Il monito di Mattarella: "Italia non sia Far West"

Il presidente della Repubblica, in occasione della cerimonia del Ventaglio al Quirinale, manda un forte messaggio a tutta la politica italiana. E non solo

"Mi ha colpito un fatto di cronaca di questi giorni: l'Italia non può somigliare a un Far west dove un tale compra un fucile e spara dal balcone ferendo una bambina di un anno, rovinandone la salute e il futuro. Questa è una barbarie e deve suscitare indignazione". A dirlo, con vigore, è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia del Ventaglio, in corso al Quirinale, in riferimento alla bambina rom colpita alla schiena a Roma.

Poi, il capo dello Stato ha allargato il suo discorso alla stampa parlamentare, parlando anche di informazione e mass media: "L'abbondanza informativa offerta dal web è preziosa, ma occorre evitare che si riduca il livello di approfondimento. Già, perché la dimensione digitale è un grande contributo. Siamo tutti consapevoli degli usi distorti, talvolta allarmanti, astiosi, dell'introduzione di semi che alimentano preconcetta ostilità. Sta a chi opera nella politica e nel giornalismo non farsi contagiare da questo virus ma contrastarli".

Per poi aggiungere: "La libertà di informazione non è il prodotto, ma il diritto fondamentale tutelato dalla Costituzione; infatti, l’articolo 21 della nostra Carta garantisce questo diritto, che fornisce sostanza alla democrazia dei moderni la libertà di informazione e i diritti che vi sono collegati - e il sostegno, funzionale ad assicurarla in concreto - alimentano il circuito democratico. Attraverso l'informazione i cittadini acquisiscono elementi di conoscenza per elaborare opinioni, che devono essere libere e consapevoli".

Infine, una parentesi di Mattarella anche sulla crisi migratoria globale: "Sessantacinque milioni di profughi nel mondo danno la misura di un fenomeno epocale: tante volte l'Italia ha chiesto all'Unione Europea responsabilità e leggiamo finalmente segnali positivi da parte di diversi Paesi dell'Ue. Passo dopo passo serve un piano di interventi unitario per governare il fenomeno e non subirlo".

Commenti

manson

Gio, 26/07/2018 - 13:26

giustamente pensa alla bambina rom, caro presidente l'Italia è peggio del far west, ormai è una giungla infestata dove vengono commesse le più gravi atrocità senza che nessuno muova un dito. Ma alla turista polacca violentata dall'africano e da 2 maomettani l'anno scorso un messaggio di scusa l'ha mandato?

pierk

Gio, 26/07/2018 - 13:26

"piano di interventi unitario per governare il fenomeno e non subirlo"... toh.. si è svegliato dal coma politico e comincia a ragionare...

Divoll

Gio, 26/07/2018 - 13:27

L'Italia e' gia' il Far West, presidente, proprio grazie alla malavita straniera che si e' aggiunta alle mafie e ai criminali nostrani. Ogni giorno, violenze di ogni tipo. Forse non se n'era accorto?...

Duka

Gio, 26/07/2018 - 13:29

Inutile tentare di chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. Le scelte sbagliate si pagano care.

jercojoplin

Gio, 26/07/2018 - 13:31

Quando si fà il nuovo presidente? Uno magari un pò sveglio.

Gianni11

Gio, 26/07/2018 - 13:31

ZITTO! Tu e gli altri maledetti di sinistra insieme all'UE avete portato questo casino. ZITTO! Adesso ritorna l'ordine e la legalita' e ci riprendiamo il NOSTRO Paese per NOI. Tu e gli altri sinistroidi ZITTI! S P A R I T E !

il_Caravaggio63

Gio, 26/07/2018 - 13:31

il somaro sul colle, forse non si è reso conto che il far west in italia c'è già, dove i delinquenti grazie a lui ai magistrati e gli allegri compagni della sinistra, dove siamo in balia dei delinquenti, visto che dopo aver preso tutta la marmaglia mondiale hanno pensato anche di rendere impotenti le forze dell'ordine.

VittorioMar

Gio, 26/07/2018 - 13:32

..dovrebbe dirlo a chi assolve i CARNEFICI e penalizza le VITTIME !!..NE HA FACOLTA'!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 26/07/2018 - 13:34

Com'è che non dice nulla in merito al prete pedofilo beccato ieri a Prato in macchina con una bambina di 10 anni mentra fa una sceneggiata incredibile antirazzista poi sul bambino di un anno ferito con un piombino per caso a Roma sparato accidentalemnte con un fucile ad aria compressa da un idiota?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 26/07/2018 - 13:35

Se per quello,l'Italia è già un Far West,basta leggere le cronache,ma forse Mattarella non lo sa,preferisce leggere la cronaca di Topolinia.

jercojoplin

Gio, 26/07/2018 - 13:35

Su su quando si fà il nuovo presidente? qui ci vuole uno sveglio!

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 26/07/2018 - 13:35

Quest'uomo e' una inutile pedina lasciata dai piddioti.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 26/07/2018 - 13:36

Esci da quel palazzo e vai in giro a roma (da solo) il far west esiste da anni ,la colpa ovviamente è dei comunisti che proteggono i delinquenti.Hai fatto un discorso che potevi risparmiarti.TOGLITI LA STAMPELLA DALLA GIACCA.

caren

Gio, 26/07/2018 - 13:39

Bisognava svegliarsi qualche anno fa. Adesso c'è poco da governare il fenomeno, bisogna solo non subirlo e basta.

tosco1

Gio, 26/07/2018 - 13:40

Non mi convince,Mattarella. A me pare che non riesca ad avere una visione globale dei problemi,ma solo la visione del suo punto di vista, che pero',ormai, non convince piu' nessuno.Su un enorme ventaglio di esempi che poteva fare, ne ha scelto uno ,indubbiamente spiacevole, ma che e' evidentemente piu'in linea con il suo pensiero. Le 65 milioni di persone che,dice lui, girovagano per il mondo, le ha chiamate profughi. Definire i 65 milioni di persone "profughi" ci vuole tutta la sua immaginazione, in quanto anche il vocabolario spiega che i profughi sono tali se fuggono da eventi bellici,persecuzioni o cataclismi.Si dice che quelli che arrivano in Italia, solo l'8% sono profughi, e gli altri, sono i migranti economici, lo strumento utile alla globalizzazione. Mattarella, ormai e' tutto chiaro, siamo usciti dal sacco in cui ci avevano messo.Queste cantilene piene di visioni ipocrite, sarebbe il caso che venissero a cessare.

