Salvini liquida Fitch. E in Sardegna prevede la "batosta" alla sinistra

Il ministro dell'Interno su Tav, autonomia e agenzie di rating. Poi fa un pronostico sulle elezioni in Sardegna: "Uno batosta alla sinistra"

Matteo Salvini torna a parlare di Tav, di autonomia e delle regionali in Sardegna. E lo fa prendendo una netta presa di posizione nei confronti delle decisioni di Fitch che ieri ha "previsto" la caduta del governo (pur confermando il rating).

Il ministro snobba Fitch

Intervenendo a Transpotec 2019, rassegna di settore che si tiene a Verona, il ministro dell'Interno ha liquidato così le previsioni dell'agenzia di rating: "Preferisco la vita reale alle previsioni virtuali", ha detto il ministro dell'Interno spesso critico nei confronti di chi vede nero sul futuro economico dell'Italia.

Lo scontro sulla Tav

Ma le pressioni di Fitch sono solo uno dei temi caldi che nei prossimi giorni il leader della Lega dovrà affrontare. Il rapporto con i colleghi di governo ruota attorno alla Tav: nei giorni scorsi è trapelata la notizia della volontà del governo di "congelare" la Torino-Lione, ma per Salvini non c'è nessuno stop. "Lo dico sottovoce - afferma - ma se ho speso dei soldi per scavare un buco sotto una montagna, sarà meglio finirlo, e non fare come i militari che scavano le buche e poi riempiono le buche. Per di più, il treno costa di meno ed inquina di meno" delle auto.

L'autonomia

E se non cambia la posizione di Salvini sulla Tav, lo stesso vale per l'autonomia. Il passo in avanti nelle trattative tra Regioni e governo ha scatenato la reazione di politici e governatori del sud. Da tempo si vocifera di un "baratto" tra il voto sul "caso Diciotti" e l'autonomia. Ma il leader del Carroccio tira dritto: "Vogliamo fare le cose fatte bene - afferma - sarà un passaggio storico e la presenza della Lega al governo è garanzia che l'autonomia ci sarà". Non è detto anche anche altre Regioni, come richiesto, possano a loro volta presentare la domanda per un patto sull'autonomia. "Visto che in tanti si stanno rendendo conto che fa bene non solo al Nord ma a tutta Italia - assicura Salvini - vogliamo studiare bene ogni competenza ed euro Speso".

Il voto in Sardegna

Infine, il ministro dell'Interno si è lasciato sfuggire un pronostico sulle elezioni regionali in Sardegna previste per domani. "Sono convinto - dice Salvini - che daremo un'ennesima batosta alla sinistra che sta perdendo ovunque si presenti". Sarà, per il leghista, "l'ennesima conferma che il buon governo della Lega è voluto e apprezzato in tutta Italia".

Commenti

Altoviti

Sab, 23/02/2019 - 14:00

Fitch è un'agenzia in mano ai francesi, e fa parte dell'arsenale di accerchiamento del sinistroide Macron all'Italia e di ogni governo francese che vuole danneggiare il nostro paese. L'Italia dovrebbe dotarsi di una propria agenzia di "rating" e cambaire il sistema d'asta dei BTP che ci fa pagare tassi troppo elevati, più alti di quelli di paesi in via di sviluppo! Anche con tassi offerti più bassi riusciremmo benissimo a piazzare il nostro debito perché nel mondo girano soldi che non sanno più come impiegarsi.

HARIES

Sab, 23/02/2019 - 14:16

Bravo Salvini! Hai perfettamente risposto a sta gentaglia. E' evidente che per farti fuori assieme al Governo, le stanno tentando tutte. Finite tutte le opzioni, sono convinto che si rivolgeranno ai marziani, illudendosi che gli UFO possano abbattere il nostro ben votato Governo.

agosvac

Sab, 23/02/2019 - 14:17

Vorrei spendere poche parole su Fitch e le altre agenzie di rating. Sono la massima espressione dell'alta finanza e, se è vero, come sembra essere vero, che si prospetta una grossa crisi finanziaria mondiale, sarebbero le prima ad essere colpite. Dubito che chi, a suo tempo, aveva dato le tre "A" alla Lehman Brothers se la possa fare franca un'altra volta!

