Salvini sfida le 6mila sardine: "Andrò in piazza con loro"

Il leader della Lega: "Queste sono piazze 'contro'. Sono curioso di sapere qual è la proposta"

Tira più una sardina o Stefano Bonaccini? Da giorni il governatore dem esulta su Twitter, in qualche modo cerca di ingraziarsi la piazza, ma non è detto che tutti quei pesciolini si trasformeranno in voti per il Pd. Intanto quello che doveva essere lo scontro tra Bonaccini e la Borgonzoni si sta trasformando (mediaticamente) in quello tra Salvini e le 6mila sardine. Potremmo sbagliarci, ma non è detto che per il Pd sia un vantaggio: stando ai sondaggi, se il dibattito si concentra sulle figure dei due candidati, Bonaccini risulta in vantaggio; se invece si sposta su coalizioni e voto nazionale, il centrodestra (col boom leghista) è davanti.

Da un iniziale "meno ne parliamo, meglio è", la comunicazione leghista ha deciso di puntare sul confronto frontale con le sardine. Tanto che Salvini si dice pronto ad andare "in piazza con loro", magari quando si ritroveranno a Rimini domenica prossima. "Queste sono piazze 'contro' - dice l'ex ministro - io, invece, vengo a Rimini 'per'. Vado a Firenze 'per', sono stato a Modena 'per'. Le piazze 'contro' sono rispettabili e quindi sono curioso di sapere qual è la proposta".

Nella Lega circola il sospetto che le sardine, più che di pesce, odorino di Pd (Salvini dixit). "In realtà - dicevano al Corriere della Sera fonti leghiste - l'iniziativa è assai meno apartitica di come la si vuole presentare, nasce dall'ispirazione di un assessore comunale". Qualche indizio su una possibile "politicizzazione" di piazza è cominciata a trapelare. In principio fu Mattia Santori, ideatore in una notte insonne delle sardine bolognesi. Il giovane "lavora come ricercatore" nella "società di ricerca" fondata da Alberto Clò e Romano Prodi. Lui in tv si è difeso, affermando di "non conoscere" l’ex premier. Ed è facile che sia davvero così. "Abbiamo chiesto a tutti da subito di slegare questo evento da ogni bandiera politica - spiegava al Carlino - C’erano tre condizioni: nessun insulto, nessun simbolo, nessun partito. Non siamo politici".

Diverso il discorso per i colleghi di "scatoletta" di Modena. I due promotori, Samar Zaoui e Jamal Hussein, infatti, qualche legame con la sinistra emiliana ce l'hanno davvero. Lei, studentessa di Filosofia, scendeva in piazza qualche mese fa contro Salvini e posava sotto lo striscione di La Sinistra Emilia-Romagna. Per non farsi mancare nulla, sui social pubblicava la foto del leader della Lega a testa in giù e ne invocava la morte per mano di un "giustiziere" (post "ironico", dice lei ora). Ma l’inciampo non ha rovinato la festa. Jamal invece, come rivela oggi in esclusiva ilGiornale.it, tra i democratici ha militato in prima persona: nel 2018 è volato a Strasburgo insieme ai vertici dei Giovani Democratici modenesi (costola giovanile del Pd) e alle scorse elezioni in Ateneo era stato indicato da Gd come "loro" candidato nelle liste dell’Udu, il sindacato di sinistra degli universitari che a Modena vanta una collaborazione "che si protrae da anni" con i giovani dem. In fondo gli stessi vertici di Gd si sono mobilitati in massa per presenziare in piazza, sebbene si siano adeguati all’assenza di bandiere o simboli di partito.

