Spread a 267 e Borse giù. Conte: "I mercati capiranno"

Tonfo di Piazza Affari. Ma il premier assicura: "Quando conosceranno nel dettaglio la manovra, lo spread scenderà"

Dopo l'approvazione della nota di aggiornamento al Def da parte del Consiglio dei ministri, lo spread si è impennato e Piazza Affari è crollata.

I numeri che si sono susseguiti nel corso di tutta la giornata sono stati parecchio preoccupanti. Il tonfo della manovra economica si sta facendo sentire in Borsa. La Borsa di Milano accusa la prospettiva di un deficit pubblico superiore al previsto dopo l'accordo di Governo e archivia la seduta in calo del 3,72% a 20.711 punti. Sul finale, il Ftse Mib rientra dai minimi toccati oggi, con perdite oltre i 4,5 punti percentuali, ma lo choc sul paniere principale è grande. Le principali banche, infatti, perdono dal 7 al 9 per cento e a scatenare le vendite è di nuovo l'aumento dello spread tra Btp e Bund tedeschi, che sale a circa 267 punti con un rendimento del 3,15%. Si tratta di 33 punti in più della chiusura di ieri, quando si era attestato a 236 punti. Con la seduta di oggi, quindi, la Borsa di Milano ha perso circa 25 miliardi di euro di capitalizzazione.

L'intesa raggiunta ieri sera dall'Esecutivo Lega-5 Stelle dovrebbe prevedere un aumento del deficit pubblico al 2,4%, il prossimo anno, per finanziare alcune misure in manovra, tra cui reddito e pensioni di cittadinanza. Il livello del deficit è superiore agli obiettivi (1,6% - 1,9%) che si erano posti il ministro delle Finanze d'intesa con la Commissione europea. E gli investitori temono che un disavanzo molto alto possa compromettere la stabilità dei conti pubblici del Paese, facendo aumentare ancora di più il debito pubblico e il costo del suo finanziamento sui mercati internazionali.

La reazione delle altre Borse

Anche le altre piazze finanziarie europee hanno risentito di un mini-contagio: Francoforte chiude in calo dell'1,5%, Madrid dell'1,45%. Sono negativa anche Parigi (-0,85%), Amsterdam (-0,75%) e Londra (-0,47%). L'Euro è in calo e scivola a 1,16 dollari. Tra i titoli, la maglia nera va a Banco Bpm, che chiude in calo del 9,43% a 2,12 euro. Sell off anche su Intesa Sp (-8,4%), Bper (-8,3%), Ubi (-7,8%), Banca Generali (-7,2%), Unicredit (-6,7%). Le banche sono il comparto più colpito in quanto tra le maggiori detentrici di debito pubblico sottoforma di Bot e Btp. Sono pesanti anche le assicurazioni e i titoli del risparmio gestito: Unipol perde il 5,3%, Generali il 3,6%. Banca Generali affonda (-7%), Azimut segna -4,5% e Poste -4,28%.

Il commento del premier Giuseppe Conte

E visto che i numeri parlano chiaro, Giuseppe Conte ha commentato cosa sta succedendo all'Italia all'indomani del voto sulla manovra: "È chiaro che al presidente del Consiglio non fa piacere che lo spread sia salito però dobbiamo tenere conto che ieri sera abbiamo finito tardi, non c'è stato neppure il tempo di una conferenza stampa e non c'è stata la possibilità di illustrare ai mercati" i dettagli della linea economica. "Sono molto confidente - ha aggiunto - che quando i mercati, i nostri interlocutori conosceranno nei dettagli la manovra, lo spread sarà assolutamente coerente con i fondamenti della nostra economia".

