L'avvertimento di Moscovici: ​"Tria sa che cosa deve fare..."

Nello scontro con il governo italiano, il commissario Ue punta sul ministro dell'Economia. Che lo tranquillizza: "Deficit al 2,1-2,2% e niente minibot"

"È consapevole di quello che deve fare...". L'avvertimento al ministro dell'Economia Giovanni Tria arriva dal commissario agli Affari economici europei Pierre Moscovici. I due si trovano in questi giorni a Fukuoka, in Giappone, per i lavori del G20 finanziario e inevitabilmente si finisce per parlare del processo di valutazione in corso a Bruxelles sulla procedura per deficit eccessivo all'Italia. E, mentre si fa più aspro lo scontro tra Bruxelles e il governo Conte sulla futura manovra economica, il francese scommette tutto sull'asse con il numero uno del Tesoro italiano. Che si fionda a rassicurarlo garantendo "un deficit al 2,1-2,2%" e, soprattutto, mettendo una pietra sopra l'idea leghista dei minibot.

"Mi aspetto l'appoggio degli stati membri sull'approccio della Commissione", fa sapere Moscovici ai microfoni dell'agenzia Reuters. In queste ore, come anticipa lui stesso, la Commissione europea sta dicendo al governo italiano di aver bisogno di dati e cifre che dimostrino chiaramente che gli obiettivi di politica fiscale, su cui ci sono messi d'accordo lo scorso dicembre, verranno rispettati quest'anno. "Nel contempo - aggiunge - dobbiamo avere serie rassicurazioni che il bilancio del 2020 sia sostenibile". Nella due giorni giapponese Tria ha avuto diversi incontri con i partner europei. Non ha incontrato solo Moscovici nelle bilaterali, ma anche altri rappresentanti. E tutti gli hanno riferito le stesse preoccupazioni che il commissario francese ha reso pubbliche in queste ore. "Nessuno vuole che sia lanciata la procedura di infrazione contro l'Italia - è l'avvertimento dei big europei - ma tutti vogliamo che le regole comuni siano rispettate".

Dal canto suo Tria si dice "sicuro" di riuscire a trovare una soluzione. "L'atteggiamento del governo italiano è quello di essere in linea con le regole fiscali", spiega garantendo che il deficit "andrà sotto, intorno al 2,1-2,2%". le aspettative sono, dunque, quelle scritte nel Def e non è in programma un ulteriore sforamento del disavanzo. "Cercheremo di dimostrare che il nostro programma riuscirà a riportare l'Italia in linea con gli impegni". La linea di Tria è perfettamente in sincrono con quella delle cancellerie europee. E questo non piace affatto a Matteo Salvini e Luigi Di Maio che puntano, al contrario, ad andare a Bruxelles per rompere le regole. Lo dimostrano anche i dissapori sui minibot che, nell'intento dei due vicepremier, servirebbero a pagare gli innumerevoli debiti contratti dalla pubblica amministrazione con le famiglie e le imprese. "Non credo che ci sia una discussione interessante - taglia corto Tria - perché abbiamo discusso di alcune opinioni, ma non è una questione principale che andremo a trattare a livello di governo". Al suo rientro da Fukuoka ne dovrà certamete parlare con i due titolari dell'esecutivo. E lo scontro si preannuncia durissimo.

Commenti

agosvac

Dom, 09/06/2019 - 13:52

Intanto moscovici NON è un commissario europeo ma un ex commissario di una UE che con la vera Europa ha ben poco a che vedere! Ciò che dice, pertanto, può interessare solo a lui , certamente non agli italiani. Che ci sia troppa vicinanza tra Tria e l'ex UE, ormai è chiaro. Bisogna vedere fino a quando Tria sarà sopportato. Penso che non avrà vita lunga.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 14:05

Non riesco proprio a credere come l'Italia venga continuamente bacchettata,nonostante i soldi che rientrano nelle casse di Bruxelles,e gli si imponga di fare decrescere il deficit imponendo le loro regole e non usando proposte come quelle dei minibot...ma ci vogliono proprio affossare.

ValdoValdese

Dom, 09/06/2019 - 14:12

Ma vi sembrano notizie importanti queste? Meno male che tutti i TG invece, sani e intelligenti come sempre sono, si stanno dedicando soprattutto all'85° genetliaco di Paperino… ma comunque vi potrete naturalmente riabilitare l'anno prossimo, all'86°...

HappyFuture

Dom, 09/06/2019 - 14:19

Tria, non solo Tria, sa cosa si deve fare: USCIRE DALLA UE, PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 14:31

Visto i continui diktat dell'UE,visto i continui avvertimenti sul deficit eccessivo,visto che non riusciamo a pareggiare i conti con Bruxelles da Monti in poi,facciamoci tutti un esame di coscienza e promuoviamo questo: "ITALEXIT". Così la smetteranno di rompere i c....i alla brava gente che va al lavoro dal mattino alla sera e non riesce più ad arrivare a fine mese con due stipendi.....ma andate a v.......o!

