Il governo Pd-M5S agita le divise: "Torna il partito anti-polizia"

Gli agenti "preoccupati" dal Conte Bis: "Pd e M5S hanno fatto male alla polizia". I timori delle forze dell'ordine

Per capire la "preoccupazione" che aleggia tra chi veste una divisa basta mettere a confronto i due "contratti" di governo. Da una parte quello tra Lega e M5S, dall'altro quello del Conte Bis. Se nel primo al tema "difesa e comparto sicurezza" erano dedicati lunghi paragrafi e proposte, nella bozza presentata sulla piattaforma Rousseau appaiono solo brevi, striminzite righe per "offrire maggiore tutela e valorizzare il personale" in divisa. Un libro dei sogni, e pure di poche pagine. "È facile metterla così - sorride ironico un poliziotto -. È un po' come la 'pace nel mondo' per Miss Italia: non vuol dire nulla".

In realtà, molti tutori dell'ordine faticano a sorridere in vista del nascituro esecutivo giallo-rosso. Un poliziotto, che chiede l'anonimato per ovvie ragioni, sintetizza così il sentire comune in commissariato: "I sentimenti sono contrastanti, perché ognuno ha le sue idee politiche. Ma in generale molti sono preoccupati che ora torni al potere chi è contro la polizia". Gli operatori sono rimasti "scottati" dalle "ultime leggi targate Pd" e dalle idee portate avanti dagli eletti grillini. Alcuni esempi su tutti: lo svuotacarceri, che ha reso inutile il duro lavoro di molti agenti; il reato di tortura, che ha messo nel mirino chi difende l'ordine pubblico; le depenalizzazioni; e poi i contratti di categoria e il riordino della carriera, definiti da più parti "vergognosi". "Noi non facciamo politica - spiega Andrea Cecchini, segretario di Italia Celere - ma i fatti e i dati storici ci dicono che M5S e Pd sono i due partiti che hanno fatto più male alla polizia. Non ci fidiamo, perché hanno dimostrato poca affezione nei confronti delle divise". Se non aperta ostitilità.

Cecchini ha i "brividi" all'idea che il comparto sicurezza venga gestito da chi ha proposto la liberalizzazione delle droghe (M5S), spalleggia i No Tav, presenta emendamenti per "schedare" i poliziotti in piazza (Pd e M5S) o vanta esponenti che si prendono la briga di "andare a trovare in carcere l'assassino di un carabiniere invece di portare conforto alla vedova" (leggi: Ivan Scalfarotto). Non è una questione ideologica, ma di comportamenti. "Proponemmo ai Cinque Stelle di presentare una legge sul reato di tortura ai danni degli agenti, ci dissero che non erano interessati". Per non parlare del Pd, che "ha chiesto pure il disarmo della polizia". Insomma: "Non ci fidiamo, perché non vediamo all'orizzonte prospettive di tutela nei nostri confronti".

Chi ha avuto modo di parlare con i colleghi sostiene che gli operatori in passato innamorati dei Cinque Stelle oggi sono ormai disillusi. È finito l'incanto. Sul Pd, invece, ogni speranza è persa da tempo perché "ha fatto solo danni". "Non è una questione ideologica - dice un agente del Nord Italia -, ma abbiamo visto cosa combinano i dem al governo". Molti temono che si faccia un passo indietro e, tolto il freno imposto dalla Lega, anche i 5S riprendano in mano l'idea di "dare addosso ai poliziotti". Pensate ad esempio al Taser, inserito con fatica dal Viminale: Pd e M5S in diverse città (tra cui Roma e Milano) si sono opposte alla sua introduzione. E non erano neppure assieme al governo. La pistola elettrica finirà nel dimenticatoio? "È una questione che ci preoccupa", ammette Valter Mazzetti, Segretario Generale dell'Fsp.

Nei confronti della Lega, invece, i giudizi sono contrastanti. Se da un lato qualcuno si dice "sconfortato per una politica ‘ballerina’ e incoerente che non dà prova di continuità", dall'altro alcuni ammettono che "era utile sapere che il ministro era sempre dalla nostra parte: con Salvini ti sentivi le spalle coperte". Gli articoli del dl Sicurezza Bis sulle aggressioni agli agenti sarebbero la "dimostrazione" che "qualcosa per noi ha fatto" anche se "non ha concluso tutto quello che aveva promesso".

