Renzi difende il figlio di Grillo: "No a processi sui social"

In un post su Twitter, Matteo Renzi ha commentato così l'indagine per violenza sessuale di gruppo in cui è stato coinvolto Ciro Grillo, figlio di Beppe: "Se è colpevole o no lo decideranno i giudici, non i social. Noi siamo garantisti"

"Se il figlio di Beppe Grillo è colpevole o no lo decideranno i giudici, non i social. Garantisti sempre". Sono le parole con cui Matteo Renzi, su Twitter, difende Ciro Grillo, il figlio più piccolo del comico genovese indagato insieme ad altri tre ragazzi per violenza sessuale di gruppo nei confronti di una 19enne. L'ex premier, che negli ultimi tempi ha ammorbidito i suoi toni polemici nei confronti di Grillo e di tutto il Movimento 5 Stelle, al punto da propiziare l'inizio della trattativa con il Pd che ha portato alla nascita del governo giallo-rosso, è intervenuto per svelenire il dibattito nato sui social, in particolare su Twitter, dopo l'indagine della procura di Tempio Pausania sullo stupro di gruppo che sarebbe stato commesso nella villa di Porto Cervo di proprietà di Grillo.

"Se il figlio di Beppe Grillo è colpevole o no lo decideranno i giudici, non i social. Saremo un Paese civile quando nessuno userà le famiglie per aggredire gli avversari politici. In attesa che imparino a farlo gli altri - si legge nell'ultimo post di Matteo Renzi - diamo noi una dimostrazione di civiltà: garantisti sempre". Una presa di posizione, quella dell'ex premier, sulla falsariga di quanto fatto in occasione della polemica sul giro in moto d'acqua, a Milano Marittima, del figlio di Matteo Salvini. Anche in quel caso, l'ex segretario del Pd aveva chiesto di non strumentalizzare la vicenda, invitando gli elettori dem e l'opinione pubblica a "lasciare stare il giovane". Un appello dettato probabilmente da quanto provato sulla propria pelle da Renzi, tirato in ballo per i problemi giudiziari dei genitori.

Commenti
Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 08/09/2019 - 11:49

Renzi è garantista bipartisan, lo è per salvino, lo è per Grillo. Un vero leader.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 08/09/2019 - 11:50

Ha ragione, non se ne deve parlare, mica è il figlio di Salvini sulla moto d'acqua ! P.S. Bastardi dentro.

arnaldo40

Dom, 08/09/2019 - 11:51

........pinocchietto dei miei stivali, e se fosse stato il figlio di Salvini, avresti detto lo stesso.? Unsulso, voltafaccia e voltagabbana.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 08/09/2019 - 11:55

Veramente ne parlano le cronache con un ritardo dovuto alla presentazione della denuncia non presso i cc in "loco". Tuttavia il tempo trascorso prima che diventasse di dominio pubblico per me è eccessivo... Detto questo la presunzione di innocenza, fino a sentenza non più appellabile, è garantito per tutti dalla ns. costituzione, politicamente la rinomanza di quell'episodio avrebbe avuto probabilmente lo stesso una sua "eco" non proprio benefica per il fondatore del movimento.

jaguar

Dom, 08/09/2019 - 11:56

Loro sono garantisti, tutto dipende da chi è l'indagato.

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 08/09/2019 - 11:57

Certo, adesso che vi siete imparentati politicamente, che siete finalmente diventati un grumo politico coagulatosi in circostanze di necessità e convenienza, siete garantisti. Speriamo che il garantismo, come in Italia succede spesso, non superi e non vada oltre l'evidenza.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 08/09/2019 - 12:06

Giusto, i processi in Tribunale! Però, qualche commento sull'accaduto no?

