Roma, Raggi ai ribelli: "Se mi sfiduciate qui andiamo tutti a casa"

La scontro nella maggioranza del M5S dopo il caso stadio della Roma e la via ad Almirante. Poi la fronda rientra: "Tutti uniti insieme alla sindaca Raggi"

Sono tempi duri, per Virginia Raggi. Prima gli arresti per il caso stadio, poi la grana politica per l'intitolazione di una via a Giorgio Almirante. E lei, la sindaca pentastellata, portata due anni fa in Capidoglio tra lanci di fiori, ora deve difendersi dagli attacchi. Non solo quelli esterni, che erano scontati. Ma quelli interni. Più dolorosi e inattesi.

I consiglieri grillini infatti nel pomeriggio di ieri avrebbero pensato alla strappo. A palazzo Senatorio la Raggi, coi suoi fedelissimi, ha passato in rassegna la maggioranza. Per ora il sindaco è riuscito a calmare le acque, ma non può più permettersi passi falsi. "Sono saltati gli schemi, si va in ordine sparso", dice al Messaggero un consigliere prima della riunione fiume. "Deve esserci più condivisione sulle scelte", chiedono gli eletti del M5S. "Deve ascoltare più noi, meno gente tipo Lanzalone".

A dire il vero lo strappo, ipotizzato da alcuni consiglieri (secondo quanto riportava già ieri il Messaggero) sarebbe rientrato anche perché dalla sua la Raggi ha il fatto che "se cado io, si va tutti a casa". Molti consiglieri sono al secondo mandato ed è difficile che, facendo crollare il sindaco romano proprio nel bel mezzo del neonato governo Lega-M5S, i vertici grillini la prendano bene. La strategia della Raggi per far rientrare la fronda, scrive il quotidiano romano, sarebbe stata guidata da Davide Frongia, assessore allo sport. Ed è andata in porto. Tanto che ieri una nota del M5S diceva che "siamo tutti uniti insieme alla sindaca Raggi, chi dice che siamo divisi afferma il falso".

Intanto il M5S della Capitale dovrà votare un nuovo capogruppo visto che Paolo Ferrara, ieri assente alle riunione, è indagato nper l'affaire stadio. Anche di Maio però è intervenuto sulla presunta crisi dei grillini a Roma: "Non ho notizie di nessun tipo di crisi di maggioranza - ha detto su La7 - e tantomeno il movimento chiederà alla sindaca Raggi di farsi da parte". "Voglio dire una cosa - ha aggiunto siamo stati gli unici a non prendere un euro, le altre forza politiche hanno preso soldi da Parnasi e noi veniamo trattati da criminali e gli altri ci accusano".

Commenti

tonipier

Mer, 20/06/2018 - 10:35

"IMPONE PAURA?" andiamo tutti a casa?. Ecco la vera ITALIA ricattata.

lagentiliana

Mer, 20/06/2018 - 12:08

Attaccati alla poltrona come altri!

ectario

Mer, 20/06/2018 - 12:22

Torna a fare fotocopie!

CidCampeador

Mer, 20/06/2018 - 12:36

Cara "Virginia" il pesce puzza dalla testa

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 20/06/2018 - 12:42

torna a casa veramente, sei una persona inutile, hai ridotto Roma una discarica di immondizia, piena di corruzione e degrado.

agosvac

Mer, 20/06/2018 - 13:10

E sarebbe ora che andassero tutti a casa!!!

pasquinomaicontento

Mer, 20/06/2018 - 13:37

La santarellina che :-Se casco io...:-casca tutto er cucuzzaro,me ve porto tutti appresso, fà semplicemente 'na chiamata de correità...fà la spia pe' capisse,in Borgo Pio n'do sò' nato,vicolo der Farinone pe' la precisione, :-mettevi un piede for de casa e t'aritrovavi sotto er colonnato,da regazzini ciannavàmio a giocà a nisconnarella,"Che tempi ahò che tempi, la ggente è tutta matta da legà- ce spiega Giggi ner "Tranquillante nostro" diceee, ma che c'entra? C'entra c'entra e se nun c'entra ce lo famo cape pe' forza, come dice er ciuciaro.La moretta ce fà sapè che, se dovesse oprì' bocca,se porterebbe tutti appresso...ma nun erano quelli che ululavano :-Onestà onestà...

Malacappa

Mer, 20/06/2018 - 13:54

Si si si tutti a casa una casa che si chiama regina coeli

Antenna54

Mer, 20/06/2018 - 13:58

Ma la sindaca ha mai ascoltato i cittadini per sapere cosa pensano di lei? Probabilmente ascolta solo i simpatizzanti 5*!

Boxster65

Mer, 20/06/2018 - 14:32

Ma non può tornare a fare la praticante da un avvocato? La vedo più adatta a fare fotocopie ed ad archiviare... Dove mette mani fa disastri!!

veromario

Mer, 20/06/2018 - 14:41

ma ragazzi scherzate tutti a casa .e lo stipendio?

cgf

Mer, 20/06/2018 - 14:58

era ORA!

cgf

Mer, 20/06/2018 - 14:58

ovvio che se ti sfiduciano vanno tutti a casa, cosa sono quelle 'minacce'? mica tutti ci arrivano dopo come...