Musica

Addio a Eric Carmen. Sua la colonna sonora di Dirty Dancing

Scomparso all'età di 74 anni il famoso cantante americano Eric Carmen, noto in tutto il mondo per "All by myself" e "Hungry Eyes", colonna sonora del film Dirty Dancing

Addio a Eric Carmen. Sua la colonna sonora di Diirty Dancing

Ascolta ora: "Addio a Eric Carmen. Sua la colonna sonora di Diirty Dancingdi "Hungry Eyes""

Addio a Eric Carmen. Sua la colonna sonora di Diirty Dancingdi "Hungry Eyes"

00:00 / 00:00
100 %

È morto all'età di 74 anni, il cantautore americano Eric Carmen, famoso soprattutto per i brani di grande successo All By Myself e Hungry Eyes, colonna sonora del film del 1987 Dirty Dancing con Jennifer Gray e Patrick Swayze. In America considerato una vera star, era diventato famoso con il gruppo Raspberries per poi affermarsi come artista solista.

A darne notizia la moglie sul sito ufficiale del cantante: "È con enorme tristezza che condividiamo la straziante notizia della scomparsa di Eric Carmen. Il nostro dolce, affettuoso e talentuoso Eric è morto nel sonno, durante il fine settimana. Gli ha dato una grande gioia sapere che per decenni la sua musica ha toccato così tante persone e sarà la sua eredità per sempre".

La sua carriera

Il cantante era nato nell'Ohio e agli inizi degli anni '70 insieme a Jim Bonfanti e Wally Bryson aveva co-fondato il gruppo dei Raspberries, a cui si è poi unito Dave Smalley. Il primo album pubblicato portava proprio il loro nome: Raspberries. Il grande successo arrivò nel 1972 con brani che raggiunsero i primi posti delle classifiche, tra cui Go all the way di cui era anche autore. Dopo quattro album insieme, la band si sciolse nel 1975 e Carmen iniziò la carriera da solista, ottenendo successo nel movimento emergente del soft rock.

Il suo primo disco dal titolo Eric Carmen, conteneva All by myself, una canzone romantica nella cui melodia era citato un passaggio del secondo movimento del Concerto per pianoforte numero 2 di Sergei Rachmaninoff. La canzone ebbe un enorme successo in tutto il mondo, e nel corso degli anni molti artisti la reinterpretarono (una delle cover più famose è stata quella del 1996 di Celine Dion, ma ce ne fu anche una italiana di Mario Tessuto, Rivoglio lei).

Il disco del 1975 conteneva anche un’altra canzone che divenne molto popolare, Never Gonna Fall in Love Again, la cui melodia era basata invece sul terzo movimento della Sinfonia n. 2 di Rachmaninoff.

Dopo All by myself, Carmen ottenne ancora qualche successo con diverse canzoni e dischi, ma quasi soltanto negli Stati Uniti.

Commenti