Politica

Lavoro, Renzi canta vittoria. Brunetta: "Usi la calcolatrice"

Forza Italia critica il premier sui dati occupazionali. Ma il premier esulta: "Le cifre non possono mentire"

Lavoro, Renzi canta vittoria. Brunetta: "Usi la calcolatrice"

"I numeri sono chiari. Le cifre non mentono". È molto chiaro Matteo Renzi, che nella sua newsletter periodica sostiene che "offrire numeri e cifre è possibile" e che dunque se ognuno farsi "una propria opinione", tuttavia quanto fatto in due anni e mezzo di governo sarebbe dimostrato da prove scientifiche.

Trenta le slide pubblicate sul sito del governo, che cominciano con i dati relativi al lavoro e parlano di un aumento nel numero degli occupati da 22.180 milioni a 22.765 milioni e percentuali sulla disoccupazione che dal 13,1% sono scese all'11,4%.

Numeri, quelli pubblicati dall'esecutivi, accompagnati da un claim molto preciso. "Numeri, non chiacchiere", dichiara il governo Renzi. Ma non tutti sono d'accordo e c'è anche chi affonda il colpo.

"Qualcuno a Palazzo Chigi regali una calcolatrice a Matteo Renzi", accusa dal suo profilo twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando di un "-63mila occupati a luglio" rispetto al mese precedente. "Dati chiari", dice, contestando quando asserito invece dal governo.

Le cifre riportate da Forza Italia sono quelle

html" target="_blank" data-ga4-click-event-target="internal" rel="noopener">che sono arrivate poche ore fa dall'Istat, che mostra un tasso di disoccupazione in crescita per i giovani tra i 15 e i 24 anni e un calo nel numero degli occupati che spiega i numeri citati da Brunetta, che interrompono una serie positiva di quattro mesi.

Commenti