Onda verde contro Mattarella: i sindaci leghisti tolgono la sua foto dagli uffici comunali

La Lega lancia la protesta contro Mattarella: "Via le foto del capo dello Stato dagli uffici comunali". E decine di sindaci lombardi la rimuovono

I leghisti rimuovo la foto di Mattarella dagli uffici comunali

Negli ambienti leghisti il malcontento è montato subito dopo lo strappo su Paolo Savona e il conferimento dell'incarico a Carlo Cottarelli. Col passare delle ore la polemica con Sergio Mattarella si è fatta via via sempre più forte. Già ieri sera Eugenio Zoffili, consigliere comunale erbese e parlamentare del Carroccio, aveva chiesto sulla propria pagina facebook "la rimozione delle foto del presidente della Repubblica presenti negli uffici comunali". Oggi, uno dopo l'altro, decine di sindaci leghisti hanno deciso di mettere in pratica la stessa forma di protesta: dai loro uffici sono state fatte sparire, infatti, le fotografie del capo dello Stato.

Dopo che il "no" di Mattarella a Savona al ministero dell'Economia ha bloccato la nascita del governo gialloverde, il Carroccio ha affilato le armi e la protesta è dilagata. "Bocciando Savona come ministro dell'Economia proposto dal presidente del Consiglio incaricato, la democrazia italiana è stata ferita a morte", ha scandito Paolo Grimoldi dicendosi "profondamente preoccupato e indignato per una decisione di inaudita gravità". "La Lega era ed è pronta a governare con i propri ministri per liberare il Paese dalle catene che evidentemente Berlino e Bruxelles hanno messo alle caviglie del nostro Paese", ha continuato il deputato lumbard chiedendo a tutti gli amministratori leghisti di rimuovere immediatamente dai loro uffici pubblici la foto di Mattarella perché "non rappresenta più un garante imparziale dei cittadini". Richiesta che è stata subito raccolta da gran parte dei 160 primi cittadini lombardi.

Tra i primi a togliere la fotografia di Mattarella dal proprio ufficio sono stati Magda Beretta (Senago), Angelo Rocchi (Cologno Monzese) e Giovanni Malanchini (Spirano). Un'onda verde contro il Quirinale. "È un segno di rispetto verso la volontà degli italiani, della democrazia e del risultato delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo", ha commentato Andrea Villa, commissario provinciale della Lega a Monza e Brianza. "I nostri sindaci rispondono da sempre al popolo che li ha eletti - ha continuato Villa - si può dire lo stesso del Presidente Mattarella?". "Quanto accaduto ieri a Roma - hanno fatto eco alcuni sindaci del Carroccio - lascia sgomenti. Si è volutamente ignorato il messaggio di profondo cambiamento uscito dalle urne, ascoltando invece le sirene degli eurocrati di Bruxelles. Nei nostri uffici preferiamo un simbolo di libertà come quello di Alberto da Giussano".

Contro la mossa dei leghisti si è subito schierato il Partito democratico. "Basta pagliacciate", ha tuonato la deputata Chiara Braga che si è lanciaa a difendere il capo dello Stato. "Mattarella ha agito unicamente nell'interesse della nazione, come prescrive la Costituzione - ha continuato - i leghisti si vergognino".

Commenti

Reip

Lun, 28/05/2018 - 16:06

Mi sembrerebbe il minimo! Se vivessi in Italia disconoscerei il l’ex persidente Mattarella come presidente della Repubblica!

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Lun, 28/05/2018 - 16:08

Bravissimi...siamo in tanti con voi!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 28/05/2018 - 16:09

Bene!Il "soggetto" deve capire che aria tira,che l'ha fatta fuori dal vaso!

Atlantico

Lun, 28/05/2018 - 16:17

Ripicche da bambini viziati. Semmai dovrebbero spiegare perchè non hanno accettato la nomina di Giorgetti o l'interim di Conte.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 28/05/2018 - 16:25

....occhio che quello domattina vi manda i Carabinieri a farle rimettere le foto al loro posto...

Divoll

Lun, 28/05/2018 - 16:31

Ah, ah, divertentissimo, proprio il PD parla di "pagliacciate"!

prohalecites

Lun, 28/05/2018 - 16:32

però....però....il primo a tradire la volontà popolare è stato Salvini, eletto da una parte, al governo con l'altra. Poi d'accordoche il presidente abbia giocato sporco ma se la lega va coi grillini dovrebbe ricambiare il nome e chiamrsi legasud!

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 28/05/2018 - 16:33

Oltre ad essere il figlio politico del peggior capo di stato che la storia ricordi, è stato eletto da un parlamento che lui stesso da giudice dell'alta corte aveva sfiduciato, sentenziando essere abusivo e incostituzionale, quindi oltre a non rappresentare il popolo Italiano il sig. mattarella si può tranquillamente cacciare visto che la sua elezione è nulla e sta facendo l'interesse di chi lo ha fatto eleggere.

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Lun, 28/05/2018 - 16:44

Non la stanno togliendo, cade da sola per la quantità di sputi che sta ricevendo dai cittadini italiani.

ilpensatorelibero

Lun, 28/05/2018 - 16:48

La stupidità non ha limiti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 28/05/2018 - 16:55

State a vedere che adesso la Boldrini insorgera' inviperita contro la nuova minaccia "dell'onda verde" non meno perniciosa dell'onda nera fassista. Accusandola di essere criminale,antidemocratica,rassista,omofoba e xenofoba. Toccando il fondo, nella convinzione di aver toccato il cielo con un dito...... Ovviamente il suo pensiero per gli italiani non vale una mazza.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 28/05/2018 - 17:07

Così t'empari a "giocare col fuoco". E' solo l'inizio..

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Lun, 28/05/2018 - 17:53

Bene ! Quella persona non è più il mio presidente !

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 28/05/2018 - 17:57

Hanno fatto benissimo! Un presidente eletto con la sola volontà di un partito che oggi rappresenta il 18% degli Italiani non può essere "il presidente di tutti".

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 28/05/2018 - 18:03

hanno fatto bene, Mattarella si è venduto alla Merkel e all'alcolizzato di Bruxelles.

lavieenrose

Lun, 28/05/2018 - 18:03

e questi fascistelli da strapazzo vorrebbero governare l'Italia. Ma pensassero al clientelismo che impera nei comuni dove governano. Tra cognati, mogli, sorelle, zie e qualche amante ce n'è na sfilza. Ve lo dice uno che ha a che fare con giunte leghiste in quanto presidente di un'associazione di volontariato.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 28/05/2018 - 18:16

Golpisti appunto. Salvini e i suoi lacche` in galera. Neanche Bossi in canotta era arrivato a tanto. Altro che il bene degli italiani.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 28/05/2018 - 18:19

Io la foto l'ho messa e ci tiro a freccette.

Massimom

Lun, 28/05/2018 - 18:30

Non è e non è mai stato il mio presidente.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 28/05/2018 - 18:31

I leghisti si vergognino? Ma si vergognino loro del PD che hanno portato l'Italia a queste condizioni! E si vergogni anche il pdr che NON rappresenta tutti gli italiani ma solo una parte, una piccolissima parte, peraltro battuta e strabattuta alle elezioni. Si poteva avere un governo finalmente rispettoso della scelta popolare e finalmente dalla parte del popolo e delle sue aspettative, invece il garante della Costituzione, un altro allucinato interprete delle prerogative del Quirinale, si inventa un veto immotivato sul ministro più importante del gruppo, vanificando e ridicolizzando gli sforzi fin qui fatti dalle forze politiche vincenti. Vergogna davanti all'Italia, all'Europa ed al mondo intero!

tormalinaner

Lun, 28/05/2018 - 18:38

Hanno fatto bene, non possiamo avere un presidente della Repubblica venduto ai tedeschi e ai burocrati di Bruxell è un traditore!

fisis

Lun, 28/05/2018 - 18:41

Mattarella non è il mio presidente.

Ritratto di Koerentia

Anonimo (non verificato)

Ritratto di scappato

scappato

Lun, 28/05/2018 - 18:55

Tanto vale mettere quella di Mussolini o ...Togliatti.

Ritratto di lettore57

Anonimo (non verificato)

alfa553

Lun, 28/05/2018 - 18:56

E se tutta questa commedia sia servita a nascondere folli buchi di bilancio del santo gentili e degli altri che hanno governato questo paese di burattini?provate a pensare.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 28/05/2018 - 19:03

Ora che avete tolto le foto... buttatele nel cesso!

maurizio50

Lun, 28/05/2018 - 19:15

Tutti (ad eccezione dei Compari del PD) stanno con Voi. Avanti così!!!

routier

Lun, 28/05/2018 - 19:21

Prendersela con le foto? Non credo che per questo nessuno perderà il sonno.

diesonne

Lun, 28/05/2018 - 19:23

diesonne i leghesti si dimostrano come gli sguadristi fasciti-non è un buon segno per loro-gli elettori si ricorderanno

ziobeppe1951

Lun, 28/05/2018 - 19:32

lavieenrose...ah ecco svelato l’arcano...”lavori” per una associazione di volontariato..quindi a te non serve il clientelismo di cognati, mogli,sorelle, zie e amanti ..c’è già pantalone che non ti fa mancare nulla

flip

Lun, 28/05/2018 - 19:39

la polizia stà monitorando tutti i siti dove ci possono essere "offese" a Mattarella. DIT-TA.TU-RA!

