Prodi tifa per un governo "succube" dell'Ue

Il professore e fondatore dell'Ulivo auspica la formazione di un governo Pd-Cinque Stelle e di una "maggioranza Ursula": lo chiedono i "partner europei"

Romano Prodi torna a farsi sentire e auspica la formazione del governo dell'inciucio "giallo-rosso" formato da Partito democratico e Movimento Cinque stelle. Il professore ed ex Presidente del consiglio, che la scorsa settimana aveva lanciato la proposta della "coalizione Ursula" ritorna sul tema in un editoriale pubblicato su Il Messagero. Il fondatore dell'Ulivo, che per anni ha raccontato agli italiani le magnifiche sorti dell'euro e dell'Ue, l'Europa come la frontiera della salvezza, concependola come una sorta di spazio politico destinato a prendere il posto degli Stati-nazione, sottolinea che gli altri Paesi europei "si sono chiesti come mai la crisi non sia arrivata prima e hanno espresso l’auspicio che si possa creare una nuova alleanza di governo in grado di aprire finalmente un dialogo costruttivo con l’Unione Europea e di cancellare un appuntamento elettorale che destabilizzerebbe il Paese in un momento nel quale è necessario preparare decisioni politiche e una legge finanziaria capaci di metterci in linea con gli altri partner europei".

Il professore rimarca il fatto, dunque, che quegli stessi partner "si attendono dall’Italia la formazione di un governo che eviti la vera anomalia italiana, che è la rottura con l’Europa": a Romano Prodi, tanto per cambiare, non sembra importare molto di ciò che pensano gli italiani in merito e che, un inciucio "giallo-rosso" rappresenterebbe, per dirla alla Cacciari, un "pateracchio indecente", un governo degli sconfitti e politicamente poco rappresentativo degli umori del popolo. L'importante per l'ex Commissario Ue è fare ciò che i partner europei si aspettano. Peraltro, se si arriverà ad un accordo "horror" fra Pd e Cinque stelle, non è certo per l'interesse generale o per evitare il salasso dell'aumento dell'Iva.

Come ha spiegato il ministro dell'economia Tria, infatti, per disinnescare le clausole di aumento dell'Iva da 23 miliardi "ci sono margini di manovra. Anche a leggi vigenti, senza altre misure, il deficit per il 2020 sarebbe sostanzialmente inferiore al 2,1 % del prodotto lordo previsto nel Documento di economia e finanza di aprile scorso. Siamo molto sotto quel livello". Inoltre, Tria sottolinea che chi parla di crollo di consumi e recessione dice "sciocchezze" perché i nostri conti sono in ordine. E allora l'inciucio Pd-Cinque Stelle, tolto anche questo alibi, si farebbe soltanto per pura convenienza politica e per paura di andare a votare. Un inciucio invocato anche da Prodi per formare un governo che possa suonare la fanfara europeista: "Il voto dei 5Stelle in favore di Ursula von der Leyen ha di fatto aperto la crisi ma ha, nello stesso tempo, suggerito l’ipotesi di una soluzione. C’è da sperare che i responsabili di Pd e 5Stelle ne prendano atto e facciano prevalere gli interessi generali e le prospettive del futuro sulle divisioni del passato".

La "prospettiva futura" del professore ed ex commissario Ue, dunque, è quella di un inciucio che sa già di vecchio, e la base di una nuova coalizione potrebbe essere proprio quella che ha votato per l'elezione di Ursula von der Leyen alla guida della commissione europea, tanto per sgombrare ogni dubbio sul fatto che il nuovo governo dovrebbe anteporre gli interessi comunitari a quelli nazionali per "responsabilità". Un esecutivo smaccatamente filo-europeista, in maniera dogmatica e fideistica. E Macron ringrazia.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 26/08/2019 - 12:10

la partita che si gioca in europa è piu importante di quello che si gioca in italia: se vince il PPE, l'italia dovrà adeguarsi....

