infatti con la scusa delle caramelle e delle finte lacrime, STRAVOLSE ed entro' senza alcun rimorso,ritegno e coscienza ,nella vita e nelle legittime aspettative di tantissimi lavoratori suoi concittadini.Se esiste il mestiere di mercenaria, questo ne e' il classico esempio....tale comportamento andrebbe messo sotto processo per aver tradito la fiducia di tanti cittadini onesti e per aver DERUBATO la loro vita con l'unico scopo di lucro e successo personale.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mer, 02/05/2018 - 15:47

Vorrei intensamente che Voi come giornalisti vi faceste latori di quanto sto per dirvi. Poiché questa signora ha fatto le sue battaglie sulle prospettive di vita, si è pista il problema di chi non ne ha? Se una persona ha 63 anni e secondo i calcoli Fornero andrà in pensione nel 2022 ma, nel 2017 scopre di avere un CARCINOMA C3/T4 e viene dichiarata disabile al 100% con gravi problemi di autosufficienza, perché non concedergli la pensione a cui avrebbe avuto diritto sino al suo avvento? La Fornero è in grado di garantire in questo caso la sopravvivenza sino al 2022? In questo caso concedendo la pensione ritirerebbe i versamenti effettuati (28 anni) e non graverebbe sul sistema sociale ma ritirerebbe il versato. Rendetevi conto di quanta pica intelligenza dispongano i TECNICI imposti da Bruxelles inetti ed incapaci. Grazie se vorrete fare da tramite a questa ignorante signora.

mozzafiato

Mer, 02/05/2018 - 15:50

EL PASO21 Io sto ancora aspettando la risposta alla domanda che ti ho formulato alle 12,53 ! Non farmi fare notte amico mio !

Italiano_medio

Mer, 02/05/2018 - 15:57

Io invece sono preoccupato per la sua lauta pensione Sig.ra Fornero, pagata con i soldi di chi ha lavorato duramente fino a tardissima età grazie alla sua legge.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 02/05/2018 - 15:59

Mr Blonde - 11:19 Salvini ha proposto il limite dei 41 anni di contributi e lo ha ripetuto più volte. Che c'entrano le pensioni ai 50enni?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 02/05/2018 - 16:07

@ Nick2 : leggere il suo commento delle 13:23 è un ulteriore prova di quanto e come i media editoriali finanziari anglosassoni abbiano lavorato [con esito positivo] nel propagandare un messaggio fuorviante agli occhi dell'opinione pubblica (sia italiana che europea) ovvero il falso problema del debito pubblico ITA (esattamente come era falso il problema del debito pubblico greco); lo scopo è chiaro : fare fumo per mascherare I VERI PROBLEMI che potrebbero innescarsi per scoppiare da un momento all'altro, ovvero il marcio che le banche tedesche, francesi ed inglesi si portano ancora in pancia nei propri bilanci in conseguenza di un numero spropositato (troppi zero da scrivere) di prodotti finanziari derivati non regolamentati, al cui cospetto il debito pubblico ITA o i 270 mld stimati di NPL in pancia alle banche ITA sono poco meno di nulla.

Trinky

Mer, 02/05/2018 - 16:08

PEPPINO255....PDiota rimbambito, dica quando la Lega ha votato quanto fatto da questa mentevatta... Mentecatta come voi tutti PDSioti!!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 02/05/2018 - 16:11

Se in Italia esistessero veramente i populisti e i fascisti tanto sbandierati dagli antagonisti(??), la Fornero sarebbe gia' stata processata e condannata per alto tradimento, e appesa per i piedi come Mussolini a Macerata. Ma voglio ricordare a tutti che che siamo in democrazia e cio' non succedera'.Fornero ne sia coscientemente grata.

faman

Mer, 02/05/2018 - 16:35

Trinky -Mer, 02/05/2018 - 16:08 - non sono d'accordo con PEPPINO255, ma lui ha semplicemente espresso un'opinione e tu sei un emerito maleducato, capace solo di esprimersi offendendo. Indipendentemente dalle ragioni, con questo linguaggio si passa comunque dalla parte del torto.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 02/05/2018 - 16:36

Vipere come la Fornero e la Boldrini, DOVREBBERO ESSERE CACCIATE DA OGNI CARICA STATALE, ESSE SONO TROPPO PIENE DI ODIO E NON SONO ADATTE PER IL LAVORO CHE STANNO FACENDO. SONO NATE DA FAMIGLIE TROPPO RICCHE PER SAPERE COME VIVE LA POPOLAZIONE ALLE PERIFERIE???

soldellavvenire

Mer, 02/05/2018 - 16:38

tranquilli, che a corto di odio voi non ci rimarrete mai

steacanessa

Mer, 02/05/2018 - 16:40

La soggetta e il marito sono due individui che sotto le apparenze moderate sono cattivi sino alla perversione.

jaguar

Mer, 02/05/2018 - 17:16

Nick2, se come dici la legge Fornero ci ha salvati dal default, perché dal 2012 a oggi i conti e l'economia italiana sono in costante peggioramento?

ciccio_ne

Mer, 02/05/2018 - 17:17

mamma mia la classe universitaria....a fare la maestrina durante le conferenze stampa con l'aiuto delle mani...e che siamo tuoi allievi del primo anno di corso? Il problema de 'sta gente...? si credono infallibili per una cattedra universitaria...ed il loro fallimento è rappresentato dalla cifra del paese....molto bassa. Avendo terminato il ciclo universitario ormai da svariati decenni....a mai più, signora!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 02/05/2018 - 18:03

l'hanno scannata... ahahha la signora non capisce che è fortunata ... in mondo normale sì che dovrebbe davvero temere.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 02/05/2018 - 18:11

Riprovo. Il calcolo previdenziale contributivo non va toccato, ma esteso a tutte le pensioni. Libertà di andare in pensione anche dopo solo 10 anni di contributi, ma tenendo conto dell’aspettativa di vita, del sesso e del tipo di attività svolte. Altra cosa sono le spese assistenziali.

Bellator

Mer, 02/05/2018 - 18:14

Questa esperta di mercati ORTOFRUTTICOLI, insieme a Monti sono da processare per la miseria che hanno provocato alle famiglie Italiane, invece ancora STARNAZZANO !!,non preoccupandosi che qualcuno, potrebbe tirare loro il collo!!.Ma questa è, capace di preparare una Busta paga ????.

angelovf

Mer, 02/05/2018 - 18:55

Hai paura di Salvini, noi abbiamo paura di te, ma non ti passa per la testa di quante persone fai soffrire e morire di fame. Questo giornale non dovrebbe dari spazio e ne mostrare la tua foto, chi ci capisce è bravo mostrare questa donna nemica del centro destro e di salvini. La signora ha voluto fomentare Mattarella, per chi non ha capito.

linea56

Mer, 02/05/2018 - 19:06

questa tizia sta ancora mezz e peri8(sta ancora tra i piedi) ma andasse a farsi monaca cosi' non la si vedra' piu',brutta megera. Giuseppe

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 02/05/2018 - 19:23

Che sará mai spostare l'età della pensione da 65 a 70 anni? Ciò che conta è che quando uno andrà in pensione riceva una pensione adeguata che sia più o meno dello stesso importo dell'ultimo stipendio. Moltissimi che vanno in pensione poi si lamentano di non far più l'occupazione e il lavoro svolto per tanti anni e lo rimpiangono. Se uno ha voglia di lavorare, è fisicamente in gamba, se vuol lavorare anche oltre il limite previsto, che lavori. Certo se uno svolgeva un lavoro che non piaceva e lavorava per forza è comprensibile che non veda l'ora di lasciarlo. Basilare comunque è che la pensione sia adeguata e in rapporto sia agli anni di lavoro effettuati che ai contributi versati. In Magistratura i Giudici non vorrebbero mai, dico MAI, andare in pensione. Perchè?