Carlo36

Lun, 28/05/2018 - 19:40

Mi fanno veramente ridere i catto-comunisti-filoislamisti italiani che hanno, per puro interesse venale personale, provocato l'invasione di più di 600.000 clandestini o falsi profughi bruciando molti miliardi di euro pubblici che ora mancano al bilancio ed hanno portato la seconda potenza manifatturiera dell'Europa al penultimo posto per crescita su 27 membri distruggendo e vendendo il patrimonio industriale del paese e portando i consumi a livelli mai visti (per diminuzione) in passato. Stiano zitti, questa volta gli italiani non dimenticheranno chi li ha rovinati, per non parlare dei reati commessi dai barbari importati, che hanno distrutto la sicurezza del paese.

Nick2

Lun, 28/05/2018 - 19:41

La Lega è il partito più becero dal dopoguerra. Salvini, intestardendosio su Savona, unico veto di Mattarella, ha deliberatamente voluto far saltare il banco. Purtroppo può contare su milioni di decerebrati che, forse solo quando avranno perso risparmi, pensione e welfare si renderanno conto di quanto sia migliore l'Italia dell'Ungheria...

yulbrynner

Lun, 28/05/2018 - 19:41

solo i bambini dell'asilo potevano farlo!

Nick2

Lun, 28/05/2018 - 19:54

Lavieenrose, hai perfettamente ragione. In Lombardia i leghisti si sono spartiti tutto ciò che era spartibile, peggio della peggior DC. Ma purtroppo possono contare su milioni di poveri decerebrati semianalfabeti che li spingeranno a portare l'Italia nel baratro. Quando perderanno risparmi, pensioni e welfare, forse se ne renderanno conto...

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Lun, 28/05/2018 - 19:56

Il pagliaccio ha l anima ed è profonda. Questi son solo babbei.

dedalokal

Lun, 28/05/2018 - 20:05

Occhio! In difesa del gufo quirinalizio, è scattata la gogna dei compagni pdoti contro i sindaci leghisti che hanno rimosso dagli uffici comunali la sua foto. Non mi meraviglierei se già domani venissero incriminati con l'accusa di vilipendio(reato esistente solo in questo dannato Paese..). Si accettano scommesse.

disturbatore

Lun, 28/05/2018 - 20:10

Se Mattarella ama la Germania , che vada dalla Merkel. Secondo me´ un giornale tedesco che ha capito dopo anni di oblio e´Die Zeit che titola " la decisione di Mattarella danneggia l´Europa , l´Italia e la Germania . A Berlino fanno finta di non capire che troppa Merkel favorisce i Nazionalismi . Che cosa aspettano a mandarla nel Bunker ?

disturbatore

Lun, 28/05/2018 - 20:12

Mattarella for President ? In Germania come Bundespräsident .Merkel prenditelo tu .

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 28/05/2018 - 20:13

MA VERGOGNATEVI VOI, TESTAZZE DI BELIN, TRADITORI VENDUTI DELLA NOSTRA SOVRANITA`! CON QUALE INCREDIBILE ARROGANZA PRETENDETE ANCORA DI MASCHERARE LE PORCHERIE CHE AVETE FATTO E CONTINUATE A FARE! VI RIEMPITE LA BOCCA CON LA PAROLA DEMOCRAZIA, QUANDO I VOSTRI ATTI DIMOSTRANO CHE PER VOI LA DEMOCRAZIA E` UNA CARTA IGIENICA E LA COSTITUZIONE UN PRESERVATIVO! Tremate, piuttosto, che a continuare cosi` sarete TRAVOLTI da una caccia alle streghe che al confronto le purghe staliniane saranno come le orecchie d'asino!