Commenti

dakia

Ven, 28/09/2018 - 19:12

Un tempo si diceva:Dio protegga il Re. Io dico, Dio protegga il nostro PdC Conte e la sua buona volonta di sfamare ANCHE il suo popolo.

opuslupus

Ven, 28/09/2018 - 19:12

Mi auguro e auguro agli italiani che lei capisca di diritto un po’ di più di quanto capisce di economia. Legga in quali mani sta il debito del nostro paese e poi dovrà dire “ gli italiani capiranno” il 65% del debito italiano e’ in mano alle banche italiane , alla banca d’italia e ai cittadini italiani. L’aumento dello spread comporterà per le nostre banche difficoltà crescenti ad erogare credito alle famiglie ed imprese., l’economia andrà peggio. Studi e non si fidi di quel vecchio rancoroso di Savona , il vero ministro a cui vi affidate . Voi ci farete stare molto peggio e gli italiani verranno a trovarvi sotto casa. Vedrà .

Ritratto di adl

adl

Ven, 28/09/2018 - 19:13

Temo che dovrete organizzare un corso di formazione. Per adesso hanno capito che Rocco Casalino portavoce del Conte è più importante di Tria e che l'avvocato del popolo con il governo del popolo con la manovra del popolo, se non si sbriga a far capire bene come farà a far quadrare i conti, avrà un POPOLO IN MUTANDE DA BAGNO immerso in una vasca di squali famelici pronti a banchettare.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 28/09/2018 - 19:20

I "giornaloni" lanciano titoli di miserabile terrorismo. Ma anche per loro verrà il momento di ridimensionarsi...

Egli

Ven, 28/09/2018 - 19:21

Conte si sbaglia. È lui che capirà.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 28/09/2018 - 19:22

Fosse stato social-comunista, il nostro governo del cambiamento, lo avrebbero accettato a occhi chiusi. MA PURTROPPO PER ORA, FARANNO PATIRE LA POPOLAZIONE ITALIANA.

sparviero51

Ven, 28/09/2018 - 19:25

SI ', I MERCATI CAPIRANNO QUANTO SIETE IMBECILLI !!!

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 28/09/2018 - 19:32

Ovvio risutato di una politica gestita da incapaci allo sbaraglio...Credevo che Salvini fosse un uomo di parola, invece si dimostra un uomo di parole...E.A.

Rotohorsy

Ven, 28/09/2018 - 19:42

Bravo Conte. Lo spauracchio dello spread ha funzionato una volta con (il povero) Berlusconi imponendoci Monti, ma gli Italiani l'hanno capito e non sono più disposti a prostituirsi ancora.

Trefebbraio

Ven, 28/09/2018 - 19:46

Bah! Ormai la reazione dei mercati è a presa diretta, basta annunciare una manovra sgradita è subito si scatena la guerra in borsa. Viene da pensare davvero a manovre di forze oscure, forziere, Orwell e altre suggestioni.

pier1960

Ven, 28/09/2018 - 19:47

italiani occhio a chi critica questo governo: il debito pubblico lo hanno creato loro, con gli sprechi e i soldi dati ai loro complici (Banche fallite e ripianate, miliardi spesi per la falsa accoglienza, beni pubblici svenduti, aerei presidenziali voluti dal megalomane, privilegi medievali alla casta dei politici e delle gerarchie cattoliche, e così via). Pyur di tornare a mungerci come vacchi seminano terrorismo....lo spread sotto renzi lo sapete quanto era? NO! perchè c'era il divieto di parlarne per tv e giornali.....e il debito pubblico quanto è cresciuto negli ultimi 5 anni? come mai nessun giornale ne parla?

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 28/09/2018 - 19:49

Come ai tempi di "Re-Luigi", o dei "Papa-Re". Il Popolo non deve alzare la testa e "se osa gliela mozziamo". Oggi lo spread, ieri la ghigliottina. Bruxelles la nostra "Bastiglia". I "Nobili" già lo sanno, si preoccupano, inveiscono e lanciano improperi e anatemi contro i Popoli che osano alzarla. Ma sarà un "deguello" Politico a Maggio. Forse ancora prima...siamo pronti. W l'Italia degli Italiani.

stefi84

Ven, 28/09/2018 - 19:54

Infatti, i mercati stanno capendo...ho letto che Salvini e Di Maio prima di procedere hanno contattato i fondi di investimento per sapere cosa avrebbero fatto se si superava il 2% di deficit... Quindi i miliardi disponibili con questa manovra serviranno... ...per pagare gli interessi...