Jon

Dom, 08/09/2019 - 12:07

Renzi che difende Grillo..???!!! Giuda e BArabba associati..!! Chi l'avremme mai detto..!! Per Salvini invece nessun processo..COLPEVOLE A PRIORI.

simonemoro

Dom, 08/09/2019 - 12:10

Fosse stato il figlio di Salvini, non sarebbe cosi garantista, anche i giudici avranno un occhio di riguardo, la magistratura in Italia è indipendente...ma non dal PD e da Leu. Capito perche la giustizia funziona cosi bene in Italia?

simonemoro

Dom, 08/09/2019 - 12:12

La giustizia non si fa sui social, la fanno i giudici del PD che sono molto più puliti ed affidabili. buffone.

cgf

Dom, 08/09/2019 - 12:13

lo sapevo l*o ma mai avrei immaginato così. Certo che il mutuo da pagare e tutte le altre spese, se non si più senatore...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 08/09/2019 - 12:29

Ha ragione, i processi si fanno di nascosto e con giudici di sinistra.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 08/09/2019 - 12:29

Però per il figlio di salvini sulla moto d'acqua il processo lo avete fatto sui social in TV e nelle piazze

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Dom, 08/09/2019 - 12:33

Viste le infinite grane giudiziarie dei suoi genitori mi sembra ovvio che sia un innocentista "a priori"

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 08/09/2019 - 12:33

ha ragione, il processo ai sui genitori mica l'hanno fatto i social.

Giorgio Colomba

Dom, 08/09/2019 - 12:35

Il buffon-bullo di Rignano conosce bene il vademecum dei riposizionamenti salvapoltrone.

Ritratto di Valance

Valance

Dom, 08/09/2019 - 12:38

Infatti, la sinistra non sfruttò per niente le disavventure del Trota, coinvolto in faccende molto meno gravi, per attaccare il padre. Questi di pesi e misure ce n’avranno almeno quattro o cinque.

Ritratto di akamai66

akamai66

Dom, 08/09/2019 - 12:44

Lasci stare i social ,Eminenza, che ne avete fatto carne di porco! Ma si ricordi che non se la caverà con qualche clic: le vecchie piazze,che ora snobbate, saranno sempre lì a ricordarle la collerà di un Popolo che avete svillaneggiato, ingannato e profondamente deluso.

Brutio63

Dom, 08/09/2019 - 13:00

....Pinocchio bugiardo dentro! Se perdo il referendum lascio la politica!! Ha bisogno di Grillo per tenere in piedi questo governo antitaliano inciucio di potere e non legittimato dal voto è poi tra comici vanno bene d’accorso...!!!

leopard73

Dom, 08/09/2019 - 13:02

Bravo BISCHERO se specialmente sono di PARTE!!!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 08/09/2019 - 13:20

Rimarrà alla storia per aver fatto coincidere lo status di politico con quello di comico e viceversa?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/09/2019 - 15:43

Certo non si fanno processi sui social,intanto fai il garantista verso il figlio di Grillo;se fosse stato il figlio di qualcun altro saresti sbottato. Ma levati dai piedi vai..vai...

bernardo47

Dom, 08/09/2019 - 15:53

È arrivato lui.......ma pensi per se ‘ il rignanese.....

cgf

Dom, 08/09/2019 - 15:57

Certo che prendere le difese di chi ha sempre visto la fortuna (€€€€€)che ne deriva portare i processi proprio sui social visto che come comico oramai faceva ridere nessuno.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 08/09/2019 - 17:21

Direi che il suo è un garantismo pelosissimo: con Silvio ne ha avuto poco, molto poco quanto lui "contò" molto meno di ora. Da p.d.c. ha invocato l'art. 27 della costituzione a scoppio ritardato: clap clap clap..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 08/09/2019 - 17:29

oh poverini.... hanno dimenticato che su berlusconi hanno fatto di peggio, e non lo hanno nemmeno difeso, ora ci prova a difendere il figlio di grillo :-) babbei! ma ci state pure a sentirli?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 08/09/2019 - 17:37

Anche Churchill si alleò con Stalin pur di sconfiggere Hitler

bernardo47

Dom, 08/09/2019 - 17:47

la comare dell politica italiana.....quanto spettegolezza costui....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/09/2019 - 18:35

Dovresti difendere anche i figli di Salvini, che non hanno fatto nulla di male, dagli attacchi indiscriminati che arrivano dai tifosi del tuo partito. Scandaloso quell odel giornalista rai, che meriterebbe il licenziamento. Poi dite che la rai è imparziale...mah

giovanni235

Dom, 08/09/2019 - 18:46

Era talmente garantista da sostenere che babbo e mamma fossero due brave persone.Che cattivoni quei giudici che li stanno processando!!!Il suo garantismo è quello di non dire dove abbia preso i soldi per comprare il villone da 1.300.000 euro (in parte mutuo).Ma ora che sono venuti a mancare i profitti sui clandestini riuscirà a pagare le rate???