PRALBOINO

Lun, 26/08/2019 - 12:18

Lottiamo per la vera democrazia basta inciuci ci hanno tarpato le ali forse siamo all'ultima battaglia possibile per la nostra libertà e autonomia provate a fare un giro per l'europa a sentire i pareri della gente comune buona una buona parte influenzata dai media ha gravi pregiudizi nei confronti dell'Italia e degli Italiani

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 26/08/2019 - 12:19

Piano segreto per l'ex senior advisor Goldman Saschs? Una parola molto, molto grossa..

Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 26/08/2019 - 12:21

Il peggiore dei politici ha ancora il coraggio di parlare!!! Povera Italia!!! Prodi ormai l'ha svenduta tutta al miglior offerente..ma lascia ancora qualcosa agli italiani almeno il potere di andare al voto!

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 26/08/2019 - 12:32

Con i soldi degli altri si fa sempre la bella vita, basta non calpestare i piedi a chi permette di farla con i soldi degli altri.

jaguar

Lun, 26/08/2019 - 12:44

Chi l'avrebbe immaginato, Prodi che tifa per un governo pro Ue. Devono guardare l'interesse dell'Europa non degli italiani.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 26/08/2019 - 12:45

Ormai votare non serve più a nulla. Tutto viene deciso a tavolino in qualche ufficio. Il M5S che non venga a dire che è diverso, perché sono come loro, se non peggio, basta vedere il fatto che questa volta se ne sono altamente infischiati di chiedere alla base sulla loro piattaforma Rousseau. Fossi un militante avrei già dato forfait dal sito.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 26/08/2019 - 12:50

Ma andiamo a votare , per favore!

killkoms

Lun, 26/08/2019 - 12:57

altro che faranno gli interessi dell'Italia!

nova

Lun, 26/08/2019 - 13:02

Jus soli - mamma mia … e Trump lo sta abolendo

Reip

Lun, 26/08/2019 - 13:06

IL SILENZIO DELLA LEGA E’ VERGOGNOSO! SI RISCHIA L’ENNESIMO COLPO DI STATO PERPETRATO DAL SISTEMA DI SINISTRA, FALLITO E MAI VOTATO DAI CITTADINI! UNA LURIDA E MALSANA COZZAGLIA DI SINISTRI POLITICI ADESSO RISCHIA DI GOVERNARCI! SALVINI SE NON SE LA SENTE DI COMBATTERE E ANDARE AL VOTO SUBITO, SI FACESSE DA PARTE! NON ABBIAMO TEMPO DA PERDERE! SALVINI STA PERDENDO TEMPO, CREDIBILITA’ E AUTOREVOLEZZA, DISTRUGGENDO LA LEGA E LA DESTRA! NON SI CAPISCE COSA VUOLE, COSA FA E COSA CERCA! LA SUA POLITICA OPACA, AMBIGUA E INCERTA STA FACENDO RINASCERE IL PD! NON C’E’ SOLO SALVINI A RAPPRESENTARE L’ESTREMA DESTRA E LA LEGA! CI VUOLE UN VERO LEADER DI DESTRA, CORAGGIOSO, DETERMINATO FORTE E DECISO, CON LE IDEE CHIARE! QUALCUNO CAPACE, CHE TRASCINI IL PAESE ALLE URNE! CON SALVINI O SENZA SALVINI, IL POPOLO DI DESTRA DEVE REAGIRE, PROTESTARE, AFFOLLARE LE PIAZZE, PER MANIFESTARE, COMBATTERE E OBBLIGHARE IL PRESIDENTE A INDIRE NUOVE GIUSTE E DEMOCRATICHE ELEZIONI!

Ritratto di adl

adl

Lun, 26/08/2019 - 13:13

Costui è un ursulino di diritto perchè è uno degli architetti del mostro a 27 teste che fa di nome OTAN UE. Cosa volete che dica, che è anche colpa sua se la UE è come un grattacielo in fiamme senza scale nè scale di sicurezza nè ascensori, ma con tantissime poltrone e mega stipendi per i fortunati che vi fanno parte ??!

Brutio63

Lun, 26/08/2019 - 13:13

Avrà fatto una seduta spiritica per sapere come al tempo del delitto Moro e del massacro della scorta....!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 26/08/2019 - 13:16

Gli "ZOMBI" si fanno avanti e pretendono, visto che gli stellati hanno dimostrato di essere putrefatti!!!

Iacobellig

Lun, 26/08/2019 - 13:17

È un delinquente! Dopo aver rovinato il paese insieme a ciampi non si vergogna di farsi vedere e magari aspirare anche al Quirinale!!! Sarebbe il più grande schifo italiano !!!

gpetricich

Lun, 26/08/2019 - 13:37

Quello che ancora resta da sapere su questo signore è quanto prese da De Benedetti per regalargli le società dell'IRI, quanto prese per l'affare Telekom Serbia e quanto per portare l'Italia nell'euro al cambio di 1936,27. Tutto il resto è noto ed arcinoto, tavolini a tre gambe compresi e complicità col KGB.

antoniopochesci

Lun, 26/08/2019 - 13:37

Quanti farisei a stracciarsi le vesti perchè Salvini aveva chiesto "pieni poteri"! C'è un piccolo grande particolare, però: il vicepremier l'aveva esplicitamente chiesti agli elettori, gli unici titolati a conferirgleli attraverso il voto nelle forme previste dalla Costituzione. E poi ci vengono a raccontare la bufala che Salvini ( per me si poteva chiamare anche Mario Rossi, uno del popolo ) sarebbe un pericolo per la democrazia, quando è accerchiato da tutto il Palazzo e dintorni ( magistratura, sindacati, corporazioni, circo mediatico, Vaticano,lobby, finanza,vertici e burosauri UE,ONG,zombie del PD, ecc ). E poi fra qualche mese, quando tutte le altre regioni saranno conquistate dal cdx, con il Palazzo isolato dal popolo VERO, tutti a scandalizzarsi del populismo!

Libertà75

Lun, 26/08/2019 - 13:38

la sinistra, da Prodi in poi, ha sempre lavorato per impoverire il Paese ed arricchire l'asse franco-tedesca... ma purtroppo gli analfabeti funzionali non possono che condividere la redistribuzione della povertà tanto amata a sinistra

Abit

Lun, 26/08/2019 - 13:46

Basta con i governi a « trazione europea »: l’italia Pur essendo « Europea” vuole e deve avere la própria dignita!

Alfa2020

Lun, 26/08/2019 - 14:07

Ragazzi se non scendiamo in piazza ci rovinano questi GLI Inglesi si stanno liberando e noi ci lecchiamo ancora il .........con il pd ci vendono L'Italia a pezzo a pezzo

Drprocton

Lun, 26/08/2019 - 14:22

Ancora c'è chi ha il coraggio ( o la deficienza) di dare ascolto a uno ( dei tanti maledetti politici anti italiani) che è stato complice di intrappolare l'Italia dapprima nello sme e poi nell'euro dell'asse franco-tedesco? Uno che è stato membro del bilderberg, commissione trilaterale, aspen institute, goldman sachs e ha firmato il trattato di lisbona quale bene potrebbe volere per il popolo? Smettiamola con questi teatranti che sono stati tutti complici di questa fine ingloriosa per l'Italia. Questo popolo bue quando troverà il coraggio di ribellarsi una volta per tutte a questi tecnocrati che hanno come scopo quello di azzerare la sovranità nazionale dei singoli stati?

RolfSteiner

Lun, 26/08/2019 - 14:27

Raggiunta una certa eta' dovrebbero togliere non solo la patente ma anche la possibilita' di ipotecare il futuro di un popolo. Regola applicabile anche ad altri, oltre che a quello in fotografia.

cir

Lun, 26/08/2019 - 14:33

Abit . verissimo , ma e' troppo tardi per quest'anno. E' ricominciato il campionato di calcio e la maggioranza degli italiani hanno interessi ben piu' urgenti.

19gig50

Lun, 26/08/2019 - 14:41

Ci vuole un Governo in grado di arrestare gente come questo qui.

Chanel

Lun, 26/08/2019 - 14:50

Questo ha risentito odore di Quirinale,, ha metabolizzato le 101 coltellate ed è uscito dal sarcofago. Ma riusciremo mai a liberarci di queste persone, i lavoratori desiderano ad una certa età la giusta pensione e per costoro dobbiamo invece solo sperare nella Provvidenza

Ogliastra67

Lun, 26/08/2019 - 14:57

EH si è l'Europa che lo chiede.....soprattutto Macron...visto che ormai ha decretato che Salvini non dovrà più essere al Governo!!!!

batteintesta

Lun, 26/08/2019 - 14:58

Anche "prostitua" comincia con la "P" ma di questa avrei senza dubbio maggior stima e rispetto, non me ne voglia il professore... dei miei corbelli!

Duka

Lun, 26/08/2019 - 15:09

L'obbiettivo, subdolo, di questo personaggio DISASTRO è la futura presidenza della repubblica. E' talmente pieno di sè, borioso e megalomane che non pensa ad altro ma da esperto dissimulatore aspetta che siano altri ad offrirgli il seggiolone.

fgerna

Lun, 26/08/2019 - 15:29

Aspira a fare il presidente della repubblica, l'addormentato nonha già fatto abbastanza disastri in Italia

laval

Lun, 26/08/2019 - 15:46

Governo non eletto direttamente dal popolo. Costituzione: “Si è quindi creata una prassi costituzionale in tal senso, reiterata per diversi governi: il capo della coalizione vincente diventava di fatto il capo del governo, con una corrispondenza (ed un rispetto) del voto espresso.” Il capo della coalizione vincente risalente è il centro destra con Berlusconi e quindi o si fa un governo di centro destra o si va a votare. Non potete continuare a prenderci per i paesi bassi. forza Salvini

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 15:47

Meglio un Governo Italiano che segua le regole dell'Unione, di cui e` uno dei Paesi cardine, che non succube di Putin, Trump e dei loro fondi neri dati al viscido-per-natura Capitone Salvini.

Fab73

Lun, 26/08/2019 - 15:47

Quindi dott. Vivaldelli un governo fatto dal primo e dal secondo partito in parlamento sarebbe il "governo dei perdenti"? Posizione interessante. Per curiosità: lei si è laureato alla Kristal University con il Trota e mortimermentecatto?

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 26/08/2019 - 15:49

Vattene.

silvio50

Lun, 26/08/2019 - 15:51

direttore tolga quella foto, e metta topolino ci incazziamo di meno!

routier

Lun, 26/08/2019 - 15:58

Prodi è un oracolo prezioso nel senso che facendo il contrario di quanto spera, prenderemmo sempre le decisioni giuste.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 16:00

Vivaldelli, lei fa rima con ignorantelli. 1. Sa cosa vuol dire 'inciucio'? Ovviamente no (oppure la obbligano ad usarlo in modo erroneo, e per la pagnotta si fa di tutto). Se 5*-PD e` inciucio, come definisce 5*-LegaSalvini, quello che ha tradito la coalizione di CDX? 2. Definisce 5*-PD "un governo degli sconfitti". Pare, da studi recenti, che 5* e PD siano il primo e il secondo partito in parlamento. Lo ignora o anche qui la pagnotta viene prima della verita`? 3. "Un esecutivo smaccatamente filo-europeista, in maniera dogmatica e fideistica". Si da` il caso che l'Italia sia uno degli stato Membri fondatori dell'U (e questo? Ignoranza o pagnotta?) Perche' mai non dovrebbe essere europeista? E perche' l'adesione leale ai vincoli dell'Unione indicherebbe un atteggiamento “dogmatico e fideistico” (mi sa che lei ha letto queste parolone recentemente e abbia atteso l'occasione per usarle, eh?).

01Claude45

Lun, 26/08/2019 - 16:06

Ma c'è DIO? Fortissimamente viene il dubbio, visto che ci lascia ANCORA il Prodi, che è stato la DISGRAZIA dell'ITALIA e degli ITALIANI, NON ha pietà alcuna di un POPOLO che ancora ospita, dopo 2000 anni, il suo Vicario, la sua chiesa ed una folta rappresentanza di preti che si stanno dimostrando "braccio destro" di questo politico traditore e la sua cricca.

Kucio

Lun, 26/08/2019 - 16:08

Ma questo Professire non ci ha già fatto male accettando il cambio Lira/euro a1930 ?

agosvac

Lun, 26/08/2019 - 16:10

A parte che non si sa quanto potrà durare questa UE tedesca che ha contro tutte e tre le grandi potenze mondiali, c'è da dire che per l'Italia l'UE ha solo fatto danni. La Germania non può tollerare un'Italia che sia in grado di farle concorrenza. Prodi è maestro non nel proporre stupidaggini ma nel farsi trombare da quelli stessi che lo hanno portato al Governo. Di economia non ne ha mai capito niente ed anche di governare non ha mai capito niente visto che nessuno dei suoi Governi è mai giunto al termine normale: sono tutti finiti miseramente.

aldoroma

Lun, 26/08/2019 - 16:14

2 mila lire per un euro.... Ancora parla

falsterbo

Lun, 26/08/2019 - 16:20

poveretto, e' ancora in giro??? un saluto a tutti. b

Libertà75

Lun, 26/08/2019 - 16:34

@sniper, come ti vedo gongolare da questo nuovo asse che riporterà il tuo amato PD al Governo. Ma voglio risponderti: 1) Pd+5* è più inciucio di 5*+Lega perché nella scorsa campagna elettorale sia 5* che Lega giocarono la carte dell'essere anti PD e sovranisti. 2) Il fatto che il PD sia il secondo partito non significa nulla, bisognerebbe studiare nella vita e non vivere di felice ignoranza. Il vigente sistema elettorale contrapponeva schieramenti e non partiti, quindi andrebbe raffrontata la pattuglia di csx vs 5* vs cdx. 3) rientriamo nel punto 1, i 5stelle da rivendicatori di un'Italia più forte stanno per sposare la linea del PD di un'Italia più debole, altrimenti dovresti spiegare come mai solo noi si cresceva poco quando tutti gli altri crescevano tanto.

evuggio

Lun, 26/08/2019 - 16:38

sui danni combinati ci sono decine e decine di barzellette che ne rappresentano una lista QUASI completa; sarebbe però importante ricordare quanto il PD debba essere riconoscente per aver fatto partire la sua disfatta quando ha usato IL NASTRO ADESIVO per tenere insieme PCI e DC. Se fossi in loro ringrazierei CARAMENTE e ......

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 26/08/2019 - 17:03

Prodi fa le smorfie come il Duce dei patti fascio-lateranensi, pretende l'Asse Italia-Germania, apre le ostilità contro la Russia sul fronte orientale dell'Ucraina, e sul fronte occidentale provoca la Brexit-Dunkerque. In Italia controlla quasi tutta la stampa e fa il dittatore finanziario mentre scatena lo squadrismo dei centri sociali. Se va avanti il parallelismo storico arriviamo allo sbarco in Sicilia degli Americani e a piazzale Loreto. Speriamo di no.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 26/08/2019 - 17:03

Si, sembra che tutto i politici, quelli più marci che vivono nelle fosse biologiche, siano usciti tutti insieme. C'è una puzza nauseabonda vogliono tornare a rubare ed angariare gli italiani. Voglio proprio vedere se avallano schifosi puzzolenti ed incapaci simili. Poi parlano di democrazia ma non scherziamo.

cir

Lun, 26/08/2019 - 17:07

L' EUROPA poiticamente parlando , e nata con degli scopi bel lontani dal bisogno dei popoli, c'e' da vergognarsi di appartenerci. Cosa ne dice dalla tomba, Johann Adam Weishaupt ??

apostrofo

Lun, 26/08/2019 - 17:11

E' sempre stata la sua aspirazione

Fab73

Lun, 26/08/2019 - 17:16

Gianfranco Robe... Fumato roba buona mi pare!

Fab73

Lun, 26/08/2019 - 17:21

Libertà75@ facciamo così: tu ti vai a controllare i dati ISTAT riguardo all'andamento economico durante i governi Prodi e Berlusconi, poi vediamo chi ha "impoverito" il paese. Aldoroma@, 1936,27 era il cambio al giorn odel passaggio per tutte le monete europee (ma studiare ogni tanto?). gpetricich@, possibile, solo che quando c'era lui l'IRI era in attivo. Quando c'erano i syuoi idoli perdeva miliardi. Questione di gusti...

Mr Blonde

Lun, 26/08/2019 - 17:52

inciuci gomblotti tradimenti: l'unica veritàà è che il felpato è riuscito nell'incredibile di ridare l'italia a renzi; a quando ventura di nuovo in nazionale?

caren

Lun, 26/08/2019 - 17:53

Sniper, ti rendi conto di quello che dici? Sei proprio fuori strada, amico. Apri gli occhi.

Vigar

Lun, 26/08/2019 - 17:57

C'è gente che ha il dono (...) di risultare odioso ogni cosa che dica o che faccia. Il mortadella è uno di questi.

hectorre

Lun, 26/08/2019 - 17:59

e grillo cosa dice????....un governo con renzi,boschi,franceschini e la benedizione di prodi....ahahahahahah.....pentastellati pagliacci

timoty martin

Lun, 26/08/2019 - 18:08

Mr Mortadella, ben pagato dalla C.E., ha già abondantemente rovinato l'Italia, tenetelo alla larga!

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 26/08/2019 - 18:08

Mortadella si fa sotto sperando di essere eletto prossimo presidente della repubblica delle banane. di tutta questa gente il più pulito ha la rogna

Libertà75

Lun, 26/08/2019 - 18:09

@fab73, facciamo che tu vai a controllare i dati ISTAT sull'occupazione degli ultimi 10 anni e poi ne riparliamo. Tra il resto, mi dovresti dire se parli del Prodi con euro o del Prodi con lire, perché così sembra che tu non sappia di cosa stai parlando.

Savoiardo

Lun, 26/08/2019 - 18:27

Prodi e c. tutti a libro paga dei novelli Savi di Sion. Noblesse oblige.

bllfrz39

Lun, 26/08/2019 - 18:35

MI SCUSI LA DOMANDA, DOTT PRODI, MA A LEI LA PENSIONE CHI GLIELA DATA, LA UE O L’IMPS ITALIANO. PERCHÉ ALLORA NON TIFA PER L’ITALIA E UN GOVERNO CHE FACCIA GLI INTERESSI DEL POPOLO ITALIANO , MA PROPENDE PER UN ESECUTIVO SUCCUBE DELLA UE.? MA PERCHÉ METTE BOCCA SEMPRE A SPROPOSITO? CI TROVA GUSTO A VEDERCI COSÌ DISGUSTATI DELLA POLITICA ? CI LASCI IN PACE , NON ABBIAMO BISOGNO DI LEI . BASTA!!!!!!!!!!

maurizio.fiorelli

Lun, 26/08/2019 - 18:35

Anche lei Signor Vivaldelli, come il Signor Indini, mi trovate completamente d'accordo. É la UE che vuole governi a lor graditi. Chi, meglio del signor Prodi poteva dare un suggerimento di come dovrebbe essere il seguente dopo aver eliminato l'"emmerdeur" Salvini?

bllfrz39

Lun, 26/08/2019 - 18:55

@ SNIPER , SEI CONVINTO DI QUELLO CHE SCRIVI? SECONDO ME HAI QUALCHE PROBLEMA........ SEI DACCORDO CON ME CHE I COMUNISTI VANNO SEMPRE AL GOVERNO SENZA AVER VINTO LE ELEZIONI, PER GLI INCIUCI DI NAPOLITANO ? ALMENO QUESTO DEVI AMMETTERLO!

nerinaneri

Lun, 26/08/2019 - 19:22

...ringraziamo salvini che ha permesso tutto questo...

baronemanfredri...