disturbatore

Lun, 28/05/2018 - 20:20

x diesonne. Gli elettori italiani non dimenticano ma sanno anche che da molti anni di austerita´le strade italiane sono piene di buche , ospedali chiudono , le proprieta´immobiliari diminuiscono e la poverta´aumenta . Aggiungo pure che , le braccia vanno all´estero cosi´come menti e capitali e posti di lavoro . Mentre la Germania mette il segno + 6/7/8 % perche´si trova al centro di un grande mercato , l´Italia diventa porto di arrivo per milioni di profughi che scappano dalle guerre e dalla poverta´. Adesso una domanda : ti meraviglia che la Lega abbia oggi molti piu´voti di ieri ? Se in Germania ci fosse una situazione del genere l´Afd sarebbe oggi al 40% . Convieni liebe Sonne ?

disturbatore

Lun, 28/05/2018 - 20:23

L´elettore vota chi gli da speranza e non chi gli dice che tutto deve procedere cosi´come´. Il PD ha perso perche´non ha saputo capire gli italiani e dare loro speranze .

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 28/05/2018 - 20:29

fanno bene !!! fanno bene !!! fanno bene !!! fanno bene !!! fanno bene !!! fanno bene !!! fanno bene !!! fanno bene !!! se il mattarello disdegna la Lega, la Lega deve disdegnare il mattarello !!!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 28/05/2018 - 21:11

O Salvini è stato mandato dai 5stelle per fargli fare una brutta figura e forte della stratificazione trentennale andrà vicino al suo ultimo successo oppure no, io credo di no. In ogni caso Mattarella ha dato il governo ai suoi amici senza maggioranza ed è diventato nemico del popolo.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Lun, 28/05/2018 - 21:28

L'interesse della Nazione, questa sì che è una barzelletta! Dai vostri governi solo tasse, impoverimento, distruzione delle piccole e medie imprese, invasione, delinquenza impunita, precariato e stipendi da fame, emergenze scolastiche e sanitarie, suicidi, aumento del debito, sudditanza alla Germania...

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Lun, 28/05/2018 - 21:33

I CIALTRONI DEL PD HANNO GOVERNATO SENZA CONSENSO PER OLTRE 5 ANNI! HANNO RIDOTTO L'ITALIA ALLA MENDICANZA! VIA VOI E MATTARELLA!

NickByte

Lun, 28/05/2018 - 21:43

non è reato rimuoverla ? .... o forse sarebbe reato tenerla per giocarci a freccette ... ? boh ...

lavieenrose

Lun, 28/05/2018 - 21:53

ziobeppe1951 si vergogni. Io vivo del mio lavoro e l' associazione che presiedo si autofinanzia. Si occupa di bimbi ospedalizzati per malattie gravissime e con le famiglie in difficoltà finanziaria. Abbiamo a che fare con le amministrazioni pubbliche solo per pratiche relative all'assistenza comunale a tali famiglie che spesso viene loro negata. Invece di sparare ad alzo zero cavolate si dia da fare per questi poveri bimbi e per le loro famiglie. L'associazione porta il nome della figlia di mia sorella morta piccolissima per un tumore Noi abbiamo potuto assisterla al meglio ma in ospedale abbiamo incontrato il dolore dei bimbi e delle loro famiglie spesso in difficoltà economica ed è da qui che ho visto e capito quanto la politica sia SPORCA e cattiva con i più deboli.

ziobeppe1951

Lun, 28/05/2018 - 22:07

lavieenrose...mi spiace per il tuo dramma però non devi ideologizzare le tue disgrazie permettendoti di dare gratuitamente del fascistello a chi non la pensa come te...i clientelismi esistono in tutte le Istituzioni, ancor più sfacciatamente in quelle di sinistra sotto la truffa del “volemose bene” saluti

Anonimo (non verificato)

Fjr

Lun, 28/05/2018 - 22:26

Per curiosità nessun giornale lo pubblica ma mi piacerebbe saper qual’e l’attuale indice di gradimento di questo presidente ,così per curiosità,in tutti i paesi seri o semiseri lo fanno.

watpo

Lun, 28/05/2018 - 22:27

ma di grazia, qualcuno di coloro che si appellano al volere del popolo vorrebbe spiegarmi come tale volere sia stato tradotto da: - un partito che elegge in coalizione dei parlamentari che poi danno il voto a un altro partito che ha fatto del suo "con nessuno" la sua bandiera - due leader che hanno sempre detto di non voler un tecnico propongo un tecnico contaballe e sconosciuto - gli stessi leader che dicono che "a noi interessa il programma non i nomi dei ministri" poi si impuntano su un 82enne tecnico di lunghissimo corso - il nuovo che avanzava 50 anni fa... il 4 marzo nessuno ha votato per un governo lega-m5s il 4 marzo nessuno ha votato per conte il 4 marzo nessuno ha votato per Savona come si può dire che quello è il volere del popolo italiano? Grazie (anche senza insulti...)

