Quelle "strane" modifiche alle liste M5S: spariti 14 candidati

Tra nomi "epurati" e collegi scambiati, i vertici del M5S cambiano ancora - in segreto - i risultati delle Parlamentarie

Non bastavano le regole cambiate in corsa, gli esclusi a sorpresa e le selezioni prima e dopo le Parlamentarie: nonostante questa volta sembra non ci sia l'effetto "dilettanti allo sbaraglio" che aveva caratterizzato il Movimento Cinque Stelle al suo ingresso in Parlamento nel 2013, non mancano i pasticci.

Domenica sembrava fatta: sul blog del M5S era apparsa la lista completa dei candidati ai collegi plurinominali. Nomi scelti dallo staff attraverso la selezione dei requisiti e poi - assicurano - attraverso il voto degli iscritti avvenuto il 16 e il 17 gennaio scorso. "Qui potete scaricare l'elenco dei candidati che saranno presenti nelle liste del MoVimento 5 Stelle, così come definiti dalle parlamentarie e nel rispetto di quanto definito dalla legge elettorale", recita ancora il post da cui è ancora possibile scaricare il documento.

Peccato che il fantomatico "staff del M5S" abbia deciso di cambiare di nuovo le carte in tavola. Le liste dei Cinque Stelle sono infatti ancora in via di definizione. Tanto che 14 candidati sono spariti e ad altri è stato cambiato il collegio, come è possibile notare confrontando il file che abbiamo allegato al nostro articolo domenica scorsa (e scaricato dal post ufficiale) con quello presente sul "blog delle Stelle".

Non ci sarebbe più traccia di Gedorem Andreatta, l'albergatore vicentino che - come avevamo raccontato proprio su queste pagine - fa affari anche grazie all'accoglienza e che era stato candidato in Veneto per la Camera.

Così come non appare più nella lista per il Senato in Calabria Maria Pompilio - "segnalata" perché il marito è stato in passato candidato nell'Udc - ed è sparita da quella della Lombardia per la Camera Raffaella Loforte - per cui il capolista Manlio Di Stefano parla di "problemi con la residenza" -.

E poi c'è Fabiana Dadone, prima capolista a Torino e ora a Cuneo. "Nessun mistero", dice lei all'agenzia Adnkronos, "Nella prima stesura c'è stato un errore, ora è stato corretto. Io risultavo capolista nel torinese, ora lo sono a Cuneo, come è giusto sia". Un errore proprio come quello di Maurizio Santangelo, ex capogruppo al Senato, che non è più capolista in Sicilia 1 perché la sua candidatura non avrebbe rispettato la parità di genere prevista dal Rosatellum.

Lo stesso Beppe Grillo, presentando il simbolo al Viminale, aveva precisato che evenutali errori sarebbero stati corretti. Senza dimenticare che da regolamento l'ultima parola sulle candidature spetta al "capo politico" Luigi Di Maio. E ora dai vertici spiegano: "Le liste definitive sono quelle che verranno presentate ufficialmente, fino ad allora sono provvisorie e soggette a cambiamenti. Stiamo ricevendo segnalazioni e richieste di persone che si ritirano".

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 26/01/2018 - 15:57

Ne piu ne meno di TUTTI gli altri PARTITI!!! AMEN.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 26/01/2018 - 16:03

"Movimentolo 5 Stronzoli"... "Le liste definitive sono quelle che verranno presentate ufficialmente, fino ad allora sono provvisorie e soggette a cambiamenti. Stiamo ricevendo segnalazioni e richieste di persone che SI RITIRANO". --- I pochi intelligenti, vista la barca che affonda, non vogliono fare la fine dei topi.

claudioarmc

Ven, 26/01/2018 - 16:08

Abracadabra

xgerico

Ven, 26/01/2018 - 16:08

Lo stesso Beppe Grillo, presentando il simbolo al Viminale, aveva precisato che evenutali errori sarebbero stati corretti. Senza dimenticare che da regolamento l'ultima parola sulle candidature spetta al "capo politico" Luigi Di Maio. E ora dai vertici spiegano: "Le liste definitive sono quelle che verranno presentate ufficialmente, fino ad allora sono provvisorie e soggette a cambiamenti. Stiamo ricevendo segnalazioni e richieste di persone che si ritirano".........Ma sapete leggere?

aredo

Ven, 26/01/2018 - 16:15

@hernando45: ma che come gli altri partiti! I duri e puri .. quelli del "apriamo il parlamento come una lattina di tonno".. quelli del "onestà onestà onestà" ... e tutte le vaccate classiche della sinistra '68ina filo-islamica...ehh! Totale assoluta serie di balle ed ipocrisia! Giustificare e perdonare ogni porcata dei 5 Stelle Grillo Casaleggio è indice di demenza.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 26/01/2018 - 16:22

....E questo sarebbe un parito "trasparente",tecnologicamente "avanzato"?....Dilettanti allo sbaraglio!!!Ciò che mi preoccupa,è il fatto che raccolgano così tanti voti!!!!

OttavioM.

Ven, 26/01/2018 - 16:29

"Non ci sarebbe più traccia di Gedorem Andreatta, l'albergatore vicentino che - come avevamo raccontato proprio su queste pagine - fa affari anche grazie all'accoglienza e che era stato candidato in Veneto per la Camera." Embé ha fatto benissimo!Non puoi andare in tv a dire che l'immigrazione è un business e poi candidi un albergatore che ospita migranti,adesso lo attaccano perchè non lo ha candidato,se lo candidava lo attaccavano perchè era incoerente.Io penso che ha fatto bene.Si tratta di coerenza.

titina

Ven, 26/01/2018 - 16:44

Normale: esistono le stelle cadenti

coccolino

Ven, 26/01/2018 - 16:49

PAGLIACCI.

mioipe

Ven, 26/01/2018 - 17:06

L'atto d'accusa completo dei pm al processo sulla trattativa Stato-mafia. Da Scalfaro a Berlusconi, dalla cattura di Riina a Mario Mori: ecco la loro verità Dov'è quest'articolo?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 26/01/2018 - 17:23

Caro aredo 16e15, noto che NON hai "afferrato" il significato del mio postato, quindi spiego. Quelli che si sono sempre definiti DIFFERENTI, fanno le stesse cose degli altri!!! Ora forse ti e piu chiaro. Saludos.

no_balls

Ven, 26/01/2018 - 17:23

Zagovian Io mi preoccuperei per te..... che voti impeterrito chi ha distrutto l'italia in questi ventanni... O forse tu stai benino in questo schifo Sei uno dei pochi fortunati....rallegrati che ti e andata bene fin'ora. Ora game over.

MEFEL68

Ven, 26/01/2018 - 17:32

Non sono un elettore M5S, ma non trovo nulla di strano se prima della definizione ufficiale delle liste ci sono degli accomodamenti. E' normale che sia così e non è illecito. La trasparenza è anche far sapere queste cose. Poi, come si può dare addosso a chi ancora non ha fatto niente e tollerare, rivotare quei partiti che da sempre ci stanno rovinando con scandali, privilegi, iper-tassazioni e immigrazione. Alla certezza preferisco provare. Hai visto mai...

Morion

Ven, 26/01/2018 - 17:55

Accidenti che scandalo, pensa un po’ se disponessero delle risorse finanziare non solo per comprare candidati ma anche onorevoli e senatori, la nostra Clarissa come minimo si straccerebbe le vesti in un moto di repulsa e indignazione. O forse e di corta memoria!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 26/01/2018 - 17:58

Francamente trovo ridicolo questo agitarsi per "mutazioni" che possono essere determinate dalle ragioni più varie. Il fatto evidente è che il partito di Grillo sta preparando le sue liste adeguandole alle "disponibilità" dei candidati, come del resto probabilmente avviene ovunque, come ad esempio dimostra la probabile variazione in corso nel PD in ordine alla provincia di Bolzano. Quello che bisogna valutare è che il partito di Grillo si muove con capacità ed intelligenza, proponendo novità che sconvolgono la "politica" antica, che non capisce che il semplice annunzio della volontà di Grillo di abolire l'orrido "vitalizio" provocherà uno spostamento di voti enorme, forse anche il mio se il centrodestra non si adeguerà tempestivamente.

Mr Blonde

Ven, 26/01/2018 - 18:01

saranno affari loro? articoli scritti con i peli sulla lingua, e non vado oltre...

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 26/01/2018 - 18:06

Voi del Giornale, organo di un partito padronale dove UNO SOLO decide tutte le candidature... e per di più a pagamento... dovreste solo star zitti!

Happy1937

Ven, 26/01/2018 - 18:15

Alla barba della pretesa "trasparenza" dei grillini!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/01/2018 - 19:04

poracci.... siete cosi ridicoli che ormai siete da compatire e provare pietà per voi :-)

guido.blarzino

Ven, 26/01/2018 - 19:07

Ricordo gli slogani m5S : onestà, nessuno resti indietro, libera informazione in libero stato, reddito di cittadinanza

aredo

Ven, 26/01/2018 - 19:54

@wilegio: zombie di sinistra.. che è cambiato da quando portavi la bandiera di Rifondazione Comunista ed attaccavi Berlusconi? NIENTE! Ora porti la bandiera dei 5 Stelle ed attacchi Berlusconi. SIETE SEMPRE GLI STESSI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 26/01/2018 - 22:00

Altro partito allo sbando. Ci sarà da ridere il 5 marzo, the after day.

peter46

Ven, 26/01/2018 - 22:14

Hernando55...gli dai anche 'spago' ad...aredo...,anche a te risulta che Salvini non accetterà l'alleanza post elezioni con "sta sxtra '68ttina filoslamica",e così tanto filoslamica da aver lo stesso sentire in tema della lega e come la lega,ma al contrario di fi,NO Jus Soli?Perchè lo sai anche tu che siete destinati a convergere nel post elezioni e che non ci si divide nel pre-elezioni,tra lega e fi,solo per non dare vantaggi all'uno da parte dell'altro partito,qualora andassero non vincoli ma sparpagliati?Ma ad elezioni finite,teorema Confalonieri la trionferà.Perchè neanche uno come me può 'immaginare' lega-fdi seguire fi verso il pd,o sì?

Celcap

Ven, 26/01/2018 - 23:23

Se questi vanno al potere ci sono indizi che oltre alla conferma che avremo a che fare con “arrivisti” incapaci di fare qualsiasi cosa (quindi inetti che lo fanno solo nord soldi) ci saranno intrallazzi di ogni tipo dettati dai caporioni del partito o peggio politiche dettate da una sola persona. Poi, nonostante i loro comportamenti vanno in giro a dire che sono antifascisti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 27/01/2018 - 00:44

@aredo Vedo che lei ha capito tutto! Secondo me, Adolfo era troppo di sinistra... si faccia un'idea...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 27/01/2018 - 08:37

Hernando45 -17.23 -EH EH EH EH EH- Se non entra in testa vuol dire che é piena, di cosa?? lol lol lol

peter46

Sab, 27/01/2018 - 09:53

celcap...già non ci sei stato d'aiuto per giocare stasera l'ambo dell'orario in cui hai postato...quali sono sti ca...volo d'indizi?Sicuro che non ti sei confuso con csx e cdx che da 'esempi' negli anni,non da soli indizi 'interpretabili' ad personam,corrispondono perfettamente alle tue 'previsioni' del post elezioni?NB:""Il Fascismo,prima che degenerasse,aveva una dimensione Nazionale di 'Comunità',attinta a piene mani dal socialismo,un altissimo senso dello Stato e la Tutela della Famiglia"".Ti ci trovi in questa affermazione,e magari 'ampliandola,semmai?Allora se sei o hai amici nel Lazio vota/fai votare 'tranquillamente' Roberta Lombardi oggi m5s,dx nella sua precedente vita,candidata presidente alla reg.Lazio,che tanto da Parisi st'affermazione non uscirà mai dalla sua bocca.Tutti dichiarati antifascisti,vero?