L'idea del M5S per svuotare i campi: "Reddito di sei mesi per i rom"

Per superare la logica degli insediamenti il Campidoglio ora pensa ad un "reddito" per i nomadi: 600 euro al mese per chi trova una soluzione alternativa alle baracche

Dopo il flop dei rimpatri volontari e dei bonus affitto ora la giunta pentastellata pensa ad un reddito per i rom. L’obiettivo del Campidoglio è sempre lo stesso: superare la logica delle baraccopoli e promuovere l’inclusione dei nomadi nella società. Finora però il piano di superamento dei campi procede a rilento.

L’unico a chiudere i battenti tra le polemiche esattamente un anno fa, è stato il Camping River. Ora toccherebbe ai maxi insediamenti de La Barbuta e Monachina, che il Comune punta a sgomberare entro il 2020. Una scadenza che si avvicina, però, senza che gli strumenti messi in campo finora abbiano dato i risultati sperati. Sotanto sei famiglie hanno scelto di tornare in Romania a spese del Campidoglio, e qualcuno è pure già rientrato in Italia. Non è andata meglio con il contributo di 800 euro al mese messo in campo per affittare un appartamento, visto che, come scrive Il Messaggero, soltanto tre agenzie immobiliari su 62 hanno scelto di sostenere il progetto. Complice anche la diffidenza dei proprietari degli appartamenti, ad oggi non è stato siglato neanche un contratto.

Per questo ora Monica Rossi, la delegata del sindaco Virginia Raggi al Piano per il superamento dei campi rom, ha messo in campo l’idea del reddito: 600 euro al mese a chi accetta di lasciare le baracche, e l’obbligo di trovare una soluzione alternativa entro sei mesi. “Con il contributo i rom potrebbero finanziare progetti di auto-recupero”, spiega la Rossi al quotidiano di via del Tritone. Pensa alla riqualificazione di “ruderi abbandonati”. “In altre realtà d'Italia è stato fatto e ha funzionato”, è convinta, consapevole anche dell’impopolarità della misura e dei suoi costi per l’amministrazione.

Del resto però, si difende, le alternative sono poche e quella della chiusura dei campi, diventate ormai vere e proprie enclavi dell’illegalità, tra delinquenza e roghi tossici, è diventata una necessità. Il rischio però è che per tenere fede alle promesse i quasi 4mila nomadi che vivono negli insediamenti formali della Capitale, possano disperdersi ed accamparsi in nuove baraccopoli, stavolta abusive. Magari proprio a spese del Comune.

Commenti

Zizzigo

Mar, 18/06/2019 - 10:59

Chi ha votato per questi scialacquatori è corresponsabile. Ma, come al solito, pagheranno gli altri...

lisanna

Mar, 18/06/2019 - 11:10

autorecupero i rom ?! ma e' una barzelletta ?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 18/06/2019 - 11:29

Grandiosa idea! Bisogna inchinarsi alla superba, potente mente che ha concepito simile soluzione. Arrendetevi uomini pragmatici e donne pragmatiche di destra! Cedete il passo al genio dei 'progressistoidi'.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 18/06/2019 - 11:42

Questi si sono bevuti il cervello.

Antenna54

Mar, 18/06/2019 - 12:03

Posso capire che il gran caldo metta in crisi i neuroni di questi personaggi che ne han poi molto pochi ma partorire queste idee è da casa di cura!

apostrofo

Mar, 18/06/2019 - 12:29

Ma certo, noi trasformiamo i nomadi in stanziali lasciando loro costumi ed abitudini di sempre e li paghiamo. Poi prendiamo immigrati, anche di nessuna cultura .. italiana, gli diamo la nazionalità e li mettiamo in graduatoria per la casa, con assegno e massima protezione sociale, informandoli costantemente di tutti i diritti costituzionali di cui godono gli italiani (se la conoscono) per i quali fu fatta la costituzione. Insegniamo loro la democrazia, forma di governo a cui si è arrivati dopo molti secoli di "macerazione", di conquiste e di lotte (perché la democrazia a noi non ce l'ha regalata nessuno) per dare a tutti gli stessi diritti MA NON SOLO DIRITTI. La LIBERTA', DISTINTA DALL'ARBITRIO. insegniamo tutto questo, ma con quale risultato

me.so.rotto....