Cheyenne

Gio, 26/07/2018 - 13:41

L'ITALIA E' GIA' IN PIENO FAR WEST. GLI UNICI A NON ACCORGERSENE SONO IL MATTARELLO E LA FECCIA SINISTRA

steluc

Gio, 26/07/2018 - 13:44

6 milioni di disoccupati e inattivi,9 milionidi poveri di cui 5 in miseria (1.3 bambini),18 milionidati istat a rischio esclusione sociale, e qui si parla di rom e razzismo??? Non ci siamo, quanto al far west chiedere al partito di riferimnto, e magari anche ai magistrati che presiede.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 26/07/2018 - 13:44

Egregio Presidente non di tutti, l'Italia è già un far west e da un pezzo pure. Ma possibile che lei sia rimasto impressionato da un deficiente che ha sparato con un arma ad aria compressa e non si sia scomposto più di tanto ai quotidiani atti compiuti dalle risorse in generale? Parlo di personale malmenato e taglieggiato con machete, donne e uomini aggrediti se non addirittura stuprati da chi sappiamo tutti? da atti di vandalismo puro commesso dalle pseudo risorse tanto caldeggiate dai suoi figliocci komunisti? Ma si rende conto, signor presidente di pochi che si rende ridicolo con questa dietrologia pelosa ed insignificante? Quando avremo da lei una disamina corretta della realtà?

audace

Gio, 26/07/2018 - 13:52

Quindi, l'atto di uno sconsiderato ( caso isolato ) trasforma l'Italia in Far West, al punto tale, che interviene Mattarella. Signor Mattarella, i ROM che devastano giornalmente la nostra nazione con reati di qualunque natura, EXTRACOMUNITARI che assassinano, violentano, rubano, ammazzano. scannano, tagliano a pezzi corpi umani, COMUNITARI che entrano nelle nostre case, rubando, assassinando, violentando e altro …. come lo definisce LEI, primo cittadino Nazionale?

baronemanfredri...

Gio, 26/07/2018 - 13:53

SIG. MATTARELLA QUANDO VENGONO UCCISI ITALIANI VIOLENTATI STUPRATI RAPINATI AGGREDITI E FERITI A SANGUE MINACCIATI LEI DOVE SI TROVA? MOMENTANEAMENTE A PALERMO? NON MI PARE, INOLTRE LEI CHE HA DETTO A PROPOSITO DEGLI OMICIDI DI MARITO E MOGLIE CATANESI DA PARTE DI UN CLANDESTINO, MI PARE CHE LEI SIG. MATTARELLA E' PALERMITANO, SI E' PRESTATO IN DIFESA DEI SUOI CORREGIONALI? NON MI PARE. PER FAVORE, ALMENO PER UN ATTIMO SI STIA ZITTO E PENSI AGLI ITALIANI UCCISI.

istituto

Gio, 26/07/2018 - 13:53

Salvini é stato eletto proprio per impedire il Far West che la sinistra ha creato anche grazie alle alte cariche dello stato....

frapito

Gio, 26/07/2018 - 13:53

Ma dove vive? Siamo già nel Far west, tra rapine, furti, assalti alle forze dell'ordine (peccato che non abbiamo le diligenze), senza contare lo spaccio di droga e la prostituzione multirazziale, già siamo in pieno far west, con l'aggravante che non abbiamo gli sceriffi e l'impiccagione. Il fucile era ad aria compressa e solitamente sparano gommini o pallini, e comunque non offensivi tali da compromettere la salute ed addirittura il futuro di una bambina colpita di striscio alle spalle (e non alla schiena che era protetta dal braccio della madre che la teneva in braccio). Sembrano più paroloni strombazzati di Saviano che di Mattarella. Se dobbiamo fare terrorismo verbale o creare psicosi collettive di colpa, allora può andare bene (????). Ma non pensi che qualcuno un tantino raziocinante gli possa credere.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 26/07/2018 - 13:53

IPOCRITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mokelembembe

Gio, 26/07/2018 - 13:54

Il presidente è rimasto colpito.

buri

Gio, 26/07/2018 - 13:55

si occupi di nonna Peppina che grazie al suo interevento perde la sua casa per motivi burocratici

sibieski

Gio, 26/07/2018 - 13:59

no certo..sia quella di oggi il paradiso di tutti i delinquenti

baronemanfredri...

Gio, 26/07/2018 - 13:59

DOTT. MATTARELLA SI INFORMI PRESSO LA DIREZIONE CENTRALE DELLA PUBBLICA SICUREZZA QUANTI REATI SONO PROTAGONISTI GLI ZINGARI E QUANTI REATI NON DENUNZIATI SONO A CONOSCENZA LE FORZE DELL'ORDINE. IL FAR WEST ESISTE E PRESENTE IN ITALIA, PERO' I PROTAGONISTI SONO ZINGARI E CLANDESTINI NON POSSO CHE DIRLE LA VERITA'. DIMENTICAVO GLI STRANIERI. CONTO I GIORNI E MESI CHE MANCANO ALLA SUA DECADENZA. E' BELLO ANTICIPARE LE DIMISSIONI.

manfredog

Gio, 26/07/2018 - 14:01

..si sveglia di tanto in tanto..!!..peccato che è solo quando fa comodo a lui e ai suoi amichetti..!! mg.

