"Ora prenda lezioni d'inglese". E il leghista fa stizzire Alfano

Dopo la gaffe con la Malmström, il leghista Candiani pizzica Alfano: "Ministro ora prenda lezioni di inglese". Angelino non la prende bene

"Come può rappresentarci degnamente all'estero?". Stefano Candiani ci va giù pesante con Angelino Alfano. Il senatore leghista non ha digerito la promozione del leader di Ncd dal Viminale alla Farnesina. "Non ha saputo difendere l'Italia dall'Interno", tuona mentre il neo ministro degli Esteri chiacchiera in Aula. "Si accomodi, non stia in pena - lo incalza - magari vada a prendere qualche lezione di inglese perché l'ultima volta che ne ha dato qualche esempio non è andato sulle cronache con gli applausi ma con molta ironia, purtroppo". Una stoccata che dà molto fastidio ad Alfano che mette il broncio e se ne va.

Mentre Palazzo Madama si prepara a votare la fiducia al governo Gentiloni, Candiani punge Alfano per un siparietto con Cecilia Malmström che ieri ha fatto il giro del web gettando discredito sul neo ministro degli Esteri. Nel video girato dall'Agenzia Vista, come raccontato ieri anche dal Giornale, l'allora titolare del Viminale arriva in ritardo a un appuntamento con il commissario agli Affari interni dell'Unione europea (guarda il video). Si scusa immediamentente per il disguido dovuto al vento che ha rallentato l'atterraggio del suo aereo. Ma si lancia in una buffa (ed errata) pronuncia di wind (vento) che, in alfanese, diventa uaind. Non contento armeggia con le mani a indicare, goffamente, l'evento atmosferico inatteso. Il tutto conditto dall'imbarazzante correzione della Malmstrom che spiega ad Alfano come pronunciare correntamente wind.

All'epoca dell'incontro con il commissario agli Affari interni della Ue, il video era stato censurato. Sul portale del semestre italiano di presidenza del consiglio dell'Unione, era stata pubblicata solo la stretta di mano "epurato" della gaffe linguistica con un taglio piuttosto brutale. Ieri l'Agenzia Vista l'ha riesumato e subito è diventato virale in rete. Tanto che oggi Candiani glielo ha rinfacciato invitando Alfano ad "andare a prendere qualche lezione di inglese". Il titolare della Farnesina non l'ha presa bene.

Commenti

Iena_Plinsky

Mer, 14/12/2016 - 15:31

OK, Alfano non lo reggo, ma se ci sono I traduttori nelle politiche internazionali un motivo ci sara'... Quanti politici stranieri parlano italiano per esempio ?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 14/12/2016 - 15:38

Alfa-NO non conosce l'inglese? Meglio, così avrà meno occasioni di farci fare figuracce.

Romolo48

Mer, 14/12/2016 - 16:05

Figurati noi quanto abbiamo preso bene la tua nuova nomina!!

flip

Mer, 14/12/2016 - 16:07

non capisco per quale motivo si debba per forza parlare in inglese. lingua sputacchiosa. io sono italiano. parlo italiano, leggo italiano. sono gli altri che se vogliono parlare con me devono parlare in italiano. perché ci dobbiamo sempre mettere a 90°?.

PAOLINA2

Mer, 14/12/2016 - 16:11

I signori della lega se cosi' li possiamo chiamare, imparino loro a parlare non solo l'inglese, ma sopratutto l'ITALIANO.

01Claude45

Mer, 14/12/2016 - 16:21

Candiani, porti pazienza. Il nostro nuovo ministro degli esteri, nel mondo, può parlare il "siciliano", ché troverà sempre chi può fargli da interprete, proprio quasi come noi veneti, con la differenza che noi incontriamo interlocutori che spesso parlano proprio veneto.

Duka

Mer, 14/12/2016 - 16:27

Avevo capito bene di quel poco ascoltato dall'angelino nazionale in lingua inglese, o almeno lui così pensava che fosse l'inglese. Ora faccia un corso accelerato MA SE LO PAGHI CON I SUOI SOLDI.

piazzapulita52

Mer, 14/12/2016 - 16:36

WUAIND WUAIND WUAIND WUAIND.... Adesso so da che andare a prendere lezioni d'inglese! AH AH AH AH AH!!!!!!!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 14/12/2016 - 16:48

Anche se Alfano studiasse da subito l'inglese, prima di riuscire a parlare e capire quello che dicono, ci vorra' quasi un anno.E intanto?..meglio un interprete, almeno ci si risparmiano delle brutte figure.

luposiculo

Mer, 14/12/2016 - 16:48

Scusate ma non vi sembra più importante cosa dice del modo e della lingua in cui lo dice? Alfano non mi piace per nulla ma esistono i lauretai in lingue e gli interpreti. li si faccia lavorare! Se vai all'estero ti fai tradurre, a casa mia parlo in italiano gli altri si facciano tradurre e smettiamola con questo servilismo totale alla lingua inglese.

