Il dl Sicurezza spacca il M5S. Malumori anche tra i sindaci

Matteo Mantero si schiera coi sindaci ribelli: "Il decreto sicurezza è incostituzionale e stupido. E fa fare bella figura ai sindaci Pd"

"Un decreto incostituzionale e stupido". Anche Matteo Mantero (il senatore "graziato" dal tribunale grillino), si schiera con i sindaci disobbedienti contro il dl Sicurezza e Matteo Salvini.

"Quello che si ottiene emanando un decreto incostituzionale e stupido, a solo scopo propagandistico, che auspicabilmente sarà smontato dalla consulta: creare illegalità dove non c'era, ridurre l'integrazione peggiorando le condizioni di vita di italiani e stranieri, far fare bella figura ai sindaci del Pd che hanno contribuito a creare il falso problema dell'immigrazione e ora passano per i paladini dell'integrazione. Filotto insomma...", ha scritto Mantero in un post su Facebook, "La prossima volta proviamo ad ascoltare i nostri sindaci, come quelli di Roma e Torino ad esempio, che avevano esposto in maniera chiara e non strumentale come stanno facendo Orlando & c. Le problematiche che avrebbe causato questo decreto".

Mantero era tra i cinque senatori grillini che non avevano votato la fiducia al governo sul dl Sicurezza. A differenza di Gregorio De Falco, però, la sua posizione è stata archiviata. Le motivazioni non sono note, ma probabilmente è stato salvato perché ha tenuto comunque un profilo basso, non criticando apertamente il proprio partito come ha fatto l'ex comandante.

Ma non è l'unico a manifestare malumore sulla legge che porta la firma di Salvini. Anche Elena Fattori - su cui pesa ancora una decisione sull'eventuale espulsione per le stesse violazioni commesse da De Falco - ha ricordato che Virginia Raggi e Chiara Appendino avevano chiesto di sospendere il decreto. "Il problema è serio e reale e non basterà espellere tutti i senatori che hanno optato per una resistenza civile a questo obbrobrio per cancellarne le criticità". E Paola Nunges (altra "dissidente" grillina) aveva già parlato di una sollevazione "comprensibile" da parte dei sindaci.

E pure Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, esprime le sue perplessità: "Il decreto sicurezza è tutt'altro che una buona legge, eticamente e politicamente", ha detto, "Le leggi però si rispettano".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 04/01/2019 - 10:58

toh.... il perdono vale per qualcuno, non per tutti :-) è proprio vero che uno NON vale uno.... ma state ancora a bere delle stupidità di questi babbei??????

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 04/01/2019 - 10:59

scccccccccccccc a CUCCIA

michele lascaro

Ven, 04/01/2019 - 11:02

Curriculum rivelatore!

DRAGONI

Ven, 04/01/2019 - 11:17

SI STA PREPARANDO AD ESSERE ELETTO NELLE SCHIERE CATTO COMUNISTE ED EVITARE COSì LA SUA NON INCANDIDABILITÀ DOPO DUE LEGISLAZIONI REGOLA ATTUALMENTE VIGENTE NEI 5*. DIA LE DIMISSIONI DA SENATORE IN MODO DA DIMOSTRARE CHE NON SIA UN VERGOGNOSO MERCENARIO.

carlottacharlie

Ven, 04/01/2019 - 11:33

Questa è bella! Un ottuso baggiano da' dello stupido ad un decreto!!

mutuo

Ven, 04/01/2019 - 11:53

Moltissimi degli eletti in Parliamento nelle file dei 5*, sono furbastri sinistri che hanno cambiato casacca solo per garantirsi un lauto stipendio. Ora da furbastri hanno intuito che I 5* sono elettoralmente in forte calo per cui stanno ritornando all'ovile. I rossi non cambiano mai anche se indossano casacche diverse.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 04/01/2019 - 12:12

Solo i leghisti non vedono le incongruenze di questa legge. Una minoranza di italiani.

Grandemister

Ven, 04/01/2019 - 12:25

Ma vi rendete conto che questi cinque stelle sono più comunisti di coloro che si dicevano comunisti PD, questi vogliono distruggere l'Italia è mi domando, ma noi Italiani ci siamo o ci facciamo? Mah................