La sensazione che si ha osservando il movimento delle sardine è che al primo sussulto (effettivamente) spontaneo ne seguiranno altri con un bollino un po' più politico. Non è un caso, forse, se Mattia, Andrea, Roberto e Giulia hanno deciso di "registrare il marchio e depositare il dominio per evitare che altri se ne approfittino a nostra insaputa". Il prossimo appuntamento dovrebbe essere Firenze, poi Parma, forse Reggio Emilia. E a Sorrento sono nati i Fravagli, i "figli delle sardine bolognesi". "Altre città ci hanno chiesto una mano - spiegava Santori al Carlino - Faremo da coordinatori, da ‘ponti’. Non di più, perché non abbiamo il tempo". Intanto i vertici del Partito Democratico fanno a gara per sostenere i pesciolini di tutta Italia. La domanda è: riusciranno i 4 leader delle sardine originali a non farsi scippare l'dea?

Commenti
Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 19/11/2019 - 13:16

Un Salvini in evidente difficoltà si gioca il tutto per tutto, la sua fine politica inizia dall’Emilia Romagna

maurizio-macold

Mar, 19/11/2019 - 13:19

Finalmente il vento tira da un'altra parte.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 19/11/2019 - 13:19

Il velo pietoso non basta più, occorre un tendone da circo equestre. Il vero problema è un altro: un uomo solo si fa carico dei veri umori maggioritari degli italiani, mentre l' "etablishment" si arrocca, sanziona e persevera.

maxfan74

Mar, 19/11/2019 - 13:33

La sinistra non sapeva più che pesci pigliare ed ha scelto le sardine...poveri noi.

scurzone

Mar, 19/11/2019 - 13:33

Ma questo sta sempre in piazza!

ettore10

Mar, 19/11/2019 - 13:55

Quelli che sono contro i sardini me incluso dovremmo scendere in piazza per dimostrare da squali.

COSIMODEBARI

Mar, 19/11/2019 - 13:57

Sena le sardine alle regionali ultime in E. R. la Lega prese il 19,42% con 9 seggi, mentre il centrodestra in totale il 29,5% con 12 consiglieri. Il Pd prese il 44,2% con 29 seggi, mentre il centrosinistra in totale prese il 49,05% con 31 seggi. Vedremo cosa accadrà con le sardine al Pd ed al centrosinitra tutto. Di certo tutto quello che arriverà in più alla Lega ed al centro destra in toto, non potrà non trasformare le sardine in stoccafissi...in umido.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 19/11/2019 - 13:57

6mila sardine ma appena distanti un branco di barracuda dei centri sociali a tenere a bada. Appena un parapiglia ed eccoli spuntare con bastoni molotov ad incendiare auto e negozi, dal tanto amore per la città.

Tiger58

Mar, 19/11/2019 - 13:58

x stamicchia: Scrivi di un Salvini in evidente difficoltà, ecc. ecc.... Ecco, quando ti svegli dal torpore è meglio che ti rileggi i risultati delle elezioni del 2019 e i sondaggi pubblicati fino ad ieri, giusto per farti un'idea più precisa del confine tra "sogno e realtà". Rammentandoti che solo per il fatto di essere in bilico l'Emilia Romagna rappresenta un successo per Salvini ed una sconfitta per il CSX... Diciamo, con più onestà intellettuale, che potrebbe addirittura diventare una disfatta per questi ultimi con la conseguente caduta del governo, questo tra sardine (PD) e scatolette di tonno (M5S)

Renadan

Mar, 19/11/2019 - 13:59

Sardine.....persone strumentalizzate cge cantano bella ciao e non conoscono il significato. Ignoranti......da lasciare a sinistra

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 14:02

Il leader della Lega: "Queste sono piazze 'contro'. - Certo, sono piazze contro Salvini e la deriva che potrebbe prendere questo paese se Salvini avesse un minimo di potere. Se nel ventennio ci fossero state piazze contro Mussolini, forse non avremmo avuto il fascismo.

Mannik

Mar, 19/11/2019 - 14:08

Sono piazze contro te, ignorantone! Voglio proprio vedere se anche questa volta cambia programma all'ultimo momento per sfuggire al confronto. A proposito Salvini, lei è "per"? Per che cosa esattamente? L'abolizione delle accise, non può essere ci sono ancora, i porti chiusi neppure perché sono arrivati a migliaia durante l'intermezzo come ministro, quindi?

Malacappa

Mar, 19/11/2019 - 14:11

6000 sardine cioe'tutto il PD era li

twinma49

Mar, 19/11/2019 - 14:14

vorrei suggerire a stami(n)chia che sulla fine politica di Salvini sia meglio aspettare ancora un po' prima di gridare eureka eureka !!!!(sempre che tu sappia cosa significa eureka)

laval

Mar, 19/11/2019 - 14:22

Penso sia vero che Mattia Santori non conosca personalmente Romano Prodi anche se appartenente alla sua società. Come potrebbe essere altrimenti visto che da sempre i rossi "lanciano il sasso e poi ritirano la mano". Forza Centro Destra, sono appena partiti nelle loro malefatte

valerie1972

Mar, 19/11/2019 - 14:22

stamicchia e maurizio-macold, cuuuuuuccioli, che tenerezza da peluche!!! Annusate annusate, buoooono, senti che bel vento che tira, ahh che arietta, cip cip, li sentite gli uccellini che cinguettano, splash splash, senti le sardine come saltano, apri la bocca e fai aaaaaaa, mmmm com'è buona la pappa!!!! Adesso facciamo la nanna poi arriva papà e ci porta al parco, oplaaa, cucu settete

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 19/11/2019 - 14:25

Non sarebbe la prima volta che va contro se stesso. Spesso con alcune sue esternazioni, inconsapevolmente lo ha già fatto.

27Adriano

Mar, 19/11/2019 - 14:26

..Dai commenti rabbiosi di qualcuno...direi che nei tortellini ...hanno messo ...le sardine...emiliane!!

daniperri

Mar, 19/11/2019 - 14:26

Il pesce dopo tre giorni puzza. Questo puzzava già da prima.

SPADINO

Mar, 19/11/2019 - 14:27

INVECE DI ESSERE CONTENTI PER LE "SARDINE" I DIRIGENTI DEL PD PERCHE' NON VANNO LORO A FARE I COMIZI. RICORDATEVI CHE IN UMBRIA SALVINI NE HA FATTI 56 MENTRE I PD E 5 STELLE NE HANNO FATTI 2. POI CI CHIEDIAMO PERCHE' SALVINI HA VINTO.

lorenzovan

Mar, 19/11/2019 - 14:28

ywinma49..tu lo sai certamente vero ?? e sai anche che tempo e' e di quale verbo ???

manfredog

Mar, 19/11/2019 - 14:28

...mah, sarà dura, Matteo è un pescatore abituato alla pesca con la canna, sia da riva che in mare aperto, non credo che riuscirà in una pesca alle sardine senza la famosa rete a maglie piccole (che le pesca tutte insieme e senza che nemmeno se ne accorgano) ma solo con una, anche se pur robusta, canna; le sardine una pesca, per così dire, alla pari, non sanno nemmeno cosa voglia dire, loro sono abituate a spostarsi in branco e sempre nelle stesse direzioni, la canna per loro non ha senso, casomai hanno senso le...canne!! mg.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/11/2019 - 14:30

@schiacciarayban: nel venntennio non c'erano piazze contro Mussolini. Tutte le piazze, specialmente in Emilia, erano con Mussolini. Quella fu la fregatura. Vai in Youtube e guardati i discorsi di Mussolini. Tutti fino a quello del 10 giugno 1940.

gonggong

Mar, 19/11/2019 - 14:54

SARDINE...GRILLINI...tutti sinistri e contro gli italiani quindi fasciorazzisti 2.0 1-10-100-10000000 SALVINI...TUTTA LA VITA!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 19/11/2019 - 14:56

il pesce puzza sempre!!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 19/11/2019 - 14:58

