Travaglio si scontra con Giannini: "Sei ossessionato da Di Maio"

Lite tra i due giornalisti sul capo politico del Movimento 5 Stelle: "Tu lo tiri sempre dentro", "Tu invece fai sempre il contrario"

Marco Travaglio e Massimo Giannini protagonisti di una lite sul caso ex Ilva. Coinvolti nella trasmissione Otto e mezzo in onda su La7 condotta da Lilli Gruber, i due non se le sono mandate a dire. Il giornalista de Il Fatto quotidiano ha esordito sulla questione incolpando il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: "Ha sbagliato prima, quando ha fatto balenare la possibilità che quello scudo fosse eterno. Invece M5S, Pd, Italia Viva e LeU hanno avuto ragionissima quando gliel'hanno tolto".

Tuttavia la vera problematica non è rappresentata dallo scudo penale, così come ha confermato il premier Giuseppe Conte, e perciò se l'è presa con i passati governi: "Durante 7 anni la magistratura di Taranto cerca di far rispettare le norme di minima decenza, di sicurezza per i lavoratori e di garanzia per la salute dei cittadini e viene tempestata di decreti fatta dai governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni per salvare costoro dalle conseguenze delle loro azioni e dall'azione della magistratura". Nel corso di questi anni "sono stati approvati 11 decreti che venivano chiamati 'Salva Ilva'" ma che in realtà erano "antigiudici" e che avevano l'obiettivo di "neutralizzare ogni volta le ordinanze dei giudici, che puntavano a far rispettare le regole all'Ilva". Intanto ora i giallorossi - giudicati colpevoli dalla maggioranza degli italiani - devono fare i conti con la richiesta da parte di ArcelorMittal relativa ai 5mila esuberi come condizione per "assicurare la continuità aziendale".

"Sei ossessionato da Di Maio"

Il giornalista de La Repubblica poi è intervenuto per affermare che "bisogna aggiungere anche Conte perché nel Conte I viene messo lo scudo", ma Travaglio gli ha risposto: "Io capisco che voi dovete fare la vostra propaganda. Io stavo parlando di un'altra cosa che non è lo scudo. Sto continuando a cercare di farvi capire che lo scudo non c'entra niente".

Giannini ha voluto rimarcare le colpe del capo politico del Movimento 5 Stelle, provocando così la risposta furiosa del collega: "Io capisco che tu hai questa ossessione di tirare dentro Di Maio tutti i giorni. Io ho già detto che lui ha sbagliato a promettere una cosa che nessuno avrebbe potuto promettere". Immediata la risposta: "Allora siamo d'accordo su questo. Ma se io ho l'ossessione di tirarlo dentro, allora tu hai quella contraria di tirarlo sempre fuori".

Commenti

titina

Gio, 07/11/2019 - 13:45

veramente è Travaglio che difende sempre Di Maio e i 5 stelle

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 07/11/2019 - 13:56

Due "grandi" firme del giornalismo impegnate in un surreale dialogo sui massimi sistemi..

t.francesco

Gio, 07/11/2019 - 14:06

GIANNINI - TRABAGLIO "DUE CIECHI A FA' A SASSATE". MA QUANDO SI COLPISCONO????

florio

Gio, 07/11/2019 - 14:17

Due perdenti, schierati a sinistra, non hanno più argomenti, Salvini non c'è più, il governo formato da PDioti e 5Stalle, sono una miscellania di porcherie, senza idee, senza programmazione, stanno per esplodere, mentre questi santoni non trovano di meglio che litigare fra di loro. Sarebbe meglio per tutti gli Italiani, che Mattarella mettese fine a questo stillicidio e si vada al voto. Voce al popolo senza se e senza ma!

Capricorno29

Gio, 07/11/2019 - 15:25

Travaglio se smettesse di difendere i 5stalle farebbe un bella figura. Sono incopetenti e incapaci peggio di una sciagura

PassatorCorteseFVG

Gio, 07/11/2019 - 16:54

penso che il caso ilva é la storia infinita, non so l"esatta cronologia dei provvedimenti legislativi per salvare alla fine quella marea di posti di lavoro, sono sicuro che nessun governo alla fine ha risolto il problema alla radice , per questo sono propenso di stare piu dalla parte del signor travaglio che del sig. giannini, in confidenza io leggo quasi tutti i quotidiani, pero repubblica faccio molta fatica a leggere, scusate questa mia debolezza, sono un essere umano. beato chi é perfetto. ciao a tutti.

poli

Gio, 07/11/2019 - 17:37

travaglio non incanta piu' nessuno,con tutta questa sicumera.

Libero 38

Gio, 07/11/2019 - 19:19

Vedere e sentire due scarapocchini komunisti che si beccavano mi e' venuto il voltastomaco al punto che ho cambiato canale.

steacanessa

Gio, 07/11/2019 - 19:28

Due ignobili individui.