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 09/06/2019 - 14:45

Tria: segui il consiglio della Meloni..... sei il Ministro dell'Economia se credi ci sia un problema risolvilo altrimenti cambia lavoro.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 09/06/2019 - 14:46

Moscovici è già a casa e ancora non si è accorto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 15:08

Ragà non ho ancora capito quanto dura il mandato di Moscovici o se sia già a casa...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 15:16

Sono tutti contro l'Italia e tutti ex. Va bene fetecchioni in felpa. Ma me lo fate un nome, un solo nome, di qualunque paese dell'Unione Europea, che è d'accordo con FelpaPig e con Giggino nel NON RISPETTARE le regole europee? Ovvero non l'avete ancora capito che la prossima Commissione Europea sarà ancora più "tosta" contro gli inadempienti itagliani?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 15:17

Guardate che le elezioni europee sono passate. E i sovranisti le hanno perse alla grande!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 09/06/2019 - 15:19

L'italia continua ad avere governi deboli ed inefficienti. Esposti ad ogni intemperia monetaria, politica, economica, finanziaria. Quello che promettono di fare non è nemmeno lontanamente vicino ad una minima efficacia. Il degrado continua.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 15:35

Omar El Mukhtar:e secondo te l'UE sta rispettando le direttive italiane? Fino ad oggi da 10 anni e passa solo dettami unilaterali da parte dell'UE! Non mi risulta che i sovranisti abbiano perso e non mi risulta che siamo in deficit eccessivo ,oltre al fatto che non abbiamo mai sfiorato il 3% imposto dall'Unione. Credo che sia arrivato il momento di dare una svolta a questa plebaglia comunista che si è radicalizzata solo sui loro dettami,che ne pensi?

VittorioMar

Dom, 09/06/2019 - 15:47

...ulteriore dimostrazione della BONTA' dei MINI BOT...se danno così FASTIDIO...vuol dire che vanno "BENISSIMISSIMO" si può dire ??

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 15:52

Omar El Mukhtar:Sarò chiaro,se tu vuoi vivere come se fossimo nella jungla sei libero di farlo,e non sarò io ad intrattenerti,ma non cercare di convincere,con le idee troglodite,caotiche o globaliste, chicchesia perché non siamo affatto nella jungla...

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 15:54

minibot? sicuramente, per pagare il 27 i 15000 mensili e i rimborsoni a salvini e di maio! se li meritano!

dallebandenere

Dom, 09/06/2019 - 16:03

Con un pagamento annuale di 70 mld di interessi sul debito (in buona parte detenuto dagli stessi italiani), e con l'obbligo di rispettare questi parametri folli concepiti non si sa bene da chi,non può esserci futuro.E'un cappio che si stringe ogni anno di più ,impedendo crescita e investimenti.@Al Mucktar:se non ti sta bene l'"itaglia",tornatene all'oasi di Giarabub.Li si che i parametri vengono rispettati ...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 09/06/2019 - 16:09

Non che mi piacciano più di tanto questi minibot, però le promesse di Tria cozzano con il programma sottoscritto da M5s e Lega in cui si fa esplicito riferimento ai minibot. Tria può e deve trovare una soluzione che vada bene sia all'Ue che all'Italia e non credo che ci sarà alcnchjè da ridire se ci riuscirà. Altrimenti sa e bene in che direzione si trova la porta per l'uscita definitiva dal Mef.

baronemanfredri...

Dom, 09/06/2019 - 16:12

EL MUKHTHAR SI E' VERO CHE LE ELEZIONI EUROPEE SONO PASSATE, PERO' A TE ANCORA NON TI E' PASSATO IL DIRITTO DEL SALAMINO DI MAIALE CHE TI E' ENTRATO IN QUEL POSTO ED E' RIMASTO SALDATO PROPRIO LI'. RIGUARDO CHE HANNO PERSONE NON PENSO DOVRESTI ANDARE DALL'OCxxISTA E POI PASSARE DALLO PSICHIATRA. DIMENTICAVO ANCHE DAL GASTROENTEROLOGO SAI TI E' VENUTO L'xxCERA STAI ATTENTO CHE TI PUO' VENIRE UN BEL CANCRO ALLO STOMACO CON L'xxCERA. PER QUANTO RIGUARDA ALTRO SONO ALLEATI I CATTOCOMUNISTI CON I FILO CxxI IN ARIA DEI PAESI DEL NORD. NATURALE NON SIAMO IN DITTATURA DOVE GLI ACCORDI TRA QUESTI VENDUTI SONO CARTA STRACCIA, MA VALGONO I VOTI. DOMANI VAI DALL PSICHIATRA E GASTROENTEROLOGO. LASCIA I SALAMINO DOVE SI E' CONFICCATO TI STA MOLTO BENE.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Dom, 09/06/2019 - 16:13

Moscovici, come lo possiamo definire? L'ultima stella cadente della Commissione UE? Si, è lui. E comunque se l'Europa fosse veramente equa e solidale dovrebbe esserci un intervento da parte degli altri paesi per ridurre il nostro deficit. Ma sono disumani e senza un euro in tasca!

Klotz1960

Dom, 09/06/2019 - 16:16

Abbiamo le terze riserva auree del mondo, dopo Usa e Germania, infinitamente piu' alte del necessario. Continuo quindi a non capire perche' non venderne una parte, invece di perdere tempo con Bruxelles.

VittorioMar

Dom, 09/06/2019 - 16:33

..l'ORO come i DEPOSITI BANCARI degli ITALIANI : NON SI TOCCANO !!...E' FRUTTO del LAVORO delle CLASSI "SUBALTERNE" non dei "RICCHI"e l'UE non deve VANTARE "PRELAZIONE"!!..l'ITALIA E' BENESTANTE ? SI !..e alla UE possiamo permetterci DI FARE "PERNACCHIE" O TROMBETTE" ? SI ..e con PIACERE ..!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 09/06/2019 - 16:43

Sono i colpi di coda di Moscowc e del suo degno compare Cjuker. Mettete i circolazione sti minibond, chiamateli Lira e mandate Borsella a farsi benedire.

AngeloErice

Dom, 09/06/2019 - 16:48

Dobbiamo prendere il nostro male in pazienza. Tria è un ignorante, Draghi non ne parliamo. I mercati si sono accordati per complottare contro l'Italia sovrana, con 2 soci di governo EMANCIPATI da ogni regola e quindi più in avanti. Non ci capiscono. Inoltre sono troppo invidiosi della nostra storia e delle nostre accellenze. Ci vogliono affossare. E poi questo Moscovici che ne sa lui? Di che cosa si impiccia? Siamo un paese sovrano (noi!). Se agli altri stati non gli va bene che escano dall'Europa. Mica sono obbligati di addorsarci regole che in questo governo non vogliamo. Chi parla per noi è stato eletto dal popolo. Chi si credono di essere?

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 09/06/2019 - 17:03

PER FAVORE!! Abilitate i commenti agli articoli demenziali di LORENZO VITA. Non ha diritto a farla franca con le baggianate da ignorante politico che scribacchia!

Celcap

Dom, 09/06/2019 - 17:03

Tria sa cosa deve fare dice Moscovici, sì, non ascoltarti.

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 09/06/2019 - 17:04

Se l’Italia vuole sopravvivere deve ritornare a una sua valuta ; non ha altre alternative.

agosvac

Dom, 09/06/2019 - 17:20

El muktar fasano, lei ormai si è trasferito in Germania da parecchi anni, perché non si occupa dei problemi tedeschi? Di quelli italiani ce ne occupiamo noi che ancora viviamo in Italia.

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 17:30

Fortuna che il 65% di italiani sono pro euro e pro Europa......viva Europa e viva euro! Governo per caso a casa!

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 17:33

I due finti litiganti che credono di essere furbi e che fanno debito con i nostri quattrini, col debito e con le nostre tasse, è ora che vadano a casa dalle loro mammine!

GeoGio

Dom, 09/06/2019 - 17:52

Il contrario di quello che dice Moscovici e Merkel dobbiamo fare. ci vuole una laurea alla bocchini?

DRAGONI

Dom, 09/06/2019 - 18:03

QUESTO PICCOLO INSULSOINDIVIDUO CREDESI NAPOLEONE E QUINDI PARLA ED AGISCE CONTRO L'ITALIA COME SE FOSSE UNA COLONIA FRANCESE.

Ritratto di lillipanna

lillipanna

Dom, 09/06/2019 - 18:16

è come per quello che dicono i sinistri, se piace a loro vuol dire che è sbagliata

AngeloErice

Dom, 09/06/2019 - 18:31

nordest: bravo! E invece che zeccarla in (ingiustamente criticati) MiniBot la si (ri)zecca in LIRE. Cosi risolviamo i problemi della patria...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 18:35

DRAGONI Dom, 09/06/2019 - 18:03 QUESTO PICCOLO INSULSOINDIVIDUO CREDESI NAPOLEONE E QUINDI PARLA ED AGISCE CONTRO L'ITALIA COME SE FOSSE UNA COLONIA FRANCESE. Ricordiamoci che anche i grandi saranno sconfitti,Napoleone non ne fu da meno! Figuriamoci un francesino che sa solo di farina lievitata...

