Di Maio: "La Lega sia responsabile, basta attacchi al M5S"

Il leader pentastellato interviene sull'esecutivo: "Il governo va avanti se dice la verità agli italiani. Non vedo litigi, vedo solo continui attacchi al M5S"

Non si placano nel tensioni tra gli alleati del governo giallo-verde, ma il vicepremier grillino è convinto che l'esecutivo andrà avanti per altri quattro anni. Lo ha ripetuto lui stesso nel corso di un'intervista al Corriere. "Per noi il governo va avanti se fa le cose per gli italiani e se agli italiani dice la verità - ha spiegato Di Maio -. Francamente non vedo litigi, vedo solo continui attacchi al M5S. Una volta sul salario minimo, un'altra sull’Europa, è un continuo e mi dispiace, ma se si fanno le cose per il Paese il governo va avanti quattro anni".

Ma la Lega attacca gli alleati minacciando la crisi di governo e dicendo che "Cinquestelle e Pd da due giorni sono già al governo insieme, per ora a Bruxelles. Tradendo il voto degli Italiani che volevano il cambiamento". Di Maio però non ci sta e tuona: "Non posso tollerare un attacco frontale di questo tipo ai 5 stelle. Dire che governiamo con il partito di Bibbiano è falso e ingiust​o. Se la Lega vuole far cadere il governo lo dica chiaramente e se ne prenda la responsabilità", ha dichiarato in una diretta Facebook.

"Io non dico che abbiamo fatto male per l'Italia in questi mesi - ha continuato il 5S -, ogni giorno cerco di portare a casa i risultati ma con questo clima si fa male al Paese e quando si minaccia di far cadere il governo il risultato è che gli investitori non investono, perché si ritrovano un clima di incertezza e attendono il governo successivo". Poi un appello: Salvini "scelga tra l'interesse del suo partito e quello del Paese, ma così non si può andare avanti".

Intanto le tensioni (il pentastellato ci tiene a dire che non si tratta di scontri) vanno avanti. A scuotere il governo in queste ultime ore ci ha pensato la nomina di Ursula von del Leyen. "Siamo stati attaccati ingiustamente. Dovrebbe chiedere alla Lega perché ha cambiato idea all’ultimo minuto. Dovrebbe chiedere loro perché hanno attacco noi e non Orbán, che sono loro alleati e hanno votato la von der Leyen", ha affermato Di Maio. "Abbiamo sempre detto che il voto delle Europee è stato chiaro e spetta alla Lega la nomina del commissario - ha spiegato al Corriere -. Se ora sono in grado di farselo nominare un commissario, dopo essersi isolati in Europa, ben venga. Altrimenti gli diamo una mano. La responsabilità è della Lega: hanno vinto le elezioni, ora sono loro prima degli altri a dover dimostrare qualcosa agli italiani".

"Il rischio della Lega è di isolare l'Italia, di essere come quei Paesi che se ha bisogno di aiuto resterà isolato come è stato per la Grecia. Ora però la Lega vuole il Commissario Ue. Ti isoli e voti contro il presidente della Commisione ma poi chiedi di aver un leghista come suo vice", ha poi precisato il vicepremier M5S a Uno mattina.

Il leader dei 5S è poi intervenuto sul tema dei presunti fondi russi alla Lega spiegano che vorrebbe Salvini in Aula. "Questo sarebbe valso anche per qualsiasi esponente del Movimento 5 Stelle - ha sottolineato il grillino -. Avremmo chiesto lo stesso. Andare in Aula tra l'altro è anche un'occasione per dire la propria". "Se avessi avuto il minimo sospetto che Lega avesse preso soldi dalla Russia non starei al governo con loro", ha poi aggiunto a Uno mattina.

Infine l'agenda di governo con autonomia, flat tax e salario minimo. "Sull'autonomia ci rivediamo per sciogliere gli ultimi nodi, sulla flat tax siamo tutti d'accordo e siamo sicuri che la Lega la porterà nella legge di Bilancio come promesso - ha spiegato Di Maio al quotidiano -.Aspettiamo di vedere il piano, ma non ho motivo di dubitare. Certo mi auguro che per farla non si tolgano soldi agli italiani, sarebbe paradossale".

Commenti

VittorioMar

Gio, 18/07/2019 - 09:17

..in VERITA' E' IL CONTRARIO !!!