Savoiardo

Gio, 26/07/2018 - 14:03

Ci vorrebbe un Vittorio Emanuele II che non temeva scomuniche per portare a termine l'Unita' d'Italia abolendo i fascistissimi Patti Lateranensi (compresa ultima edizione) ed incamerando per la prima i beni dello Stato Papalino

honhil

Gio, 26/07/2018 - 14:09

Non si può che applaudire il Presidente, per il suo autorevole intervento a commento di quel fatto demenziale. Poiché, indipendentemente dall’angolo d’osservazione dal quale si osserva, sempre un comportamento demenziale rimane, quell’atto. Nello stesso tempo, però, non si può non i rilevare che lo Stivale è già da tempo un far west. Abbondantemente. Almeno che gli stupri (e le aggressioni e i furti in appartamento e le rapine in casa) che si consumano così frequentissimamente in ogni dove in Italia, non facciano parte del paniere virtuale al quale ha fatto riferimento l’inquilino del Quirinale. Che tuttavia, ad ogni modo, sono e restano egualmente “barbarie” e, come tali, egualmente, ‘suscitare indignazione’. O no?

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Gio, 26/07/2018 - 14:10

Il pdr si e` svegliato dal sonno come Biancaneve. Avete fatto entrare ogni tipo di spazzatura, in combutto con le mafie locali, impoverito il popolo e le Forze dell'Ordine. Il risultato e` questo. Riforma della Magistratura, nuove e poche leggi, fuori dall'euro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 26/07/2018 - 14:18

Far west? Mi meraviglia che un ex giudice della corte costituzionale non sappia che in Italia non esiste una legge simile all'art. 2 della costituzione americana. Si tratta di mettere a punto opzioni per chi si difende nella propria residenza, opzioni non quantificate fino ad oggi a sufficienza. A chi vuol difendersi con arma comune da sparo nella propria abitazione NON serve il porto d'armi, oltretutto. Qualsiasi cittadino in regola con la giustizia e non dedito ad uso di sostanze dopanti, se vuole può richiedere la detenzione. E nessuno glielo può impedire.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 26/07/2018 - 14:21

Mokelembembe - 13:54 Di striscio alla chioma

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 26/07/2018 - 14:22

Ma caro Presidente Mattarella...l'Italia non e' Far West ma e' molto peggio ..e' diventata un Bronx (alludo a luogo sordido e malfamato) e cio' che mi dispiace e' che Lei, come rappresentante di TUTTI noi cittadini, proprio non se ne sia ancora accorto!!Ma Lei, mi scusi, dove vive?

giovanni235

Gio, 26/07/2018 - 14:26

Bravo presidente!!!!E' riuscito a dire una frase già detta da decine di persone.Abbiamo un presidente incommensurabile!!!

oracolodidelfo

Gio, 26/07/2018 - 14:27

Signor Presidente, l'Italia è un Paese dove tal Kabobo, all'alba si aggira per Milano brandendo un piccone e ammazza 3 persone.....Suvvia!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 26/07/2018 - 14:28

Quotidiano e dovuto tributo alle lobbies mondialiste che l'hanno piazzato lì!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/07/2018 - 14:33

Condanniamo l'episodio del colpo di canna ad aria compressa contro la piccola innocente. ma non parliamo di far west in modo così ipocrita. Non ho sentito dire l'Italia è div3entata peggi odella giungla, quando una giovane ragazza è stata dapprima drogata, poi violentata e infine squartata in ogni sue membra da nigeriani clandestini, spacciatori, recidivi, pregiudicati. ANzi, era d'accordo con i cortei dei cenrti sociali che condannavano Salvini, coem se i nigeriani avessero ragione, tant'è che giuravano che loro non c'entravano niente. Forse a essere meno permalosi e più corretti sarebbe meglio. L'imparzialità non si può accetttare a un pdr, che giura sulla bandiera e sulla sua imparzialità. Inaccettabile.

Albius50

Gio, 26/07/2018 - 14:36

Fino al 4 marzo 2018 l'ITALIA era un FAR WEST, SBARCHI CON ASSISTENZA PAGATE CON LE TASSE DEGLI ITALIANI, ORA FINALMENTE CON SALVINI INCOMINCIA AD ESSERE L'INIZIO DI UNA NUOVA CIVILTA'.

Giorgio Colomba

Gio, 26/07/2018 - 14:37

Capelli di Neve si sveglia dalla sua letargìa solo quando la vittima è un immigrato o un rom.

vince50

Gio, 26/07/2018 - 14:38

Solita dannata mentalità comunistoide,sfruttare un'episodio per sparare proclami al vento.L'Italia è già un Far West ovunque,l'unica differenza consiste nel fatto che chi dovrebbe difendersi non può farlo.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 26/07/2018 - 14:39

Al Presidente dovrebbero raccontare le decine di episodi di violenza consumati da irregolari, ROM ecc. a danno di cittadini onesti, spesso anziani. Non si tratta di FAR WEST ma di ristabilire l'ordine. Si tratta di far fare ai corpi di polizia il loro dovere senza la spada di Damocle di essere inquisiti. L'esempio della bambina è quanto di più infelice e di parte si potesse fare. Gli Italiani sono persone intelligenti ma stanche di subire.

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 26/07/2018 - 14:40

Lei NON è il mio presidente.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 26/07/2018 - 14:42

Si può aprire TgUno con prima notizia assoluta la cerimonia del ventaglio da mattarela per proclamare urbi et orbi il suo monito sul Far West, quando non ha detto niente in occasione dello squartamento di Pamela? Certo, mica era rom Pamela, era italiana! Ecco perché precipita in fatto di popolarità.

maria angela gobbi

Gio, 26/07/2018 - 14:46

eehhh???? ma COME! a Capodanno fatterelli come questi abbondano,nel resto dell'anno mi pare sia il primo,mai sentita l'urgenza di limitare lo sparo dai balconi con armi ad aria compressa: è proprio l'ultimo ,ultimissimo,ULTIMISSISSIMO problema che assilla gli e LE italiani/e. Non so se siamo al comico o al tragico Basta leggere gli altri commenti- Qualcuno volò sul nido del cuculo

marygio

Gio, 26/07/2018 - 14:46

il fatto è grave ma isolato. vogliamo parlare di stupri rapine spaccio omicidi violenze torna a nanna che è meglio

Popi46

Gio, 26/07/2018 - 14:49

Fra Mortadelle, Mozzarelle e Mummie, altro che far west...., se quelli sono i primi della classe, figuriamoci il resto!

