Addomesticare vuol dire creare legami, diceva la volpe al Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry. Una definizione davvero azzeccata del forte attaccamento che contraddistingue il rapporto cane-padrone, un rapporto che spesso assume le caratteristiche delle relazioni umane ed è ormai diventato uno specifico settore di ricerca e studi della medicina veterinaria. È proprio la rottura di questo legame che rende tanto doloroso lo smarrimento del proprio amico a quattro zampe: un trauma emotivo non solo per luomo, ma anche per il cane.
Una brutta avventura, tra laltro, che il più delle volte non si conclude con il lieto fine. Se, infatti, le probabilità di perdere il nostro migliore amico sono «solo» una su 150, quelle di ritrovarlo, qualora non sia stato registrato allanagrafe canina, sono meno di sei su cento. Eppure basterebbe dotare il proprio cane di un chip identificativo per veder salire le probabilità al 94 per cento.
Un obbligo, quello delliscrizione allAnagrafe canina regionale, troppo spesso disatteso dai padroni, che probabilmente non ne comprendono limportanza e lo vedono come una lungaggine burocratica. In città, su un totale stimato intorno alle 120mila unità, risultano registrati solo 55mila cani, di cui 25mila col tatuaggio e poco più di 30mila con il microchip. Proprio per far fronte a questa situazione, il Comune ha organizzato, assieme alla Asl e allOrdine provinciale dei medici veterinari, il «Mese del chip»: per tutto ottobre ci si potrà recare dal veterinario o allAsl e far applicare lapparecchio al proprio cane al prezzo di 35 euro anziché 50. Inoltre il 26 di ottobre ai giardini Montanelli, si terrà la «Giornata del chip», durante la quale sarà possibile far applicare il congegno a prezzi ancora inferiori. «Sicurezza e responsabilità: sono questi gli obiettivi che vogliamo ottenere con la campagna di sensibilizzazione», ha dichiarato lassessore allArredo, decoro urbano e verde, Maurizio Cadeo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.