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 18/07/2019 - 09:34

Anche nelle "esternazioni" il M5s sembra proprio assomigliare al PD.

evuggio

Gio, 18/07/2019 - 09:35

ma questo crede che tutti gli italiani siano cerebrolesi e non riescano ad elaborare che lui ed i suoi COMPAGNI stanno facendo il contrario di quello che hanno sempre dichiarato in campagna elettorale, si contraddicono da un giorno all'altro ed ora lanciano accuse per quello che invece perpetrano loro tutti i giorni!! ITALIANI ATTENTI: questi insieme al PD ci faranno piombare in una dittatura peggiore di quella staliniana.

mifra77

Gio, 18/07/2019 - 09:57

Tanto stupido da non capire che a sinistra lo stanno inglobando. In realtà parla delle sue sconfitte come se fossero gloriose vittorie. Sa di essere finito e vorrebbe tenere le tante poltrone che ha occupato quando aveva consensi. Oggi i consensi vanno scemando fino a sotto zero ed allora decide di tentare un flop ma Salvini lo terrà li a farlo soffrire fino alla fine

perseveranza

Gio, 18/07/2019 - 10:10

La Lega é responsabile e rispetta coerentemente il voto degli oltre 9 milioni di italiani che l'hanno votata. Semmai sono i 5Stelle che con capriole e cambi di fronte inciuciano con PD, Merkel e Macron a danno degli interessi degli elettori italiani che chiaramente si erano espressi per cambiare andazzo in Europa.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 18/07/2019 - 10:23

Salvini in Europa ha sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare ed ha danneggiato pesantemente l'Italia. Innazitutto il candidato di Macron e della Merkel era Timmermans e la von der Leyen è una scelta di ripiego dovuta anche al veto dell'Italia (allora ancora unita). Ora dovremmo ottenere il commissario che vorremmo (concorrenza) presentandoci con un governo i cui eletti per un terzo supportano la maggioranza e per due terzi sono all'opposizione? La più plastica rappresentazione del mettere i propri interessi di parte davanti a quelli della propria nazione! E la barzelletta è che FINO AL GIORNO PRIMA DEL VOTO LA LEGA ERA DISPONIBILE A VOTARE LA VON DER LAYEN. Il blocco "sovranista" s'è sciolto come neve al sole tanto che il grande alleato di Salvini, Orban, ha votato col M5S. Non C'è niente di più irresponsabile di politici che giocano a fare l'opposizione quando hanno la responsabilità di governare!

Giorgio Rubiu

Gio, 18/07/2019 - 10:53

Senti chi parla di responsabilità e di porre fine agli attacchi.Questo tizio ha capito che alle ultime Europee-Amministrative il M5* è crollato dal 34% del Marzo 2018 al 17% di poco più di un anno dopo? Ha capito che la principale ragione dei successi del 2018 è stata la promessa del Reddito di Cittadinanza che,un anno dopo,si è rivelata essere (eccetto che per un numero ristretto di aventi diritto) una chimera? Questo tizio ha capito che con un ulteriore crollo del M5* lui sarà il capro espiatorio per quelli che saranno stati,in realtà,gli errori della "Premiata Ditta Casaleggio-Grillo". Ha capito che è stato messo nella posizione che occupa solo per questo scopo? Lo capirà presto,spero!

dante59

Gio, 18/07/2019 - 11:23

Presidente.. capisco che la tua brutta ossessione per Salvini ti porti a vederne il responsabile anche dello scatenarsi di un improvviso temporale. Salvini in questa fase è semplicemente coerente. Non ti piacerà, visto che solamente sentirne il suo nome ti procura attacchi di rabbia, ma è semplicemente così. Io non sono innamorato di Salvini, ma gli ho dato fiducia a questo giro perché non esistevano alternative, non certo a sinistra. Lo giudicherò più avanti sulla base della sua capacità o meno di attuare il programma di parte Lega, oppure crisi di governo se i cinque stalle continueranno a rappresentare un freno, e dalla coerenza delle sue prese di posizione in tutte le sedi istituzionali. A calarsi le braghe per interesse di partito sono stati gli stallini nella votazione per la Presidenza della Commissione, non Salvini.

fgerna

Gio, 18/07/2019 - 11:26

Lo dice lo stesso Paragone che i suoi colleghi sono dei fessi, peccato che lo ha capito in ritardo e continua a perseverare in quel movimento. HA DETTO CHIARAMENTE DAVANTI ALL'ITALIA, HANNO VOTATO L'ASSE FRANCO/TEDESCO IN CAMBIO DI NULLA PER GLI ITALIANI. Italiani fatevene una ragiorne, sono opportunisti e traditori

Michele Calò

Gio, 18/07/2019 - 11:30

Se al governo non avessimo le deiezioni di risulta pentapiteche dei PDioti anti italiani avremmo gia' da tempo schierato la Marina Militare e sequestrato le navi dei criminali delle Ong impedendo il servizio taxi a pagamento della feccia clandestina e l'invasione programmata dell'Italia voluta dalle èlites massoniche a cui obbediscono Grillo, Casaleggio e marionette infami come Di Maio, ToniNULLA e quel cantero della Trenta per la gioia del grembiulino del Colle.