Bonaccini, sicuramente politico rispettabile, ridotto a pietire un accordo com i 5s altrimenti, stando agli ultimi sondaggi, dovrà trovarsi altro da fare. Si sono inventati pure sta storia delle sardine che seguono dappertutto la Lega, pensando di poter ingannare gli elettori? Alla fin fine una regione come l'Emilia Romagna, da sempre rossa, dovrebbe provare ad essere governata dal cdx per rendersi conto che non è un vulnus insanabile. Tutt'altro.

dante59

Mar, 19/11/2019 - 14:58

stamicchia...spero ti abbiano ritirato da tempo la patente. Questi tuoi momenti di totale scoordinamento psichico e distacco dalla realtà possono essere pericolosi in molti contesti. Meglio in effetti che ti venga permesso di scrivere scemenze nel forum per riempire le giornate. In fondo così non fai del male a nessuno. Certo quella di Salvini in difficoltà... mah!

Paolo17

Mar, 19/11/2019 - 15:15

Che pena, che pietà, che squallore !! Da una parte gli ex del PCI che votano a Sinistra. Dall'altra gli ex del PCI che non hanno più riferimenti e votano Lega. Praticamente tutti comunisti che giocano a fare la guerra. Se non ci fossero i barconi e i campi Rom che li dividono, l'Emilia Romagna sarebbe Rossa al 100%. Come l'Italia intera, ormai.

Libertà75

Mar, 19/11/2019 - 15:15

@mannik, apri il sito del viminale, STUDIA, e scoprirai che almeno erano diminuite. Poi, per carità, puoi dire una cosa di sterilità culturale tipo "è normale che ci siano periodi a minor flusso", però almeno cerca di dire qualcosa che non faccia trasparire nettamente la scarsa onestà intellettuale. PROVA e STUDIA.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Mar, 19/11/2019 - 15:20

Se non altro il nome è azzeccato, visto quanto puzzano molti di essi...

jaguar

Mar, 19/11/2019 - 15:23

stamicchia, anche in agosto Salvini era dato in declino e invece rimane sul 34%, come mai?

ziobeppe1951

Mar, 19/11/2019 - 15:24

schiacciapalle...14.02...siamo al peggio..queste sono piazze FASCIOKOMUNISTE

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/11/2019 - 15:28

LE SARDINE FINIRANNO PRESTO IN SAOR, TIPICA RICETTA VENEZIANA.

barnaby

Mar, 19/11/2019 - 15:38

Politici di sinistra andate in piazza a spiegare alla gente i veri motivi dell'invasione dell'Italia, dell'aumento delle tasse, della rinuncia alla propria cultura, della mancanza di sicurezza e di giustizia. Andate a spiegare come chi non ammette altro che il "pensiero unico" possa accusare gli avversari politici di fascismo e razzismo. Andate a spiegare come chi si definisce buonista e difensore di pace fra le genti possa avere e non condannare dei fans che appenderebbero un politico a testa in giù. I pesci ve li tirerebbero in faccia altro che sardine.

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 15:40

Se salvini andrà, non dovranno viverla come provocazione, ma dovranno applaudirlo e cantargli bella ciao......salvini è un ragazzotto spiritoso che sa apprezzare .......

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 15:40

jasper14:30 - infatti, è esattamente quello che ho detto io. Se ci fossero state le piazze contro Mussolini, forse avremmo evitato il fascismo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 19/11/2019 - 15:43

Il papeetaro mi ricorda la regina di Biancaneve che, esasperata per non riuscire ad averla vinta sulla principessa, si reca personalmente a casa dei sette nani sotto le spoglie della vecchietta delle mele. Sappiamo tutti come finì la storia. No, cari, il PD sarebbe incapace di organizzare tutto ciò, questa è la forza della gente comune che si oppone al risveglio del nazi-fascismo riempiendo le piazze al grido di Pace e Amore. Adoro questo Paese!!!