FlorianGayer

Sab, 23/02/2019 - 14:25

Il crollo della produzione industriale? NON E' VITA REALE. I soldi che paghiamo in interessi sul debito? NON E' VITA REALE. Il fatto che stiamo perdendo i finanziamenti alla TAV? NON E' VITA REALE. L'invasione del feroce Saladino? E' VITA REALE. Nella mente di Salvini e dei suoi sostenitori

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 23/02/2019 - 15:06

Poi fa un pronostico sulle elezioni in Sardegna: "Uno batosta alla sinistra". Invece di preoccuparsi del nostro paese , il fenomeno pensa alle elezioni in Sardena. Avete votato un bel fenomeno complimenti !!!!!!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 23/02/2019 - 15:32

Di fatto, vi aspettavate da Fitch una solenne bocciatura... che non è arrivata. Voil lo speravate tanto, per avere un ulteriore motivo di critica nei confronti del Governo... ma Fitch ha deciso di giucare un'altra partita. Adesso vi arrampicate sugli specchi, cercando di interpretare la valutazione secondo i vostri criteri, ma non è così. Quanto vi brucia, amici azzurri?

elpaso21

Sab, 23/02/2019 - 15:41

Vogliamo Fitch al Governo.

Duka

Sab, 23/02/2019 - 15:42

Io penso che chi nulla capisce di un tema in discussione , in questo caso di finanza ed economia, dovrebbe avere il buon gusto di stare zitto.

Popi46

Sab, 23/02/2019 - 15:49

Salvini sta a Fitch come don Chisciotte stava ai mulini a vento....

steluc

Sab, 23/02/2019 - 15:51

Ci scassano l’anima con debito pubblico e spread. Quest’ultimo non dovrebbe nemmeno esistere all interno della moneta unica, il debito va considerato se AGGREGATO ( + privato ) come parametro economico, senza contare risparmio delle famiglie e patrimonio pubblico. Mettici l’avanzo primario, e siamo messi meglio di altri ( DE spalma il debito sui lande, nessuno eccepisce) . Solo attacchi politici.

VittorioMar

Sab, 23/02/2019 - 16:25

..SALVINI...MAGARI si avverasse e si tornasse a VOTARE..LEGA PRIMO PARTITO ITALIANO !!!...FATECI ANDARE A VOTARE...!!

FlorianGayer

Sab, 23/02/2019 - 16:31

steluc: si dice Laender. Lo spread è rispetto ai tedeschi, presi come riferimento arbitrario, ma il tasso di interesse sul debito è un dato oggettivo. Un numerino, diceva Di Maio, comunque un numerino che paghiamo noi. Certo, se noi siamo contenti, gli altri (qelli che incassano) non hanno certo motivo di lamentarsi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 23/02/2019 - 16:34

Fitch come le altre due sorelle ha interessi in queste faccende: basta guardare i loro board per rendersene conto.

jaguar

Sab, 23/02/2019 - 17:07

Le agenzie di rating sarebbero dovute sparire dopo il crac Lehman-Brothers.

greg

Sab, 23/02/2019 - 17:16

Mica tanto virtuali, Matteo, perchè li usano per dare contro all'economia del paese

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 23/02/2019 - 17:26

Sulla inesattezza delle previsioni economiche di tutte le agenzie di rating purtroppo salvini ha ragione, molto spesso hanno toppato, ma, ahimè, la realtà si è sempre dimostrata peggiore delle previsioni ....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 23/02/2019 - 17:35

È un complotto delle forze demoplugiudacomassoniche, ma noi spezzeremo le reni a Fitch.

Duka

Sab, 23/02/2019 - 17:38

Salvini rispetto alle ultime......sulla TAV. parla di meno, ci risparmi tante ca.....volate e se hai le palle procedi con i fatti riaprendo i cantieri. Chi ha l'ambizione di governare governa e tace.

Ritratto di Gio47

Gio47

Sab, 23/02/2019 - 17:43

Un altro punto per Salvini

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 23/02/2019 - 18:01

X steluv 15:51 Conosce il significato e le conseguenze di considerare il debito pubblico e il risparmio privato "AGGREGATI"?

