Migranti, senza Salvini già triplicati gli sbarchi

Dall'1 all'11 settembre 2019 triplicati gli sbarchi di migranti in Italia rispetto allo stesso periodo del 2018: si inverte, dopo tanti mesi, un trend che vede il numero degli approdi al ribasso

Una ripresa degli sbarchi a settembre, numeri alla mano, è ben evidente. Al di là delle valutazioni politiche, sono i dati diffusi dal dipartimento Pubblica Sicurezza del Viminale a rendere in primo luogo oggettivi i dati: dall’1 all’11 settembre lungo le nostre coste si registra l'arrivo di 717 migranti, un numero più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Dall’1 all’11 settembre 2018 infatti si hanno infatti 245 ingressi clandestini all’interno del nostro territorio, 947 in tutto il mese di settembre.

Se già prima della metà di questo mese corrente il numero di migranti arrivati in Italia raggiunge quasi quello di settembre 2018, allora è evidente come per la prima volta dopo diverso tempo su base annuale si registrerà un aumento del numero degli approdi.

Un trend molto diverso da quello degli ultimi due anni, dove invece di mese in mese si registra sempre un repentino calo. Tutto questo è possibile annotarlo a pochi giorni dall’insediamento del nuovo governo giallorosso: una coincidenza? Difficile da dire: da un lato sono passati appena dieci giorni e sono pochi i dati empirici, ma il fatto che da quando l’esecutivo targato M5S – Pd gli sbarchi tornino a crescere lascia molto da pensare.

Anche nell’ultimo mese di agosto si registrano degli aumenti, ma solo su base mensile: ad agosto 2019 infatti sbarcano complessivamente 1.268 migranti, contro i 1.088 del mese di luglio. Ma rispetto all’agosto del 2018 si registra un netto calo visto che in quell’occasione ad approdare in Italia sono complessivamente 1.531 migranti.

Numeri comunque ben lontani da quelli del 2017, ultimo anno del Pd al governo: nel settembre del 2017 a sbarcare nel nostro paese 6.282 migranti, praticamente la somma totale di questo anno in corso che attualmente si ferma a poco sotto i 6.000 nuovi arrivi. Per giunta in quel mese di settembre di due anni fa, entrano in vigore i patti conclusi dall’allora ministro Marco Minniti con la Libia che iniziano a far calare sensibilmente il numero delle partenze dalle coste africane.

Ecco dunque cosa temono gli elettori italiani, che non a caso tornano a ridare (secondo gli ultimi sondaggi) il proprio consenso alla Lega. Lo spauracchio di un ritorno al passato sul fronte migratorio è tra gli elementi che rende più impopolare il Conte II. Un passato fatto di continue emergenze, di soccorsi, di accoglienza, di Cara e di centri sovraffollati finiti anche al centro di inchieste.

Un passato non tanto lontano, i cui timori certamente non tendono ad allontanarsi dopo una prima, seppur timida, tendenza al rialzo del numero degli approdi in Italia.

La vicenda della Ocean Viking è il primo vero banco di prova per il governo giallorosso. La nave dell’Ong francese Sos Mediterranée, che a bordo ospita 82 migranti raccolti in due diverse occasioni dal Mediterraneo, da giorni chiede all’Italia ed a Malta di entrare. Da La Valletta nessuna risposta, da Roma altrettanto ma crescono le pressioni affinché arrivi un gesto di “discontinuità” da parte del nuovo esecutivo.

E Giuseppe Conte ha il suo bel da fare nel tentativo di mette tutto d'accordo. Lui, che è l’unico in quota Cinque Stelle ad avere popolarità e consenso, sa bene che politicamente aprire nuovamente i porti alle navi delle Ong è un suicidio. Ma, d’altro canto, non può nemmeno imporre la sua linea ai rappresentanti del Partito Democratico.