MOSTARDELLIS

Gio, 26/07/2018 - 14:51

Fermo restando che si tratti di un caso assurdo, non si può essere sempre e soltanto a senso unico. Ormai esistono soltanto rom e clandestini. Gli italiani sono diventati trasparenti, anzi, esistono solo per pagare le tasse per mantenere rom e clandestini. Che paese....

Royfree

Gio, 26/07/2018 - 14:52

Davvero singolare come il nostro Presidente della Repubblica faccia una ammonizione del genere. Ma dove è quando questa feccia ruba e delinque? Dove era quando i suoi colleghi di partito hanno riempito l'Italia di parassiti trogloditi violenti? Dove era quando ammazzano, stuprano e aggrediscono i cittadini Italiani? Dove è quando mia madre con una pensione di 680 euro deve pagare il ticket in ospedale per togliere il gesso? Mi permetta caro Presidente, si informi, e taccia. Far West? Non avete ancora visto niente.

francoilfranco

Gio, 26/07/2018 - 14:52

L'Italia che lei caro presidente dovrebbe con orgoglio e lucidita' mentale difendere con i denti, contro le ingerenze degli altri paesi a cui fa comodo tenerci al guinzaglio, e contro tutti gli Italiani che sono asserviti a quei poteri e che forse nemmeno meritano la cittadinanza Italiana, e' quella che le ha piu o meno meritocraticamente permesso di impersonificare la carica piu importante dello Stato. In parole povere lei dovrebbe essere un servitore dello Stato e dei suoi componenti, ed il suo primo compito sarebbe quello di tutelarci.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 26/07/2018 - 14:57

..naturalmente bisogna togliere le armi a tutte le scorte e la sua in particolare per essere coerenti..

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 26/07/2018 - 14:59

A furia di moniti oggi il livello di fiducia degli italiani in Sergio Mattarella è del 15,2 per cento in base ad un sondaggio su Libero.

Chiara Mente

Gio, 26/07/2018 - 15:01

Piacerebbe che accanto ad esempi esecrabili di immigrati o minoranze vittime di una qualche forma di abuso o anche razzismo, ci fosse pure da parte di alti esponenti delle Istituzioni la stessa esecrazione per gli innumerevoli casi di delinquenza degli immigrati stessi, spesso molto gravi. Invece questo non accade e se a volte ne devono parlare, è sempre per trovare una attenuante, seppur vaga, all'accaduto.

herman48

Gio, 26/07/2018 - 15:01

L'Italia e' gia' il Far West. Ma almeno nel Far West i cittadini avevano il diritto di difendersi dai malviventi. Sulla Pontina gli zingari tirano sassi e mattoni alle auto per farle fermare e rapinare il guidatore ed i passeggeri. E guai se una delle vittime dovesse tirare una pistolettata a questi delinquenti. Nel Far West su ogni diligenza c'era un uomo armato, ed i passeggeri erano pure armati. I rapinatori assalivano le diligenze a loro rischio e pericolo. E se non erano uccisi dagli aggrediti e venivano catturati dallo sceriffo finivano impiccati. Oggi se li prendono li rimettono in liberta' subito, mentre quelli che si difendono finiscono in galera.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 26/07/2018 - 15:02

Vatti a fare un giretto da travisato nelle periferie, invece di passare dal quirinale all'auto presidenziale, e poi discutiamo di situazioni da Far West.

ESILIATO

Gio, 26/07/2018 - 15:03

Mozzarella....pensa agli italiani prima' gli illegali non hanno diritti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 26/07/2018 - 15:05

Se non fosse stata rom ma italiana avrebbe continuato il suo sonno

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 26/07/2018 - 15:08

un presidente che più patetico non si può, scendesse fra noi comuni mortali capirebbe qualcosa, dai torna a dormire mummia

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 26/07/2018 - 15:09

Presidente..nel 1938 Vittorio Emanuele III fu un re indeciso e pavido che firmo' il decreto sulle leggi razziali : Lei in un'epoca completamente diversa, non commetta l'errore di firmare la condanna degli Italiani.Perche' questo sta succedendo.Apra gli occhi!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 26/07/2018 - 15:10

No, Mattarella non vuol il Far West, dove gli sceriffi sparavano ai delinquenti e i cittadini potevano difendersi da soli. Lui preferisce l'attuale situazione di casino, dove i delinquenti spadroneggiano e prendono a legnate le forze dell'ordine e i cittadini non li difende nessuno. Bravo Mattarella!

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Gio, 26/07/2018 - 15:10

Bimba ferita a Roma...? E gli italiani feriti e uccisi per mano dei rom,ubriachi e drogati?... Non ho sentito nessun commento da parte di Mattarella... Fuori dalle palle anche questi comunisti che non servono a nulla,solo a ritirare pensioni e stipendi non meritati o guadagnati.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 26/07/2018 - 15:12

pres. Mattarella, come si vede che parli dall'interno del palazzo dorato del Quirinale, servito da un esercito di dipendenti statali al seguito del pres.d.Repubblica, senza avere coscienza e presa diretta della vita quotidiana nelle città e periferie italiane. Non vorrei darti una delusione, ma in molti parti d'Italia la vita è un pochino diversa e spesso assai più problematica rispetto a quello che credi e che auspichi per l'intero paese : in molte zone d'Italia è già "Far West" pressoche quotidiano.