AngeloErice

Dom, 09/06/2019 - 18:43

Caro Dragoni, ma non capisci che è un complotto MONDIALE contro il nostro paese ?! Questo Moskovicio è solo una pedina. Le agenzie americane, le borse, sti "poteri forti" sono tutti contro di noi per invidia, l'ho detto prima. A noi basta trattare con il Vietman, la Cina, il Sudan, la Russia... Questi paesi non corrotti dagli Juncker e compagni europei di meranda ci porteranno benessere e gloria.

Garganella

Dom, 09/06/2019 - 18:55

Omar: ma è mai possibile che tu abbia solo insulti per chi non la pensa come te! Per i tuoi insulti dispregiativi ti si può definire un grande strxxxo!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 09/06/2019 - 18:58

Moscovici, l'insopportabile. Un grande bevitore, un piccolo cervello.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Dom, 09/06/2019 - 19:06

È l'ora di mettere un punto esclamativo sulla figura di Moscovici, ovvero uno che al massimo potrebbe condurre giochi senza frontiere insieme a Guido pancaldi e Gennaro Olivieri! O in subordine essere alla Fifa al posto di Blatter. E questo punto esclamativo lo metto tutto. E pure in maiuscolo: !

kennedy99

Dom, 09/06/2019 - 19:13

ma quando è che rispediscono in francia questo individuo.

Pigi

Dom, 09/06/2019 - 19:40

bernardo47 alias Baldo Fiero. Per favore, faccia una croce su quanto prelevato della sua pensione d'oro e guardi avanti. Cosa se ne fa di tanti soldi a 72 anni? Non continui anche qui a scrivere tutti i giorni che Salvini e Di Maio non vanno votati e devono andare via: li abbiamo capiti i suoi desideri. Pii desideri.

Ritratto di Mona

Mona

Dom, 09/06/2019 - 21:07

I minibot non piaccciono a Draghi, alla Germania e alla Francia per una semplice ragione: con i minibot l'Italia non può essere intrappolata da sporchi ricatti come usuati in Grecia, e in più l'uso dei minibot diminurà le spese del debito publico italiano in EU dunque ridurrà il costo del debito verso l'estero... Bravo Borghi per questa bellissima idea, medaglia d'oro a Borghi e medaglia di spazzatura a Moscovici &Co.

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 21:35

possibile mai che tutti gli altri paesi convergono sul debito e noi invece vogliamo fare i furbetti con i due finti litiganti al governo per caso? e spendendo a spandendo a casso di cane e senza costrutto, come fatto con i due clamorosi flop di quota cento che pochi chiedono perche' danneggia pensioni e di reddito di nullafacenza spesso truffaldino e vagabondante?

HARIES

Dom, 09/06/2019 - 22:32

Prima smantelliamo la UE e meglio è per tutti, soprattutto per i Popoli sovrani. Bisogna spedire a casa tutti questi burocrati che hanno puppato a sbafo alla faccia de cittadini Europei. E che gli venga decurtato lo stipendio del 50%, come minimo.

oracolodidelfo

Dom, 09/06/2019 - 22:59

MoscoWC anche tu sai cosa devi fare.......andare all'inferno.

killkoms

Dom, 09/06/2019 - 23:23

@ so mar el muk kar,ma perchè gli europeisti di ferro hanno vinto alla grande?

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 10/06/2019 - 00:17

Bernarda47, tranquillo babbuino europeista sinistrato, appena Farage avra' fatto uscire l'Inghilterra vedrai che domino. Comunque contaci che il 65 degli italiani sono europeisti. Studia matematica di base, babbeo.

mifra77

Lun, 10/06/2019 - 07:43

Avvertimento o minaccia? Io vedo una minaccia. E Tria? il solito sinistrorso con il cappello in mano a salvare la poltrona. Dall'Europa, solo ostacoli che fanno capire quanta paura hanno di cambiamenti che portino risultati e consensi. Basta sacrifici senza risultati per i meno abbienti. Questa Europa è immagine e somiglianza di un capitalismo che sembrava debellato ma ci ha pensato la sinistra a ricostituirlo.

gabriella.trasmondi

Lun, 10/06/2019 - 08:41

il moscone è sempre molto fastidioso, ci vuole il ddt, quello forte.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 10/06/2019 - 09:22

Che fa ci minaccia? Lui a casa nostra deve dire cosa dobbiamo fare? una volta attaccava con prodi monti letta e renzi adesso le cose sono cambiate...che torni a casa sua così prende ordini da sua moglie!