paolonardi

Mer, 14/12/2016 - 16:51

Si comporta come una zittellina inacidita.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 14/12/2016 - 17:10

E questo "soggetto"(ex delfino di Berlusconi...),è a capo di un "partito",bene o male votato da una milionata di "italiani"!!!....Ma chi sono questi dementi,più dementi di lui???Possibile che l'"opportunismo" porti le persone a questo livello di degrado mentale,assoluto annientamento di un minimo,senso del pudore???

batpas

Mer, 14/12/2016 - 17:14

... pero' ormai avrà imparato l'arabo..!!!!!!

i-taglianibravagente

Mer, 14/12/2016 - 17:15

alfano ministro degli interni era assurdo. Che ora sia ministro degli esteri inspiegabile.

batpas

Mer, 14/12/2016 - 17:16

Non conoscerà l'inglese, ma con l'arabo dovrebbe essere un maestro..

batpas

Mer, 14/12/2016 - 17:16

Non conoscerà l'inglese, ma con l'arabo dovrebbe essere un maestro..

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 14/12/2016 - 17:24

@Iena_Plinsky,@flip:..commenti pietosi i vostri!...Un "semplice" Manager,di una "normale" Azienda,se vuole "dialogare" con i suoi potenziali Clienti Esteri,per il BENE DELLA SUA AZIENDA,come minimo deve parlare l'Inglese,e lo deve parlare bene,per farsi intendere bene,con sfumature appropriate(non in modo "scolastico"),perchè DALL'ALTRA PARTE,i suoi interlocutori,COME DATO DI FATTO(e senza campanilismi,perchè a questo punto tutti i Paesi del Mondo,potrebbero pretendere di interagire nella loro Lingua...),usano "correttamente" questo idioma,DI FATTO internazionale...Ai livelli "Istituzionali",esistono gli interpreti,per una "sicura" comprensione ed espressione,ciò non toglie,che un dialogo spigliato,fra "personaggi" di alto livello,in Inglese,serva a stabilire un senso di maggiore confidenza,intimità,anche per futuri "rapporti diretti"(una telefonata,per esempio),che nel caso di un MINISTRO del genere,finirebbe a schifio!!!L'avete capita?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 14/12/2016 - 17:26

Leggo che molti,difendono l'indifendibile!!!

giosafat

Mer, 14/12/2016 - 17:29

@Paolina2....anche lei però con l'italiano non è messo molto bene...studiare!

Michele Calò

Mer, 14/12/2016 - 17:34

Non tutti sanno che l'italiano è la lingua più studiata al mondo. Ma nemmeno tutti sanno che l'inglese è la lingua più usata nel mondo della politica internazionale oltre che nel commercio e nella finanza. I soliti "itagliani" provincialotti e spocchiosi a perdere imparino prima l'italiano vero, con il corretto uso dei congiuntivi (consecutio temporum), poi potranno aprir bocca e dar fiato agli onanismi mentali da bar all'angolo. Regards

Una-mattina-mi-...

Mer, 14/12/2016 - 17:38

LE LEZIONI SI DEVONO PRENDERE PRIMA DI FARE UNA COSA, NON DOPO, ALTRIMENTI ASSUMIAMO AUTISTI SENZA PATENTE "CHE TANTO LA FANNO DOPO" O INGEGNERI "CHE SI LAUREANO IN CORSO D'OPERA". ALFANO DOVEVA STUDIARE PRIMA DI PROPORSI, ADESSO PUO' ANDARE SOLO A CASA

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 14/12/2016 - 17:53

Abbiamo i migliori rappresentanti dello Stato italiano; agli Esteri lui, all'Istruzione una pluri laureata. W l'Itaglia!

giovaneitalia

Mer, 14/12/2016 - 17:55

Scandaloso come ministro degli interni...cosí come diceva Antonio Conte, agghiacciante come ministro degli esteri. Povera Italia.

Reziario

Mer, 14/12/2016 - 17:58

Dovrebbe far rabbrividire invece il fatto che i video vengano censurati. "il video era stato censurato. Sul portale del semestre italiano di presidenza del consiglio dell'Unione, era stata pubblicata solo la stretta di mano "epurato" della gaffe". Se si censurano cose piccole come queste, figuriamoci le cose grosse.

PAOLINA2

Mer, 14/12/2016 - 18:06

@giosafat:rilegga la sua risposta,e' proprio uno della lega,si iscriva a un corso accellerato a Pontida.

carpa1

Mer, 14/12/2016 - 18:12

Scusi minstro degli esteri Alfano, ma lei che operatore telefonico ha? UAIND? Ma si guardi almeno la pubblicità così può imparare qualcosa e nel contempo imparare i primi rudimenti della lingua inglese. Un consiglio: l'inglese ha regole di pronincia ma, purtroppo, sono molte di più le eccezioni; quindi bisogna studiare, studiare, studiare, .......