Nick2

Mer, 02/05/2018 - 19:24

Jaguar, te l’ho già spiegato, ma tu fingi di non ricordarti. Motivo n. 1: la legge Fornero, non mandando in pensione chi in precedenza ne aveva diritto, ha giocoforza aumentato la disoccupazione (soprattutto giovanile) e, di conseguenza, ne hanno risentito i consumi, che non sono cresciuti. Ma se non ci sono soldi, bisogna scegliere il male minore. 2: l’effetto dello spread impazzito del 2011 ci è costato 20 miliardi l’anno di maggiori interessi (e non abbiamo ancora finito). 3. Ricordi quando Berlusconi e il commercialista degli evasori fiscali di Sondrio dicevano che le nostre banche erano le più solide d’Europa e non risentivano della crisi? Bene, era una balla colossale e il salvataggio (NECESSARIO) delle banche ci è costato una settantina di miliardi...

necken

Mer, 02/05/2018 - 19:30

il problema è dove trovare i soldi per ripianare i maggiori esborsi economici che comporta l'abolizione delle legge Fornero (altrimenti dopo bisognerà rimetterla o aumentare tasse o accise) Spero che Salvini si concentri su emigrazione e legittima difesa dove il consenso va oltre il successo del CDX

nerinaneri

Mer, 02/05/2018 - 19:31

il corsaro nero: fai una ricerca su google...andamento debito pubblico italia...poi vedi...

paco51

Mer, 02/05/2018 - 19:32

poteva non farlo! vale il detto male non fare e paura non avere! per una paga non si può fare tutto. c'è molto risentimento verso la legge "Fornero" chi non è stato colpito? tutti! per cui c'è troppa gente con risentimento!

stedo54

Mer, 02/05/2018 - 19:38

Ma questa qui ancora parla? Dopo che ha spennato tutti gli italiani? Ci spieghi come i suoi due figli a 25 anni sono diventati docenti all'Università di Torino. E che si nasconda, fa schifo!!!

lillo44

Mer, 02/05/2018 - 19:41

.....chi deve preoccuparsi sono soli gli Italiani che stanno subendo e pagando questa crisi profonda da molti anni, grazie ai nostri politici che hanno portato questo paese ad una crisi profonda senza precedenti (Aziende che chiudono e investono all'estero-tasse alle stelle-disoccupazione giovanile-famiglie che non arrivano alla fine del mese-file alla Caritas in aumento-prezzi raddoppiati e stipendi dimezzati ecc.)!! Le parole non hanno mai risolto i problemi e chi paga sono sempre i cittadini purtroppo!!

Ggerardo

Mer, 02/05/2018 - 19:41

Cosa ha mai detto di male la Fornero ? Che e' preoccupata da Salvini. E chi non lo sarebbe ? Anche Berlusconi lo e'

Chiara Mente

Mer, 02/05/2018 - 19:48

Lei ha solo abolito di fatto l'Istituto della Pensione!!

Ernestinho

Mer, 02/05/2018 - 19:49

Con 40 anni di contributi spettava come pensione l'80% dello stipendio. Ma con 42 anni non dovrebbe aumentare la percentuale? E pensare che una volta era il 90 o il 94% (non ricordo bene) dello stipendio!

FRANGIUS

Mer, 02/05/2018 - 19:55

MA PER FAVORE NON FATE PIU' VEDERE QUESTO ORRIBILE FIGURO CHE ORMAI NON E' NESSUNO.A PARTE LE DECINE DI MIGLIAIA DI CITTADINI ROVINATI DALLE SUE STRAMBERIE CON IL COLLEGA MONTI CHE HA DISTRUTTO L'EDILIZIA ED ANCORA OGGI TUTTO L'INDOTTO DERIVANTE E' PARALIZZATO.CHIEDIAMOCI INTANTO PERCHE' FORNERO VIAGGIA ANCORA CON LA SCORTA PAGATA DA NOI...C'E' UNA RISPOSTA:PERCHE' E' TANTO AMATA.... E SENZA SCORTA PENSO NON USCIREBBE PIU' DI CASA.MA PER FAVORE NON PARLATE PIU' DI COSTEI ANCHE PERCHE' E' UN NULLA !