27Adriano

Gio, 26/07/2018 - 15:17

presidente, il tuo predecessore e burattinaio re giorgio, tu e i tuoi amici dell'ingiustizia, avete ridotto l'Italia a far west. Ricordo che sei il presidente degli Italiani, vivi in Italia e sei pagato dagli Italiani e da Coloro che lavorano in Italia, non dai clandestini nullafacenti o dai furti degli zingari..

exsinistra50

Gio, 26/07/2018 - 15:20

Condivido caro presidente, lei ha perfettamente ragione l'Italia non può somigliare a un Far west, giusto per carità però... la nostra ITALIA non può diventare una pattumiera globale piena di rom e di clandestini irregolari che spesso delinquono, spacciano ecc ecc.... dica anche qualcosa per il popolo italiano, grazie presidente.

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 26/07/2018 - 15:25

Per l'ennesima volta questo cattocomunista è riuscito a mandarmi il sangue alla testa. Se la vittima di un reato è italiana di sangue, si guarda bene dall'aprire la bocca. Il far west vero, quello che subiscono gli italiani, l'avete creato voi che siete al potere: Incapaci!

pastello

Gio, 26/07/2018 - 15:32

Chi ha votato mattarello?

giardinifrancesco62

Gio, 26/07/2018 - 15:35

..... ma perchè queste cose non le dice quando due gruppi di "nomadi" (si fa per dire) si rincorrono per le strade di città uccidendo un povero ragazzo e poi scappando impunemente ???

Galeno2016

Gio, 26/07/2018 - 15:36

Salve, Davvero non si comprende il titolo "Italia non può essere Far West", usato in vario modo da diversi media, anche i più importanti come il Giornale, per la cerimonia del Ventaglio. Innanzitutto perché Mattarella ha parlato di tante cose (autonomia della PA, importanza del web, libertà d'informazione) ben più meritevoli di un titolo e più importanti di un episodio drammatico quanto, si presume, sfortunato e casuale, il cui protagonista è un ex-dipendente del Senato. Forse qualcuno ignora che le norme per acquistare un'arma oggi in Italia sono severissime (financo la visita psichiatrica) e da estendere probabilmente anche a quelle ad aria compressa. Corre quasi il sospetto che i media aspettino di cogliere qualsiasi episodio banale da trasferire e con cui connotare il nuovo asset politico deciso da un voto popolare. Non vorrei che, oltre che la politica ed i cittadini, con questi ci sia bisogno di riconciliare anche i giornali ed i media

Marcolux

Gio, 26/07/2018 - 15:39

Sì, ho sentito il discorso di Mattarella. Bla bla bla...parole trite e ritrite, all'insegna del politically correct. Vorrei solo sapere se si sarebbe espresso nello stesso modo se la bambina uccisa fosse stata figlia di un poliziotto, un carabiniere, o in genere da una brava persona italiana, non africana, non clandestina e non zingara. Ve lo siete chiesti? Ricorda caro presidentino, degno successore del golpista, che prevenire è meglio che curare!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 26/07/2018 - 15:45

anche questo a sciacallare su un incidente per impedirci l'autodifesa, sempre legittima, dalle orde afroislamiche.

Mechwarrior

Gio, 26/07/2018 - 15:46

Secondo me ci prendono in giro. questo qui si accorge se un babbeo spara con un fucile ad aria compressa ma se le vittime non sono rom o extacumunitari non si accorge di nulla.

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 26/07/2018 - 15:54

mattarella...mattarella...non ti ho mai sentito dire qualcosa quando hanno squartato quella povera ragazza italiana,VERGOGNATI sei indegno di quel posto.

Ritratto di Laura51

Laura51

Gio, 26/07/2018 - 15:54

Ogni tanto la Mummia si sveglia. Sempre a sproposito, ma si sveglia.

Ritratto di giggetto..

giggetto..

Gio, 26/07/2018 - 15:56

...ma se invece sta zitto lo pagano lo stesso?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 26/07/2018 - 15:57

L'itaglia è già un far west, dove cittadini inermi vengono macellati per rubargli due soldi. Il ministro dell'interno al contrario dei precedenti sta cercando a fatica di evitarlo, attaccato da tutti. Apra gli occhi.

venco

Gio, 26/07/2018 - 16:01

Eiii Mattarello, il far-west diventa con l'accoglienza dei clandestini e dei rom pure essi entrati clandestini.

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 26/07/2018 - 16:02

Un buon intervento. Mattarella sta sbancando. I vari conte, salvini, dimaio, (il pifferaio ormai è uscito di scena) non gli stanno dietro. Non hanno nemmeno un minimo della cultura di quest'uomo. Ma il fatto che commenta, pur nella sua atrocità, è cosa qualunque. Infatti come tutti sanno, in Itaglia da sempre si commette qualsiasi reato. A seconda del giudice che trovi e delle amicizie che hai la puoi sfangare o meno. La giustizia non e' MAI stata uguale per tutti. Sono troppe le schifezze che sentiamo tutti i giorni, giudici in prima linea che non applicano la legge. E le sentenze per la maggioranza delle persone arrivano dopo decenni.

dagoleo

Gio, 26/07/2018 - 16:12

E sui Rom che a Firenze investono ed ammazzano un ragazzo mentre si rincorrevano facendo gimcane con le auto sulle strade, non ha nulla da dire? E che poi sono scappati? Non ha nulla da dire Mattarellum?

dagoleo

Gio, 26/07/2018 - 16:13

A già quello è un italiano. E' un morto di serie B o forse anche C.

Morker83

Gio, 26/07/2018 - 16:15

Premesso che i crimini rispetto agli anni 90 sono diminuiti enormemente, ad essere cambiata è la percezione degli italiani nei confronti del crimini, molto più sensibile rispetto a prima anche grazie ai media. Basti pensare che la gente in Italia pensa che il maggior numero di immigrati sia composto da islamici, quando questi, rispetto agli altri costituiscono una piccola percentuale. Statistiche e percezioni distorte a parte, leggendo i commenti sembra quasi che una bambina innocente con una pallottola nella schiena sia quasi una doverosa punizione per tutti i crimini che i suoi "compari di cultura" hanno compiuto. Non è un far west, ma una Giungla dove animali sbranano altri animali.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 26/07/2018 - 16:21

lei è stato eletto in un parlamento illegittimo ritenuto tale dalla corte costituzionale, di cui lei era giudice, morale per coerenza ed onesta politica e morale ne tragga le conseguenze e non giochi più

Ritratto di mark911

mark911

Gio, 26/07/2018 - 16:21

Il far west in certe zone d'Italia esiste da anni per cui di cosa parla ? Forse perché si tratta di una Rom allora le cose sono diverse? Le sparatorie tra bande in certi quartieri dove vengono coinvolti cittadini inermi sono quasi all'ordine del giorno , oppure zingari che nell'inseguirsi uccidono un povero ragazzo! Vogliamo parlare di Falcone o Borsellino saltati in aria insieme ai ragazzi della scorta come birillo ...altro che far west li è guerra ! Presidente, questa uscita poteva risparmiarsela !