Ed ecco quindi che il presidente del consiglio spera di trovare porte aperte in Europa, soprattutto per quanto concerne la redistribuzione dei migranti che arrivano nel nostro paese. Se Conte riesce a strappare da Bruxelles la promessa di redistribuire le persone a bordo della Ocean Viking tra i vari paesi del vecchio continente, allora il governo giallorosso può “esibire” all’opinione pubblica un fantomatico successo diplomatico e rendere meno indigesto l’ingresso della nave di Sos Mediterranée.

Ma, anche in questo caso, si tratterebbe di un successo fittizio: gli italiani ricordano bene come in tanti, a partire da Renzi, negli ultimi anni provano a far passare senza risultato la linea della redistribuzione delle quote di migranti. Così come, gli elettori ricordano bene che ancora oggi le persone per le quali i paesi europei hanno dato disponibilità all’accoglienza si trovano in gran parte ancora in Italia.

Commenti

Italy4ever

Ven, 13/09/2019 - 11:26

Strano, visto la politica di sinistra mi stupisco che non siano decuplicati. Tempo al tempo!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/09/2019 - 11:28

Rialzeranno anche il "frutto" di 35 euro al giorno incassato dai "riceventi migranti". Intanto a pagare saremo Noi, come al solito é avvenuto con i comunisti al potere! Tragico che i 5Stelle si prestino a tali porcherie, tradendo tutti, anche i loro elettori.

dagoleo

Ven, 13/09/2019 - 11:30

aspettiamoci 1 milionata di stranieri immigrati. non ce li toglierà nessuno. la sinistra li vuole e noi li subiremo.

Italy4ever

Ven, 13/09/2019 - 11:39

Alla faccia dei disperati..Sorridete alla macchina fotografica, state per arrivare nel paese dei balocchi!

Algenor

Ven, 13/09/2019 - 11:43

Chi non é di sinistra e ha votato il M5S il 4 Marzo 2018,si guardi allo specchio e si prenda a schiaffi da solo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 13/09/2019 - 11:44

Niente allarmismi! Ursula ha detto a Conte che l'Europa parteciperà alla redistribuzione...anche se personalmente ritenevo, a suo tempo, più convincenti gli "argomenti" dell'altra Ursula. La Andress.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 13/09/2019 - 11:57

la sera chiusi in casa, la pizza la si compra alle 5 del pomeriggio e si scalda in forno la sera

Adespota

Ven, 13/09/2019 - 12:15

Faccio una profezia: al prossimo cambio di governo ( di centrodestra e prima possibile) ci sarà sempre qualche idiota sinistrato che commenterà già nei primi giorni : " ma come non avevate promesso di rimpatriarli tutti ?"

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/09/2019 - 12:17

Basta eliminare la quota 100 e si finanzia l'accoglienza. Capito, non ci sono soldi per la quota 100, ma per i migranti sì. Perchè l'assitenza che fa l'INPS non ritorna allo Stato? Vedrete se fosse così come andremo a 55 anni in pensione.

killkoms

Ven, 13/09/2019 - 12:17

quando iol gatto non c'è i sorci ballano!

mzee3

Ven, 13/09/2019 - 12:22

Inutile che vi affanniate a demonizzare il nuovo governo… VI RICORDO CHE CON L'ULTIM0 BOMBARDAMENTO DI TRIPOLI SONO STATI LIBERATI CIRCA 5000 MIGRANTI… E QUELLI CHE VI PIACCIA O NO ARRIVERANNO TUTTI…. C - A - P - I - T - O!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 13/09/2019 - 12:28

Traditori della Patria. Ma faremo bene i conti... SALVINI PREMIER!

Lugar

Ven, 13/09/2019 - 12:37

Se l'Europa sarà obbligata a prendersi gli immigrati, il che è improbabile, allora Salvini tornerà trionfante acclamato da tutta la Ue.

Ritratto di adl

adl

Ven, 13/09/2019 - 12:42

IL GOVERNO VENITI VENITI 2.0 non è ancora ai pieni poteri ed IL CONTO per PANTOLANE ITALIANO E' GIA' TRIPLICATO. Ma preti pretini pretesse e sacrestane dello SPREAD, NULLA DISSERO !!!!!!!

agosvac

Ven, 13/09/2019 - 13:16

Come ho detto altre volte, sull'immigrazione folle è caduto il PD e sull'immigrazione folle cadrà anche questo Governo PD/PD!!!