lawless

Mer, 02/05/2018 - 19:58

Non credo che salvini sia un pazzo e neanche che prenda iniziative da incompetente, credo invece che abbia qualcuno che di amministrazione se ne intenda e che ponderi insieme a lui il da farsi in merito. La fornero (visto che anche lei sembrerebbe dispiaciuta del suo operato ..pianse!) potrebbe aspettare e poi valutare. Di certo c'è che la sua legge ha scontentato i più, cosa succederà con salvini è bene parlarne dopo che si sono viste la carte.

acam

Mer, 02/05/2018 - 20:20

una cosa è certa io alla mia età lavoro ancora volentieri mi tiene sveglio mi aiuta a passare il tempo. ce vorebbe na capoccia capace d'equilibrà l'occupazione ai vari livelli d'età e d'istruzione.

Anonimo (non verificato)

sparviero51

Mer, 02/05/2018 - 20:26

ABBIA UN PO DI AMOR PROPRIO E SPERI DI CADERE NELL'OBLIO PRIMA CHE QUALCUNO DI QUELLI CHE HA ROVINATO LA TRUCIDI INSIEME AL SUO LENONE !!!

sparviero51

Mer, 02/05/2018 - 20:30

PENSO CHE NEANCHE UN GRILLINO AVREBBE FATTO UN TALE MACELLO .ROBA DA DILETTANTI CHE SI SONO FIDATI DEI DATI FORNITI DA ALCUNE PANTEGANE INCAPACI DELL'INPS . A PROPOSITO,QUESTI ULTIMI SONO ANCORA AL LORO POSTO ???

sparviero51

Mer, 02/05/2018 - 20:32

PANTEGANA DI REGIME MASSONICO-CATTOCOMUNISTA . SIETE IL CANCRO DI QUESTO PAESE DA 70 ANNI !!!

Cheyenne

Mer, 02/05/2018 - 20:35

fornero non posso dire quello che penso di te. Dico solo che i tuoi figli, tuo marito e tu hanno lauti stipendi e mille incarichi. Dovresti piuttosto farti monaca di clausura per potere farti (forse) perdonare da Dio e dagli Italiani

Scirocco

Mer, 02/05/2018 - 20:45

A me Salvini non preoccupa nemmeno un pò, è il possibile ritorno di personaggi come la Fornero e Monti che mi terrorizza. Dio ci scampi!

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mer, 02/05/2018 - 20:53

Non vorrei mai incrociarla sulla mia strada...

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 02/05/2018 - 20:56

Gentile "angelovf", fa un errore a pensare che "questa donna (sia) nemica (solo) del centrodestra e di salvini". Questo essere, come tutti i suoi compari nei governi abusivi a partire dal 2011 e non solo questi, ma anche chi ha dato a tutti loro il benestare ad esistere, governi abusivi di cui l'ultimo, sperando veramente che sia l'ultimo viste le trame in vigore in quel luogo "dove tutto si puote", ancora non tira le cuoia, questo essere, come dicevo, odia anche tutto il suo prossimo, inteso in senso cristiano e non, insomma odia tutto il popolo italiano, ovviamente eccettuati i suoi simili in tutto. Basta rivedere cosa ci ha e ci han fatto subire in questi anni ed ancora, finché non tramonteranno del tutto, subiremo.

giovannibid

Mer, 02/05/2018 - 21:11

ma come fa a parlare questa INCAPACE ? che ha distrutto tanti italiani onesti mentre lei continua ad avere vitalizi e lavoro???? SI VERGOGNI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

jaguar

Mer, 02/05/2018 - 21:18

Nick2, quindi in parole povere vorresti dire che a quasi sette anni dal rimpiazzo forzato di Berlusconi, stiamo ancora pagando i suoi errori? Sono le solite scuse della sinistra per giustificare il fallimento su tutti i fronti. In questi anni non ne hanno imbroccata una, impoverendo sempre di più il paese e fregandosene dei milioni di italiani in difficoltà. Cercate argomenti più convincenti, perché il 4 marzo ha decretato l'inizio della fine per la sinistra.

nova

Mer, 02/05/2018 - 21:20

Elsa Fornero Deaglio. Se ha a cuore il bilancio dell'INPS chiarisca la faccenda dei contributi non versati dall'Ospedale Israelitico di Roma diretto allora da Mastrapasqua il quale ha intrallazzato in materia col presidente regionale Zingaretti - a danno degli italiani (etnici), ai quali non spetta più alcuna posizione di potere.

DemetraAtenaAngerona

Mer, 02/05/2018 - 21:23

https://www.ilpost.it/2017/09/17/italia-record-eta-pensione/ NON è VERO CHE GLI ITALIANI VANNO IN PENSIONE PIÙ TARDI DEGLI ALTRI EUROPEI.MEDIAMENTE CI ANDIAMO A 62. In Svezia, ad esempio, l’età media di pensionamento per i maschi è di 65,2 anni, cioè si lavora in media tre anni più che in Italia…,***Certo anch’io come tutti sarei voluta andare in pensione con 35 anni di contributi ecc insomma come prima...ma la vita si è allungata di tanti giovani non ce né da decenni a prescindere dai colori dei governi e che lavorano a tempo indeterminato anche meno...c’era da pagare il conto...i partiti tutti non si sono voluti prendere la responsabilità e la Lega ha fatto la furba e trovato il capo espiatorio ( Fornero)...le tasse ai ricchi????? Salvini riporterà indietro le lancette dell’orologio? Non credo proprio...purtroppo…e se diventerà PdC...lo verificherà di persona.###

tonycar48

Mer, 02/05/2018 - 21:50

E noi siamo preoccupati per i disastri che hai fatto e da cui non riusciamo a venir fuori...te possino!!!!

clapas

Mer, 02/05/2018 - 22:44

Io, da cittadino, sono molto preoccupato che la Sig.ra Fornero, ex ministro sfascia Italia, sia ancora a piede libero e venga permesso di sproloquiare continuando nella sua azione dannosa nei confronti del popolo italiano.

Blueray

Mer, 02/05/2018 - 23:34

"bastava monitorarla e non trasformarla in strumento di propaganda politica", eccezionale! ma gli esodati mica campavano col monitoraggio della riforma!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 03/05/2018 - 02:15

Talvolta, quando leggo ancora della presenza operativa di questi esseri immondi, mi chiedo che cosa aspettino ancora gli Italiani per buttar giu` e bruciare questo castello di carte false con dentro tutti i falsari, per poi, una volta purificato l'ambiente, poter serenamente ripartire con rapporti onesti fra uguali.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 03/05/2018 - 08:02

L'operato della Fornero è ben illustrato nel sito di Paolo Barnard: vi renderete conto che questa signora è la punta di diamante di banche ed assicurazioni e che, di fatto, ha consegnato al mercato finanziario privato il patrimonio delle pensioni pubbliche italiane, aggravando anche il deficit dello Stato. Basta guardare il suo curriculum per rendersene conto: dal 1999 è stata nel Cda di Ina Assicurazioni, Fideuram Vita, Elsa Fornero Eurizon Financial Group, vicepresidente della Compagnia di San Paolo e del consiglio di sorveglianza di Intesa SanPaolo, quindi nel board di Buzzi Unicem Spa e direttrice di Allianz Spa. In pratica: un virtuale conflitto d’interessi vivente, nel momento in cui entra a far parte del governo Monti. E Silvio lo hanno costretto a votare quella legge, pena la decapitazione di mediaset e fininvest da parte di banchieri senza scrupoli.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 03/05/2018 - 08:36