Mar, 18/06/2019 - 12:43

Ennesima idiozia dei M5S. Fanno finta di non capire che, una volta lasciati i campi e intascati i soldi (nostri), i rom rientreranno in quei stessi campi e ricominciando con la solita litania. Del papa e della sinistra+M5S.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 18/06/2019 - 13:04

ma quale soldi! tutti su un bus e via spedirli ai loro paesi. li chiedano ai loro governo i soldi non agli italiani!!!!!!!!

omaha

Mar, 18/06/2019 - 13:25

Complimenti al M5S Spero che la Lega intervenga I danni del M5S sono sempre più palesi Un conto è dare la pensione agli italiani e un conto è dare il salario ai fannulloni e delinquenti

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 18/06/2019 - 14:17

Che polli che siamo. Prendono i soldi e poi ritornano subito. farci un pò più furbi e farci prendere meno in giro dai sinistri, no?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 18/06/2019 - 16:18

La solita IDEONAAA all'Italiana!!! PAGA SEMPRE E COMUNQUE PANTALONEEE!!!!jajajajaja.

sergioxxxx

Mar, 18/06/2019 - 16:39

un ideona! Monica Rossi e Virginia Raggi for president! Alle prossime elezioni non ve voto manco se me date la rolls royce de cittadinanza

DaniPedro

Mar, 18/06/2019 - 17:45

...600 x 6 mesi = 3.600...per riqualificare ruderi abbandonati (di proprietà di chi?)...con che imprese edili lavora questa rossi...??? ne servirebbe una anche a me, ho una casetta da sistemare, ma mi hanno chiesto 30.000 eurozzi...

Reip

Mar, 18/06/2019 - 18:15

I grillini sono una massa di imbecilli! Imbecilli maledetti.. Loro e chi li ha votati!

ammazzaodori

Mar, 18/06/2019 - 18:37

Ma sono deficienti ?

cesare caini

Mar, 18/06/2019 - 18:51

Si vede che vogliono dimezzare ancora i loro voti !

unosolo

Mar, 18/06/2019 - 19:00

escono e rientrano e dopo che fa il 5S gli spara ? questi vivranno sempre allo stesso modo , la natura è rubare , salvo eccezioni ma la maggior parte delinque in tutte le maniere anche chiedendo oboli fuori dalle chiese e dei super mercati o grandi centri commerciali , peccato altra cambiale ?

ilrompiballe

Mar, 18/06/2019 - 19:04

Ma questi sono proprio convinti che se i soldi non ci sono basta stamparli!

vince50

Mar, 18/06/2019 - 19:06

Niente da fare,o non ci arrivano oppure hanno la mente contorta tipo sinistrati.Aleeeeeeee soldi a tutti ma chi se ne fotte,tanto mica pagano i M5s.Vanno sbattuti fuori e stop.

caren

Mar, 18/06/2019 - 19:07

Se esistesse ancora il buon senso, dovrebbe essere il contrario.

maurizio50

Mar, 18/06/2019 - 19:26

Il problema Rom esiste perchè in Italia non si manda indietro nessuno. Li si rimandi nel Paese da cui provengono. Il problema si risolverà. Oppure tutti a casa dei Soloni del Consiglio d'Europa. In Italia BASTA!!!!

jav2

Mar, 18/06/2019 - 20:48

sono notizie fondate o le vostre solite illazioni?

apostrofo

Mer, 19/06/2019 - 00:44

E dopo 6 mesi ? ne paghiamo altri 6 , poi 6 ancora e continuano così. Quindi un reddito anche a loro … me pare giusto ! Geniale , ma soprattutto produttiva. Italia sempre più povera ...

portuense

Mer, 19/06/2019 - 06:02

siamo alla follia......incentivo per fare arrivare rom da tutta europa, ma da chi siamo governati ?

silvano.donati@...

Mer, 19/06/2019 - 08:05

altra cretinaggine, dopo quella del 'reddito' di cittadinanza...! perchè, il rom non piglieranno i soldi e andaranno in un altro accampamento a chiederne altri ?? I soldi delle nostre tasse vengano spesi per creare i posti di lavoro che non ci sono e fanno emigrare 100,000 professionals all'anno, brutte bestie !...!

rino34

Mer, 19/06/2019 - 08:12

5stelle= girotondini comunisti dacentri sociali, ecco la vera anima del movimento, altro che non siamo nè didestra nè di sinistra. Quella era un frase messa lì per prender più voti. Ma ora è chiaro che sono comunisti, e Salvini è il loro "amico", è lui a chiamarli "gli amici dei 5stelle"...ecco perchè pure lui ama quei provvedimenti stile comune rossa.