Ritratto di emo

emo

Gio, 26/07/2018 - 16:21

MATTARELLA = -270°C lo zero assoluto, ovvero il nulla, questo squallido fantasma sara' ricordato solo per il nulla che e' stato in un momento in cui il paese aveva bisogno di UOMINI e non FAntasmi accondiscendenti e proni a chi ha distrutto il paese. VERGOGNOSO

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/07/2018 - 16:22

l'arma in questione non è di quelli che i delinquenti ne fanno un uso abituale.... :-) mattarella, prima di parlare dovrebbe informarsi meglio. inoltre, i rom rubano, meglio prevenire....

ziobeppe1951

Gio, 26/07/2018 - 16:25

Ha ragione l'economista ROSSA ...diritto di voto solo a chi è informato

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 26/07/2018 - 16:31

Questo confuso come moltissimi suoi sinistri compari, è fuori dalla realtà. Parla, parla ormai per sentito dire. Ma quando si dimette?? Un barlume di dignità no????

steacanessa

Gio, 26/07/2018 - 16:34

Mamma mia! Sono coetaneo del pisolo del colle, ma il rimbelinimento senile non mi ha colpito in egual misura.

Marzio00

Gio, 26/07/2018 - 16:36

Purtroppo è lo stato che Lei rappresenta a portarci nell'anarchia! Li legge i giornali? Tutti i giorni abbiamo notizie di delinquenti italiani e non conosciuti alle forze dell'ordine che continuano a delinquere! Tutti i giorni leggiamo di spacciatori irregolari con più fogli di via che fanno i loro affari, di zingari che continuano a rubare e a girare con auto lussuose e chi più ne ha ne metta! Certo nei "suoi" palazzi dorati questi problemi lei non li vive ma è l'assenza dello stato a creare il caos!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 26/07/2018 - 16:45

...Nel Far West non c'erano torme di jihadisti a fare stragi o a prepararsi per farle, nel Far West non c'erano i Soros e il NWO a rovesciare l'ordine costituito (ed eletto). Nel Far West nessuno pensava a "ridurre il livello di approfondimento" dell'informazione. Se poi parliamo degli "degli usi distorti, talvolta allarmanti, astiosi, dell'introduzione di semi che alimentano preconcetta ostilità", forse dovrebbe dare un'occhiata a cosa fanno dal dopoguerra le testate giornalistiche le televisioni, praticamente tutte prone e inginocchiate alla dittatura catto-comunista, a chiunque si metta di traverso al "verbo" dei sinceri democratici progressisti solidali e leggermente golpisti. 2 di 3

effecal

Gio, 26/07/2018 - 16:47

per la povera Pamela fatta a pezzi, niente, quello non indigna. Questi cattocomunisti sono fatti così

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 26/07/2018 - 16:47

questo articolo ha attirato tutti i benaltristi ....

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 26/07/2018 - 16:48

...E giusto per puntualizzare, l'Art.21 (prima ancora di parlare della "stampa") sancisce che "TUTTI hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."; non parla di omofobia, islamofobia, "fassismo", "rassismo", ecc., a priori o che tale diritto sia riservato solo ai fiancheggiatori di PCI-PDS-DS-PD... I 65 milioni di migranti (non profughi! Se non in percentuale a singole cifra) sono la punta di un iceberg mortale fatto da centinaia di milioni di migranti in cerca di migliore benessere, di conversione di intere nazioni all'islam, di predazione di risorse altrui, ecc.. E' una guerra Presidente! E voi state qui ancora a parlarci di Far West mentre avete già spalancato ("governando" il fenomeno a modo vostro.... criminale) la strada per l'asservimento/conversione/soppressione di tutti noi, per un'estinzione di massa (la nostra) insomma. 3 di 3

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 26/07/2018 - 16:54

@Morker83 sul sito dell'istat non trovo riscontro alla riduzione dei crimini dal '90 ad oggi. Lei che fonte ha?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 26/07/2018 - 16:57

caro mattarellum Lei è fuori dalla realtà.PERCHE' GUARDA/VEDE SOLTANTO DA UNA PARTE???? HA IL TORCICOLLO???

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Gio, 26/07/2018 - 17:00

Mattarella!..non devi fare moniti...devi tacere e rispettare le volontà dei cittadini italiani; che non ti vogliono!!

Zizzigo

Gio, 26/07/2018 - 17:01

Caro presidente, se per lei lo 0.86% della popolazione mondiale diventa un problema che vuole ospitare a casa sua... beh, liberissimo. Ma lasci stare gli altri. E, in quanto a far-west, credo lei abbia le idee confuse! Lasci perdere la propaganda politica...

Vigar

Gio, 26/07/2018 - 17:15

L'Italia purtroppo è già il far west. E questo grazie alle politiche buoniste e ad una giustizia sempre pronta a difendere, capire, giustificare, depanalizzare e sminuire i reati. Chi delinque capisce benissimo ed in fretta questi segnali....e si comporta di conseguenza.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 26/07/2018 - 17:25

Ahhh mattarè,guarda che in Italia si possono comprare al massimo "Armi a modesta capacità offensiva", diversamente c'è l'obbligo di porto d'armi,molto difficile da ottenere!!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 26/07/2018 - 17:25

leggiti la cronaca nera va comunista dei miei stivali! è piena di reati delle tue risorse. devono incriminarti per odio razziale nei confronti degli italiani

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 26/07/2018 - 17:28

Bambina rom ferita ??? bellissima ragazza italiana fatta a pezzi , forse mangiata, messa in una valigia e buttata in discarica, e mattarela anti italiani non ha speso una parola, perchè gli assassini sono extracomunitari. COME POSSO ESSERE ORGOGLIOSO DI AVERE COME PRESIDENTE UNO CHE PARTEGGIA PER I CLANDESTINI E PER I NON ITALIANI ???

GioZ

Gio, 26/07/2018 - 17:32

Ha parlato il grande esperto politico che ha impiegato tre mesi a nominare un governo. Ma almeno Mattarella ha capito che ruolo sta ricoprendo? "Presidente della Repubblica Italiana". Non "Vassallo dell'Unione Europa". Cura i nostri interessi come ti impone la Costituzione o ritirati.

angelovf

Gio, 26/07/2018 - 17:47

Se succedeva ad un italiano tante smorfie non li facevi.

Fjr

Gio, 26/07/2018 - 17:48

Le mozzarelle dopo quanto scadono?

angelovf

Gio, 26/07/2018 - 17:51

Vai a fare queste prediche nel PD loro hanno voluto questo marciume che ipocrisie

mariolino50

Gio, 26/07/2018 - 18:04

Con una carabina ad aria compressa si possono fare danni solo se prendi un occhio, quelle in libera vendita non riescono a forare la pelle, nemmeno i topi ci fai fuori.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 26/07/2018 - 18:07

Mattarella non dovrebbe fare d'ogni erba un fascio. Lui sa benissimo che il Far West non è in Italia, ma nel suo Meridione: Sicilia, Calabria, Campania e Puglia e si potrebbe chiamare Far South. Li è talmente Far West che gli stessi abitanti del Far West sono esterrefatti e sconvolti.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 26/07/2018 - 18:17

mai sentito mattarella condannare gli efferati delitti dei rom e degli stranieri , dei clandestini ,che proprio costoro hanno portato il farwest in italia, rompendo la nostra tradizionale tolleranza ed anche menefreghismo, obbligando gli italiani a reagire questa volta per difendersi ,non solo imprecando o votando lega. gli italiani si sentono indifesi da mattarella. presidente basta con il doppiopesismo, diamo a cesare quel che è di cesare.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 26/07/2018 - 18:23

Di quel che dice il " non mio " presidente me ne sbatto allegramente.Un erssere insignificante messo li non si sa perché, forse per avere un qualche presidente.Le forze dellordine subiscono e sono impedite nel loro lavoro. Perché? C'é sempre un perché. Il popolo deve essere disarmato in modo tale che le infinite PORCATE POILITICHE non possano causare delle esecuzioni ( che oggi definirei sacrosante ) il popolo bue, indifeso.Guai ad armargli la mano. Per questo non possiamo difenderci. Va da se che se qualcuno, malintenzionato enrasse in casa mia ed aggredisse la mia famiglia, di sicuro uscirebbe con i piedi in avanti, e chissenefrega delle conseguenze. Il problema del Far West é ben altra cosa. siamo del tutto indifesi di fronte alla dilagante criminalità, le violenze sono infinite ed impunite.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 26/07/2018 - 18:26

Perché si pensa solo agli altri :noi italiani siamo nel caos delusi abbandonati perseguitati derubati dai rom da voi

dank

Gio, 26/07/2018 - 18:35

rispettare quest'uomo perchè è il Presidente; rispettarlo di più se tace.

Massimom

Gio, 26/07/2018 - 18:51

Si accorge solo adesso del far west in cui è precipitata l'Italia per colpa dei pidioti comunisti. Per altri gravissimi e numerosi crimini, penso ad esempio a quello di Macerata, nei quali le vittime erano italiane, non ha mai fiatato.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 26/07/2018 - 19:01

Mattarella perché non ha pronunciato queste parole quando dei nigeriani hanno fatto a pezzi Pamela, la ragazza di Macerata. Abbiamo un presidente col paraocchi, purtroppo.

MaxZiewsky

Gio, 26/07/2018 - 19:38

Sta storia del far west ha veramente rotto. A parte che se proprio dobbiamo fare un paragone, il far west è venuto meglio di molte parti d'Italia, ma soprattutto si sono resi conto che quel tipo ha sparato con una arma a pallini per cui non c'è mai stato bisogno di porto d'armi?

nunavut

Gio, 26/07/2018 - 19:53

Quando proposero Rodotà come presidente (il Mov 5*) mi si rivoltò il sangue nelle vene ,essendo promotore del diritto d'avere diritti(suo libretto) senza mai elencarne i doveri.Oggi me ne pento,essendo successo quello che successe,scomparsa prematura del nominante,ora avremmo potuto avere un altro presidente molto più sveglio.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 26/07/2018 - 20:19

MATTARELLO PER COLPA DEI COMUNISTI L'ITALIA NON E' IL FAR WEST MA LA GIUNGLA NERA !!!

frapito

Gio, 26/07/2018 - 20:26

Quanta brodaglia per impietosire a colpevolizzare qualche gonzo. I medici hanno parlato di piccoli frammenti nella zona della scapola destra. Questo fa pensare che siano stati frammenti di rimbalzo in una zona non di organi vitali, di un colpo partito accidentalmente verso una direzione ignota e comunque non diretto verso la donna e/o la bambina. Parlare di odio alimentato è da stupidi commedianti ignoranti e maligni, mi dispiace che Mattarella si sia lasciato infinocchiare dai suoi "consiglieri" politicizzati.

giovaneitalia

Gio, 26/07/2018 - 20:41

Mi dispiace per la bambina che le é stata rovinata la salute (come il Presidente dice), ma mi sembra strano che alla bambina le abbiano rovinato il futuro, quale, quella di ladra?

maria angela gobbi

Gio, 26/07/2018 - 21:04

chissà se ci legge e riflette

sonosempreio

Gio, 26/07/2018 - 21:17

Il signor presidente ha parlato ora, dopo che si è saputo che chi ha sparato (fucile ad aria compressa) è italiano. Non ha parlato subito dopo il fatto perché poteva essere stato anche una "risorsa". E perché il signor presidente non ha detto le stesse cose per la ragazza violentata, ammazzata, tagliata e messa in valigia o quando l'altro "abbronzato" ha ammazzato tre persone, italiane, senza alcun motivo? Signor presidente, la imploro: stia zitto. Lei non è il mio presidente.