La paura è che da domani il "partito dell'anti polizia torni alla carica". Non si parla di una sigla in particolare, ma di un "atteggiamento" - spiega Mazzetti - di "coloro i quali nutrono insofferenza e odio verso la divisa". Ecco la domanda: col nuovo governo può tornare di moda il "maltrattamento del poliziotto"? Nel rispondere, un agente impallidisce: ", e ci possono rovinare".

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 03/09/2019 - 14:39

Stranamente spesso certa politica è nemica delle Forze di Polizia, anche quando esse sono oggetto e vittime di violenze, soprattutto durante alcune manifestazioni pseudopolitiche, ovviamente di sinistra. Sta di fatto che nella realtà sono più a rischio i poliziotti che i delinquenti, di qualsiasi colore, fisico o politico che sia.

Teobaldo

Mar, 03/09/2019 - 14:46

...basta poi leggere le cronache per contare quanti poliziotti finiscono al pronto soccorso vittime della violenza dei clandestini per strada o nei vari centri ci accoglienza per rendersi conto di quante remore hanno gli operatori delle forze dell'ordine nel farsi valere...devono dosare gli interventi col bilancino altrimenti c'è pronto un togato a fargli un mazzo così... ma vedano un po' come ci si regola negli USA...

Totonno58

Mar, 03/09/2019 - 14:47

Questa è un'idiozia bella e buona.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 03/09/2019 - 14:49

le forze dell'ordine dovrebbero scioperare. basterebbe un giorno solo per aprire gli occhi a tutti

evuggio

Mar, 03/09/2019 - 14:49

toch toch, al colle c'è qualcunooo?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 03/09/2019 - 14:51

Come è pericoloso avere un partito di Polizia, e vergognoso definire uno partito anti Polizia. Sono due estremismi contrapposti indegni per uno stato democratico e civile. Ci vogliono leggi giuste che tutelino si le forze dell'ordine, ma anche leggi che tutelino i diritti di ogni cittadino difronte a eventuali abusi di potere. È d'obbligo rispettare le forze dell'ordine, che siano poliziotti, carabinieri, finanzieri, vigili, etc ma è anche d'obbligo colpire duramente chi non rispetta i doveri e i valori legati a quella divisa.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 03/09/2019 - 15:00

Anche il Giornale è agitato per la nascita di questo governo

Ogliastra67

Mar, 03/09/2019 - 15:21

Totonno58, perché è una idiozia?

Sa-Pietro

Mar, 03/09/2019 - 15:30

Per favore basta bufale. Il precedente governo con felpino ministro della polizia non ha dato una lira alle forze dell'ordine. Usava solo la loro divisa. Un esempio eclatante. Apertura 6 mesi fa del commissariato di gela deciso da Gentiloni per contrastare meglio la mafia. Ad oggi il felpino pur essedo andato in pompa magna all'inaugurazione non ha dotato di una solo pantera il commissariato. Per favore datevi una calmatina

donzaucker

Mar, 03/09/2019 - 15:39

Lo svuotacarceri lo ha votato anche la dx, le depenalizzazioni non si capisce come influenzino il lavoro della polizia (al massimo lo alleggeriscono) e il reato di tortura scusatemi tanto, ma mi pare sacrosanto che esista, mica siamo in Corea del Nord.

zadina

Mar, 03/09/2019 - 15:51

Sicuramente la sinistra e i grillini accumunati nel governare il futuro del paese troveranno tutte le forme per castigare tutte le forze dell'ordine si è capito in tante occasioni durante le manifestazioni di qualunque protesta le accuse venivano fatte sempre contro le forze dell'ordine, ma non è solo ultimamente la sinistra iniziò nel 1945 e ha sempre hanno pressato e condannato i movimenti che facevano le forze dell'ordine è nel loro D.N.A. per evitare equivoci sono un vecchio cittadino qualunque mai nei miei antenati hanno partecipato alle forze dell'ordine che abbiamo sempre rispettato e onorato.