Renadan

Ven, 13/09/2019 - 13:28

E che dire?????? Si sapeva. Complimenti a chi ha voluto questo governo.....poi non lamentatevi

Ora

Ven, 13/09/2019 - 13:43

X Il felpato a trovato 90000 clandestini lasciati dal PD, dove la vedi l’invasione? Minniti ha bloccato 85% degli sbarchi senza fare selfie, il Felpato ha fatto propaganda sui pochi che ancora arrivavano che tra l’altro sono sbarcati tutti. Chi ha lavorato meglio sul l’immigrazione clandestina è stato Minniti ma lei questo non lo ammetterà mai.

fisis

Ven, 13/09/2019 - 13:50

Noi a lavorare fino a 67 anni, per mantenere milioni di clandestini anche "minori" fino a 21 anni.

Reip

Ven, 13/09/2019 - 13:56

...Senza considerare la maggioranza di quelli che entrano da terra, nel silenzio assoluto!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 13/09/2019 - 13:58

Tutti pagatori di pensione.votate pd,votate

ettore10

Ven, 13/09/2019 - 14:00

Siamo arrivati al punto dove gli italiani devono fare scelte difficile se mi capite bene. Il governo attuale non li rappresenta. Il governo attuale considera gli italiani come semplice plebe che si può manipulare al loro piacere perche sa che gli italiani sono sempre pronti a difendersi solo con parole, mai con azioni. Se non accettiamo di scomparire, bisogna agire immediatamente

Malacappa

Ven, 13/09/2019 - 14:04

Che schifo pero' dai pdioti me lo aspettavo

nopolcorrect

Ven, 13/09/2019 - 14:05

Prevedibile e sarà così fino a quando durerà questo governicchio terzomondista e anti-italiano. Ma se la Destra vincerà gran parte delle elezioni regionali forse il governicchio cadrà e Salvini potrà tornare al potere come capo della coalizione di Destra. C'è solo da sperarlo per il bene dell'Italia.

corto lirazza

Ven, 13/09/2019 - 14:09

il miracolo della moltiplicazione delle risorse si è avverato dopo l'autofenestrazione di Salvini

elpaso21

Ven, 13/09/2019 - 14:21

GRAZIE MATTEO :-)

Mannik

Ven, 13/09/2019 - 14:30

Bufala!

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 13/09/2019 - 14:32

@Ora, tu fra tutti i piddioti che infestano il giornale sembri il piu' babbeo, e guarda che non era facile. Con Salvini ci son stati meno sbarchi che con Minniti ( del quale nessuno contava i barchini singoli come facevano con Salvini) e meno morti nel mediterraneo, dati che puoi trovare in rete nero su bianco, e' inutile che ti arrovelli. Minniti e' stata una pezza tappabuchi messa a fine legislatura dopo aver fatto entrare centinaia di migliaia di fancazzisti per provare a pararsi dall'ira delle elezioni ma a quanto pare non e' bastato. Inoltre Minniti essendo di sinistra non aveva tutto il giudiciame che gli remava contro. Guarda caso dei "lagers" in Libia siamo venuti a saperlo con Salvini poi, finche' c'era Minniti che faceva accordi andava tutto bene..LOL Informati e studia prima di dire boiate come tutti i piddioti.

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 14:33

A me risulta che sino al 5 settembre il ministro degli interni fosse il felpino che ha provocato una crisi assurda ma è rimasto imbullonato alla poltrona fino al giuramento del nuovo Governo. Da dove prendiate i 717 migranti mi piacerebbe saperlo. Comunque vi faccio presente che a bloccare praticamente flusso dei migranti ( meno 80%)fu Minniti e con lo stesso i rimpatri avvenivano. Con il felpino zero rimpatri e per lui i numeri erano una opinione. Gli irregolari da 600 mila durante le elezioni li ha fatti diventare 90mila pochi mesi dopo. Fate voi.