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 15:45

Ma perchè mai l'Emilia Romagna, regione governata benissimo dal PD dovrebbe cambiare strada? Io credo che Salvini sia un povero illuso. In Umbria ha avuto gioco facilissimo visto che la giunta era stata indagata, avrebbe vinto chiunque, ma qui che ragione ci sarebbe?

ilrompiballe

Mar, 19/11/2019 - 15:45

schiacciarayban: anzitutto bisognerebbe chiedersi perché le piazze mussoliniane erano sempre piene. Poi quelle piazze sono le stesse che un venerdì stesero rami di palma per Gesù Cristo, e il successivo chiesero di crocifiggerlo. Se fossi un politico le eviterei accuratamente. Più che gente "di piazza" e "di sondaggio" avremmo bisogno di persone capaci di progettare il futuro partendo dalla realtà presente. Certo che uno che va in mezzo ai lavoratori ILVA a dire che non ha soluzioni...

maxfan74

Mar, 19/11/2019 - 15:50

PIU' CHE SARDINE...PESCI LESSI!!!

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 16:04

Questo movimento delle sardine comincia piacermi, è molto azzeccato anche il nome. Era ora che qualcuno si svegliasse per fare qualcosa contro la deriva becera e retrograda che stava prendendo questo paese. Come spesso succede, bisogna arrivare a toccare il fondo prima di raegire. Forza ragazzi, forza sardine!!!

bruco52

Mar, 19/11/2019 - 16:17

ad attendere le "sardine" c'è una grande metaforica padella, per friggerle a fuoco vivo, quello della democrazia vera, che non demonizza l'avversario e ne invoca la morte fisica...piccoli radical chic, democratici solo a parole, crescono....

lorenzovan

Mar, 19/11/2019 - 16:22

si vestira' da martire e sperera' che qualcuno lo insulti per scappare colla scorta e gridare al salvinicidio ???

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 19/11/2019 - 16:25

A novembre fino a tutto gennaio, i pescatori dicono che il pesce affoga, facile pescarli, poco buoni e pieni d'acqua. Le sardine poi vengono ingoiate dal grosso pesce son pescetti da macello.

old_nickname

Mar, 19/11/2019 - 16:29

MA-CHE-GODURIA! Tutti qui, oggi, tutti insieme. staminkia, macold, schiacciabho?, mannik, scurzo... Tutti coi loro commentini velenosi a sibilare come criceti, ad agitare i fantasmini di carta di Hitler, Mussolini, Francisco (Franco, non Primo). Tutti lividi e biliosi a spruzzare ca22ate e acrimonia. Chissà che fegati corrosi. Che bello, rischio un'overdose di autostima. Ma non vi capisco: perchè rosicate così tanto adesso, prima delle elezioni quando dovrete poi farlo abbondantemente dopo? (o forse no, e lo faremo noi ma, almeno adesso ci godiamo il vostro "freak show"). Ah, e per rispondere alla domanda di schiacciabho? delle 15,45 basta un toponimo: comincia per "Bi" e finisce per "biano". Ci arriva da solo o facciamo (fare alle assistenti sociali) un disegnino?

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 16:38

il rompiballe - "Più che gente "di piazza" e "di sondaggio" avremmo bisogno di persone capaci di progettare il futuro partendo dalla realtà presente" - Hai perfettamente ragione, ma siccome al momento non mi sembra che ci sia alcun progetto serio per il futuro, a parte deliranti proclami, benvengano le sardine, almeno smuovono qualcosa.

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 16:43

sbucciafratte 16:25 - Che spiritoso, e soprattutto originale hahaha. Non riuscite a fare di meglio?

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 16:53

old_nickname 16:29 - "...basta un toponimo: comincia per "Bi" e finisce per "biano"- Ancora con sta storia, idee proprio zero... vi aggrappate a qualsiasi cosa.

Libertà75

Mar, 19/11/2019 - 16:58

@schiaccia, non c'erano piazze antifasciste semplicemente perché anche gli emiliani erano fascisti. Molto semplice no? Il tuo paragone ci ricorda un'altra cosa, giustamente e forse volutametne, che gli eredi del fascismo sono i comunisti e i figli di coloro che inneggiavano al fascismo. La lega è nata dopo, mentre dei comunisti, il Ben diceva "li conosco bene, sono figli miei".