steluc

Ven, 28/09/2018 - 19:59

Il debito è arma a doppio taglio, può essere un guaio per l’emittente come per l’acquirente, l’importante sarebbe metterlo in mani italiane, come in Japan.Ovviamente, i montilettarenzigentiloni,che volevano solo il nostro bene, ad altro pensavano

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 28/09/2018 - 20:08

I mercati possono anche capire. E' la gente che non vi capisce più. E questo è più grave dello spread che sale, ma poi torna normale. La fiducia dei cittadini, invece, una volta persa non torna più. Sembrate una combriccola di ragazzini che giocano a Monopoli.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 28/09/2018 - 20:08

I mercati capiranno ma agli Italiani no visto che pagheranno i conti e saranno ahime'sempre gli stessi. Se si fosse sforato il deficit per creare LAVORO bene ma dato che si fa per regalare soldi e devastando la dignitaà degli Italiani questo non si puo' accettare. Salvini!!! Leghisti!!! Avete solo salvato il POSTO a Di Maio. Vediamo come vi tratteranno coloro che vi hanno votato se faranno lo stesso alle prossime elezioni.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 28/09/2018 - 20:10

no salirà ancora di brutto e faremo la fine della Grecia. Anzi paggio, incoscienti

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 28/09/2018 - 20:19

L'unica cosa che mi dispiace che Soros abbia puntato sul crollo investendo in short e quindi ci abbia straguadagnato e così potrà finanziare le sue ong.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 28/09/2018 - 20:34

Questo patetico Don Abbondio...(che almeno era simpatico). Lui invece ha le sue belle prebende, una volta fuori dal governo fara` il consulente a peso d'oro del...Governo in bancarotta. Qui ci vuole un processo di massa per questa massa di irresponsabili che giocano con la vita e il benessere delle persone oneste che lavorano, per favorire chi se la spassa a zonzo, come del resto hanno fatto Salvini e Di Maio per tutta la vita. Rivoglio Berlusconi, Renzi, Cirino Pomicino!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 28/09/2018 - 20:52

"SU I REMI!... DURI AI BANCHI!!" (Comando ai rematori sulle Galere Venete durante una manovra di speronamento)

Blueray

Ven, 28/09/2018 - 20:54

"Sono molto confidente che quando i mercati conosceranno nei dettagli la manovra, lo spread sarà assolutamente coerente con i fondamenti della nostra economia", ossia a quota 500.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 28/09/2018 - 21:26

Ci ricordiamo di Renzi che voleva sfidare la UE con il 2,9 per tre anni della voragine del debito pubblico nonostante il rispetto dei parametri? E il disastroso governo Monti?

Comancheros5

Ven, 28/09/2018 - 21:27

Governo di fancazzisti, spero che Salvini si ravveda in fretta e vi mandi a vendere le bibite al San Paolo che solo quello potete e sapete fare

CALISESI MAURO

Ven, 28/09/2018 - 22:46

opus lupus, lei e' una brutta persona, quando veniva veramente derubato dai precedenti governi e' andato mai sotto casa di Renzi a protestare ? ( si quello dell'aereo carretta costato 150mln oppure a mai detto qualcosa sul contratto Atlantia - benetton dove lei cog... ha dato un suo bene a sfruttamento di una oligarchia collegata con i precedenti governi?)

pier1960

Sab, 29/09/2018 - 00:03

ecco come funziona la borsa, ovvero l'immenso "parco buoi" che la popola. Le banche contattano i clienti, ingigantiscono i timori e li invogliano a vendere, in perdita ma fa lo stesso, tanto il cliente è contento. Poi tra un mese lo ricontattano e gli fanno comprare roba equivalente, ma ad un prezzo maggiore. Così lucrano su doppie commissioni e il bue è contento.....

forzanoi

Sab, 29/09/2018 - 06:24

sarebbe meglio se lei tornasse ad insegnare diritto dove non si parla di economia e quindi non sarebbe soggetto a così brutte figure!

peter46

Sab, 29/09/2018 - 07:41

CALISESI MAURO...dai,un 'ricordino' anche al Comanceros5 che aspetta che Salvy si ravveda dopo aver già firmato ciò che anche lui ha voluto...ma se Salvy non si ravvede,per la delusione lui si suiciderà,forse?Confortalo...ne ha proprio bisogno mentre "aspetta e spera che già l'ora s'avvicin(i)".

