Punire l'Italia per educare la Ue: è iniziato l'assedio a Bruxelles

Nel mirino la manovra e i minibot. Il pressing dei tedeschi per il pugno duro contro l'Italia. E Moody's minaccia: "I mercati aggiusteranno il tiro della politica"

A Berlino non sono pochi quelli che fanno il tifo perché la Commissione europea apra la procedura di infrazione contro l'Italia. Dalla politica alla finanza sta, infatti, montando la richiesta di una prova di forza contro Roma per lanciare un messaggio netto a tutti quei Paesi non allineati che non intendono seguire le regole imposte dall'Unione. Così, mentre a Strasburgo si sta formando il blocco anti sovranisti per impedirgli di toccar palla nelle commissioni, a Bruxelles sta montando il pressing per bloccare i provvedimenti promessi da Lega e Cinque Stelle in campagna elettorale.

Per il Fondo monetario internazionale, "la politica di spesa pubblica espansiva dell'Italia potrebbe costituire una grave violazione delle regole di bilancio" dell'Unione europea. Il senso degli allarmi che riecheggiano negli ambienti che contano è sempre lo stesso: qualora dovesse andare avanti su questa linea, il governo Conte porterebbe automaticamente l'Italia fuori dall'Eurozona. A preoccupare non è solo la sfida lanciata da Matteo Salvini alle regole comunitarie ma anche l'idea di iniziare a emettere mini buoni del Tesoro. "In Europa ci sono regole comuni che tutti i Paesi devono rispettare", tuona la leader dei Verdi tedeschi, Annalena Baerbock, in una intervista al Corriere della Sera anticipando così quella che sarà la crociata dei tedeschi contro l'Italia in Europa. "I governi nazionali devono presentare piani nei quali spiegano in che modo attraverso un'equa politica fiscale e finanziaria intendono ridurre il deficit e riportare sotto controllo il debito per evitare una procedura d'infrazione - continua - quando non accade, la Commissione in quanto guardiana dei Trattati, deve avviare la procedura di infrazione".

Già nei giorni scorsi l'Istituto per la ricerca economica tedesco (Ifo) aveva appoggiato la richiesta della Commissione europea di avviare una procedura di infrazione per disavanzo eccessivo nei confronti dell'Italia. Secondo il presidente Klemens Fuest, la misura andava adottata già "mesi fa" quando Bruxelles aveva aveva dato l'ultimatum all'esecutivo italiano invitandolo a modificare "la propria politica di bilancio". "Il governo Conte - ha spiegato l'economista all'emittente radiofonica tedesca Deutschlandfunk - ha detto che cambierà politica fiscale, ma nella direzione sbagliata, con massicci tagli delle tasse e aumento della spesa". Questo, a detta del numero uno dell'Ifo, porterebbe automaticamente l'Italia fuori dai parametri imposti da Bruxelles obbligando, dunque, la Commissione europea a usare il pugno duro per far cambiare i piani ai gialloverdi. "Altrimenti - è il suo avvertimento - si possono abolire le regole di bilancio dell'Ue in questo stesso momento".

Secondo l'agenzia di rating Moody's, però, a convincere l'esecutivo italiano a cambiare atteggiamento non sarà Bruxelles che fa la voce grossa con la procedura d'infrazione, ma piuttosto "il deterioramento del sentiment di mercato" che metterà "pressione sul governo affinché aggiusti il tiro della politica" di bilancio. L'arma sul tavolo della finanza è ovviamente lo spread tra i nostri Btp decennali e i Bund tedeschi. Le incursioni si sono già fatte sentire nei giorni scorsi mentre la Lega metteva sul tavolo del ministro dell'Economia Giovanni Tria l'idea dei minibot. Una proposta che ha subito trovato il muro della Bce e della stessa Unione europea. "Se consideriamo l'emissione di tali titoli molto improbabile, il fatto che la proposta sia riemersa è negativo sul credito", fanno sapere gli analisti di Moody's che sono pronti a considerare l'emissione dei minibot come "primo passo verso lo stabilire una moneta parallela e una mossa preparatoria affinché l'Italia esca dall'area dell'euro".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2019 - 11:02

qui vedremo la lungimiranza di berlusconi :-) l'unico che riuscirà a sistemare tutto, altro che salvini! le teste di legno non servono a niente se poi fanno danni :-)

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 09/06/2019 - 11:03

È ora di italexit

Marguerite

Dom, 09/06/2019 - 11:12

Tanto Salvini se ne frega dell’economia, gli basta recitare il Rosario, pregare la Madonna....mangiare lo Spread è l’Italia sarà salvata!!!!

jaguar

Dom, 09/06/2019 - 11:16

Quindi anche la Grecia è stata massacrata per educare la Ue? La Germania con questo atteggiamento ostile sta cercando rogna.

Marguerite

Dom, 09/06/2019 - 11:20

Ma Salvini non aveva detto che i Sovranisti cambierebbero l’UE? Da notare CHE IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE.....che BOCCIA l’Italia è il suo Governo .....sono 189 paesi!!!!!!!! O meglio dire....il mondo intero!!!!! Moralità non è unicamente l’UE che è contro l’Italia....ma anche la Cina, gli USA, la Russia, UK, Giappone ecc.!!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 09/06/2019 - 11:20

l'UE è una minaccia per la democrazia ed il nostro benessere. deve fare la fine dell'URSS

Luigi Farinelli

Dom, 09/06/2019 - 11:25

Tutti in campo, a difendere le solite regole prive di giustificazioni razionali ed economiche (si faccia mente locale su come sia nato, soprattutto QUANDO sia nato, il famoso limite del 3%, undicesimo comandamento dell'Ue e come sia stato imposto a Maastricht), assurde per un Paese sui generis che ha parametri economici più solidi della maggior parte degli altri Paesi dell'Ue (debito implicito ed esplicito e debito privato) e potenzialità economiche enormi se lsciato libero di decidere (forse è questo che preoccupa qualcuno?). E' cominciato il ricatto dello spread, dello screditato FMI, dei "MERCATI", della Sinistra nostrana, dei reggitori venduti al sistema mondialista di questa orrenda, vergognosa, luciferina, assurda, Novella Torre di Babele che sta facendo strame non solo dell'Italia come nazione ma dell'Intera Europa destinata a divenire un gregge governato da uno Stato Centralizzato oppressivo e ripugnante come lo furono i sistemi nazista e comunista.

Ritratto di MacCatTagirone.

MacCatTagirone.

Dom, 09/06/2019 - 11:41

FUORI dal NEURO,FUORI da NEUROlandia

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 09/06/2019 - 11:44

Strana Ue, strana sx italiana, strana Confindustria: quando, anni addietro, a proporre titoli si stato son stati Passera (gov. Monti), Pd (Bersani) e Confindustria, per quest'ultimi fu la manna dal cielo e se ne fregarono dei pareri Ue. Tria ha forse dimenticato che i minibot sono scritti nel contratto fra M5s e Lega e allora si lascia tarpare le ali da riflessi pavloviani "collensi"? Che poi la Ue voglia bastonarci facesse pure: se l'Italia esce dalla Ue, il castello creato dai soliti banchieri in odore di massoneria imploderebbe ugualmente. Non per nulla sia Germania che Francia non navigano in acque economiche tranquille, tutt'altro. Meglio sarebbe aprire una sana discussione e cercare un compromesso che tenga in piedi questo baraccone mezzo dissestato chiamato Ue. Certe vendette al 99% si ritorcono contro i mandanti: chiaro Francia e Germania?

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 11:44

Purtroppo chi cerca trova e chi di spada colpisce,di spada perisce! Governo di incapaci che ci porta nel baratro della nullafacenza,del debito e del non lavoro!

nopolcorrect

Dom, 09/06/2019 - 11:44

I diktat dei Tedeschi e di Moody fanno veramente venire voglia di uscire dall'Eurozona per ridiventare padroni a casa nostra. Altrimenti diciamo ufficialmente che nel rimpasto di Governo dovremo avere un ministro dell'economia tedesco e una della finanze designato da Moody.

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 11:45

Viva Europa e viva euro,come chiedono oltre il 65% di italiani!governo di incapaci a casa!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 11:49

Regole "imposte" dall'UE? Guardate che sono regole condivise, votate e accettate democraticamente da tutti i paesi UE. Italia compresa. E non potete pensare che a ogni cambio di governo di tutti i paesi (27) che compongono la UE il nuovo governo abbia il diritto di DISCONOSCERE quanto fatto dai governi precedenti. All'UE aderisce lo STATO ITAGLIANO non il governo Prodi, Monti o Conte!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 11:52

Luigi Farinelli: Maastricht "imposto" con una regolarissima e democraticissima votazione all'unanimità. E, ovviamente, con il voto favorevole dell'Italia.

VittorioMar

Dom, 09/06/2019 - 11:53

..conviene PARLARE subito con PUTIN..!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 11:53

nopolcorrect: non si tratta solo di eurozona. Anche senza euro questi parametri (Maastricht) valgono lo stesso.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 11:54

Marcello.508: e infatti Francia e Germania dopo aver letto il tuo post se la stanno facendo sotto dalla paura!

steluc

Dom, 09/06/2019 - 11:55

Usa Russia Cina. Agganciarsi a questi. Ridiventare potenza regionale nel Mediterraneo, non solo economica. Ai soloni massoni Ue un bel VFC.

Zizzigo

Dom, 09/06/2019 - 11:56

E se facciamo i disubbidienti cosa fanno? ci danno il daspo per le partite della coppa uefa?

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 09/06/2019 - 11:59

Usciamo da questa cloaca di UE, questi uccidono la democrazia.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 09/06/2019 - 11:59

Si può sapere quali siano le regole dell`Europa Unita??? In una Democrazia, (dicono) si possa fare molto, """MA VISTO COME È COMINCIATA QUESTA UNIONE DI UBRIACONI, SEMBRA CHE IL NAZZIMO CHE È RIMASTO IN LORO, STIA RIFIORENDO E SE UNA VOLTA NEL MIRINO C`ERANO GLI "EBREI", ORA CI SONO LE POPOLAZIONI A EST DEL MEDITERRANEO E DEL MAR NERO, COMPRESA LA RUSSIA (MADRE DEL LORO "DNA", DELLE NOSTRE ORIGINI)"""!!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 09/06/2019 - 12:01

Visto quanto sia difficile USCIRE da quella bolgia di infami, denominata UE, penso sia molto meglio e più sbrigativo farsi ESPELLERE. Ovviamente verrebbero comminate penali e sanzioni ma sarebbe sufficiente fare la differenza fra il DATO ed il RICEVUTO. Differenza che, con l'apertura del dialogo con Putin e con Trump potrebbe essere ripianata senza tanti problemi. Sicuramente problemi più piccoli di quanti ce ne sta creando questo STROZZINAGGIO messo in atto dal FMI, BCE, Germania e Soci. Piuttosto che arrendersi ed essere annientati E' molto meglio combattere con la possibilità di riprenderci la nostra SOVRANITA'. In tutto e per tutto.

DRAGONI

Dom, 09/06/2019 - 12:03

CHE DIRE DI UN ASSE ROMA -WASHINGTON-LONDRA? ERGO FORI DALL'EUROPA FRANCO-TEDESCA.

Franco40

Dom, 09/06/2019 - 12:14

Se la EU desidera sparire il miglior sistema sarebbe quello di ignorare le richieste dei cosiddetti Sovranisti. La UE ha perso quasi 30 anni applicando regole economicamente errate. Il mondo sta cambiando e non se ne sono accorti. Sarà necessaria una revisione completa delle regole e non credo che alla nuova UE convenga ignorarlo, sarebbe la sua FINE CERTA.

apostrofo

Dom, 09/06/2019 - 12:16

Se, come leggo, tutta l'Europa è contro l'Italia e veniamo messi alle strette senza poter aderire alle loro richieste a causa dell'eccessivo deterioramento del paese operato in 5 anni di malgoverno PD e quindi non facile da recuperare, non potremo fare altro che iniziare un lungo e difficile lavoro di RISORGIMENTO. Bisognerà però lavorare con intelligenza ed avere come soggetto lo Stato Italiano e NON I PARTITI, i quali debbono collaborare a questo scopo ed abbandonare l'attività partitocentrica, come abbiamo visto nel recentissimo passato.

agosvac

Dom, 09/06/2019 - 12:25

I tedeschi cercano in tutti i modi, legali ed illegali, di conservare la "loro" UE. Purtroppo non riescono a capire che questa UE non è salvabile. Non capiscono neanche che i tedeschi dovrebbe pensare a salvare sé stessi, visto che quanto prima potrebbe esserci in Germania una crisi tale da fare saltare tutto. A parte che l'economia tedesca non cresce più( oggi è più o meno al livello di quella italiana) c'è il fatto che i tedeschi , come gente, come popolo, non stanno affatto bene: sono più poveri degli italiani.

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 12:32

di maio e salvini risponderanno in prima persona dei danni gravissimi che stanno faecndo a pensioni, salari,risparmi e lavoro degli italiani! vanno cacciati quei due!

Romolo48

Dom, 09/06/2019 - 12:32

Omar El Mukhtar ... regole votate e accettate democraticamente che Francia e Germania infrangono quanto e quando vogliono nel silenzio più assolute della UE.

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 12:35

ma salvini, non aveva assicurato che avrebbe spezzato le reni alla UE? mi sembra che le reni le stiano spezzando a noi! mentre i due al governo dissipano miliardi e miliardi e miliardi delle nostre tasse, aggravando debito e portandoci nel burrone! tutti in UE convergono mentre noi si deve fare gli sciocchini, sperperando e pensando di farla franca! a casa i due incapaci pericolosi!

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 12:37

viva europa e viva euro! a casa i due incapaci pericolosi!viva il lavoro, il risparmio, gli stipendi e le pensioni degli italiani! Reddito nullafacenza e quota cento vanno riviste! due riforme inutili e demenziali che servono solo ad affondarci!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 09/06/2019 - 12:37

La sola cosa da fare è USCIRE DALL'EUROPA

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 09/06/2019 - 12:42

Se lasciano entrare in questa VILE Unione, "CANI E PORCI DALLE IDEOLOGIE PIU MALSANE DEL MONDO, CHE STANNO CAMBIANDO IL LORO "DNA" E LE LORO USANZE, MAL CHE VADA POTREBBERO METTERE DI NUOVO "Monti" AL GOVERNO E PORTARE L`ITALIA ALLO STESSSO LIVELLO DI GRECIA E TURCHIA"!!! MA SI DIMENTICANO CHE LA LEGA HA GIA UNA VOLTA SCONFITTO I BARBARI E SE POI IL MERIDIONE VOLESSE STARE CON I BARBARI, POTREMMO DIVIDERE IL PAESE IN DUE, FACENDO: """LA PADANIA, DALLE ALPI A MEZZA TOSCANA E MEZZZA EMILIA-ROMAGNA!!! FACENDO DEL RESTO, CON LE ISOLE E IL VATICANO, LA TERRONIA, OPPURE IL MEZZOGIORNO, CON IL SUO BUCO NERO, QUEL BUCO NERO DELLA DEMOCRAZIA-CRISTIANA, CHE HA PORTATO SOLAMENTE CORRUZIONE E MAFIE, COMPRESA QUELLA GOVERNATIVA"""!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 12:49

Romolo48: e perché l'Itaglia non parla in quelle circostanze con argomentazioni serie?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 12:53

Sarà che i tedeschi stanno peggio degli italiani. Ma io mi tengo la cassa mutua pubblica tedesca e non pago quasi tickets, i miei figli li mando (senza spendere un soldo) in un liceo bavarese, abito in una casa popolare a Norimberga spendendo pochi soldi, ho comprato una casa fuori città non pagando quasi interessi per il mutuo, il gasolio lo pago 0.25 euro al litro meno caro, il passaggio di proprietà dell'auro 40 euro, ecc. Ma gli italiani stanno meglio dei tedeschi!!!!

arnaldo40

Dom, 09/06/2019 - 13:10

"""""""""Punire l'Italia per educare la Ue""""""""" me te cojoni!! Tutti c'hanno magnato coll'Italia e adesso che stamo in ginocchio dovemo esse pure puniti? Ma che aspettamo a uscí da sto carrozzone de ladri.

HappyFuture

Dom, 09/06/2019 - 13:13

Ma io mi domando: fino a quando può continuare questo stillicidio di TITOLI allarmati che allarmano gente che... NON CI PUO' fare niente? I politici DOVREBBERO essere il tramite per il "PROGRESSO" della Nazione... Invece, insieme ai media sono i portavoce dei NOSTRI AGUZZINI. E basta, mo! FUORI DALLA UE... La nazione deve andare AVANTI, non indietro, indietro, come il gambero. E basta, mo!

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 09/06/2019 - 13:20

Marguerite 11:20 - Si vede che lei e` nuova qui. La LOGICA, i FATTI, in questo forum non sono ingredienti della discussione. Questi vanno avanti a mazzate e fendenti - compresi gli insulti. Auguri.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 09/06/2019 - 13:23

DRAGONI 12:03, il suo "ASSE ROMA-WASHINGTON-LONDRA" e` esattamete la feccia del mondo, il club a cui l'Italia meriterebbe davvero di appartenere, se fosse popolata solo da gente come lei.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 09/06/2019 - 13:51

Ci pensa berlusconi. No, dai, stavo scherzando, gli ridono in faccia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 14:35

"PUNIRE L'ITALIA PER EDUCARE L'UE"? ...ma che razza di slogan sarebbe? Ma la volete finire di rompere i maroni voi di bruxelles ,brutti farabutti ed emeriti burocrati, e di prendervela solo con la povera gente che vi riempie le tasche?

jenablindata

Dom, 09/06/2019 - 14:45

.....abbiamo già visto con la grecia,che tipo di europa è diventata: un mostro di burocrati passacarte senza alcun democratico controllo che non sia il loro,dove vige la legge del più forte, e dove tutti gli altri DEVONO "ottemperare" al loro volere oppure saranno schiacciati sotto i loro piedi. NO. IO NON VOGLIO FAR PARTE DI QUESTO SCHIFO DI UNIONE: e come cittadino del mio paese,autorizzo il mio governo ad agire come segue: emettere i mini bot per il mercato interno (pagamenti delle pubblica amministrazione e in percentuale,anche degli stipendi) e con essi liberare risorse per reincamerare all'interno del nostro paese,TUTTO il debito pubblico estero che va in scadenza,fino al totale annullamento della circolazione all'estero dei nostri titoli. PROSEGUE----------------------------------------------------------

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 09/06/2019 - 14:48

L'Italia risolverà il problema da sola, se esiste, uscendo dall'Euro.....allora si che avrete un grosso problema.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 09/06/2019 - 14:50

Solameno un personaggio come "prodi" ci poteva far entrare in questa europa, per giunta prendendoci anche i soldi. fuori fuori...fuori.

jenablindata

Dom, 09/06/2019 - 14:59

SEGUE----------------------------------------------------------- cos' lo spread non avrà più alcuna importanza,perchè gli interessi del nostro debito pubblico andranno esclusivamente ai nostri cittadini,restando all'interno del sistema italia e generando investimenti qui.. o tasse l'anno successivo. ribadisco inoltre l'assoluta necessità di ripristinare la situazione esistente prima del divorzio banca d'italia\tesoro... con la banca d'italia che era anche banca di stato e quindi prestatrice di ultima istanza, e la separazione netta tra banche di investimento e banche commerciali. PROSEGUE2----------------------------------------------------------

jenablindata

Dom, 09/06/2019 - 15:05

SEGUE------------------------------------- è necessaria inoltre la promulgazione di norme che impediscano in modo assoluto la circolazione e l'utilizzo da tutti gli operatori economici del nostro territorio,di strumenti finanziari opachi e fatti apposta per fregare investitori e risparmiatori,tipo i subprime e derivati e tutto quello che similarmente a loro,non hanno un sottostante più che chiaro,e quasi sempre nemmeno una emittente italiana. PROSEGUE------------------------------------------------------

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 15:06

Se siete d'accordo alzate la mano e promuoviamo un partito "ITALEXIT" ....che ne pensate?

jenablindata

Dom, 09/06/2019 - 15:11

FINE----------------------------------------------------------------- voglio altresì che il nostro governo porti avanti delle modifiche alla costituzione,inserendo la preminenza della stessa su OGNI trattato dall'italia firmato,come vigente in germania... trattati che alla luce di questo fatto vanno rinegoziati,oppure NON applicati,perchè non preventivamente autorizzati dal popolo italiano tramite referendum. QUESTO MI ASPETTO,DAL MIO GOVERNO. e se dovremo soffrire un pò per essere di nuovo padroni in casa nostra,ben venga... dopotutto piegarci ai dikdat della ue ci ha causato danni paragonabili ad una guerra,negli ultimi venti anni... e non se ne vede fine: è ora di tutelarsi: perche generosi si,buoni si,allegri si... ma COJONI,NO.

jenablindata

Dom, 09/06/2019 - 15:18

FINE----------------------------------------------------------------- voglio altresì che il nostro governo porti avanti delle modifiche alla costituzione,inserendo la preminenza della stessa su OGNI trattato dall'italia firmato,come vigente in germania... trattati che alla luce di questo fatto vanno rinegoziati,oppure NON applicati,perchè non preventivamente autorizzati dal popolo italiano tramite referendum. QUESTO MI ASPETTO,DAL MIO GOVERNO. e se dovremo soffrire un pò per essere di nuovo padroni in casa nostra,ben venga... dopotutto piegarci ai dikdat della ue ci ha causato danni paragonabili ad una guerra,negli ultimi venti anni... e non se ne vede fine: è ora di tutelarsi: perche generosi si,buoni si,allegri si... ma STUPIDI,NO.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 15:26

DRAGONI: perché a te risulta che la Gran Bretagna sia fuori dall'Europa?