lavieenrose

Lun, 28/05/2018 - 22:36

ziobeppe legga il post delle 22,12: altro che ideologizzare...

ziobeppe1951

Lun, 28/05/2018 - 22:56

lavieenrose..22.12...per quanto riguarda la sanità, ho un’assicurazione che privatamente mi copre l’80% della spesa ( il costo annuo è accettabile)il restante 20% lo scarico nel 730 e il tutto mi costa come un ticket mutuabile..ormai grazie ai magna-magna politici (di qualunque colore ..ricordalo) si tende al “ pronto cash “ ..comunque ti assicuro che in Lombardia la Sanità è la migliore a livello Nazionale..tieni presente che i tempi con la mutua si allungano in Lombardia perché è la Regione che ospita il maggior numero di persone che vengono da altre Regioni..un motivo vi sarà..alberghi e appartamenti che “ruotano” intorno agli ospedali, fanno affari d’oro..saluti

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 28/05/2018 - 23:29

Magda Beretta di Senago ha tolto la foto del Capo dello Stato. Il mondo è rimasto choccato e teme questo avvenimento molto di più della korea del nord. Dai Magda facce ride

kyser

Mar, 29/05/2018 - 00:41

ziobeppe in lombardia sulla sanità si è scoperto che vi è molta corruzione ovviamente a danno delle finanze pubbliche e del servizio reso. Quello che non capisco è che se è vero che questi episodi portati alla luce ci han permesso di vedere il marcio presente nella sanità lombarda, ma allora, nelle sanità di altre regioni, specie al sud, dove la qualità è moooolto minore e i prezzi delle siringhe ad esempio molto maggiori, ma in tutte queste altre regioni ma sono davvero così ingordi? se un concessionario che mi vende una punto nuova a 20mila euro è un ladro, mi vien difficile credere che quello che me la dà a 40mila usata sia onesto!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 29/05/2018 - 00:43

@diesonne Mi sta dando del Fascista? GRAZIE!!!

pisopepe

Mar, 29/05/2018 - 06:53

che buffoni e burini al massimo della decenza!!!! MA NON VIVI IN ITALIA PER FORTUNA

lavieenrose

Mar, 29/05/2018 - 07:40

ziobeppe non voglio farne una questione personale, anche perchè lei mi da ragione dicendo di aver sottoscritto un'assicurazione privata. Poi sul resto concordo parzialmente frequentando numerosi ospedali lombardi dove trovo enormi ombre ed enormi virtù, ma le posso assicurare che in molti casi l'aspetto economico prevale sul sanitario sopratutto nelle cliniche convenzionate, e i recenti scandali in ortopedis ne sono la riprova. Comunque buona giornata e a non più scriverci.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 29/05/2018 - 08:34

Friulano doc Come escono i cc ritogli la foto..

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 29/05/2018 - 08:52

a cosa serve la rimozione delle foto? basta con il folclore, si dia inizio ai fatti!

lento

Mar, 29/05/2018 - 09:31

-Un presidente della repubblica Italiana non eletto dal popolo che si vende allo straniero va solo carcerato.

routier

Mar, 29/05/2018 - 09:36

Dare del "decerebrato" a chi vota partiti non di proprio gradimento, mi pare espressione di intelligenza un tantino scarsa. Ma capisco che ognuno usi ciò che una natura (magari avara) gli ha donato.

kkkkkarlo

Mar, 29/05/2018 - 09:36

92 minuti di applausi ininterrotti!

Ritratto di Turzo

Turzo

Mar, 29/05/2018 - 09:54

BRAVISSIMI GESTO CHE VI FA ONORE, SONO CON VOI!

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Mar, 29/05/2018 - 10:40

Meglio la foto della Gioconda che quella dell'asino di Buridano. La rufianeria pidiota non ha limiti.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 29/05/2018 - 10:53

E via Forza Italia da tutte le giunte in cui governano con la lega.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 29/05/2018 - 11:41

Compagno ("diesonne" Lun, 28/05/2018 - 19:23), tranquillo che gli elettori se ne ricorderanno nella cabina elettorale, in meno di 3 mesi la lega è già aumentata del 10% e il trend è ancora in crescita, mentre i suoi amici l'unica cosa che hanno in crescita sono i calci nel lato B che prenderanno.