Giorgio Colomba

Gio, 18/07/2019 - 11:57

Il bue che dà del cornuto all'asino.

un_infiltrato

Gio, 18/07/2019 - 12:00

Fatelo tacere. E' incolpevole, non sa quel che dice.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 18/07/2019 - 12:05

@dante59 Che salvini sia coerente col suo obiettivo di guadagnare consenso non nutro alcun dubbio ... certo ... se la mattina dici che voterai un candidato e il pomeriggio gli voti contro ... o qualcuno riscrive la definizione della parola "coerenza" o c'è qualcosa che non torna. Conosce il detto "Tanto peggio, tanto meglio"? Ecco, direi che lo stiamo vivendo appieno in questo particolare periodo storico ...

agosvac

Gio, 18/07/2019 - 12:30

Egregio Di Maio, ma davvero crede che gli italiani siano tutti deficienti??? A parte la sinistra e la parte dei 5 stelle di sinistra, gli altri hanno capito che l'unico che difende l'Italia è Salvini. Stia attento perché se crede di potere continuare a governare col PD, come vorrebbe Mattarella, non ha capito niente. Il Pd non vuole governare con voi , vuole governare da solo col vostro stupido aiuto!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 18/07/2019 - 12:37

Come ha giustissimamente detto Salvini, se per avere un commissario devi scendere a patti e cedere sulla nomina del peggio che ci sia, rafforzando i padroni dell'europa, tanto vale che se la cantino e se la suonino da soli la nomina dei commissari!

cgf

Gio, 18/07/2019 - 12:44

cosa non si fa per il salotto buono, tutti si sinistri si lasciano sempre incantare.

ginobernard

Gio, 18/07/2019 - 12:53

i 5 stelle saranno una meteora ... non hanno una vera linea politica. Sono quelli che dicono che hanno risparmiato 40 milioni togliendo i vitalizi ed intanto promuovono la accoglienza che di milioni ai contribuenti italiani ne costa 5000 ... questa è la loro sensibilità sulle cifre. Quei milioni sono soldi dei contribuenti pagati non certo per risolvere i problemi, per altro irrisolvibili, dell'Africa.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 18/07/2019 - 12:58

El Presidente, ma lei che è così esaustivo nelle sue analisi (sui comportamenti di Salvini) e non si astiene mai dal commentare (se si tratta dello stesso), come mai non ha speso nemmeno mezza parola per l'ignobile vicenda Angeli e Demoni? E' perché non essendoci implicato Salvini non valeva la pena esprimersi?

ginobernard

Gio, 18/07/2019 - 13:02

siccome siamo in democrazia il popolo deve poter decidere ... e poter poi eventualmente cambiare idea. Il mutato scenario politico imporrebbe nuove elezioni che chi sta perdendo consenso ovviamente non vorrà. In questo senso la Magistratura sfuggendo al giudizio/volere del popolo perchè non viene eletta dal popolo non è democratica. Il bello è che alcuni si fanno pure chiamare Magistratura Democratica ... ma quando c'è un Partito Democratico che inneggia alla disobbedienza civile di cosa ci stupiamo ... questa è l'Italia ... che qualcuno aveva chiamato la terra dei cachi.

alfa553

Gio, 18/07/2019 - 13:12

Ma guarda quanta sapienza ha ritrovato lo bello guaglione.Si e scoperto europeista ,ma quando ha voluto il reddito per i fannulloni era tutto e il contrario di tutto.Temo che i suoi voti scemeranno e neanche lentamente perché ormai quei 4 soldi li ha ripartiti ma chi li ha ricevuti ,ottenuto ciò che volevano mica sono scemi , gireranno la testa dall'altra parte.

dante59

Gio, 18/07/2019 - 13:33

Presidente! o non ci arrivi o fai finta di non capire. Con la tua insensata ostinazione a fare il maestrino controcorrente nei forum "ostili", cercando di dimostrare all'universo mondo la tua immotivata e persino patologica presunzione di superiorità, la butti sulla speculazione intellettuale quando non hai argomenti. La coerenza di un politico non la misuri dalla singola scelta del momento, ma dall'atteggiamento complessivo e dalla linea politica tenuta da chi ha fatto determinate promesse elettorali, in relazione ai risultati via via ottenuti. I risultati ad un anno confermano questa coerenza. Il giudizio definitivo richiede tempo. I tuoi campioni sinistri stanno ancora a discutere del conflitto di interessi e dei pacs..... ridicoli!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 18/07/2019 - 13:41

Che i 5 Stelle siano già d`accordo con il PD, è risaputo, perchè gli stellati, erano i militanti del PD nelle sommosse dei NO TAV, ma quello che più schifa, è l`opposizione, Fico ed i tesserati al comunismo tra i grillini!!! Salvini taglia il contatto e andiamo al voto!!!

Zingarettibacia...

Gio, 18/07/2019 - 14:31

ATTENZIONE, QUANDO ARRIVERÀ VOTIAMO TUTTI e BENE! Il caro bibitaro DI MAIO, pieno di vuoto, è troppo sicuro di se stesso ultimamente. Lo si nota bene nelle interviste: Il vigliacchetto PD avrà già stretto accordi con questi doppiogiochisti per le prossime votazioni e sono disposti a calunniare, a tramare contro ed a tutto pur di esserci. Il volere del popolo per queste bestie non esiste, vogliono la poltrona per continuare a fare i loro sporchi giochetti. NEMMENO UNA GOCCIA VA SPRECATA, FACCIAMO ATTENZIONE!

omaha

Gio, 18/07/2019 - 14:33

Appunto significa che i fondi russi, sono una balla inventata ad arte dal PD, che sta facendo l'impossibile per far cadere questo governo Ma su una cosa si devono mettere l'anima in pace, al governo loro non ci tornano Parlano di lega fascista, ma chi sta cercando di modificare il voto degli italiani è il PD Lo hanno scelto la metà di quelli che hanno scelto Lega Meglio tacere cari sinistri Il voto si rispetta Il vostro è un atto di violenza nei confronti degli italiani, che nella maggior parte vi detestano

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 18/07/2019 - 14:48

Di Maio, tu con la tua ciurma siete dei BAMBOCCI. Prima di allearvi, dovevate capire che siete due POLI OPPOSTI, che si respingono e non hanno niente in comune per attrarsi. Avete fatto dei contratti per governare, allora cercate di discutere, su cosa e come queste cose che avete sottoscritto si possono realizzare. Se continuate a rompervi i MARONI, per ogni cosa che volete fare, è meglio che ognuno vada per la propria strada, senza fare del male al Paese. INUTILE darsi la colpa a vicenda, rompete e vinca il migliore.

antonio54

Gio, 18/07/2019 - 14:54

Questo ragazzotto si è montato la testa. Forze non ha ancora capito che i 5 Stelle sono destinate a sparire nel giro di poco tempo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/07/2019 - 14:55

Grillini se continuate a pretendere tutto e non votare mai nulla per gli altri, oltre che andare con il nemico in Europa, cosa vi aspettate, balla in tal manic? Meglio mandarvi a casa. Non so cosa aspetta i lMatteo a farlo, tanto da voltagabbana del genere, i più d iestrema sinistra, non caverà un ragno dal buco, anzi solo danni, soprattutto per la nazione.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 18/07/2019 - 15:02

lanciano il sasso, che li prende in testa, poi nascondono la mano.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 18/07/2019 - 15:27

@dante59 Io purtroppo sono ammalato di pragmatismo. Le urne non hanno dato ai cd. "sovranisti" il potere di decidere alcunché in Europa. Archiviati non meglio precisati sogni di "Europa delle nazioni" resta l'Italia a cui ridare voce, dignità e peso e in questo senso pesano molto più i 14 deputati del M5S che i 28 della Lega e sicuramente avrebbero pesato ancor di più i 42 messi insieme. La realtà dei fatti è che la Lega si è sfilata all'ultimo perché ha imposto come condizione per il voto non un commissario "italiano" ma un commissario della Lega e la Ursula gli ha detto di non essere nella condizione di garantirlo. Sulle questioni di principio non si cambia opinione dalla mattina alla sera ma su quelle di bottega evidentemente si ... o forse lei era convinto che ci fosse una questione di coerenza politica? Ma povera stella!

maxfan74

Gio, 18/07/2019 - 15:39

IL MOVIMENTO SI E' SCIOLTO AL SOLE COME NEVE, NON FATE I DURI, AVETE PERSO.

ginobernard

Gio, 18/07/2019 - 15:50

ma dillo tu cosa vuoi !!! fate tanto i rivoluzionari e poi siete peggio della Bonino ... ma non vi vergognate ?