Algenor

Dom, 09/06/2019 - 15:28

Faccio notare ai ritardati che difendono le politiche austeritarie dell'unione europea (alias IV Reich tedesco) che in 10 anni la UE é passata dal rappresentare il 30% dell'economia mondiale a solo il 20%. Capite cosa significa cari euroidioti? Significa che il resto del mondo ha lasciato il nostro continente indietro, grazie alle politiche economiche idiote, autistiche e ottuse che solo i tedeschi potevano concepire e che purtroppo dal 2009 in poi (come 70 anni prima) hanno imposto al resto d'europa.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 15:35

giùalnord: veramente questo è uno slogan del giornalista. A Bruxelles nemmeno lo pensano.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 15:39

Omar El Mukhtar:dai tempo al tempo;prima o poi coi suoi dettami l'UE imploderà vedrai:nel frattempo se vuoi promuovere la politica proimmigrati sei libero di farlo...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 09/06/2019 - 15:56

Antò da Mazzara: a un italiano RINNEGATO come te che per tua ammissione fin oa 40anni non ha fatto una beata ..., va bene che questa nazione finisca nella ... per di più inglobata dalla religione musulmana. Io mi accontento che, per lo meno in questo momento, sia finito il gozzovigliamento in casa nostra - aggratis o quasi - di Francia e Germania che, facendo finta di non saperlo, non se la passano per niente bene con le loro furbate economiche d'antan sulla nostra pelle. Certo la tua di pelle che finirà come il nome dell'eroe di cui ti sei attribuito, a ragione..

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 09/06/2019 - 15:57

Antò da Mazzara: a un italiano RINNEGATO come te che per tua ammissione fin oa 40anni non ha fatto una beata ..., va bene che questa nazione finisca nella ... per di più inglobata dalla religione musulmana. Io mi accontento che, per lo meno in questo momento, sia finito il gozzovigliamento in casa nostra - aggratis o quasi - di Francia e Germania che, facendo finta di non saperlo, non se la passano per niente bene con le loro furbate economiche d'antan sulla nostra pelle. Certo la tua di pelle che finirà come il nome dell'eroe di cui ti sei attribuito, a ragione..

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 15:59

se anziche' redditi di nullafacenza e quota cento..due inutili flop che aggravano deficit e debito, avessero fatto investimenti per dare sviluppo e lavoro, non saremmo ficcati in questo pasticcio! governo per caso vada a casa!

nerinaneri

Dom, 09/06/2019 - 16:04

...pagate i fornitori esteri coi minibot...

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Dom, 09/06/2019 - 16:16

Cioe' il Capitone e il Bibitaro vogliono spendere soldi che non hanno. Datosi che nessuno glieli vuole prestare, se non con congrui interessi da Paese fallito, vogliono farseli prestare per forza da quelli che hanno crediti con lo Stato, tramite minibot. Tu devi avere 100 euro, io ti do' un minibot da 100 senza interessi e, pare, anche senza scadenza, ovvero i tuoi 100 euro non li rivedrai mai piu', un "esproprio proletario" di altri tempi. E intanto i tifosi del Capitone se la pigliano con l'Europa, vogliono fare la guerra al mondo, ma a comprare i BOT a tasso zero non ci vanno. Andate a comprare BOT, BTP et similia, invece di chiacchierare.

disturbatore

Dom, 09/06/2019 - 16:28

Berlino e´la fonte di molti problemi italiani .Berlino sa esattamente che Roma e´la concorrente piu´ accreditata in quella battaglia velata per diventare la Capitale Europea nei cuori dei cittadini europei . Berlino sa´dio non avere questa attrazione che ha Roma e cerca in tutti i modi di appropriarsela con metodi buoni o cattivi. Da dove nasce questa battaglia culturale ? A Berlino , da oltre un decenno , ce´una cancelliera che raccoglie in se´molte confluenze , religiose e politiche innanzitutto e nel passare degli anni anche economiche . In aggiunta e´una donna che traina con se´i movimenti femministi. La Cancelliera ha concentrato su di se´tanti poteri che adesso sta´traghettando verso Bruxelles e magari successivamente riportarli a Berlino , quando si decidera´su una vera capitale UE .

Klotz1960

Dom, 09/06/2019 - 16:36

Direi di tirarla in lungo fino al 31 ottobre e di uscire allo scoperto quando la GB uscira' dall'UE senza accordo e senza pagare i 40 miliardi richiesti. L'UE non sapra' come finanziarsi e dovra' chiedere molti piu' fondi agli Stati Membri. Saranno diversi Stati a dire NO..

mariobaffo

Dom, 09/06/2019 - 16:40

mortimermouse Le voglio ricordare che l'Europa ha fatto cadere Berlusconi proprio con le stesse armi che cerca di usare adesso con spread a 600 punti se lo ricorda?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 09/06/2019 - 16:50

disturbatore - 16:28 In effetti prima che si creasse l'Ue, in campo economico siamo stati i concorrenti più forti della Germania. Una volta creata la Ue...

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 09/06/2019 - 17:02

PER FAVORE! Abilitate i commenti agli articoli demenziali di LORENZO VITA. Non ha diritto a farla franca con le baggianate da ignorante politico che scribacchia!

ic3cube

Dom, 09/06/2019 - 17:08

Impossibile non notare che l'Europa nonostante l'Italia sia una delle Nazioni messe meglio a livello economico sia poi l'unica a cui vengono rotti un giorno si e l'altro pure i già estenuati gabassissi, mentre per una Francia che più di una volta ha sforato il 3%, una Germania che fa surplus non inviano né la classica letterina né una cartolina! Questo fa si che l'unica mossa azzeccata da parte degli italiani, sia la richiesta che va più che al governo alla politica tutta, di avviare la pratica di uscita da parte di una Comunità che, come i comunisti, in comune ambisce ad avere in comune la roba degli altri, mai della propria. Anche perché parliamoci chiaro, non avendo in mano alcun mandato di adesione votato, siamo entrati come "prigionieri" e non come esseri "liberi" quali siamo sempre stati, per cui non vedo neanche legale che per uscirne bisogna poi fare quello che non ci è stato permesso di fare per aderire, ossia un Referendum per l'adesione.

