Il M5S si riorganizza, ma i grillini insorgono: "Decide sempre Di Maio"

Il capo politico del Movimento 5 Stelle ancora sotto mira: gli si contesta sempre l'eccessiva centralità nelle decisioni

Nonostante tutte le smentite e le tranquillizzazioni del caso, la fragilità della base del Movimento 5 Stelle è ormai un dato di fatto piuttosto evidente. Ne è una prova la serie di assenze pesanti alla due giorni a Napoli per festeggiare i 10 anni, da Barbara Lezzi a Giulia Grillo passando per Alessandro Di Battista. Alla base dei malumori c'è inevitabilmente l'accordo forzato con il Partito democratico, con cui ora si governa ma che fino ad agosto rappresentava il nemico numero uno per i grillini. E i malpancisti non hanno nascosto di essere altrettanto delusi dall'assetto dei pentastellati, al centro del quale vi è Luigi Di Maio.

"Decide sempre lui"

Il ministro degli Esteri recentemente ha dovuto fare i conti con diverse anime contrastanti: una fronda, la raccolta firme, ma anche diversi avvisi. Come quello di Giulia Grillo, che ha confessato di non essersi sentita appoggiata e di non essere stata ascoltata quando aveva messo in luce molteplici problematiche. L'ex ministro della Salute aveva poi denunciato un mutamento significativo del M5S: "Prima era totalmente diverso. Ora c'è una gestione abbastanza verticistica, se non totalmente".

Ora lo stesso capo politico del Movimento 5 Stelle ha annunciato una riorganizzazione per cui si passerà "a un modello in cui ci saranno 80-90 persone che lo gestiranno in tutta Italia". Ma il deputato grillino Luigi Gallo ha fatto sapere al Corriere della Sera che "sei persone dell'organizzazione e della comunicazione le sceglierà direttamente Di Maio". Verranno poi eletti dodici facilitatori, ma i loro profili "devono passare dal suo vaglio preventivo". Su Rousseau verranno votati i referenti regionali, ma poi "sarà Di Maio a scegliere tra i più votati". E provate a indovinare chi ha proposto queste regole...Di Maio!

Commenti

Papilla47

Lun, 14/10/2019 - 09:10

Di Maio è un assetato di potere e meno male così grazie a lui i 5S torneranno all'ovile.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 14/10/2019 - 09:14

l'avete voluto voi! berlusconi vi aveva avvertiti :-) certo, quando siete babbei, lo dimostrate pienamente, senza nemmeno bisogno di sforzarsi....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 14/10/2019 - 09:27

Così facendo i dissidenti aumenteranno...

timoty martin

Lun, 14/10/2019 - 09:39

Prima di sceglierlo, avrebbero dovuto accorgersi che questo ha un brutto carattere dominatore. Ingenui!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 14/10/2019 - 09:45

Avete pure rousseau: ogni decisione parlamentare sottoponetela preventivamente agli scritti certificati .. ahahahaha ..

maxfan74

Lun, 14/10/2019 - 09:48

Verrà messo seduto a breve e poi sarà il caos, Renzi intanto aspetta nuovi arrivi, porti aperti per Italia Viva...

Popi46

Lun, 14/10/2019 - 09:53

Mamma mia, che espressione! Dove è andato a finire l’eterno sorriso a 64 denti Durban’s?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 14/10/2019 - 10:01

Dimostra troppa spocchia e si ringalluzzisce con questi eventi...non andrà molto lontano.

franky55

Lun, 14/10/2019 - 10:33

Se pensate che le decisioni cambieranno siete proprio dei boccaloni il pallino rimarrà sempre in mano a lui, e vi farà fessi e contenti,vi hanno fatto ingoiare di tutto, la tap. la tav, le alleanze anche con i vostri peggiori avversari, la trasformazione da movimento a partito casta come e peggio degli altri, che almeno hanno capacità e esperienza dirigenziali.

scorpione2

Lun, 14/10/2019 - 10:59

supposta giallorossa per tutti.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 14/10/2019 - 11:22

Non esistono parole per descrivere il tuo....!?!?! mi auguro che in occasione delle prossime elezioni politiche gli elettori non dimentichino....! E' proprio così: TU sei quello che hai risuscitato individui che gli italiani avevano mandato a casa. Sei un ""uomo"" senza orgoglio e dignità. Fino a ieri cosa strillavi insieme ai tuoi compagni di merende? MAI CON RENZI, come mai avete smesso di latrare (ripeto) MAI CON RENZI??? Perchè il "bulletto di Rignano "ha facoltà di vita o di morte sul governo.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 14/10/2019 - 11:29

Bhe! Non avete sempre ragliato 1 vale 1? E adesso che ce lo avete fra i piedi vi lamentate?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 14/10/2019 - 11:49

a stare coi comunisti ha imparato ad essere un piccolo dittatore.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 14/10/2019 - 12:17

Di Maio, un vero "fenomeno". Non ha lavorato per il padre, non ha preso uno straccio di laurea all'università. Successo solo in M5S, da dove però lo vorrebbero "bocciare". Un disastro, ma per tutti.

marc59

Lun, 14/10/2019 - 12:18

Altre due settimane poi ..boom.

Calmapiatta

Lun, 14/10/2019 - 12:23

M apovero Giggino...Ma cosa volte che decida? Lui è solo il rappresentante di chi, dietro le quinte, tira i fili....

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 14/10/2019 - 12:40

Proprio vero, i buoni a nulla sono capaci di tutto.