Marcolux

Gio, 26/07/2018 - 21:36

Mi chiedo se avrebbe fatto lo stesso accorato discorso se la vittima non fosse stata una zingara, ma la figlia di un onesto lavoratore italiano, di un poliziotto o un carabiniere, o addirittura (non sia mai!!!) la figlia di Salvini! Riflettete e datevi una risposta!

ILpiciul

Gio, 26/07/2018 - 22:12

A me colpisce che quegli italiani laboriosi e onesti che ogni santo giorno devono lottare per destreggiarsi fra tutti i trabocchetti sparsi ovunque dalla dannata burocrazia e che a nessun papavero frega alcunché. Questa è una autentica vergogna di stato! Poi mi può anche colpire il resto ma prima i TALIANI!

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 26/07/2018 - 22:46

Più in basso di cosi non poteva scendere.

Luigi Farinelli

Gio, 26/07/2018 - 22:51

No, non sia il Far West ma neanche un immondezzaio a cielo aperto, con tutto il rispetto per i rom educati e civili che seguono invece le norme igieniche, rispettano la legge e non rubano.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 26/07/2018 - 22:59

Un Presidente per essere di tutti gli italiani, deve essere eletto dai cittadini italiani e non da una parte politica anti italiana. Condivido i commenti. Sono anni che subiamo e stiamo subendo il far west. Il gesto di un idiota non deve cancellare le migliaia di violenze che gli italiani subiscono. E che gli anti italiani tacciono. E il politico Italiano che invece se ne accorge e cerca di aiutare gli italiani viene chiamato razzista. Che non accada il detto di Cicerone che una nazione sopravvive agli ambiziosi, agli imbecilli ma non può sopravvivere se ha traditori interni che parlano una lingua familiare e dal cuore umano.

AngeloErice

Gio, 26/07/2018 - 23:04

Mattarella ha perfettamente ragione ma il suo intervento non vale una lira. E come se avesse scoperto l'acqua calda. Quell'uomo ha fatto una stupidaggine e mi dispiace per la bambina ma Mattarella usa questa stupidaggine per polemizzare contro la parte destra del governo. É lui che butta benzina sul fuoco provocando il solito insorgere dei rossi. Questi credono infatti di essere accerchiati da fascisti, razzisti e tant'altro che ledono i diritti umani della povera gente, quella straniera unicamente. Se il pallino se lo fosse beccato un bimbo italiano Mattarella sarebbe rimasto ZITTO. Il fatto non è rilevante di un inizio di Far West. Questo "grande giurista" dalla sua torre d'ivorio se la prende invece con nonna Peppina! Complimenti al presidente della repubblica per aver scelto questo "livello" di fatti e guidarci con la sua saggezza.

gian paolo cardelli

Ven, 27/07/2018 - 00:58

Ah, ti "ha colpito"? e la notizia di una ragazza rapita, violentata, FATTA A PEZZI ED IN PARTE, PARE, MANGIATA, ti ha lasciato indifferente, invece? Dimettiti, che stai disonorando la carica che Renzi ti ha regalato!!!

maria angela gobbi

Ven, 27/07/2018 - 01:16

Fate un volumetto e recapitate tutto,o per lo meno i commenti esenti da insulti-o meglio ancora qualcuno faccia sapere cosa pensiamo dell'infelice auspicio IO preferirei vivere nel coraggioso e vincente Far West piuttosto che in questa serva Italia di dolore ostello

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 27/07/2018 - 02:30

Pensi anzitutto agli italiani, visto che le pagano vitto e alloggio lussuosissimi. Se non le va bene e preferisce qualche altra "bandiera" non ha che l'imbarazzo della scelta, basta che ci tolga subito subito il disturbo!

Ritratto di luigin54

luigin54

Ven, 27/07/2018 - 06:50

Caro Presidente (di chì ??) UN BEL TACER NON FU MAI ..........

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 27/07/2018 - 07:11

Ogni volta che lo penso, inevitabilmente mi rattristo. E` la rappresentazione vivente di come sia stata sottratta l'Italia agli Italiani.

maxxena

Ven, 27/07/2018 - 08:06

ma in che paese vive e abita il nostro presidente ? sarebbe bello che il presidente della Repubblica Italiana rappresentasse gli Italiani.... Il fatto della bambina mi sembra mooolto strumentale in un paese in cui si viene aggrediti, picchiati nella propria casa stuprati ecc.. Per gli italiani (di cui Matterella dovrebbe essere presidente) non è far west ma vita ordinaria di tutti i giorni. Adesso basta, poniamo la parola fine a queste patetiche scemenze pilotate. In ogni caso auguri alla bimba che non c'entra nulla....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/07/2018 - 08:07

Se vuole vedere il vero far west venga a fare un giro nelle periferie e nelle stazioni di notte, vero regno di delinquenti, clandestini, spacciatori, prostituzione, stupri, aggressioni e quant'altro. I rom? Di giorno nei servizi di trasporto pubblici intenti a rubare. Provi, da solo, senza scorta, capirebbe molte cose e si immagini che il popolo deve viverci sempre in questa giungla. Ma questo sembra non interessargli.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 27/07/2018 - 08:18

vedi presidente....l'italia non sia il far west..ok..ma che l'italia sia la patrie delle illegalita' no!! il cittadino onesto va protetto,e chi sbaglia DEVE pagare i conti con la societa'.per esempio,presidente,quando un rom viene condannato ...non deve scontare la condanna nel campo riom....ed è solo un esempio! quindi i sensi unici agli italiani non interessano