Blueray

Dom, 09/06/2019 - 17:09

Gran parte dell'articolo fa riferimento, senza nominarlo, al Fiscal compact del 2012. Questo trattato è micidiale in tempi di bassa inflazione e bassa crescita, perchè non consente di ragranellare quel po' di punti percentuali (crescita + inflazione) da cui scomputare il deficit, mantenendo così entro il 3% la diminuzione annua del rapporto debito/pil. La logica è che non solo non è più possibile il deficit ma anzi necessita una situazione opposta cioè virtuosa. Questo Fiscal compact va cambiato perchè non è sostenibile dai Paesi meridionali dell'area euro. Ma sbatterci la testa contro pestando i pugni prima che sia cambiato non so se sia la soluzione

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Dom, 09/06/2019 - 17:14

Omar intanto scrivi Italia senza storpiare il nome, che non fai ridere nessuno se non gli ignoranti come te che purtroppo abbiamo sul suolo nazionale. E poi rivediti un po le idee, che sei mezzo stonato

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2019 - 17:20

MARIOBAFFO ricordo. lo spread partì proprio dalla germania, e con il concorso della sinistra italiana, volta proprio a destabilizzare pericolosamente l'economia italiana, allo scopo di togliere di torno berlusconi. questo significava e significa ancora oggi che quella destabilizzazione economica la stiamo scontando sui nostri conti correnti le spese (spalmati su mutui e finanziamenti ) :-) conveniva?

agosvac

Dom, 09/06/2019 - 17:32

Omar el fasano, visto che lei è felice di stare in Germania perché ci rompe????? Se ne stia bello tranquillo con le sue due famiglie ed i suoi tanti figli. All'Italia ci pensiamo noi che stiamo in Italia ed amiamo l'Italia. Tra l'altro stia attento perché sembra che gli islamici in Germania non siano più troppo graditi. Un giorno o l'altro potrebbe avere qualche sgradita sorpresa.

killkoms

Dom, 09/06/2019 - 17:46

@ so mar el muk kar,quando la d.b. farà il botto vedremo cosa farà la krante germania!proveranno a scaricare tutto sulla uè come hanno già fatto per le infrastrutture della ex ddr?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 17:48

Omar El Mukhtar Dom, 09/06/2019 - 15:35 giùalnord: veramente questo è uno slogan del giornalista. A Bruxelles nemmeno lo pensano. cosa credi che i pensieri ce li hanno solo i giornalisti? Siamo allo sfacelo con te compreso se non lo hai capito! Ti conviene cambiare pensiero e ideologia politica ,perché i tuoi simili ci porteranno al nulla.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/06/2019 - 17:53

"No deal"dicono gli inglesi per uscire senza dare un euro all'UE! Bene gli altri stati potrebbero usare la stessa formula:uscire dall'euro senza dare nulla a questi stati membri che pretendono ma non danno...

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 09/06/2019 - 17:56

Dobbiamo ritornare ad una nostra valuta; una nazione senza la sua valuta è come un uomo senza pisello .

bruco52

Dom, 09/06/2019 - 17:57

il tutto va addebitato a quella massa di traditori della patria che si chiamano cattocomunisti e a quel gran pezzo del professor Monti, servi sciocchi della Germania....

Lugar

Dom, 09/06/2019 - 18:18

Ma cosa vuol punire la claudicante Ue. Farebbero bene i vari paesi a scegliersi con chi stare, Cina, Russia o Usa, la Ue non ha molte probabilità di emergere e il mondo fuori è organizzato, coeso e determinato.

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Dom, 09/06/2019 - 18:31

Amici sovranisti e liristi (=nostalgici della lira). Io lo so che voi patrioti siete pronti a tutto per recuperare la itala grandezza, make Italy great again (MIGA). Combattereste contro la Merkel e il francioso Macron a mani nude e morireste felici gridando viva la lira, viva i debiti, viva l'Italia. Vi ammiro tantissimo. Ma cio' non e' necessario. Basta mettere mano alla saccoccia e prestare i soldi al Capitone come se piovesse, finche' gli interessi non scendano a zero, come il Giappone o la Tedeschia. Poi, da tale posizione di forza, potremmo noi imporre sanzioni agli indebitati vicini. Patrioti, venneteve tutto e compratevi i BOT, i mini bot, i maxi bot, i BTP, i CCT, i piripi' e i tiriti', donate l'oro alla Patria, autotassatevi per saldare i debiti che fa il Capitone, pagategli il conto a pie' di lista. Viva l'Italia, viva il Capitone, abbasso la cxxona.

Antibuonisti

Dom, 09/06/2019 - 18:39

allora ritorniamo ai piddini che si mettono a 90° pronti a ricevere ... le direttive

Ritratto di adl

adl

Dom, 09/06/2019 - 18:54

Dato che l'infausta sorte dell'Italia, anche con il governo ROSSO VERDE E GIALLO, è quella di rivestire il ruolo STORICO di sguatterini DEMONEOCON, made in USA, che ne pensano al governo se invece di ragionare di MINI BOAT, non pensiamo ad uno shifting valutario dall'EURO AL DOLLARO ???!!!

valerie1972

Dom, 09/06/2019 - 19:07

@Marguerite, ma insomma scelga una linea: battutine da asilo nido o nozioni ridicole di economia da Paperopoli? Per cortesia scegliete una strada e impegnatevi in quella, non fate i tuttologi che per far troppe cose non ne fanno bene nessuna.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 19:30

nordest: Ho capito, quindi Germania, Francia, Austria, Slovacchia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Portogallo e altri sono tutti uomini senza pisello!!!! Non è che per caso l'itaglia il pisello non l'ha mai avuto?

pastello

Dom, 09/06/2019 - 20:17

Io non lo voto più. Solo chiacchiere e distintivo.

omaha

Dom, 09/06/2019 - 20:23

Credo che se questo giornale dice la verità, anche se mi sembra che spesso esca fuori le riga, per vendere e attrarre l'attenzione Ma se fosse vero, credo che sia giusto fare l'esatto contrario La Germania non può minacciare l'Italia, il tempo del nazismo non c'è e non tornerà più

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 09/06/2019 - 20:31

Una scena già vista a i tempi Berlusconi, che diede a Napolitano la possibilità di effettuare il golpe. In quel caso si ricorse al golpe politico giudiziario, perché B, a differenza del grillume, i conti li sapeva fare. Inoltre, non era un Salvini che abbaia alla luna; quando in UE doveva dire no lo diceva ed era credibile. Oggi, col governo sedicente della gente, chiunque, in UE e nel mondo, può darci lezioni e, all’occorrenza, prenderci a pesci in faccia.

Una-mattina-mi-...

Dom, 09/06/2019 - 20:35

IL VIGENTE QUARTO REICH NON FINIRA' CON CARTA E PENNE, SERVIRANNO LE BOMBE, COME CON IL TERZO...

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 20:53

il 65% di italiani e' per europa e per euro! i finti litiganti e incapaci al governo per caso, se ne facciano una ragione! e in europa non contano nulla assolutamente! li hanno buttati fuori da tutto quei due bischeri squinternati!

disturbatore

Dom, 09/06/2019 - 21:10

I mercasti hanno preso come cavalla da traino la Germania e la Germania ha preso Merkel . Tutti gli altri Paesi si dovranno adeguare alle regole del püiu´forte . Ieri era la Grecia oggi l´Italia . Chialza la testa al di sopra della Merkel e´spacciato . Ce´tutto un sistema di potere ben calibrato negli anni che prende di mira tutti coloro che non danzano secondo Berlino , una volta isolati sono facile preda . Salvini adesso e´nel mirino ,definito populista perche´non piace a Berlino e poi perche´e´maschio . Il nuovo dikat che si sta´imponendo in Europa si chiama , Verde , Donna e magari protestante .

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 09/06/2019 - 21:15

@jenablindata, ma farti una passeggiata la domenica pomeriggio, invece di scrivere per due ore frasi senza senso, no?

tirex

Dom, 09/06/2019 - 21:46

Io direi di mandare AFF...O l'intera UE che si permette di farci i conti in tasca e poi non parla minimamente della Francia che ha gravi problemi politici che nopn le permettono mosse economiche! Una UE fatta su base BCE che è di Germania, Framcia e Austria! Noi che abbiamo a che fare che sono solo spese? Molliamoli!!!

tirex

Dom, 09/06/2019 - 21:47

Io direi di mandare AFF...O l'intera UE che si permette di farci i conti in tasca e poi non parla minimamente della Francia che ha gravi problemi politici che nopn le permettono mosse economiche! Una UE fatta su base BCE che è di Germania, Framcia e Austria! Noi che abbiamo a che fare che sono solo spese a nostro svantaggio? Molliamoli!!!

tirex

Dom, 09/06/2019 - 21:48

NOI dobbiamo aprire procedura d'infrazione contro quella UE di bacarozzi!

Cosean

Dom, 09/06/2019 - 22:20

Per educare L'Italia, non l'Europa! Cmq io ho titoli carichi di Cds. Non si sa mai! hahaha

brunicione

Dom, 09/06/2019 - 22:23

L'Italia dovrebbe formare un gruppo che lotti contro gli sprechi miliardari della Comunità Europea. Il problema è che i politici Italiani sguazzano nei furti e nei privilegi, già nel loro paese.

HARIES

Dom, 09/06/2019 - 22:25

Fuori dalla UE, subito. Ritornare alla nostra LIRA. E far pagare ai sinistroidi tutti i danni arrecati all'Italia da 10 anni a questa parte.

Antonio Chichierchia

Dom, 09/06/2019 - 22:38

L'Italia va punita, per il semplice fatto che l'Italia non esiste, esistono alcuni italiani di gran vaglia, ma come popolo, come diceva Monicelli, è un popolo di mxxxa.

killkoms

Dom, 09/06/2019 - 22:43

@wsilvio,è quello che fece la germania negli anni 30 (MEFO) e funzionarono!

killkoms

Dom, 09/06/2019 - 22:49

@algenor,la sciagurata uè,in 27 anni,ha distrutto tutto ciò che di buono aveva costruito la precedente CEE!anche i crucchi,dopo l'orgia del super-marco,non se la passano tanto bene come una volta (tranne le ricche famiglie industriali)!

GPTalamo

Lun, 10/06/2019 - 04:15

Ci hanno provato 100 anni fa ad umiliare un paese intero con il trattato di Versailles. Lo sappiamo tutti come e' andata a finire.

rokko

Lun, 10/06/2019 - 07:03

E quando saremo usciti dalla UE, saremo finalmente liberi, esattamente come è libero uno con i debiti fino al collo che deve chiedere soldi alle banche creditrici per sopravvivere giorno per giorno ! Puah.

rokko

Lun, 10/06/2019 - 09:33

Il modo di scrivere di questo giornalista è incredibile. A Berlino non sono pochi quelli che fanno il tifo perché la Commissione europea apra la procedura di infrazione contro l'Italia. . Chi sono questi che fanno il tifo? Si tratta solo di "tifo" (un non problema) o peggio? Se si trattasse solo di tifo, come farebbe Indini a saperlo? E soprattutto, il tifo è un problema? Se io tifo perchè uno muoia, ma non faccio nulla affinchè il mio desiderio si avveri, sono condannabile ? sta, infatti, montando la richiesta di una prova di forza contro Roma per lanciare un messaggio netto a tutti quei Paesi non allineati che non intendono seguire le regole imposte dall'Unione. Di nuovo: fatti a supporto? Zero ?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 10/06/2019 - 11:09