Noi invece siamo preoccupati della sua persona.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 03/05/2018 - 11:08

Tutto interessante quanto scrive, sig. "Marcello.508", però Silvio, costretto o non costretto, aveva il dovere categorico di resistere e non facilmente vendersi l'anima al diavolo. Non era lui un Pinco Pallino qualsiasi, ma si può dire che allora rappresentav

novi

Gio, 03/05/2018 - 11:12

la fornero farebbe bene a stare zitta, perchè, forse non se nè accorta che durante il governo monti (costruito da napolitano) fu fatta ministro, per essere usata (mia upinione)a fare una riforma di lacrime sugli aspiranti pensionati e sui pensionati. Il tempo della fornero è finito e lasci fare a chi è stato eletto dal popolo italiano come salvini.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 03/05/2018 - 11:22

Tutto molto interessante quello che scrive, sig. "Marcello.508", però Silvio, non essendo allora un Pinco Pallino qualsiasi, poiché col PdL si può dire che rappresentasse l'intera nazione, non poteva e non doveva vendere la sua anima al “diavolo”. Così facendo ha vendoto l'anima anche della nazione di centrodestra e non solo, diventando corresponsabile dei disastri procurati a tutti noi, all'intera nazione, da simili governi abusivi a partire da Monti nel 2011 fino ad arrivare a quello Pd, ancora esistente, di Gentiloni. E' per questo che il Silvio mi è diventato inviso e non più degno del mio voto. Avrebbe dovuto, da vero statista, quale credeva e diceva di essere, adottare per sé il detto "meglio un giorno da leone che cento da pecore" o, se preferiisce, “muoia Sansone (Silvio) e tutti i filistei”. Invece ha voluto preservare la sua pellaccia, mentre della nostra di italiani han fatto brandelli.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 03/05/2018 - 11:35

ilvillacastellano - 11:08 Anche io la penso come lei, ma vedere mediaset e fininvest in fumo (in poche settimane - set. 2011 - perso il 36% del valore).. Evidente che tale "opzione" lo avrebbe messo in braghe di tela. Del resto tutti abbiamo anche un solo punto debole, un punto in cui siamo indifesi. Quello fatto a B. lo definirei un ricatto bell'e buono, ordito e con la compartecipazione di alcuni politici europei molto potenti, per fargli calare le braghe. Come poi, almeno nel periodo breve è accaduto proprio così. Poi la condanna ha fatto il resto.

abes50

Gio, 03/05/2018 - 11:37

Sono passati anni, ma proprio chi ci ha chiesto di modificare il regime pensionistico, ha valutato che l'obbrobriosa presunta riforma è effettivamente fatta con i piedi. Ormai è rimasto solo Cazzola a difendere una posizione non più sostenibile. L'autrice (che ha pesantemente penalizzato tanti lavoratori) se ne faccia una ragione, ammettendo l'errore, in un bagno di quella umiltà che non le è consona.

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 03/05/2018 - 13:19

...è meglio che cominci a pensare , quanto sia costato al cittadino il suo paio di scarpe con auto blu e scorta, sarebbe da richiederle il rimborso...

nova

Gio, 03/05/2018 - 13:29

Assunse anche il doppio incarico di ministro delle Pari Opportunità perché, chi altri avrebbe avuto il coraggio di introdurre in Italia la disgustosa ideologia 'gender' ? >>> La 'loro' consorteria produce i leader di tutte le nazioni.

lappola

Gio, 03/05/2018 - 14:30

quanto sarebbe bella una eclisse totale di fornero che duri almeno 100 anni ...

