«1984» di Orwell tornerà sugli schermi

Il Grande Fratello potrebbe tornare al cinema. Secondo The Hollywood Reporter, il classico della fantascienza di George Orwell «1984» è tra i progetti in cantiere della Imagine Entertainment. Uscito nel 1948, il romanzo immaginava che in un futuro distopico, in un mondo chiamato Oceania, l’individuo e la sua privacy sarebbero stati annullati e i cittadini avrebbero vissuto al servizio di un’entità che tutto sa e tutto vede: il Grande Fratello.
La Imagine ha già ingaggiato l’artista di strada Shepard Fairey (noto per aver disegnato il poster della campagna elettorale di Obama) per farne il produttore della nuova trasposizione di Orwell. «1984» era stato già portato al cinema, proprio nell’anno 1984 da Michael Redford con John Hurt nella parte del protagonista, Winston Smith.

Il protagonista è un membro subalterno del partito che governa dittatorialmente il territorio, bruciando e correggendo libri e con un rigido sistema di controllo e sorveglianza della popolazione. Un modello di stato che rispecchia gli esempi storici vissuti nella Germania nazista e nella Russia comunista.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica