"Più tasse", "No, abbassiamole": Conte e Di Maio ai ferri corti

La tassa sulle merendine spacca il governo Pd-M5s. Conte vuole nuove imposte. Di Maio: "Fermi tutti, altre priorità"

Il governo giallorosso è forse già in crisi? Non si sa, ma di certo qualcosa inizia a scricchiolare. O forse stava già scricchiolando e ora inizia a rompersi. Prima le poltrone, poi il taglio dei parlamenti e infine i migranti. Adesso a mettere in crisi tutto è Giuseppe Conte. Il premier, infatti, ieri mattina dal palco di Atreju ha parlato delle nuove tasse e della lotta al contante. Discorso che ha fatto imbestialire i più. Anche Luigi Di Maio che da sempre nutre profonda stima nei confronti del premier e che pur di averlo in squadra si è piegato ai suoi voleri.

Conte ha illustrato il piano del nuovo governo per trovare le risorse che scongiurerebbero un aumento dell'Iva. E quali sono queste risorse? Nuove tasse su beni che rischiano così di essere considerati di lusso, come trasporto aereo, bevande gassate e merendine. "Credo che sia una soluzione praticabile", ha aggiunto il premier commentando l'ipotesi di un sovrapprezzo di un euro per i voli nazionali e di 1,5 euro per quelli internazionali. E in cambio di tutte queste tasse cosa vuole dare? Promette, "asili nido gratuiti per famiglie con redditi medi e bassi".

Benissimo, ma ora Luigi Di Maio non ci sta. "Fermi tutti. Noi abbiamo come obiettivo quello di abbassare le tasse, non di aumentarle. E secondo me è totalmente sbagliato scatenare un dibattito ogni giorno per parlare di nuovi balzelli", attacca Gigino con un post su Facebook. Nemmeno il tempo di metabolizzare il tutto che Di Maio alza la voce.

Su Facebook è un fiume in piena e parla di un "governo che pensa ai cittadini lavora per bloccare l’aumento dell'IVA", di un "governo degno di questo nome premia chi non inquina e disincentiva chi se ne frega. Ma tutto deve prevedere una transizione su un arco temporale di anni e permettere di convertire i propri stili di vita e le produzioni industriali e aziendali". Dentro ci piazza pure il salario minimo e poi arriva la chiusa ad elogio del MoVimento: "Se questo governo esiste, è perché lo sostiene il MoVimento 5 Stelle. Lavoreremo al documento di economia e finanze per permettere agli italiani di vivere un 2020 migliore. Questo è il nostro obiettivo ed è così che vogliamo andare avanti".

Giggino sta dando l'ultimatum al governo? "Qualcuno dirà che stiamo dando un ultimatum al governo - continua Di maio -. Ma io non sono stato eletto per passare le mie giornate a dire che non è così. A noi interessa parlare chiaro e portare a casa i risultati". Si respira proprio una brutta aria...

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 22/09/2019 - 14:12

poche idee ma confuse

lorenzovan

Dom, 22/09/2019 - 14:25

se le tasse sono sui cibi spazzatura di tradizione straniera..ben vengano..e pure salate..Viva il panino con olio e aceto..o burro e zucchero..come ai bei tempi...nessuno di noi aveva allergie..era in sovrappeso e vedeva il medico solo quandpo faceva il matto e si rompeva qualche osso...

marc59

Dom, 22/09/2019 - 14:25

Ma perchè ancora conta quello che dici gigino? Vedrai che si fara quello che dice il sig. conte e i pidioti. Sei all'angolo.

timoty martin

Dom, 22/09/2019 - 14:38

Impossibile che questi due vadano d'accordo, sono troppo diversi ed hanno obiettivi diversi

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 22/09/2019 - 14:44

Personalmente sarei d'accordo con dei micro aumenti su certi prodotti o servizi. Ad esempio 1€ per voli continentali e 1,50€ per quelli intercontinentali sono nulla sul totale del biglietto. Fare dei micro aumenti per abbassare le tasse al ceto medio basso lo trovo corretto. Se poi metteranno la micro tassa anche su merendine e bevande gassate, si parla di qualche centesimo, ben venga. Alla lunga le casse del SSN ringrazierà! Certo è che se tutti, e dico tutti, gli Italiani pagassero le tasse con le scadenze stabilite, si potrebbero evitare pure questi aumenti!!!!!

Cheyenne

Dom, 22/09/2019 - 14:51

Un duo di comici che supera Franchi e Ingrassia

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 22/09/2019 - 14:51

Perché non fate contenti almeno il 75% degli Italiani...andandovene! E nuove elezioni!

ex d.c.

Dom, 22/09/2019 - 14:57

Molte chicchere. Il PD è l'ex PCI, ha solo cambiato nome, lo dimostra l'esclusione di Renzi che cercava di realizzare un programma di centro. Il M5S è ancora più a SN del PD

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Dom, 22/09/2019 - 15:14

in tanto i prezzi dei prodotti sono aumentati hanno messo le mani avanti,x non parlare della tari in qualche regione ,da qualche parte gli ammanchi devono prenderli piu' incassano e tagliano piu' raschiano il Barile non serve a niente o dentro Bruxelles o Fuori vale anche x i Traditori

twinma49

Dom, 22/09/2019 - 15:16

********************INDIRIZZATO A FABIOUS 76**************** E se lo stato buffone pagasse regolarmente e presto i fornitori, le imprese che lo servono potrebbero anche pagare le tasse regolarmente.

Una-mattina-mi-...

Dom, 22/09/2019 - 15:17

DILETTANTI: VISTO CHE SIAMO DI NUOVO NEL MEDIOEVO (QUESTA VOLTA TECNOLOGICO) IO RIPROPORREI IL TESTATICO: IN SUBORDINE, STORCENDO IL NASO, RIPIEGHEREI CON UNA TASSA SUL MACINATO

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 22/09/2019 - 15:23

Due buffoni che a sentir Sniper rappresentano la serieta' al governo....ahahahaah

Ritratto di tangarone

tangarone

Dom, 22/09/2019 - 15:23

Un governo serio, se servono soldi, mette a ZERO la spesa per i clandestini e cerca di rispedirli a casa.

antipifferaio

Dom, 22/09/2019 - 15:25

Il governo della merendina...così sarà ricordato questo governo di commensali. Ho l'impressione che andranno avanti a tira e molla esattamente come i gialli e i verdi, fino a un certo punto..poi il boommmm!!!...

Duca8491

Dom, 22/09/2019 - 15:30

lorenzovan Dom, 22/09/2019 - 14:25 Faranno ciò che gli impone l'UE. E insieme alle tasse già menzionate: merendine e voli ci metteranno anche i prelievi di contate. Se sei contento tu?!

Duca8491

Dom, 22/09/2019 - 15:34

Fabious76 Dom, 22/09/2019 - 14:44 Come no! abbiamo margine per portare le tasse al 70% ed essere finalmente "moderatamente orgogliosi di essere italiani". Così disse Monti

Duca8491

Dom, 22/09/2019 - 15:39

Una-mattina-mi-... Dom, 22/09/2019 - 15:17 - Bella questa HAHAHAHA! Stanno proprio raschiando il fondo. Credo che i tecnocrati di Roma siano a corto di idee, potrebbero sempre rivolgersi a Bruxelles per qualche suggerimento

Popi46

Dom, 22/09/2019 - 15:48

@Cheyenne-14,51: almeno quei due facevano ridere molti, questi fanno piangere tutti

Robdx

Dom, 22/09/2019 - 15:56

Giustamente più tasse per spesare gli asili nido per chi i figli non dovrebbe farli in quanto non in grado di poterli mantenere(quindi asili nido gratuiti per immigrati,rom e feccia varia).Chi paga?sempre gli stessi coloro che lavorano e magari non fanno un secondo o terzo figlio per paura di non poter dare ciò che meriterebbe

lorenzovan

Dom, 22/09/2019 - 15:59

DUCA 8491..basta non essere preso in giro dai portoghesi !!!!!!!!! per le scene del buffone a sventolare rosari e crocefissi...MI VA BENE TUTTO

flip

Dom, 22/09/2019 - 16:08

Conte e di Maio?, due individui arrivati improvvisamente ,e senza meriti, alla cronaca politica. Due saltimbanchi da strapazzo che fanno di tutto per farsi notare. MA NON VALGONO NIENTE! (nonostante la boria)

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 22/09/2019 - 16:11

**************INDIRIZZATO A TWINMA49******************** Si è mai chiesto perchè nei paesi dove c'è pochissima, o quasi nulla, evasione fiscale, fattore che aiuta a avere anche un basso debito pubblico, gli Stati pagano nei termini prefissati i loro fornitori o creditori? Se lei azienda (Stato) acquista dei beni da un suo fornitore (Azienda che lavora per lo Stato) e li vende a un suo cliente (servizi ai cittadini) con fattura a 30ggfm e questo cliente poi la paga (tasse) quando vuole o non la paga proprio, lei azienda (Stato) si vede costretta a rimandare, a sua volta, i pagamenti verso il suo fornitore (azienda che lavora per lo Stato). Quindi caro Sig. Twinma49, di chi è realmente colpa se lo Stato non riesce a pagare i propri creditori?

Blueray

Dom, 22/09/2019 - 16:15

Un governo così non può che cadere sulle tasse alle merendine! Quello che non capisco perchè dite che tira una brutta aria, mi sembra ottima, Di Maio che si rivolta contro Conte, cosa si può chiedere di più?

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 22/09/2019 - 16:33

lorenzovan, sei bravissimo a sproloquiare quando si tratta di merendine. Parlaci invece dei BUFFONI che fanno finta che l'orrore di Bibbiano non sia mai accaduto e di quelli che non hanno mai commentato quell'orrore.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 22/09/2019 - 16:34

Io non capisco. Allora? Non commento. Shalòm e Forza Italia.

michele lascaro

Dom, 22/09/2019 - 16:42

Si può comprendere l'atteggiamento del M.d E. sulle merendine. Affiorano certamente i ricordi di quando una bibita non poteva essere gustata se non accoppiata ad una merendina!

Robdx

Dom, 22/09/2019 - 16:47

Pdioti pdioti ma dico é possibile che non vi smentite mai?come sempre oltre al mettere nuove tasse,il nulla!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 22/09/2019 - 16:50

penso che mettere la tassa sulle merendine sia l'ultima spiaggia..per un governi di inutili...non eletti.

alox

Dom, 22/09/2019 - 16:53

Italia un Paese sempre piu' allo sbaraglio.

agosvac

Dom, 22/09/2019 - 16:55

Egregio lorenzo van perg, mi scusi se mi permetto. Lei non è italiano visto che vota in Olanda. Non ha mai lavorato in Italia visto che prende una pensione olandese ed una portoghese. Non abita in Italia, visto che abita in Portogallo. Tutte queste cose le ha dette lei in vari commenti. Ma allora che cacchio gliene frega dell'Italia???

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 22/09/2019 - 17:01

Inetti non eletti.

Giustopeppe

Dom, 22/09/2019 - 17:05

Ancora grazie Sig. Presidente della Repubblica per averci dato questo governo, sapendo comunque che così andava a finire. Grazie

Giorgio Rubiu

Dom, 22/09/2019 - 17:17

E se nessuno più comprasse le merendine, come farebbero? Due fette di pane con un po' di marmellata (burro e marmellata, per i più abbienti) è meglio di qualsiasi merendina. Quando furono messe imposte sul sale, in centro Italia (Toscana in primis!) cominciarono a fare il pane senza sale che divenne il famoso pane sciapo. Quando gli Austriaci in Italia (sto parlando dell'epoca del Generale Radetzky) misero una gabella sul tabacco, i milanesi smisero di fumare!

bombacchio

Dom, 22/09/2019 - 17:26

Egregio lorenzovan se si tassano le merendine, o altro, importate dalla Germania (tanto per fare un esempio) anche la Germania tasserà i prodotti italiani. Solo uno con la testa di dimaio può partorire certe ottusità. Dico, un pochino di materia grigia niente?

lorenzovan

Dom, 22/09/2019 - 17:36

AGOSVAC...FORSE PERCHE' SONO PIU' ITALIANO DI VOI...CHE PENSATE SOLO ALLE VOSTRE RICCHE PENSIONI E VE NE FREGATE DEL FUTURO DEI GIOVANI ???

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 22/09/2019 - 17:37

Se mettono la tassa sul ritardo mentale i piddioti son rovinati.

maurizio-macold

Dom, 22/09/2019 - 17:38

Addirittura ci sarebbe un litigio Conte - Di Maio per una ipotetica tassa sulle merendine ! Ma chi scrive questi articoli non si rende conto di sprofondare nel ridicolo?

lorenzovan

Dom, 22/09/2019 - 17:38

AGOSVAC..E IN iTalia ho lavorato e come,.,ai miei 14 anni..nelle vacanze da scuola..e dai 18 ai 22 alla vecchia TETI....molto di piu' di tanti pensionati BABY italiani....

lorenzovan

Dom, 22/09/2019 - 17:52

navajo...e i maro' ??? e il piddi ?=?? e bibbiano ?? e SORETE ????

inventocolori

Dom, 22/09/2019 - 18:01

Provolone ...hai capito che come sempre la coperta è corta?

Rixga

Dom, 22/09/2019 - 18:10

Conte era e rimane un non eletto dagli italiani. Mi piacerebbe sapere perché questa mancanza di democrazia capita così spesso in Italia. La risposta ce l'ho già: Preferiscono che gli italiani non votino o che per votare ci sia sempre una legge elettorale che non garantisca la vittoria certa e i tanto stigmatizzati "pieni poteri" che invece sono l'unica soluzione per rimettere in sesto l'Italia. È chiaro che un non eletto farà sempre gli interessi di coloro che lì lo hanno messo, proprio per il fatto che non deve rendere conto agli italiani di nulla. Continuare a sostenere governi di questo tipo è criminale e antidemocratico.

lappola

Dom, 22/09/2019 - 18:16

Caro conticino, te la prendi con le merendine, ma dove hai la testa? sono quelle che salvano tante situazioni delle famiglie che lavorano, quelle verso le quali dici "dici" di esserti sempre adoperato per difendere - ma non le hai mai difese - e ora addirittura le tratti con il castratore... Ma vai a quel paese signor presidente avvocato della ue.