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 19/11/2019 - 17:02

Dalle facce che vedo, più che sardine sembrano SCORFANI...e SCORFANESSE! Naturalmente non mi riferisco alla foto a destra...

timoty martin

Mar, 19/11/2019 - 17:06

PD ormai alla frutta, non puo' più ostacolare la fiducia dei cittadini nelle capacità di Salvini.

baio57

Mar, 19/11/2019 - 17:07

@ schiacciariccicoipiedinudi Okkio che se non torni subito ,l'anfratto al cesso asociale te lo ritrovi okkupato dal rasta che si fa le canne.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 19/11/2019 - 17:10

schiacciarayban, progetti seri per il futuro? Con gli ignorantoni, sia del PD che dei 5Stalle che sono al governo? Sei un poverino...

Tommy40

Mar, 19/11/2019 - 17:24

L'Italia affonda nel debito e nella recessione, le industrie abbandonano il nostro paese, gli africani ci invadono e commettono crimini nelle nostre strade ma i governanti sono contenti perché le sardine sono contro Salvini, e loro hanno più possibilità di mantenere la loro inutile poltrona.

jaguar

Mar, 19/11/2019 - 17:27

Le sardine sono apartitiche, così dicono loro, ma allora perchè Bonaccini esulta a ogni riunione del branco?

Tommy40

Mar, 19/11/2019 - 17:27

le sardine per far numero sono partite anche dal Lazio, ma chi paga?

Libertà75

Mar, 19/11/2019 - 17:27

@old_nickname, bisogna aggiungere un'altra cosa. Questi di sinistra possono anche vincere l'elezioni, ma non saranno mai felici perché passano la vita ad odiare e insultare l'avversario, senza rendersi conto che stanno rovinando la proprio caricandosi di veleno gratuito. Veleno che, per prima cosa, rovina la loro vita. Condannati alla perenne infelicità.

FrancoM

Mar, 19/11/2019 - 17:34

Alberto Clò, il proprietario del tavolo su cui si fece la seduta spiritica che disse che Moro era a prigionieno Gradoli ma, perbacco, si sbagliarono invece che andare in via Gradoli andarono a Gradoli paese. Questi spiriti hanno fatto un bello scherzetto a Romano Prodi e ai suoi confratelli ....

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 17:36

tomari - Non sono affatto un fan di questo governo, sono abbastanza un disastro, ma sicuramente tra questi e Salvini, scelgo questi, almeno sono civili. Salvini ha solo idee irrealizzabili, lo sa benissimo che sono irrealizzabili, ma intanto prende voti. Racconta di un paese con tasse al 15% e tutti in pensione a 60 anni, vi pare una cosa seria?

buonaparte

Mar, 19/11/2019 - 17:56

salvini ricordati che li ce il triangolo dell morte o triangolo rosso dove dal 43 al 49 formazioni di sedicenti partigiani comunisti al canto di - o bella ciao- massacrarono un numero enorme di italiani . numero superiore agli ebrei italiani morti nella shoah cara signora segre. LA STORIA SI RIPETE OCCHIO SALVINI CHE QUESTI NON SONO SOLO ODIATORI MA DELINQUENTI DELLA PEGGIOR SPECIE -

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 19/11/2019 - 18:05

Non mi piacciono quelle "Sardine". Sono indigeribili. Da buttare a mare!

scurzone

Mar, 19/11/2019 - 19:47

buonaparte non scrivere sciocchezze, le bugie hanno le gambe corte.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 20/11/2019 - 08:56

@schiacciarayban: se,se,se,se...se la mi' nonna aveva le ruote era una carriola.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 20/11/2019 - 08:59

Ma ci rendiamo conto a cosa si sono ridotti i sinistri? A fare i giochini da asilo infantile: le sardine AH!AH!AH!AH!AH!