Fjr

Mar, 03/09/2019 - 16:02

Forse perché niente niente il numero maggiori di inquisiti sono di casa PD?Altro che svuotacarceri il prossimo passo sarà la totale depenalizzazione dei reati per chi ha la tessera rossa in primis quella numero uno,che brinderà al nuovo governo alla faccia di tutti gli italiani

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 03/09/2019 - 16:09

Cari amici in divisa. Posso essere d'accordo che Salvini ha sbagliato la mossa, o almeno la tempistica, ma penso proprio che lui sia sempre dalla vostra parte, e questo nessuno lo possa mai mettere in dubbio!

lorenzovan

Mar, 03/09/2019 - 16:11

be..vi superate...state riesumando TUTTE le forme di terrorismo psicologico possibili e immaginabili...lolololol..ma non capisco..Sallusti voleva che il caporale staccasse la spina e quando l'ha staccata..l'ha trasformato nello scemo del villaggio...Ed ora..per buona misura..scatena tutte le sciagure di cui e' al corrente nella sua vita passata presente e futura...lololololo

lorenzovan

Mar, 03/09/2019 - 16:30

wilegio...il caporale sta solo dalla sua parte...se gli immigrati portassero voti ..andrebbe a prenderli lui in Libia..altro che balle..tiratvi le ragnatele dahli occhietti belli...lololo

Totonno58

Mar, 03/09/2019 - 16:48

Ogliastra67...perchè non esiste il partito pro o anti polizia...c'è stata solo questa parentesi fuorviante con Salvini per il quale basta mettersi una divisa (magari a Carnevale) per essere nel giusto...

Altrimenticiarr...

Mar, 03/09/2019 - 17:10

Articolo delirante!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/09/2019 - 17:31

questi poliziotti prima o poi andranno a votare. indovinate chi? :-)

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mar, 03/09/2019 - 17:38

@lorenzovan Sallusti si sogna un mondo dove Berlusca possa ancora essere il leader del CDX. Non ha capito che la destra appartiene a Salvini e anche alla Meloni che sta crescendo...

ex d.c.

Mar, 03/09/2019 - 18:02

Questo è certo. Stanno discutendo sulle poltrone perché sul resto sono da sempre d'accordo

alfonso cucitro

Mar, 03/09/2019 - 18:18

Ribellatevi e se non si può farlo apertamente basta indire in tutta Italia il cosiddetto "sciopero bianco",rallentando di fatto tutte le operazioni e ritardando anche il servizio di scorta a tutti i personaggi della politica e non. Se vogliono la guerra che guerra sia da parte di tutte le forze dell'ordine e della Difesa.

lorenzovan

Mar, 03/09/2019 - 18:25

DinoRissi...lo so benissimo..la mia era una domanda retorica..ma Sallusti non e' fesso...tiene sempre la porta legaiola socchiusa..çpronto a spalancarla....non si a mai...lololololol

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/09/2019 - 18:30

@lorenzovan - è molto offensivo ciò che scrivi. Finora quel tipo di caporale l ostate facendo voi, inondando la nazione di clandestini. Caporalato o semplici taxisti?

FedericoMarini

Mar, 03/09/2019 - 18:44

Invece di scrivere scioccezze, perche non vi chiedete il perche’ lo spread scende e che, in definitiva, quel poliziotto paga molto meno il mutuo sulla sua casa..

d'annunzianof

Mar, 03/09/2019 - 19:01

Levategli la scorta a questi pezzi di mxxxa sinistri

baronemanfredri...

Mar, 03/09/2019 - 19:10

AVETE RAGIONE PERO' C'E' ANCHE IL SINDACATOD DI SINISTRA NELLA POLIZIA. NON MI PARE CHE QUESTO SINDACATO E' ANDATO MAI CONTRO LA SINISTRA QUANDO I POLIZIOTTI VENGONO MASSACRATI ED INOLTRE SONO ANCHE INDAGATI E PAGANO PESANTEMENTE. IL COLLE NON PARLA? DIMENTICATE CHE E' EX DEMOCRATICO CRISTIANO DELLA CORRENTE DI SINISTRA?