Duca8491

Dom, 22/09/2019 - 18:31

lorenzovan Dom, 22/09/2019 - 15:59 Tu continua a dare il voto a questa banda di cialtroni. Vedrai che ne trarremo vantaggi tutti.

flip

Dom, 22/09/2019 - 18:32

Fabious76. riveda quanto da lei scritto. oorebbe essere come dice lei, ma non lo è.lo stato non paga il fornitore perchè ha costi e troppe sopese di altro tipo, pesnsi solo alle paghe dei politici. .senatori a vita magistrati e tutti quelli che sono a carico dello stato. ci sono anche i vecchi politici trombati e tanto altro. e poi non dimentichi le "nazzette" c hanno un loro particolare "costo" ecc.ecc.ecc.

Ritratto di adl

adl

Dom, 22/09/2019 - 18:40

......e dopo la tassa sulle merendine, perchè non pensare ad una tassa sulle scoregge rumorose, tutto sommato inquinano anche loro !!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 22/09/2019 - 18:43

Dai ditelo, ormai è una solfa, aumentiamo la tassa sulle merendine, ma.....chi ha un isee inferiore a 8mila euro gliele rimborsiamo. Ormai chi lavora è un fesso.

flip

Dom, 22/09/2019 - 18:47

non è che alzando le tasse si risolve il problema dell'"evasione" anzi è il contrario. purtroppo nel bilancio dello Stato incidono costi e spese che invece dovrebbero essere eliminati. Pensiamo a quanto costano i politici trombati.e l'incidenza delle "mazzette" che gravano sui lavori e forniture pubblihe., l'alto cpsto dei mutui (non yanto per ilo tasso) ma per un sistema di calcolo che è una propria e vera frode ( nche oer i privati e tanto altro.

Duka

Dom, 22/09/2019 - 18:53

Aumentare le tasse è capace qualunque ixxxxxxxe e questi sono in pole position.

ALEMAX52

Dom, 22/09/2019 - 19:54

fabius76 16.11 Naturalmente la colpa è di chi lavora non di questo stato che spende e spande per opere inutili. Prima di scrivere strxxxate prova ad aprire una partita iva e poi ne riparliamo.

QuasarX

Dom, 22/09/2019 - 19:55

mi viene il mal di testa solo a vederli figuriamoci poi all'opera

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Dom, 22/09/2019 - 20:24

Forse NON E' CHIARO che invece di parlare di ste minc@@@te dovete abbassare le tasse a chi produce, ma non dello zero virgola, ma tipo del 10/20% perchè a breve NON ci sarà più tessuto industriale in Italia. Ah già ma è questo che persguite, vero? Deindustrializzazione per far felici nostri competitors. PAGLIACCI. Anzi, TRADITORI.

Reip

Dom, 22/09/2019 - 20:59

Che pezzenti... Uno peggio dell’altro... Fate schifo all’Italia e agli italiani..l

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 23/09/2019 - 00:31

Vediamo cosa partorirà la mente di questi due illuminati (uno inchinato a soliti noti e smanioso arrivista, l'altro si è rimangiato il suo voler aprire come una scatoletta di tonno le stanze del potere, modificare certe iniziative Ue e finendo lui nella scatoletta di tonno)..

mifra77

Lun, 23/09/2019 - 09:25

Per ridurre le tasse a tutti, bisogna aumentarle ai poveri che sono tanti e sempre più numerosi. Una grande convinzione che attanaglia la sinistra delle banche e dell'Europa che. E così basta aumentare la tassazione sulle merendine e riusciremo a pagare meglio gli insegnanti. Che genio! e come mai non ci avevamo ancora pensato nessuno? Signori della politica e se riducessimo la retribuzione ai numerosissimi codazzi che vi seguono dappertutto per fare da leccapiedi ed applaudire le vostre lugubri esternazioni?Platee sempre piene e strapagate quanto inutili.

Happy1937

Lun, 23/09/2019 - 09:56

Tutti a cani sciolti. Giggino non controlla preventivamente le fesserie che propongono i suoi Ministri, subito sostenuti dallo sciagurato Conte. Boccia, Presidente Confindustria, non controlla le proposte idiote del suo uffico studi e in TV fa con imbarazzo una magrissima figura.

Calmapiatta

Lun, 23/09/2019 - 10:01

Giggino chiacchiera per chiacchierare...sta alleato col PD, cosa vuole che faccia se non alzare le tasse (ai più poveri ovviamente).