DemetraAtenaAngerona

Ven, 04/01/2019 - 12:30

MANTERO parlamentare M5* ecco quello che si ottiene emanando un decreto incostituzionale e stupido, a solo scopo propagandistico, che auspicabilmente sarà smontato dalla Consulta: creare illegalità dove non c’era, ridurre l’integrazione peggiorando le condizioni di vita di italiani e stranieri... La prossima volta proviamo ad ascoltare i nostri sindaci...CONCORDO... Lo SPRAR era/è una buona soluzione che va ripristinata...poi si provveda a cercare di realizzare i rimpatri...e realizzare il PIANO MARSHALL AFRICA DI TAJANI.

DRAGONI

Ven, 04/01/2019 - 12:33

pravda99: "La Pravda è stato l'organo di stampa ufficiale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica". Mi sembra che con i tuoi post sei coerente con quanto delittuosamente ha rappresentato, per decenni, il predetto organo di stampa!!

claudioarmc

Ven, 04/01/2019 - 12:36

Questo conta come il due a briscola

luna serra

Ven, 04/01/2019 - 12:38

cari amici M5S il popolo è con Salvini è stufa di vedere questi signori mantenuti dal popolo Italiano stare tutto il giorno senza fare niente e chiedere l'elemosina nei parcheggi e fuori dai negozi spacciando droga e prostituzione è ora di finirla , continuate cosi ed alle prossime Comunali - regionali ed Europee sparite politicamente

roberto zanella

Ven, 04/01/2019 - 12:44

QUEI SINDACI DEL PD HANNO UN'ALTRO SCOPO FAR PESARE LA LORO PRESENZA POLITICA NELLA BATTAGLIA CHE SI SCATENERA' PER LA LOTTA A NUOVO SEGRETARIO. NON PENSIAMO CHE SIA UNA LOTTA DI BONTA'. MA LA COLPA DI TUTTO CIO'RICADE SULLE POSIZIONI ANTI SALVINI DI FORZA ITALIA E FRATELI D'ITALIA CHE NON SONO CAPACI DI VEDERE PIU' IN LA' DEL NASO DI ARCORE E FUORI DAL GRANDE RACCORDO ANULARE. IN SOSTANZA FORZA ITALIA E FRATELLI DI ITALIA SONO ORMAI IL NULLA POLITICO RISPETTO ALLA POLITICA CHE SI STA MUOVENDO IN ITALIA E DOPO MAGGIO IN EUROPA.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 04/01/2019 - 12:44

babbei babbei babbei babbei babbei !!!! se avessero votato compatti il centrodestra, a quest'ora il M5S si era dissolto nel nulla! invece no, babbei babbei babbei babbei !!!! il 32% ha votato per questi dementi ed ecco il risultato! babbei babbei babbei babbei !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Raffaello13

Ven, 04/01/2019 - 12:53

Ma la Costituzione è la Legge dei Fondamenti Giuridici di uno Stato. Si deve decidere se uno Stato è tale in un regime di Anarchia, ove Chiunque può entrare e godere dei beni prodotti dai Cittadini che sono PROTETTI da questo oppure si buttano le risorse in mezzo alla strada ed i più Furbi , Approfittatori, Violenti se la possono pigliare! Uno Stato Democratico NON regala le pubbliche risorse a Chiunque arrivi.

Raffaello13

Ven, 04/01/2019 - 12:57

Vi è una frangia Anarchica nei 5 Stelle che confonde la Democrazia con l'INESISTENZA di uno Stato che Regni, tutelando le Pubbliche Risorse non Infinite ma frutto del Sudore dei Cittadini Onesti e Lavoratori STANZIALI, che hanno lavorato UNA VITA Qui.

agosvac

Ven, 04/01/2019 - 13:00

Se un sindaco che è espresso da un movimento che ha addirittura una maggioranza in Parlamento non è d'accordo con una legge di questo Governo, non ha che da dimettersi da sindaco, se fosse una persona seria.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 04/01/2019 - 13:04

Mantero se il decreto è stupido perché il presidente Mattarella lo ha firmato?

ekat

Ven, 04/01/2019 - 13:15

Intorno al dl sicurezza gira, a parer mio, una enorme fake news. Ossia che aumenterebbe il numero di irregolari. Ma la verità è completamente rovesciata dato che era il “permesso umanitario”, istituto presente solo in Italia, a rendere regolare chi regolare non era e che non avrebbe avuto diritto a nessuna protezione. Protezione umanitaria che dava la possibilità agli altri paesi europei, e a ragione, di respingere alla frontiera i migranti provenienti dall'Italia (vedi alla frontiera con la Francia e l’Austria).

