Gli abiti da sposa di Anna Ceruti per il giorno più bello

La crisi non ha affievolito il sogno di ogni ragazza di poter indossare un vestito da sposa talmente bello da suscitare l'invidia delle migliori amiche. Tra le boutique milanesi che offrono, tra le numerose collezioni, modelli con linee chic e vintage e materiali ricercati, vi è Anna Ceruti che, dopo più di mezzo secolo di intensa attività del suo staff resta, con le sue creazioni di alta sartoria, uno dei punti di riferimento e di tendenza dove la futura sposa possa vestirsi con gusto scegliendo l'accessorio più consono alla sua persona.
«Da tre generazioni - racconta Silvana, la figlia di Anna che, laureata in economia e commercio e dotata di grande creatività, condivide la gestione dell'attività - produciamo abiti da sposa. Stiamo vivendo un periodo molto difficile, ma chi cerca la qualità sa bene che da Anna Ceruti non si trovano capi di importazione, prodotti da manodopera straniera e con tessuti improbabili. I nostri abiti sono classici di alta moda al 100 per cento made in Italy».
Realizzando i capi su misura, lo staff di Anna Ceruti segue la sposa anche nella scelta dei particolari: «Dal cerchietto al fiocco, dalle scarpe al corpetto o al reggiseno, senza trascurare il velo; se una volta le future spose si rivolgevano a noi anche un anno prima della fatidica data, oggi anche tre-quattro mesi prima cercano soluzioni ideali e noi, sapientemente, riusciamo ad accontentarle, anche rispettando i loro budget, mediamente ridotti rispetto a qualche anno fa».
Matrimoni in calo, outlet della sposa, centri commerciali e ancora negozi dove si affittano i capi per le occasioni: il momento economico non giova, ma Silvana Ceruti, con i suoi capi, forte della qualità del suo lavoro, non teme l'apparente concorrenza: «Le nostre clienti, appartengono a una fascia medio alta e con i nostri abiti ci siamo garantiti un successo a lungo termine. È vero, oggi ci sono ampie possibilità per spendere meno, ma tutte queste catene di attività, molte straniere, avranno vita breve. Noi ci rivolgiamo alle seterie comasche, i pizzi sono di nostra produzione, a parte qualche pezzo francese».
Le mode cambiano, ma le spose di Anna Ceruti si vestono di grande classicità, pur rivista con grinta. Le tendenze variano, è vero, e questo è il momento del pizzo e del tulle. Vi è un ritorno ai volumi per vestire una sposa romantica, mentre fino a qualche anno fa, era in voga l'essenzialità e la linearità, senza ricami, per uno stile più sofisticato, per spose con un'età media più elevata rispetto a quelle di questo periodo, e quindi con gusti differenti.
Chi entra nei punti vendita Anna Ceruti sposa la filosofia dell'atelier: «Le nostre clienti si devono affidare completamente a noi; è inutile peregrinare da un negozio all'altro, assemblando pezzi singoli. Noi possiamo fornire il pacchetto completo con la qualità che ci ha sempre contraddistinto e che ci ha permesso di avere una storia di successi quarantennale. Non ci mancano certamente l'estro e la fantasia, declinati alle nostre fonti di ispirazioni, come gli abiti da sposa degli stilisti israeliani, veri maestri nel settore».


Per affiancare il punto vendita milanese di corso Lodi, 52, l'atelier di Anna Ceruti è situato anche a Lodi, in via Gabba, 10; anche questo punto vendita, raffinato e di gran classe, rispecchia completamento il gusto e la tradizione della stilista, ed è aperto anche nella mattina di domenica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica