Politica

Tajani contro Bannon: "Vuoi distruggere l'Ue? Torna a casa"

Il presidente del parlamento europeo da Fiuggi: "Quando arriva un signore come Steve Bannon a dirci cosa dobbiamo fare per distruggere l'Europa, allora dico: 'Caro signor Bannon tornatene a casa"

Tajani contro Bannon: "Vuoi distruggere l'Ue? Torna a casa"

Steve Bannon punta alle prossime elezioni europee. E intende farlo con il suo nuovoprogetto politico “The Movement” che ha la pretesa di radunare tutti i populismi antieuropeisti. Contro il progetto dell’ex consulente di Donald Trump, però, si è scagliato oggi il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

"Sono un sovranista europeo - ha detto il vicepresidente di Forza Italia - Quando arriva un signore come Steve Bannon a dirci cosa dobbiamo fare per distruggere l'Europa, allora dico: 'Caro signor Bannon tornatene a casa, se vuoi fare il turista, fai il turista, oppure è meglio che stai zitto".

Tajani ha poi spiegato ai giornalisti come si presenteranno Forza Italia e la Lega alle prossime elezioni per il parlamento Ue: "Alle elezioni europee si va con un sistema proporzionale – ha detto il presidente a margine della kermesse di Fiuggi - non si fanno le liste uniche, quindi non ci sono candidati della coalizione, ogni forza politica ha la sua lista".

Ma ad attirare l’attenzione è inevitabilmente il rapporto tra la Lega e Forza Italia dopo il vertice di ieri sera a palazzo Grazioli tra Berlusconi, Meloni e Salvini. Il centrodestra "esiste e resiste", ha detto il Cav. E pare che la coalizione andrà unita alle amministrative.

Diverso il discorso per le europee, come detto da Tajani. Anche se alcuni colleghi del Ppe sembrano preoccupati dalla vicinanza tra la Lega e il sovranista Bannon. "Ho saputo che qui in Italia c'è Steve Bannon che sta incontrando la Lega – ha detto sempre a Fiuggi il segretario generale del Ppe Antonio Lopez Isturiz - è una notizia gravissima. È un estremista di cui persino Trump ha dovuto sbarazzarsi tanto era impresentabile. È inaccettabile che questo ideologo in disgrazia pensi a distruggere il progetto europeo. Noi siamo l'Europa unita e non accetteremo mai questo sovranismo d'accatto".

Commenti