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Sab, 29/09/2018 - 09:08

Bah, sono stati votati esattamente per fare questo. Se non l'avessero fatto sarebbe stato una pioggia di "non hanno rispettato l epromesse" "non sono in grado" etc.... Sxx fare deficit ricordo che Renzi sxx suo libro 'Avanti' scrisse nero su bianco che voleva arrivare al 2,9 per ben 5aa, sono quindi stati assai più giudiziosi. Su uscure da Europa,,, Grecia e Italia non sono confrontabili se usciamo noi finisce l'Europa, non possono permetterselo, fossanche solo per evitare che le nostre piccole fabbrichette d'eccellenza al nord tornino con valuta favorevole a fare il cxxo a strisce a quelle germaniche come in passato. Il Governo ha giocato la sua mano calcolando i rischi, vedremo se setttimana prossima lo spread vola a 400 o 600 come dice qualcuno o prevarranno considerazioni di autotutela della Germania.

Happy1937

Sab, 29/09/2018 - 09:10

Capiranno, capiranno e lo spread volerà a 500!

Uncompromising

Sab, 29/09/2018 - 09:27

Dottor Conte, i mercati stanno già capendo, hanno già capito.

baio57

Sab, 29/09/2018 - 09:44

@ opuslupus "..le banche non erogheranno più prestiti..." PERCHE' ORA LI EROGANO ??????????????????????????????? CHI HA CREATO LO STRATOSFERICO DEBITO PUBBLICO ???????????????? Certo che seguire i media italiani ed esteri ...è una crociata contro il governo ancor prima che si insediasse. Un esempio proprio stamane, a Euro News intervista ad un "luminare" economista della Sapienza di Roma GUARDA CASO CANDIDATO PD nella passata legislatura ....ossia di chi ha contribuito a distruggere il tessuto economico/sociale del nostro paese.Ma andate a farvi...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 29/09/2018 - 10:18

Non sono i mercati che devono capire , ma voi fenomeni da baraccone che avete promesso delle cose che non possiamo permertterci.

Robertin

Sab, 29/09/2018 - 10:47

è facile immaginare come andrà a finire: spread a 500 e ripristino di fornero e imu prima casa. e dimaio&salvini diranno che è colpa dell'europa

Mr Blonde

Sab, 29/09/2018 - 11:27

a questo punto non resta che sperare nella crisi ed il voto, con il pd che rimanga ai minimi il 5s non oltre il 30% e un centrodx con FI che sfondi la maggioranza. Anche a costo di andare verso l'esrcizio provvisorio (con aumento dell'iva)

Zizzigo

Sab, 29/09/2018 - 12:31

Il premier Conte si renderà conto della "bontà della manovra" quando i mercati, conosciuti i dettagli, ci seppelliranno?

opuslupus

Sab, 29/09/2018 - 12:40

Casilesi, cog magari sarà lei. Usi la testa e gli argomenti e non etichetti persone che non conosce. Io ho votato per chi mi pare , e poco mi interessa per chi ha votato lei. Se le sue conoscenze di macroeconomia sono da settimana enigmistica si metta a studiare così al,emo evita di dire sciocchezze. Visto che scrive su un sito immagino che attraverso un telefonino o un pc ( che non è partito comunista), possa connettersi con tutti i siti che vuole. Tra questi vada sui siti ufficiali del governo e legga a quanto ammonta il debito e da chi è detenuto. Poi se riesce a capire faccia le sue riflessioni. Il cui esito può risparmiarmelo,

baio57

Sab, 29/09/2018 - 16:30

Guarda i sinistrati mentali come si ringalluzziscono,ora sono diventati i paladini dell'economia creativa,parlano di Spread ,di mercati ,di banche....Come sono cambiati i komunisti del XXI secolo.