Cronaca locale

Lo spread tocca i 518 punti Asta Btp, il Tesoro colloca 7 miliardi di euro su 8,5

Conclusa l'asta Btp. Il Tesoro ha collocato titoli per 7 miliardi di euro. Il target massimo era di 8,5 miliardi. Lo strano rapporto tra spread e media. GUARDA il grafico interattivo

Lo spread tocca i 518 punti  Asta Btp, il Tesoro colloca  7 miliardi di euro su 8,5

Dopo il successo di ieri per l'asta dei titoli di Stato in cui il Tesoro ha assegnato 11 miliardi tra Bot e Ctz con tassi dimezzati al 3,2%, oggi c'è un'altra prova per i mercati: una nuova asta dei titoli con scadenze comprese tra i tre e i dieci anni, che mette sul piatto fino a 8,5 miliardi di nuova carta.

Il collocamento dei titoli era un banco di prova per il governo Monti, che oggi spiegherà le misure prevista nella fase 2, e per verificare la capacità dell'Italia di finanziarsi a tassi sostenibili sul mercato primario. Alla conclusione dell'asta Btp a tre, sette e dieci anni, il Tesoro ha collocato 7 miliardi di euro complessivi. Il target massimo era di 8,5 miliardi. I rendimenti dei titoli a dieci anni, sebbene calati, restano vicini alla soglia d’allarme del 7%.

Intanto però, lo spread continua a far paura e in apertura dei mercati il differenziale tra i titoli decennali italiani e quelli tedeschi è attestato sui 518 punti base. Il rendimento dei buoni poliennali del tesoro a 10 anni è del 7,07 per cento.

Procede stabile Piazza Affari dopo l’asta dei Btp che ha visto il rendimento dei titoli decennali scendere dal 7,56% al 6,98%, vendendo titoli per 2,5 miliardi di euro. Il Ftse Mib sale dello 0,02% a 14.

798 punti, con il paniere delle blue chips spaccato in due.

Commenti