tosco1

Ven, 04/01/2019 - 13:29

Dunque,una Legge e' passata in Parlamento, approvata, e firmata dal Capo dello Stato. Quindi il suo contenuto e' esattamente quello che vuole la maggioranza degli italiani, mi pare ovvio.La legge e' operativa e va applicata da subito.Tutti i sindaci di sinistra, che rappresentano la non maggioranza, non hanno scelta.La Legge va applicata, salvo incorrere nelle pene previste per chi viola la legge. Tutti coloro che,dimenticando i cittadini italiani, vogliono proteggere i clandestini e la loro economia sommersa, possono solo adire la Magistratura per un ricorso di incostituzionalita' della medesima Legge,di fronte alla Corte Costituzionale.Esattamente come fanno i comuni cittadini,poiche', un Sindaco, per le cose, per cui non ha competenza, non e' altro che un comune cittadino.Queste sono le regole.L'alternativa, e' dimettersi da Sindaco e candidarsi al Parlamento, dove le Leggi,con le maggioranze derivanti dalle elezioni nascono.Punto.

tosco1

Ven, 04/01/2019 - 13:39

Un Sindaco che firma un atto Comunale, sa che deve rientrare nelle sue competenze ,delegate dallo Stato, essere logico e soprattutto motivato. Quello che e' essenziale per la sua validita', e' che sia fatto nell'interesse dei suoi cittadini. Quindi,il gruppo dei Sindaci rossi, vorrebbe interferire con le leggi dello stato, dando disposizioni con atti illegittimi , prima perche' esulanti dalla sua competenza, e poi,perche',fatto essenziale,di fatto contenenti disposizioni che vanno contro gli interessi dei cittadini.? Vorrei non dare un giudizio finale su questa arroganza per un potere che non esiste.

Duka

Ven, 04/01/2019 - 13:42

Sarà che questo governo di farlocchi e imbroglioni NON arriva nemmeno alla befana?

carlottacharlie

Ven, 04/01/2019 - 13:47

Cadono le braccia nel notare quanta ignoranza c'è nel paese. Possibile ci siano tanti scemi a cui piace continuare essere il giullare dei comunisti e 5stolti, che si lasciano impoverire dai farabutti, che seguono sindaci malversatori e tanto tanto ignoranti. Sapessero leggere, informarsi compiutamente e smetterla con la loro indole da servo farebbero grandi passi avanti nel rispetto di se stessi e non degli sciacalli che li hanno sempre tenuti al guinzaglio.

tosco1

Ven, 04/01/2019 - 13:50

Vorrei anche aggiungere che questa storia degli affari della politica di sinistra, vecchio PCI e Parlamento , vecchie sedi del PCI, e successivi,le Coop, e' un cerchio che proviene da lontano. Per chi come l'ha vissuta,la storia nasce dall'identicazione di questo partito con lo stato centrale.I parlamentari di basso livello del PCI,venivano cambiati ad ogni legislatura per ottenere il massimo del contributo dello stato che in parte finiva al partito.Le vecchie sedi del PCI, nei circoli, erano vere e proprie attivita' commerciali mascherate,che ,oltretutto, creavano consenso.Tante' che le regioni rosse crearono nei piani regolatori.dei grandi progetti di ampliamento, a danno dei confinanti.Ora,trovano l'oro dall'Africa e gabbano cittadini e stato con il nuovo businness.Di queste tre cose ora gli e' rimasto poco o nulla, ma ,per me, gli sta veramente bene.

adogio48

Ven, 04/01/2019 - 13:50

Che faccia da testicolo fancazzista di sinistra! Cosa? E' 5stelline? Peggio, cialtrone nullafacente, disfattista come tutti gli s-fasciocomunisti. Perchè questo sono questi ignorantoni.

strade-italiane

Ven, 04/01/2019 - 13:51

con la "residenza" genialata dei dem e sinistre marce di tutta italia, gli starnieri pisciavano negli androni, buttavano spazzatura dalle finestre, massacravano di urla e rumori interi stabili... era il loro modo di ringraziare civilmente sindaci e governi pro islam e orde di africani violenti e fancazzisti...perciò adesso come tortureranno i contribuenti italiani? come gli caveranno altri soldi?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 04/01/2019 - 13:52

luna serra: ovviamente non hai letto il "decreto sicurezza" la cui applicazione provocherà un grandissimo aumento di quelli che vedi per le strade. Salvini HA FALLITO il loro rimpatrio. E allora li fa uscire dagli SPRAR e li mette sulla strada. Ma li lascia abbandonati sul territorio.