manente

Gio, 03/05/2018 - 15:07

La "preoccupazioni" della Fornero hanno tutta l'aria di quei messaggi trasversali che durante gli anni di piombo alcuni "politici" inviavano ai militanti delle formazioni extraparlamentari per segnalare il nominativo di questo o quel "nemico di classe". Visti i trascorsi di militanza extra-parlamentare della Fornero e di suo marito, un simile "messaggio" non è da sottovalutare.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 03/05/2018 - 17:24

Tutto giusto, gentile sig. "Marcello.508", quello che dice per giustificare Berlusconi e tutto quello che ha fatto di molto, ma molto grave, sostenendo la tipetta, qua sopra, e tutti i suoi compari a seguire dal 2011 sino ancora ad oggi col governo abusivo Gentiloni ed emissari vari altolocati perché sotto ricatto. Ma faccia conto che anche i nostri patrioti risorgimentali avessero tutti ceduto, come Silvio, alle lusinghe e ricatti degli austriaci occupanti il nostro territorio di fronte al plotone d'esecuzione. Lei crede che oggi l'Italia sarebbe, bene o male non so, una ed una sola nazione? Sarò forse un idealista, ma non amo le mezze calzette che abbiamo avuto in politica dal dopoguerra sino ad oggi, dove si sono distinti solo due grandi statisti: De Gasperi e Craxi. Saluti. E' stato un piacere dialogare con persone civili come lei.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 03/05/2018 - 17:38

ilvillacastellano - 17:24 Adesso gentilmente non faccia paragoni sui quali non ho alcuna intenzione di rispondere perchè la prospettiva da lei rappresentata è del tutto differente. Avere contro Merkel, Sarkozy e le più forti banche europee .. si, sfido chiunque a mettersi contro. Infatti Berlusconi è stato spazzato via e quelli che sono venuti dopo si sono inginocchiati a quelli che hanno defenestrato Silvio. Non mi sembra il massimo, francamente. Ricorda Von Rompuy venuto in Italia a dire "Non è il momento di elezioni ma di azioni"? E Napolitano accettare quando invece avrebbe dovuto dire a Von Rompuy di andare a... e indire elezioni che sarebbero state vinte facilmente dal Pd. Provi a chiedersi anche questo. Grazie per la cortese attenzione.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 03/05/2018 - 17:42

ilvillacastellano - 17:24 Non giustifico Berlusconi, neanche per sentito dire. Cortesemente non faccia paragoni perchè la prospettiva da lei rappresentata è del tutto differente. Avere contro Merkel, Sarkozy e le più forti banche europee .. si, sfido chiunque a mettersi contro. Infatti Berlusconi è stato spazzato via e quelli che sono venuti dopo si sono inginocchiati a quelli che hanno defenestrato Silvio. Non mi sembra il massimo, francamente. Ricorda Von Rompuy venuto in Italia a dire "Non è il momento di elezioni ma di azioni"? E Napolitano accettare quando invece avrebbe dovuto dire a Von Rompuy di andare a... e indire elezioni che sarebbero state vinte facilmente dal Pd. Provi a chiedersi anche questo. Grazie per la cortese attenzione.

pasquinomaicontento

Gio, 03/05/2018 - 20:24

Me la ricordo quanno faceva finta de piagne,che attrice, chissà se avrà fatto le prove,ma credo de no, le lacrime je vengono spontanee a commanno, ai tempi der neorealismo avrebbe fatto la fortuna sua, Rosellini ,De Sica,Visconti se la darebbero contesa,Germi,Lattuata...Comencini col suo "Proibito rubare" javrebbe fatto fà la cuoca ar posto de Tina Pica bonanima,e sò sicuro che a quest'ora ciavremmo 'na stella in cielo in più nomata Elsa la roscia.

Anonimo (non verificato)

Triatec

Ven, 04/05/2018 - 01:19

Male non fare, paura non avere. Se lei è preoccupata, evidentemente ci sarà un motivo.

Ritratto di Arduino2009

Anonimo (non verificato)

PaoloPan

Sab, 11/08/2018 - 14:01

Per favore, togliete la foto di questa cosa.