Faremmo meglio ad "educare" noi l'UE, piantandoli in asso una volta per tutte.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 10/06/2019 - 11:48

Perchè mai l'U.E. dovrebbe seguire sempre le direttive (e gli interessi) della Germania?. Gli altri 26 Paesi che cosa ci stanno a fare?. Forse sarebbe utile cominciare a guardare anche in "casa germanica". Penso sia ora di cambiare con l'Europa Germanocentrica che preferisce trarre profitti dagli Sati più "deboli" piuttosto che favorire una vera integrazione dei popolo Europei.

jenablindata

Lun, 10/06/2019 - 23:46

@stamicchia: dissento... so perfettamente quello che dico. sono commerciante da trent'anni, e non avrò il minimo problema ad accettare dei minibot in pagamento dai miei clienti... specialmente se SO,che questi minibot sono emessi con lo scopo di far rientrare tutto il nostro debito pubblico nelle nostre mani. dopodichè NON saremo più ricattabili... e lo spread non avrà più alcun valore, prima di tutto perchè navigherà nelle calme acque interne,essendo in mano a cittadini,banche e istituzioni italiane (e nessuno avrà interesse a segare il ramo su cui stan seduti) PROSEGUE___________________________________________________________________

jenablindata

Mar, 11/06/2019 - 00:36

SEGUE_____________________________________________________________ e secondariamente...perchè qualsiasi interesse verrà pagato si risolverà sempre e comunque in una partita di giro a somma zero, perchè gli interessi pagati dallo stato a cittadini italiani o vengono spesi,o reinvestiti,o tassati.. in italia. e quindi questi interessi NON impoveriranno il nostro paese... ma al contrario,lo manterranno in movimento,invece che andare ad arricchire altri paesi con i nostri soldi. PROSEGUE1_--------------------------------------------------------

jenablindata

Mar, 11/06/2019 - 00:37

SEGUE1------------------------------------------------------------ perchè la verità che NON viene mai detta,è una nazione è come una grande famiglia: e se si guarda il succo vero del discorso "economia" è ovvio,che se i membri della famiglia portano fuori i soldi o si indebitano con altre persone, la famiglia si impoverisce... mentre se li utilizzano per se stessi,i propri familiari e la propria casa,coltivano il proprio orto e investono nel proprio lavoro,la famiglia si arricchisce: similmente,se uno dei componenti presta ad un altro della famiglia, i soldi circolano e producono ricchezza.. senza impoverire la famiglia nel complesso. PROSEGUE2_______________________________________________________

jenablindata

Mar, 11/06/2019 - 00:39

PROSEGUE 3________________________________________________________________quindi tutto il discorso che viene fatto è fumo negli occhi e poco più: per esempio la micro evasione diffusa, NON danneggia affatto il paese,perchè la semplice matematica evidenzia che ogni euro guadagnato da chiunque,viene TOTALMENTE incamerato dallo stato tra iva e irpef nel giro di tre passaggi al massimo (più spesso in due) quindi di che parliamo? del momentaneo aumento di benessere del singolo? ma fammi il piacere.... SEGUE4__________________________________________________________________

jenablindata

Mar, 11/06/2019 - 00:39

SEGUE5_____________________________________________________________ quello che veramente danneggia l'italia e tutti noi,è prima di tutto la grande evasione e l'elusione fiscale della grande industria e delle multinazionali,che producono qui.. o vendono qui,e poi vanno a pagare un decimo scarso di tasse in iralnda,lussenburgo o belgio per non parlare delle ditte che fan chiudere (con relativo indotto) e delle fabbriche che delocalizzano a causa loro,con la piena e collaborativa connivenza tutta di sindacati e sinistrati, poi il trasferimento costante di ricchezza all'estero da parte di gente che viene da tutto il mondo e oltre che fare dumping salariale buttando fuori dal mercado del lavoro centinaia di migliaia di italiani all'anno, poi esportano a casa loro il guadagno,anzichè spenderlo o reinvestirlo qui. miliardi all'anno che spariscono ogni anno,da decenni ormai.. decine di miliardi ormai, PROSEGUE6_________________________________________________________

jenablindata

Mar, 11/06/2019 - 00:42

SEGUE6___________________________________________________________ e poi le norme comunitarie... che ci hanno messo una camicia di forza con il sempre più chiaro intento di liberarsi di un concorrente scomodo,all'interno dell'europa, distruggendolo dall'interno grazie all'aiuto di gente come prodi, ciampi,andreatta,monti e simili... che di fatto spianarono la via all'indebitamento eccessivo,visto che anzichè restringere i cordoni della borsa come sarebbe servito all'epoca han pensato bene di scaricare su altri i nostri titoli di stato. si è visto poi come è andata a finire... PROSEGUE7------------------------------------------------------------

jenablindata

Mar, 11/06/2019 - 00:43

FINE-------------------------------------------------------------------- perchè si sono evidentemente dimenticati (o non gliene fregava nulla) che se hai dei debiti in mano ad altri, NON sei libero di muoverti,e il frutto del tuo lavoro se lo godono gli altri: 146 milioni di dollari al giorno,dice il sole 24ore.. SOLO di interessi. va da sè che se questi 146 milioni di dollari al giorno restano tutti qui in italia, sono 53 miliardi e rotti di dollari,che AUMENTANO la ricchezza italiana, anzichè impoverirci della stessa cifra... OGNI anno.

Cosean

Mar, 11/06/2019 - 01:26

rokko Non sapevo che il nostro debito è "un non problema"! E' solo tifo!