erica65

Ven, 04/01/2019 - 13:55

Non ce la fanno proprio a rassegnarsi.

strade-italiane

Ven, 04/01/2019 - 13:56

ciao pravda99!! invece tu fai parte di milioni di italiani? che solitudine devi vivere anche tu e quanta pietà attiri con le tue tenere provocazioni

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 04/01/2019 - 13:58

tosco1: il Sindaco ha competenze sull'anagrafe del suo comune! Ed è esattamente quello che diceva Salvini a proposito delle unioni civili dei gay: invitava i sindaci leghisti a non registrarle e a comportarsi "secondo coscienza". Eppure anche quella è una legg (legge Cirinnà) dello Stato!!!

petra

Ven, 04/01/2019 - 14:02

In Germania i non aventi diritto di asilo hanno ottenuto 6 mesi di tempo per dimostrare di avere un lavoro regolare consolidato, per poter quindi ottenere un permesso d soggiorno valido per 2 anni, altrimenti rientrano nella clandestinità e devono lasciare il Paese. La Germania emana quindi come Salvini leggi stupide?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 04/01/2019 - 14:05

Molte leggi del gov. Berlusconi, molte leggi del governo Renzi sono passate in Parlamento, firmate dal presidente della Repubblica e poi bocciate dalla Corte Costituzionale.

paco51

Ven, 04/01/2019 - 14:06

in merito a provvedimenti stupidi ne abbiamo tanti e di vario rango.. non dico altro; ognuno può individuarne a piacere

Malacappa

Ven, 04/01/2019 - 14:07

Ah e' stupido cacciare in galera i delinquenti

unosolo

Ven, 04/01/2019 - 14:36

ma questi del M5S non era nella commissione ? ora escono divisi ? il PD anche se di diverse correnti al varo delle disgraziate leggi emanate ne uscivano coesi e fieri di aver distrutto i risparmiatori e pensionati , ebbene come mai il M5S non li imita almeno in questo ?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 04/01/2019 - 16:03

ALLORA E' STUPIDO ANCHE IL REDDITO DI CITTADINANZA,SPERIAMO CHE CACCINO ANCHE LUI DAL MOVIMENTO, DA QUELLE PARTI C'E' ASSOLUTO BISOGNO DI RINNOVARSI ALLE NUOVE PROSPETTIVE DEGLI ITALIANI, ALTRIMENTI POTEVA GOVERNARE ANCORA IL P.D. & LeU

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 04/01/2019 - 16:10

ALLORA E' UNA SCHIFEZZA ANCHE IL REDDITO DI CITTADINANZA, QUESTO E' UN ALTRO CHE VA' CACCIATO DAL PARTITO,SE NE VADANO DAL P.D. E LEU

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 04/01/2019 - 16:40

Voltagabbana, dovevate dirlo prima. ora è tardi, oppure fate saltare il banco, e vedremo cosa diranno gli italiani. Sono pronte le scommesse.

DemetraAtenaAngerona

Ven, 04/01/2019 - 17:14

@Omar El Muktar concordo con i suoi posto delle 13.52 13.58 14.05...aggiungo che unitamemente ai rimpatri occorre che l'Europa si faccia carico unitamente del fenomeno migrazione e avvii il PIANO MARSHALL AFRICA di Tajani.

maurizio-macold

Ven, 04/01/2019 - 18:41

Per CARLOTTACHARLIE (13:47) e' incredibile quanti siano gli scemi nella nostra Italia. Ovviamente per questa gentile signora gli scemi sono quelli che non la pensano come lei. Non ho parole ...........

kobler

Ven, 04/01/2019 - 19:14

Filippo Nogarin: vorrei vedere se facessero una legge che lo manda a prendrlo in quel posto cosa farebbe e direbbe. E dato che quelleleggi le abbiamo avute dai precednti governi.... Non sarà una buona legge, ma cosa hanno fatto prima dei gialloverdi? Dare tempo al tempo e iniziare per poter migliorare, no?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 05/01/2019 - 00:15

L' anima comunista dei grillini sta venendo fuori. Se non vi va fate saltare il governo, invece di piagnucolare. Ci si rivede a Filippi, a breve.

CALISESI MAURO

Sab, 05/01/2019 - 01:12

sedate mortimouse, sta scappottando, potrei essere d'accordo con lui, ma e' un centimetro sopra le righe:)))