Mr Blonde

Mar, 03/09/2019 - 19:15

l'uso delle felpe e delle moto d'acqua è stato l'unico approccio del felpato ai problemi del corpo, oltre alle tante chiacchiere ovviamente; rimangono le divise vecchie, le auto a terra senza benzina o pezzi di ricambio, ahi quante cose si potrebbero aggiustare con i 49 milioni...

vottorio

Mar, 03/09/2019 - 19:32

Mi sembra abbastanza logico che chi vive e agisce contro la legge è nemico delle Forze di Polizia che, invece, sono apprezzate e sostenute dalle persone oneste.

roberto zanella

Mar, 03/09/2019 - 20:20

CARI POLIZIOTTI CORAGGIO. BISOGNA ANDARE VERSO UN GOLPE DELLE DIVISE RICHIESTO DAL POPOLO ITALIANO

ziobeppe1951

Mar, 03/09/2019 - 20:23

Totonno....16.48....commento fuori luogo...il carnevale è quando c’è il gay pride

Anselmo Masala

Mar, 03/09/2019 - 20:27

Totonno58: qua l'unica idiozia sei tu e i tuoi commenti da discorotto prova a scansarti che ammorbi l'aria!!!!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mar, 03/09/2019 - 21:17

Ahah! Rinfreschiamo la memoria : i comunisti, già dalle barricate e dalle sassaiole dei cortei studenteschi del '68 e seguenti, gridavano: "poliziotti, fascisti, carogne, tornate nelle fogne!"; i postsessantottini e i balordi comunistelli riverniciati, radical chic, usciti dalle fohne dei centri sociali, aggredivano ed assaltano le forze dell' ordine a sprangate e sputi, impuniti; oggi, rigorosamente impuniti, ci si sono messi clandestini, drogati e delinquenti ad aggredire chiunque indossi un"uniforme o svolga un controllo.... Le forze dell' irdine HANNO BEN DONDE DI TEMERE QUESTA MASSA DI SCAPPATI DI CASA E DI INCALLITI ANARCOIDI SINISTRATI, PROPRIO PER L'INCOLUMITA' NELL"ADEMPIERE AL LORO MESTIERE, SVILITO DA UN'INEFFICUENTE GIUSTIZIA CHE NULLA DI CERTO GARANTISCE A QUESTI UOMINI DEL CUI STATUS PERSONALE (padri, mariti, figli) NULLA IMPORTA A NESSUNO. Massima solidarietà a questi tutori dell'ordine pubblico.!!!

killkoms

Mar, 03/09/2019 - 21:43

appoggio a estremisti,no tutti,stranieri,ecc.!

lorenzovan

Mar, 03/09/2019 - 22:05

Leonida..per te sara offensivo..dato che voi venerate come santi i vostri capobanda..per me e un dato di fatto.e'un opportunista nato e tutta la sua vita e carriera sta a dimostrarlo...solo chi non lo vuol vedere non lo vede..contenti voi..contenti tutti

Reip

Mar, 03/09/2019 - 22:10

Siete gia’ rovinati! Polizia, Carabinieri e Forze Armate, rappresentate soltanto dei freddi e fastidiosi numeri, dei costi da tagliare! Un ostacolo al proliferare della presenza africana! Bistrattati, male equipaggiati, poco addestrati, umiliati e malmenati da virulenti africani, criminali e tagliagole, invasori che sbarcano sulle nostre coste e valicano i nostri confini, tutti i giorni. Non riuscite a garantire la Vostra stessa sicurezza, come si potrebbe pretendere che Voi riuscisse a garantire la sicurezza dei cittadini? Ma non vi vergognate? Non avete un minimo di dignita’ e di amor proprio? Vi fate sputare in faccia e picchiare dagli africani e non potete fare nulla! Avete la mani legate da un sistema giudiziario corrotto, servo della sinistra filo europeista che sponsorizza l’invasione africana! Ma ribellatevi piuttosto! A soffrire questa invasione saranno anche le vostre mogli e le vostre bambine, tra stupri e violenze!

Ritratto di Karl04

Karl04

Mar, 03/09/2019 - 22:23

Sergio Sanguineti : mi associo

killkoms

Mar, 03/09/2019 - 23:08

dalla parte dei cialtroni,questi..!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 04/09/2019 - 00:11

Sa.n-Pietr.ino - Di sicuro la Lega ha sempre appoggiato la Polizia, voi non so, non credo.

rawlivic

Mer, 04/09/2019 - 10:09

invece di lamentarsi, basterebbe sospendere il servizio scorte...poi vediamo quanti papaveri PD rientreranno a casa illesi...