Ritratto di abutere

abutere

Sab, 23/02/2019 - 18:15

Parlando troppo e di tutto si rischiano figure da pxxxa. Infatti: 1) tutte le previsioni sono virtuali, fino al momento in cui è possibile verificare se siano giusto od errate; 2) i primi a fare previsioni sono i gialli-verdognoli quando "prevedono" che quota 100, reddito di cittadinanza ecc farà decollare l'economia. Temo che gli esperti internazionali siano più affidabili dei buffi soggetti che cazzeggiano a destra e a manca

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Sab, 23/02/2019 - 18:32

Bravo Capitan Coniglio, insegnali come si sta al mondo a queste agenzie di previsioni virtuali. Se non lo fai tu che tutti riconoscono come un economista di fama mondiale... e fregatene delle fabbriche italiane che hanno i magazzini che esplodono, come se fosse un problema. Ci basta spostare i migranti da un campo all'altro e siamo tutti contenti. Altro che agenzie virtuali.

Marguerite

Sab, 23/02/2019 - 18:54

Una cosa è certa, l’Italia ha un debito più alto, un Spread più alto e una crescita più bassa del 2017 !!! E questa non è una verità virtuale !!!!! MA VERIFICATA !!!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 23/02/2019 - 18:58

LE AGENZIE DI RETINGS NON SONO LA BOACCA DELLA VERITA' MA DAL LORO GIUDIZIO DIPENDE IL DESTINO DI UN DEBITO PUBBLICO E DI UNA OBBLIGAZIONE PER CUI NON POSSIAMO SNOBBARLE. IN SCUNDIS QUI LE CAMPANE CHE GRIDANO ALLARME PER LA RECESSIONE ED IL DEFICIT SONO MOLTE E VARIEGATE PERSINO NELLO STESSO GOVERNO (TRIA). QUINDI SIGNIFICA

stefi84

Sab, 23/02/2019 - 19:04

La sinistra sperava in un declassamento che non c'è stato, poi le previsioni sono previsioni e la realtà va sempre diversamente come negli altri campi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/02/2019 - 19:12

@marino biroccio - domani aspettati ò'ennesimo schiaffone da parte degl iitaliani non sinistri come te. E non è ancora finita, è sol ol'inizio. Prenditela con chi vuoi, ma siete al capolinea, gente inutile e dannosa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/02/2019 - 20:16

@Marguerite - è il frutto di quanto ci avete lasciato voi sinistri. Credi solo alle verità dei cenrti sociali, illusa?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/02/2019 - 20:17

@legione musulmana - coniglio sei tu. Difensore di clandestini, e delinquenti in genere. Quanti ne hai portati in casa tua, sbruffone?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 23/02/2019 - 20:45

SECONDO INVIO, CON PREGHIERA AI MODERATORI CHE LA SMETTANO DI PRITTEGGERE SALFINI. Detto da Salvini, che vive di proclami mai realizzati e che continua si gonfiarsi come un pallone ad ogni % in più nei sondaggi, farebbe ridere anche i polli. Purtroppo, però, è REALE il suo servilismo all’ignoranza grillina e all’idelogismo di estrema sinistra; sono REALI i danni che, grazie a lui, sta facendo questo governo. Non c’è bisogno delle agenzie di rating: basta il buon senso comune per vederli. «Preferisco la vita reale». Di grazia, signor mezzo vice premier, quel la sua vita reale? Quella del leoncavallino? Quella del fondatore di comunismo Padano? Quella del traditore seriale, tanto nell’ambito politico quanto in quello personale? Sì è VITA REALE, ma non esaltante per chi ne deve subire le conseguenze...

stefi84

Sab, 23/02/2019 - 21:52

Le previsioni delle agenzie di rating si sono rivelate spesso sbagliate, ma c'è una cosa che ha importanza e cioè il rating in questo caso BBB, perchè conta? Il motivo è che i fondi di investimento per statuto non possono comperare obbligazioni al di sotto di un certo rating che è BBB-. Quindi se un paese scendesse al di sotto, vale a dire a BB+, questi fondi dovrebbero vendere tutti i titoli di quel paese, con quali conseguenze è facile da capire. Senza contare che i titoli non potrebbero essere usati come garanzia presso la Bce, quindi sì, il rating ha la sua importanza.

Marguerite

Dom, 24/02/2019 - 08:24

Leonida55 ? Io sinistra ? Dove l’hsi Visto....io sono Svizzera e sono PLR, un partito centro-destra liberale !!!! Ma io v do che in Italia....questo governo è più di sinistra di quello di prima !!! Secondo te....il reddito di cittadinanza è una cosa di destra??? La pensione a 62 al posto di 67...è una cosa di destra ??? Il posto fisso.....è una cosa destra NO!!! Questo è aumentare il debito e avorire i fannulloni !!!!!