ST6

Ven, 13/09/2019 - 14:35

Ecco i dati dei "porti chiusi" di Salvini: un fallimento totale.

baio57

Ven, 13/09/2019 - 14:44

@ ora Frequentare assiduamente il cesso asociale ti ha spappolato il cervello ,le jeux sont faits,rien ne va plus .

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 13/09/2019 - 15:04

EliSerena, ma quando mai Salvini ha avuto mano libera sui migranti?? MA quante ca@@ate sparate voi babbei piddioti??

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 13/09/2019 - 15:30

EliSerena, ma da dove te lo sei tirato fuori che Minniti rimpatriava?? Ma vai al circolino ARCI a farti una tisana insieme a Ora invece di sparare ca@@ate.

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 15:41

@cape code - Poverino il felpino quindi secondo lei era sotto tutele. Ma mi faccia il piacere direbbe un notissimo comico. Se in 14 mesi non ha fatto che propaganda con 4 barconi. Nessun rimpatrio e sola propaganda per aumentare il suo consenso. Nessun accordo con i paesi di provenienza , nessun rimpatrio. Solo insulti alla UE , però i vertici sull'immigrazione li disertava. Lui preferiva il Papete. Controlli per quanti giorni è stato presente al Viminale!!!!!

Ora

Ven, 13/09/2019 - 16:14

Xcape code: Sai solo insultare,il tuo capitano ha detto che i clandestini erano 90000,parlare di centinaia di migliaia è propaga becera,i numeri dicono che ha fatto meglio Minniti punto. Mi sembra che questo giornale,anche se palesemente schierato a destra , permetta democraticamente a chiunque di esprimere il proprio pensiero,capisco che a te e a quelli come te da fastidio ma questo è quindi fattene una ragione e te lo dice uno che non ha mai votato la sinistra neanche sotto tortura, ma per te chi contesta il capitano deve essere per forza comunista.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Ven, 13/09/2019 - 16:20

@ora "X Il felpato a trovato 90000 clandestini...", Gentilissimo PDiota a con la H ossia "X Il felpato Ha trovato 90000 clandestini..." oltre tutto lei non sa scrivere! noi di destra siamo indubbiamente superiori a voi di sinistra, intelletivamente e MORALMENTE. W Salvini

ziobeppe1951

Ven, 13/09/2019 - 16:31

ORA ...16.14...abbiamo capito..avanti..chi offre di più!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 13/09/2019 - 16:31

Bisognava essere dei poveri deficienti ottimisti per sperare nel contrario!

hectorre

Ven, 13/09/2019 - 17:05

il pd deve rendere conto alle coop, il business deve ripartire!!!..ma quale buonismo, qui ci sono in ballo miliardi di euro!!!...perderanno le prossime regioni ma non possono fare altrimenti, al governo per riaprire i porti e foraggiare gli amici!!!...sarà la loro tomba politica...i 5s???...sono già cenere......

dje2671

Ven, 13/09/2019 - 17:12

Ormai bisogna ripubblicare tutte le mappe mondiali can l'inclusione dell'Italia nel continente nero!

Sologiustizia

Sab, 14/09/2019 - 00:32

Ricordatevi che quando c'èra salvini ogni giorno arrivavano i gomoni a lampedusa in Sardegna con tanti gente. Lui non era interessato perché voleva pubblicare con le navi. Non è interessato di niente Se Non è seminare oddio. Andate a fare il conto degli sbarchi da quando lui era "ministro". Un giornale come il vostro non meriterebbe nessuno interesso perché non dà informazioni ma sostiene tutto chi è odio verso lo straniero. Per una volta andate a indagare sul come vivano i italiani in AFRICA. Tanti non vogliono più tornare a casa perché li ci sono persone sincere e senza rancore.

moichiodi

Sab, 14/09/2019 - 08:19

Sono triplicati? Come? Ma se erano le ong che li portavano? Quindi durante salvini qui al giornale quelli che sbarcavano sfusi non si contavano?