Politica

Lavoro, Renzi canta vittoria. Brunetta: "Usi la calcolatrice"

Forza Italia critica il premier sui dati occupazionali. Ma il premier esulta: "Le cifre non possono mentire"

Lavoro, Renzi canta vittoria. Brunetta: "Usi la calcolatrice"

"I numeri sono chiari. Le cifre non mentono". È molto chiaro Matteo Renzi, che nella sua newsletter periodica sostiene che "offrire numeri e cifre è possibile" e che dunque se ognuno farsi "una propria opinione", tuttavia quanto fatto in due anni e mezzo di governo sarebbe dimostrato da prove scientifiche.

Trenta le slide pubblicate sul sito del governo, che cominciano con i dati relativi al lavoro e parlano di un aumento nel numero degli occupati da 22.180 milioni a 22.765 milioni e percentuali sulla disoccupazione che dal 13,1% sono scese all'11,4%.

Numeri, quelli pubblicati dall'esecutivi, accompagnati da un claim molto preciso. "Numeri, non chiacchiere", dichiara il governo Renzi. Ma non tutti sono d'accordo e c'è anche chi affonda il colpo.

"Qualcuno a Palazzo Chigi regali una calcolatrice a Matteo Renzi", accusa dal suo profilo twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando di un "-63mila occupati a luglio" rispetto al mese precedente. "Dati chiari", dice, contestando quando asserito invece dal governo.

Le cifre riportate da Forza Italia sono quelle che sono arrivate poche ore fa dall'Istat, che mostra un tasso di disoccupazione in crescita per i giovani tra i 15 e i 24 anni e un calo nel numero degli occupati che spiega i numeri citati da Brunetta, che interrompono una serie positiva di quattro mesi.

Commenti