buonaparte

Dom, 08/09/2019 - 19:49

lo ho scritto subito .. sarà tutto archiviato.si sono già messi in moto i giudici amici di palamara e lotti per far fare le indagine ad un giudice rosso che interverrà a suo favore adesso che sono alleati con il pd al governo.

buonaparte

Dom, 08/09/2019 - 19:53

avete notato che i media di sinistra non accennano gran che di una cosa cosi grave -corriere,repubblica,rai la7 espresso e ecc... mentre per un passaggio di 100 metri su una moto di acqua hanno allestito pagine e pagine ed ore di trasmissione senza considerare che il figlio di salvini è minorenne. vergogna

FRANGIUS

Dom, 08/09/2019 - 20:28

SI VEDE CHE QUESTO ODIOSO CRIMINE PER LUI NON ESISTE.BEH CERTO E' STATO GRILLO A STRINGERE NELL'ABBRACCIO MORTALE I 5S:PER LORO STA ARRIVANDO IL DE PROFUNDIS.

marc59

Dom, 08/09/2019 - 21:04

Si lo decidono i giudici. Quelli che ci avete messo voi con la tessera dei pidioti. O come lo erano de Magistris, di Pietro, colombo, boccassini. Ma fammi il piacere. Hai perso un un'ottima occasione per tacere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 08/09/2019 - 21:05

buonaparte, per porre fine a questa vergogna, bisognerebbe che gli italiani votino in massa per il centrodestra! ma non ci deve essere nemmeno un deluso che se ne rimanga a casa a non votare. dovrebbero andare a votare anche quelli che sono in ospedale con la flebo attaccato al braccio....solo cosi si potrà consegnare l'italia in mano al centrodestra e neppure mattarella avrebbe motivi per fare il furbo, come invece sta facendo ora.

Tommaso.Rossi

Lun, 09/09/2019 - 07:47

Veramente giusto due giorni fa Renzi ha difeso Salvini dall'attacco di un giornalista Rai ed aveva condannato il fatto che fosse stata tirata in mezzo la figlia dello stesso Salvini.

baronemanfredri...

Lun, 09/09/2019 - 08:03

CHE ANIMO DELICATO VERSO IL FIGLIO DI GRILLO E ALTRI FIGLI DELL'OPPOSIZIONE STESSO SOCCORSO ROSSO?

Trinky

Lun, 09/09/2019 - 08:44

Solo quando riguarda i suoi amici Renzi è garantista, per gli altri basta che esca una voce ed è pronta la condanna....

novi

Lun, 09/09/2019 - 10:46

renzi,o caro renzi, giri la pizza a tuo piacimento,ma noi italiani,non siamo stupidi,e seguiamo,come pecorelle i tuoi bla,bla perchè commentare un fatto di violenza sessuale è grave e come tale è da parlarne tra cittadini.

bernardo47

Lun, 09/09/2019 - 11:56

Per fare parlare di se ‘ e indirettamente attaccare gli altri.......una vera comare del,pettegolezzo da aia di qualche podere rignanese il Renzi.....

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 09/09/2019 - 12:04

Perché non racconti agli italiani come hai fatto ad avere 2 mutui per la casa di Pontassieve con la B.C.C. di Pontassieve e comprarti la villa con terreno fronte panorama di Piazzale Michelangelo,condonata il giorno prima e il Governo PD ?nopecoroni

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 09/09/2019 - 12:05

Grillo e Renzi ? Due palazzinari abusivi.nopecoroni

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 09/09/2019 - 13:24

Caro Oldpeterjazz, per proteggere gli innocenti la moto d'acqua sulla riviera, il motoscafo a Venezia, l'auto blindata sulla terraferma. Per Anch'io sono garantista, ma la droga dello stupro esiste.

Uncompromising

Lun, 09/09/2019 - 21:37

É tornato il signor sotuttoio. Grazie anche di questo, signor Salvini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/09/2019 - 21:46

Proprio voi comunsiti gridate niente processi sui social? Nessuna vergogna? Lo avete sempre fatto, voi.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 09/09/2019 - 21:49

per un giretto su una moto d'acqua, avete creato un dramma...per una azione immorale di un figlio di un vostro neo alleato, vi rode il cxxo perchè non avete argomenti per difenderlo