Totonno58

Gio, 18/07/2019 - 16:05

Inutile giocare a fare la Curva A la Curva B, pro-Salvini o pro-Di Maio...sono entrambi due personaggi da cartone animato.

Ritratto di Superbone

Superbone

Gio, 18/07/2019 - 16:12

El Presidente/El Pirl,come mai non replichi a navajo?Ebbè,ti ha sferrato un bel uppercut da k.o.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 18/07/2019 - 16:17

Goggino, ti rode eh! Prepara il rifornimento di gazzose...presto dovrai venderle al San Paolo.

lorenzovan

Gio, 18/07/2019 - 16:20

contrordine camerati..i nostri co~governanti alla fine erano nostri nemici...e sono peggio del piddiiiiiiii---..spargete la voce..e riposizionate le bocche da bufale...e pronti al fuoco

VittorioMar

Gio, 18/07/2019 - 16:22

...che strano ! l'M5S non hanno voluto FI al Governo Italiano e poi in UE votano insieme a FI ??...c'è qualcosa di MOLTO STRANO!!.....o sono tanto "RIMBA e RINCO" che non se ne sono accorti ??..SALVINI ALLONTANATI altrimenti il "RIMBA" diventi TU !!

magnum357

Gio, 18/07/2019 - 16:43

Ai 5S poi piacciono tanto i vari despota europeisti, quindi prima cade 'sto governo e meglio sarà per tutti !!!

Ritratto di Superbone

Superbone

Gio, 18/07/2019 - 16:46

@pirlovan:e tu di bufale te ne intendi...LOlolololololololololololololol!!!!!

Divoll

Gio, 18/07/2019 - 16:55

Grillini, ma se siete proprio voi che aprite sempre le crisi, ogni singola volta! Salvini e milioni di italiani hanno dimostrato una pazienza da Giobbe, ma a tutto c'e' un limite. Frse vi siete gia' accordati col PD sottobanco. Da voi, ormai, ci si puo' aspettare qualunque cosa.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 18/07/2019 - 17:31

Se la lega finisce di attaccare (cosa che sa fare), le toccherà governare (cosa che non sa fare). Per sopravvivere deve quindi trovare sempre qualcuno o qualcosa da attaccare.

Giorgio Rubiu

Gio, 18/07/2019 - 17:40

No, caro Di Maio, Salvini costringerà voi a mandare all'aria tutto e saranno grossi guai per il M5* già in forte declino. A meno che Mattarella non ci imponga un governo tecnico, nel qual caso saranno guai per tutti. Mattarella incluso!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 18/07/2019 - 18:00

Falsi come una banconota da 250 euro.

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 18/07/2019 - 18:21

giggino è pronto al ribaltone. Vediamo se fanno fuori il felpino prima di ferragosto.

maurizio-macold

Gio, 18/07/2019 - 19:08

C'e' addirittura chi minaccia il presidente Mattarella nel caso di formazione di un nuovo governo tecnico o politico senza la Lega! Io mi auguro che si individui l'autore delle minacce e si prendano gli opportuni provvedimenti. Siamo veramente alla follia!

adal46

Gio, 18/07/2019 - 19:41

Sono indecorosamente FALSI: incredibile dove può giungere la faccia tosta di certa gente (così definita per formale rispetto).

florio

Gio, 18/07/2019 - 20:01

@stamicchia, sbagliato, quelli che non sanno governare, il PD, D'Alema disse: noi stiamo bene all'opposizione, difficile governare e fare, più facile contestare. Questa è la sinistra, questi sono i 5Stalle, piaccia o no è la pura verità. Voi sinistri dovete sempre avere un nemico da combattere, diversamente vi sciogliete come neve al sole, delle vere nullità!

nunavut

Gio, 18/07/2019 - 21:37

Guagliò ungiorno o l'altro sarà Salvini a domandartelo e non so cosa risponderai o forse sì vorrei provare con zingaretti che sa come governare la regione Lazio !!! e aiuta la Raggi(ultimamente).

Seawolf1

Ven, 19/07/2019 - 07:01

m5s vuole la crisi? Lo dica...

Celcap

Ven, 19/07/2019 - 08:38

Questo sta farneticando. Io non sono leghista ma sono sempre quelli del 5s che attaccano o sbeffeggiano la Lega e non il contrario. La Lega risponde agli attacchi e basta.