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 14/12/2016 - 18:15

Alfano ! Impiccatelo.

ioiome

Mer, 14/12/2016 - 18:19

Povera Italia...con tutti i problemi che abbiamo dobbiamo perdere tempo per alfano ke non sa l'inglese ( ma i ns figli laureati in lingue non possono fare gli interpetri ?).....che l'ultima ministra nn è laureata ma ha ha uno straccio di diploma tipo la triennale...ma che ce frega.....vediamo cosa sa fare ...o no ?...poi ? la serracchiani piange ? ke problema...SVEGLIA !!!!!!!!!non perdiamo tempo in fesserie .....lo fanno apposta...SVEGLIA !!!!!!!

Miraldo

Mer, 14/12/2016 - 18:29

Molto bene Candiani i traditori vanno attaccati.......... Alfano sa parlare a mala pena l'italiano figuriamoci l'inglese........

Popi46

Mer, 14/12/2016 - 18:58

Si è innervosito?Davvero? Allora farà' due fatiche

Nordici o Sudici

Mer, 14/12/2016 - 19:00

l'Italia è l'etno-nazionalismo dei terroni, perché dovrebbero parlare inglese?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 14/12/2016 - 19:24

Vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro - di manzoniana memoria -.

petra

Mer, 14/12/2016 - 19:43

My god. Che figüra che ci fa fare. Nemmeno un minimo di inglese basico.

petra

Mer, 14/12/2016 - 19:46

#malatesta Mi perdoni, ma un interprete anche per dire alla signora: mi scusi il ritardo, c'era vento?

giovanni951

Mer, 14/12/2016 - 20:04

é piú incline all'arabo...la lingua degli scafisti.

celafacciamose.....

Mer, 14/12/2016 - 20:36

Per ZAGOVIAN: hai detto tutto.

laura bianchi

Mer, 14/12/2016 - 21:02

Fosse solo una questione di conoscere la lingua inglese.Questo essere ha distrutto l'italia...guardatevi dalla vostra parte.....con ospite "CIMABUE"

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 14/12/2016 - 22:48

Dai... è solamente ignorante...e anche un pochino terrone cosa vuoi che sia, ho fatto inglese due anni ai periti ed ho lavorato una vita con Inglesi, Americani, Tedeschi con le mie conoscenze d'inglese, senza fare fool immersion, sono poco ignorante e poco terrone, tutto li.

Ritratto di veronika

veronika

Mer, 14/12/2016 - 22:54

ma se, a sua detta, è stato un ottimo ministro degli interni, perchè non continuare?

Tuthankamon

Mer, 14/12/2016 - 23:07

"Uno così" come potrebbe prendersela bene?

MaxHeiliger

Mer, 14/12/2016 - 23:23

Alfano sembra più un capo cosca che un ministro.

swiller

Gio, 15/12/2016 - 02:03

Alfano non è solo un somaro e mi scuso col somaro ma è un emerito incompetente parassita inutile.

FRANKBENELLI

Gio, 15/12/2016 - 05:13

@PAOLINA2-16.11 e 18.06. Un po' arrogante la lezioncina ai "signori della lega...".Impari Lei, spocchiosa maestrina comunista, a scrivere correttamente in italiano: soprattutto, non sopratutto.

TheSchef

Gio, 15/12/2016 - 07:26

siamo dei provinciali e poi ci stupismo quando ci tagliano fuori dalle decisioni importanti ?!

ILpiciul

Gio, 15/12/2016 - 08:02

Vai Alfano, vai a casa, rimetti il mandato e sparisci. Dovrei chiedergli il rimborso del costo del telecomando perché mi induce a cambiare canale appena lo vedo in tv e, siccome ultimamente bazzica spesso in trasmissioni televisive, mi vedo costretto a girare velocemente e più volte e per tale ragione il telecomando è quasi inservibile causa usura dei tasti.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 15/12/2016 - 08:20

@petra - In "My God" la "G" di God, nell'inglese scritto bene, si scrive maiuscola...gli inglesi ci tengono! @petra, che figura!

Happy1937

Gio, 15/12/2016 - 08:41

Al di la' dell'inglese non mastica tanto bene neppure l'italiano.

flip

Gio, 15/12/2016 - 15:57

zagovan. chissà come raglia bene in inglese! perché si "deve" parlare in inglese e non in italiano? che cosa manca alla nostra lingua? Che cosa ha la nostra lingua che a lei da tanto fastidio? E poi, solo parlare in inglese? e lo scriverlo? è un accessorio o è troppo difficile? Non mi inchino agli inglesi o ad altri. me ne faccio un solenne baffo di loro. e non tiri fuori la storiella del "dialogo" con i probabili clienti esteri. Non ha senso.